Garmin e-trex

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.163
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Mai dire mai , ad esempio, nella malaugurata ipotesi ( sgrat sgrat )che si dvesse chiedere soccorso , non necessariamente facendosi male ,è sufficiente che la bilke vada fuori uso che ci si torva appiedati, se devi comunicare la posizione oltre le coordinate è bene dirgli anche il formato.

oppure se ricevi, magari via sms l'indicazione di un punto e vuoi istruire il GPS oltre le coordinate gli devi dire anche come interpretare quei numeri altrimenti è meglio lasciar stare , rischi di andra dall'altra parte del globo.

ovvio che se sei vicino a casa o in posti che conosci bene forse fai prima spiegandolo a voce ma se sei in zone che conosci poco, magari è la prima volta che ci vai, il GPS è sicuramente una presiosa risorsa e non un semplice computer di viaggio.

Sisi, non prendermi alla lettera... intendevo che non mi interessano per l'uso di tutti i giorni, ma "se dovesse servirmi" so come dare le coordinate e il loro formato; per fortuna ho sia il Garmin che il palmare con il GPS integrato (non è un gran che ma è pur sempre una sicurezza "in più"), quindi in un modo o nell'altro (batterie che si scaricano...) penso che riuscirei a togliermi d'impiccio.

Semplicemente quando hai nominato l'UTM non riuscivo a legarlo al resto del discorso, quindi non avevo pensato che stessi parlando dei formati di coordinate, tutto qui :-)
 

tugello

Biker superioris
26/10/09
827
0
0
Visita sito
Sisi, non prendermi alla lettera... intendevo che non mi interessano per l'uso di tutti i giorni, ma "se dovesse servirmi" so come dare le coordinate e il loro formato; per fortuna ho sia il Garmin che il palmare con il GPS integrato (non è un gran che ma è pur sempre una sicurezza "in più"), quindi in un modo o nell'altro (batterie che si scaricano...) penso che riuscirei a togliermi d'impiccio.

Semplicemente quando hai nominato l'UTM non riuscivo a legarlo al resto del discorso, quindi non avevo pensato che stessi parlando dei formati di coordinate, tutto qui :-)

ok no pb:prost:
siccome dimitri dice di essere alle prime armi per aumentragli la confusione ho pensato di inserie anche questa info
 

ramom

Biker serius
20/2/09
144
2
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Fantic XF1 casa
Grazie, era il fatto del rendering che mi confondeva...
Un'altra domanda, ho appena scaricato l'ultima versione di mapsource, la carta openmtbmap (in .exe) funziona correttamente, anche quella dei caraibi, ho scaricato anche l'ultima osm italia (quella con il .reg) ma non la visualizza, cosa sbaglierò?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Grazie, era il fatto del rendering che mi confondeva...
Un'altra domanda, ho appena scaricato l'ultima versione di mapsource, la carta openmtbmap (in .exe) funziona correttamente, anche quella dei caraibi, ho scaricato anche l'ultima osm italia (quella con il .reg) ma non la visualizza, cosa sbaglierò?
..passo a passo come hai fatto ad installarla...:medita:...e che sistema operativo usi...
 

ramom

Biker serius
20/2/09
144
2
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Fantic XF1 casa
Win 7 64 ultimate, ho installato mapsource, poi mi sa che ho lanciato il reg. della osm direttamente da un'altra cartella (non c:\), poi cmq ho anche provato a copiarla in C:\garmin e rilanciare il reg., ma niente, poi ho installato quella dei caraibi e la mtb senza problemi, copiato osm italy in maps (cartella creata dall'installazione dei caraibi) ma niente...
Anche garmin fix (segnalatomi da te in passato mi vede solo le mappe caraibi e mtb.
Devo disinstallare ed installare tutto?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Win 7 64 ultimate, ho installato mapsource, poi mi sa che ho lanciato il reg. della osm direttamente da un'altra cartella (non c:\), poi cmq ho anche provato a copiarla in C:\garmin e rilanciare il reg., ma niente, poi ho installato quella dei caraibi e la mtb senza problemi, copiato osm italy in maps (cartella creata dall'installazione dei caraibi) ma niente...
Anche garmin fix (segnalatomi da te in passato mi vede solo le mappe caraibi e mtb.
Devo disinstallare ed installare tutto?
...con win7 devi essere amministratore e la cartella mettila in c\garmin...se non funziona usa MapSetToolKit
...molto intuitivo...clicchi install ti si apre una finestra in cui inserisci il nome mappa e da quelle sottostanti scegli il percorso dove risiede la mappa e scegli i file che ti propone...quando arrivi su img scegli la prima se non erro....
...in ogni caso le mappe sono identiche a parte la visualizzazione dei contenuti...
 

ramom

Biker serius
20/2/09
144
2
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Fantic XF1 casa
Non so come, ma ho fatto...
Aggiungo una breve guida:
- il programma è un file eseguibile;
- cliccare install e si apre una finastra:
- registry name: nome che dai alla mappa
- TDB file: lo trovi nella cartella osm
- overview map: mettere il primo file .img della mappa
- premere install;
- sono uscito dal programma senza premere start.

Per scratera: nella tua ultima guida rev. 8 alla fine nell'immagine del test del display si legge "software version 4.00"?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...è uscità una nuova relase di mapsource la 6.16.3....


Fixed some map display issues (22s &
71s labels instead of highway names). Fixed Pedestrian
routing. Fixed some other routing issues. Fixed Find
Nearest Waypoints issue. Fixed vertical profile custom
scale settings (right-clicking on the scale of the vertical
profile). Fixed selection issue (waypoints were not
de-selected when selecting a track before). Fixed an issue
where MapSource did not remember the grid setting correctly.
Fixed an issue with the updating process. Fixed sort by
number of via points in the route tab. Fixed an issue with
spot soundings. Fixed a Polish localization issue. Made
MapSource more robust when encountering invalid map products.

...piccolo problema alla prima connessione dell' etrex vista hcx....non viene riconosciuto...problema risolta reinstallando i drivers che si trovno qua eTrex Vista HCx......:duello::duello:
 

tugello

Biker superioris
26/10/09
827
0
0
Visita sito
...è uscità una nuova relase di mapsource la 6.16.3....


.............................................................. Made
MapSource more robust when encountering invalid map product
s.

...piccolo problema alla prima connessione dell' etrex vista hcx....non viene riconosciuto...problema risolta reinstallando i drivers che si trovno qua eTrex Vista HCx......:duello::duello:

Bravo scratera che fai il pioniere.

Non è che con quella frase sibillina Garmin vuole blindare il GPS dall'uso di OSM :nunsacci:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Per scratera: nella tua ultima guida rev. 8 alla fine nell'immagine del test del display si legge "software version 4.00"?

...scusa se non ho risposto prima...è un'immagine tratta del 60csx visto che il resto è tutto uguale...la relase per l'etrex vista hcx è la 3.20....

Bene, bene ,allora aspetto un po poi faccio l'upgrade.

per me oramai sarebbe impensabile fare a meno di OSM ..

...seconda mappa creata da osm e caricata senza problemi...a mio giudizio si deve interpretare come maggior stabilità di mapsource in caso di errori dovuti alle mappe caricate senza andare in crash....:omertà:
 

jpengiu

Biker popularis
Grazie Scrat per gli aggiornamenti.

Ho bisogno di delucidazioni riguardo i POI sull' Etrex.

Premetto che i punti d'interesse di base che ho sul garmin provengono dalle mappe mtbitaly.

Ho caricato un file POI in formato CSV sul''etrex con il "POI Loader".
I Punti sono stati tutti inseriti nella voce "Punti d'inetresse personaliz."
In seguito ho caricato un'altro file e questo mi ha sostituito i precedente.

Qual'è l'unica possibilità che ho per caricare vari file POI tematici?
Forse quella di fare un merge dei file CSV in un unico file?
(magari facendo precedere la descrizione con la categoria)
Es:
8.641070,38.998770,Bar-Figus Assunta Bar>390781967033
9.000040,39.004060,Bar-Coki BAR Di Marini Cristiano Luca
7.066640,45.534610,Laghi-Truc Blanc m 3140
7.068050,45.528470,Laghi-Col Bassac inf.m 2965
8.398030,40.504920,Monti-Monte Arviganu Mt394
8.399880,40.449940,Monti-Punta Badde Lana Mt441

E se volessi creare un'icona nuova per ogni file POI, è possibile?

Se non è possibile, come fare per alimentare i POI già presenti da mtbitaly?

I POI, oltre ad essere visibili con "TROVA" , si possono vedere sulla mappa dell'etrex?


Grazie a tutti per le risposte

PS: Scrat, ti aspettiamo in Valconca
 

ramom

Biker serius
20/2/09
144
2
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Fantic XF1 casa
Grazie per la risposta Scatera, scusa il piccolo OT, sai dirmi qualche link per scaricare mappe osm (non mtb) per garmin?
Qualcuno è ben segnalato, altri non funzionano...
P.s.:buona Pasqua a tutti.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...

Classifica mensile dislivello positivo