Garmin Edge 205/305 e Track4Bikers

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ivanosak

Biker novus
22/12/08
13
0
0
Napoli
Visita sito
Salve a tutti.
Vorrei acquistare un navigatore GPS per seguire i percorsi che creo su internet ed in particolare con il sito Track4Bikers.
Il sito permette di salvare il percorso con l'estensione TCX, perciò vorrei sapere se un Garmin 205/305 mi potrà fornire le corrette indicazioni per seguirlo.

Più precisamente non mi sono chiare alcune cose:
1) basterà caricare il percorso sul Garmin e questo verrà acquisito con tutti i suoi punti? oppure bisogna prima modificarlo con uno specifico software della garmin?
2) il garmin visualizza già anche il profilo altimetrico, prima di percorrerlo?
3) track4bikers mi permette di personalizzare il precorso attraverso l'inserimento di track-label (località, cime, indicazioni stradali). Sul garmin verrano visualizzate anche queste?

Vi pongo queste domane perché sono alla ricerca di un navigatore GPS che mi permetta di seguire i percorsi durante una tappa di cicloturismo.

Grazie!:i-want-t:
 

sal_pp_mtb

Biker ciceronis
10/10/08
1.503
0
0
Viterbo
Visita sito
In linea di massima tutti i Garmin leggono i file estensione .gpx che sono i file di scambio per GPS.

Ti consiglio di scaricare il programma TCX Converter per cnvertire il file gps nel formato che ti serve.

Personalmente ti consiglio l'Edge 705 o 605 se non ti servono le funzioni del top di gamma.
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
Sal pp mtb in realtà ti ha consigliato già un programma da utilizzare che va' più che bene per trasferire le tracce.
Per il resto trovi tutte le risposte (e molto di più) nelle faq: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=84541
Consiglio una lettura, sono il riassunto di almeno un annetto di discussione sull' Edge 205/305.
Ah, il 305 (forse anche il 205) visualizza il profilo altimetrico della traccia da seguire, ma date le dimensioni dello schermo non pretendere miracoli. Per vederlo bene è meglio visionarlo al PC ovviamente.
Da ultimo se non ti interessa avere un cartografico, lascia perdere i 605/705 (che oltratutto hanno ancora qualce problema di gioventù) e buttati su 205 o meglio 305.
 

ivanosak

Biker novus
22/12/08
13
0
0
Napoli
Visita sito
Grazie per la risposta.
Si l'avevo letta la guida, ma ora mi è più chiara la funzione del TCX converter.
Peccato non riesca a vedere le immagini: vorrei capire come il percorso viene visulizzato sullo schermo e quali indicazioni il garmin edge 205/305 ti può dare nel seguirlo.
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
L'Edge (205/305) non ti da' indicazioni vere e proprie come darebbe un navigatore stradale. Se lo setti nel campo bussola, la freccia ti indica quando girare, ma in tal caso ti perdi la visuale della traccia.
Io personalmente aggiungo punti corsa alle svolte e guardo la traccia, che viene ruotata a seconda della direzione in cui tu vai (spiegato male da me, ma semplice da utilizzare quando sei sul campo).
L'Edge poi ti avvisa quando vai fuori traccia.
 

maner

Biker serius
23/3/07
112
2
0
Ovada
Visita sito
1) Potrai esportare il percorso in TCX e poi caricarlo sull'edge tramite Training Center (il software della garmin fornito insieme all'edge), oppure potrai caricarlo, da tracks4bikers, direttamente sull'edge (download-->send to garmin), dopo aver installato il Garmin Communicator Plug-In.
Non ti sono necessari software aggiuntivi per convertire i files!

2) Si, con l'indicazione del punto in cui ti troverai ma, come detto, il display dell'edge e' piccolino...

3) Si, verra' visualizzato un messaggino quando sarai presso il punto

Ciao
Massimo

PS e' tracks4bikers.com, con la s, non track4bikers
 

ivanosak

Biker novus
22/12/08
13
0
0
Napoli
Visita sito
L'Edge (205/305) non ti da' indicazioni vere e proprie come darebbe un navigatore stradale. Se lo setti nel campo bussola, la freccia ti indica quando girare, ma in tal caso ti perdi la visuale della traccia.
Io personalmente aggiungo punti corsa alle svolte e guardo la traccia, che viene ruotata a seconda della direzione in cui tu vai (spiegato male da me, ma semplice da utilizzare quando sei sul campo).
L'Edge poi ti avvisa quando vai fuori traccia.

Si lo so che non da indicazioni stradali. Quindi da quello che ho capito può comunque guidarti con la bussola oppure con una visualizzazione della traccia vera e propria.
Cosa succede quando aggiungi i punti corsa alle svolte?
Ah, e puoi anche settare lo zoom di visualizzazione della traccia?
 

ivanosak

Biker novus
22/12/08
13
0
0
Napoli
Visita sito
1) Potrai esportare il percorso in TCX e poi caricarlo sull'edge tramite Training Center (il software della garmin fornito insieme all'edge), oppure potrai caricarlo, da tracks4bikers, direttamente sull'edge (download-->send to garmin), dopo aver installato il Garmin Communicator Plug-In.
Non ti sono necessari software aggiuntivi per convertire i files!

2) Si, con l'indicazione del punto in cui ti troverai ma, come detto, il display dell'edge e' piccolino...

3) Si, verra' visualizzato un messaggino quando sarai presso il punto

E' stupenda questo Garmin allora. Se riesci a fare un percorso dettagliato a casa, con tutti i punti di interesse che vuoi visitare, ti può guidare alla perfezione!
Tu quindi già hai utilizzato l'importazione da tracks4bikers? Come ti sei trovato?
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
Rispondo per la mia parte: si, mentre segui la traccia puoi settare lo zoom di visualizzazione.
Per quello che riguarda i punti traccia sono simboli: destra, sinistra, dritto, vetta... una decina circa in tutto. Ti compaiono sulla traccia e l'edge ti avvisa appena prima di raggiungerli. Il questo modo se sei ad un bivio intricato e la traccia gira a destra, tu metti il simbolo di svolta a destra (a casa) e quando ci arrivi l'edge te lo indica (fa un beep e compare il messaggio).
Diciamo che è un aiuto in più.
 

maner

Biker serius
23/3/07
112
2
0
Ovada
Visita sito
E' stupenda questo Garmin allora. Se riesci a fare un percorso dettagliato a casa, con tutti i punti di interesse che vuoi visitare, ti può guidare alla perfezione!
Tu quindi già hai utilizzato l'importazione da tracks4bikers? Come ti sei trovato?

Diciamo che il sito mi diverto di più a realizzarlo che ad utilizzarlo :-)
I percorsi li carico raramente sull'edge; in genere d'estate, pianificando lunghe uscite che poi, puntalmente non rispetto, effettuando delle varianti

Qualche nota critica:
-I percorsi con le googlemaps sono principalmente su alfalto, ma contengono anche varie strade sterrate o sentierini assurdi
-Su openstreetmap (OSM Builder) c'e' in genere poca copertura, dipende da quanto hanno inserito i mapper della tua zona (buon motivo per iniziare a mappare!)
-Il percorso che carichi e' fisso, non puoi inserire varianti
-Competere col partner virtuale puo' essere stressante e toglierti il piacere dell'uscita
-Non puoi azzerare il distacco col partner virtuale, per esempio per ricominciare a competere dopo aver effettuato una variante ed essere stato staccato
-il distacco e' in metri, non in secondi, quindi risente della diversa velocità che state tenendo (se ci sono salite e discese di mezzo, il distacco in metri è molto variabile)

Oltre questo... te lo consiglio! Poter caricare un percorso che non si conosce e' molto utile, cosi' come poterlo rivedere a casa, dopo averlo percorso.
 

ivanosak

Biker novus
22/12/08
13
0
0
Napoli
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte!
Ritorno da poco da un viaggio cicloturistico in Puglia e sarebbe stato bello rivedere i miei percorsi con il garmin, per non parlare dell'aiuto nell'interpretare le indicazioni a volte criptiche nelle campagne salentine.
Non mi resta altro che cercare su Ebay qualche buona offerta. A proposito, qualche consiglio su dove/chi acquistarlo?

Per Maner:
grazie per il lavoro che stai facendo! Tracks4bikers mi sta aiutando molto per programmare ad hoc i miei viaggi!
 

gianlu71

Biker dantescus
29/11/06
4.913
1
0
gianlu71.blogspot.com
Rispondo per la mia parte: si, mentre segui la traccia puoi settare lo zoom di visualizzazione.
Per quello che riguarda i punti traccia sono simboli: destra, sinistra, dritto, vetta... una decina circa in tutto. Ti compaiono sulla traccia e l'edge ti avvisa appena prima di raggiungerli. Il questo modo se sei ad un bivio intricato e la traccia gira a destra, tu metti il simbolo di svolta a destra (a casa) e quando ci arrivi l'edge te lo indica (fa un beep e compare il messaggio).
Diciamo che è un aiuto in più.
qesta mi manca....come fa il beep?anche il 205?il simbolo lo editi direttamente sul punto traccia?
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
Il beep lo fa se hai abilitato le segnalazioni acustiche (che sono attivate di default).
Si il simbolo lo editi direttamente sul punto traccia. Lo puoi fare utilizzando il TrainingCenter ad esempio. Oppure in CompeGPS (da un po' più di un anno supporta i punti traccia).
Questo è quello che faccio io... poi ci saranno sicuramente altri modi.

P.S. per il beep attendi conferma magari, io è da una vita che non seguo una traccia, non vorrei avere le idee confuse. Sul messaggio di svolta che compare invece mi sento abbastanza sicuro.
 
  • Mi piace
Reactions: gianlu71

gianlu71

Biker dantescus
29/11/06
4.913
1
0
gianlu71.blogspot.com
Il beep lo fa se hai abilitato le segnalazioni acustiche (che sono attivate di default).
Si il simbolo lo editi direttamente sul punto traccia. Lo puoi fare utilizzando il TrainingCenter ad esempio. Oppure in CompeGPS (da un po' più di un anno supporta i punti traccia).
Questo è quello che faccio io... poi ci saranno sicuramente altri modi.

P.S. per il beep attendi conferma magari, io è da una vita che non seguo una traccia, non vorrei avere le idee confuse. Sul messaggio di svolta che compare invece mi sento abbastanza sicuro.
sabato provo immediatamente...e' piu' di un anno che seguo tracce sull'edge e mi mancava questa funzione :omertà: provo con compe gps....grazie mille! :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo