GARMIN COLORADO 300 - problemi -

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LABATI

Biker novus
31/7/08
8
0
0
Ferriere
Visita sito
Ho un problema nell'utilizzo del suddetto GPS Garmin Colorado 300 .
Ho come base cartografica del mio comune settato tutte le carte nel sistema di projezione European Datum 1950 - UTM32 N . Sono in Emilia Romagna - Provincia di Piacenza .
Il file prj (da ESRI ArcInfo) ha questi parametri :

ED_1950_UTM_Zone_32N
Projection: Transverse_Mercator
False_Easting: 500000,000000
False_Northing: 0,000000
Central_Meridian: 9,000000
Scale_Factor: 0,999600
Latitude_Of_Origin: 0,000000
Linear Unit: Meter
GCS_European_1950
Datum: D_European_1950

Il GARMIN è settato per rilevare in WGS1984 cosi come descritto nel sito ufficiale garmin :

Quasi tutti i GPS di Garmin, in particolar modo i portatili, sono in grado di fornire direttamente la posizione nel formato Gauss-Boaga.
E' semplicemente necessario andare nel setup e procedere come spiegato qui di seguito.

1) Il Map datum da selezionare è Roma 1940.
2) E' necessario impostare dei fattori di correzione andando nella pagina "User Grid" (reticolo utente) del menu di setup del GPS.
Questi sono i parametri:
Longitudine di Origine (Longitude Origin): (se fuso 32) oppure 15° (se fuso 33)
Falsa Origine (False Easting): +1500000,0 mt (se fuso 32) oppure +2520000,0 mt (se fuso 33)
Fattore di Riduzione (Scale): 0,9996000
Falso Nord (False Northing): +0,0 mt

Una volta rilevati i TrackPoint con il comando "Marca TrackPoint" salvo da MapSorce in formato .gpx , e da li lo importo in ArcMap , settando subito il sistema di projezione ED50 e trasformando poi cosi :
Da Data Management - Projection Feature - Batch Project
Using Ed_1950_to_WGS_1984_32 .
Poi traslo il tutto togliendo -4m sulla Y (per farlo combaciare con il sistema regionale Emilia Romagna)

Mi ritrovo pero dei punti sballati che non coincidono con la cartografia .. non sono spostati di km sia chiaro ... solo di metri pero si nota .

Dove sbaglio ?

 

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
52
Valtournenche
Visita sito
Nel momento che fai qualsiasi operazione tra gps e software (sia esso Map Source o altro) e a sua volta tra software e software, nelllo scambio dati tra essi, a prescindere da quale sia il settaggio, (e ad eccezione di Ozi sul quale è possibile modifcare tale settaggi) tutti i file vengono sempre e solo scambiati in WGS84.
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
51
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Una volta rilevati i TrackPoint con il comando "Marca TrackPoint" salvo da MapSorce in formato .gpx , e da li lo importo in ArcMap , settando subito il sistema di projezione ED50 e trasformando poi cosi :
Da Data Management - Projection Feature - Batch Project
Using Ed_1950_to_WGS_1984_32 .
Poi traslo il tutto togliendo -4m sulla Y (per farlo combaciare con il sistema regionale Emilia Romagna)

Mi ritrovo pero dei punti sballati che non coincidono con la cartografia .. non sono spostati di km sia chiaro ... solo di metri pero si nota .

Dove sbaglio ?

Il sistema di proiezione dell'Emilia Romagna è ED50, UTM 32N, ma con una falsa origine di 4'000'000 m.
Il file di proiezione che hai scelto non è quello corretto. O per meglio dire, lo sarebbe, ma dovresti modificarlo introducendo la traslazione. Come vedi bene nel file PRJ di ArcMap il falso Nord è invece nullo.
La procedura sarebbe questa: quando importi il file GPX devi settare lo spatial reference del Dataframe su WGS84. Poi effettui la proiezione del layer in ED50 utilizzando la trasformazione Ed_1950_to_WGS_1984_1, non la 32. Prova così...comunque pochi metri mi sembrano assolutamente accettabili
 

LABATI

Biker novus
31/7/08
8
0
0
Ferriere
Visita sito
Il sistema di proiezione dell'Emilia Romagna è ED50, UTM 32N, ma con una falsa origine di 4'000'000 m.
Il file di proiezione che hai scelto non è quello corretto. O per meglio dire, lo sarebbe, ma dovresti modificarlo introducendo la traslazione. Come vedi bene nel file PRJ di ArcMap il falso Nord è invece nullo.
La procedura sarebbe questa: quando importi il file GPX devi settare lo spatial reference del Dataframe su WGS84. Poi effettui la proiezione del layer in ED50 utilizzando la trasformazione Ed_1950_to_WGS_1984_1, non la 32. Prova così...comunque pochi metri mi sembrano assolutamente accettabili

Slimer mi sei stato di grande aiuto . Ora i miei rilievi GPS sono molto attendibili e precisi . Mi rimane 1 problema col GARMIN .
Sembra che lo strumento tenga in memoria precedenti rilievi fatti anche se cancello i dati nei menu del GPS -
come posso risolvere ?
Un nuovo rilievo non deve trascinarsi vecchi punti o rotte rilevate ad es.il gioeno prima .....
So come resettarlo alle impostazioni di fabbrica ma diventa 1 palla tutte le volte dover risistemare i settaggi del datum .
Grazie
 

LABATI

Biker novus
31/7/08
8
0
0
Ferriere
Visita sito
verifica nella cartella Garmin/gpx
trovi current.gpx e forse un temp.gpx
Puoi al massimo per sicurezza prima farne una copia sul pc se non vuoi rischiare di pedere qualche dato e poi li cancelli.

perfetto grazie mille per la dritta .

Quando sono su un punto in giro per i boschi posso leggere le coordinate (in WGS1984) della posizione in cui sono ?

posso ricercare spostandomi fisicamente sul posto , punti di cui ho le coordinate gia inserite nel GPS (lette da raster e importate con MapSource ?)
grazie e sscusate per il disturbo :specc:
 

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
52
Valtournenche
Visita sito
ci siamo dimenticati di te?!? ehheehhee..

Allora le coordinate puoi leggerle in diversi modi ovviamente DOPO aver settato nelle impostazioni il tipo di Map Datum e formato coordinate che ti interessa (nel tuo caso il Md wgs84).

- Sulla finestra mappa basta attivare (da impostazioni=>mappa) i campi dati (mostra sempre).
Ti compaiono in alto due box sui quali basta cliccare per scegliere che cosa vuoi visualizzare in essi, tra cui le coordinate (sia nel formato da te scelto che sempre e solo in coordinate geografiche).

- Nella finestra computer di viaggio stesso discorso: basta che selezioni uno dei box e lo imposti per visualizzare le coordinate.

- Dalla pagina Menu cliccando sulle barre del segnale entri nella pagina satelliti nella quale trovi anche le coordinate correnti.

Per visualizzare invece le coordinate di un qualsiasi punto sulla mappa basta che clicchi una volta sul punto. Ti compare uno spillo a segnapunto ed in altro una finestrella con una descrizione.
Clicca sulla finestrella e ti ritrovi in una paginetta che ti permette di salvare il punto in questione come wpt (la bandierina con la X alla base) opure di navigare verso quel punto (VAI), ma anche, tra le descrizioni, le coordinate.

Per raggiungere invece le coordinate che hai salvato sul gps tramite Map Source o altri programmi... basta che vai su Dove si va=>Waypoints.
Lì trovi la lista dei punti, al primo accesso in ordine di distanza dalla tua posizione per un certo raggio fisso (oltre il quale non vengono ricercati altri punti).
Se clicchi sul quadratino con "abc" puoi cercare per ordine alfabetico...
Quindi clicchi sul nome del wpt di tuo interesse e ti verrà mostrata la mappa della sua posizione e la possibilità di arrivarci tramie "VAI".

Buon divertimento!
 

Classifica mensile dislivello positivo