Garmin Edge 205/305

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
Purtroppo la memoria dell'Edge è quello che è. Inoltre la registrazione intelligente è il modo migliore per risparmiare memoria. L'alternativa è quella ogni secondo, che brucia tutta la memoria in circa 2h 30'.
Il consiglio è quello di acquistare un netbook su cui scaricare man mano le tracce. La tendenza attuale è quella di stare sui 10.1 pollici, ma credo che qualcosa sui 8.9 pollici si trovi ancora.
Il vantaggio di questi ultimi sono principalmente le dimensioni ed il peso leggermente inferiore. Siamo attorno al chilogrammo.
Il prezzo dovrebbe essere inferiore ai 300 euro. Attenzione però che quelli molto al di sotto di questo prezzo potrebbero avere installato un sistema operativo Linux anziché Windows XP o Windows 7 starter.
Non che linux sia meno valido per questo tipo di computerini, ma Sporttracks è un programma nativo Windows.
Se perdi un po' di tempo a configurarli ed a disattivare tutti i servizi superflui (ad esempio se non lo colleghi ad una stampante, disattiva lo spooler di stampa che consuma solo memoria) sono sufficientemente reattivi anche per altri usi. Certo lo schermo è piccolo, ma SportTracks ci gira. Scarichi i giri e ci dai un primo sguardo.
A casa poi sul maxischermo del PC principale a 3000x2000 pixel (:smile:) pixel guardi tutto per bene!
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
potresti, giorno per giorno, salvare come corsa la traccia registrata

Scusa se stronco la tua risposta... ma la memoria dell'edge 205/305 è di 13000 punti (o 13500?) ed in questa memoria convivono traccia che stai registrando e corse memorizzate.
Non guadagneresti nulla facendo così, arriveresti sempre ad esaurire i 13000 punti. Se tiri la coperta per scaldare il viso, avresti i piedi freddi!
 

alge

Biker novus
22/1/09
11
0
0
Bergamo
Visita sito
Grazie per l'aiuto.
l'importante era sapere che facevo già tutto al massimo delle possibilità dell'edge.
Poi il netbook è una bella cosa ma posso sopravvivere inserendo manualmente i dati sommari delle mie tracce sovrascritte cos' che i miei totali tengano cmq conto delle uscite. Certo perderò qualche traccia ma che ce voi fà? 300 eurini è oraticamente il costo della mia vacanza per pedalare al caldo.:nunsacci:
Ma l'edge 500 è migliorato come memoria o siamo da capo?
 

robyone

Biker cesareus
4/5/08
1.656
0
0
Roma
Visita sito
Ma l'edge 500 è migliorato come memoria o siamo da capo?
50 Mb di memoria disco interna a disposizione, più che sufficiente per quello che vuoi fare e per molto altro ancora.
Ha però delle funzionalità in meno rispetto al 305, leggiti il relativo 3d... :celopiùg:
Per completezza, il 705 hai invece 500 Mb di memoria disco, tutte le funzionalità del 305 ed altre ancora... :spetteguless:
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
da utilizzatore somaro di un edge 205...da compe gps posso caricare solo una traccia sul gps mentre ho possibilità di salvare più rotte...
la domanda è, per avere sul mio gps più itinerari, devo convertirli tutti in rotte?
gracias...
 
da utilizzatore somaro di un edge 205...da compe gps posso caricare solo una traccia sul gps mentre ho possibilità di salvare più rotte...
la domanda è, per avere sul mio gps più itinerari, devo convertirli tutti in rotte?
gracias...

non mi sembra che tu possa caricare solo una traccia, al contrario puoi caricarne fin che vuoi con l'unico limite della memoria del Garmin :nunsacci:
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
non mi sembra che tu possa caricare solo una traccia, al contrario puoi caricarne fin che vuoi con l'unico limite della memoria del Garmin :nunsacci:

allora mi sa che sono una fava...ma se da compegps invio una traccia al garmin, mi viene salvata come course.
se provo ad inviarne una seconda la prima viene sovrascritta...
ho provato a cercare sul forum ma non ne sono venuto granchè a capo:nunsacci::nunsacci:
 
allora mi sa che sono una fava...ma se da compegps invio una traccia al garmin, mi viene salvata come course.
se provo ad inviarne una seconda la prima viene sovrascritta...
ho provato a cercare sul forum ma non ne sono venuto granchè a capo:nunsacci::nunsacci:

mmmm succedeva anche a me, molto probabilmente quando hai scaricato o inviato più tracce il compe ti ha chiesto se volevi mantenere le tracce precedenti e tu hai detto no e adesso di default ti cancella tutte le precedenti ogni volta che ne inserisci una nuova... prova a sbirciare tra le opzioni da File/opzioni se esiste qualche spunta altrimenti prova a disinstallare tutto e reinstallare il compe, magari fai anche un soft reset del compe...
 

crivmarco

Biker superis
7/6/09
347
-6
0
Fribourg, CH
Visita sito
Bike
Scott
Ho un Edge 305 ed oggi è la seconda uscita che il cardio impazzisce.......oggi è arrivato a 250!!!
Spara dei numeri senza senso poi ritorna su valori sensati.
Può essere la batteria scarica?
Oppure che altro?
Grazie
 
Ho un Edge 305 ed oggi è la seconda uscita che il cardio impazzisce.......oggi è arrivato a 250!!!
Spara dei numeri senza senso poi ritorna su valori sensati.
Può essere la batteria scarica?
Oppure che altro?
Grazie

se la batteria è scarica in teoria non dovrebbe segnarti niente, sei uscito in compagnia? perchè potrebbero essere delle interferenze con altri cardio
 

carbal54

Biker superioris
2/9/08
942
2
0
Sanremo
Visita sito
anche questo da escludere! Ero sul monte Grappa e dintorni in mezzo ai boschi

A parte interventi alieni, tue doti soprannaturali ecc. ecc. :nunsacci:
Hai notato se succede in determinate occasioni?
Particolarmente sudato oppure dopo una sosta col sudore che si è asciugato, fascia leggermente allentata?
Togliere la batteria dalla fascia e una bella spruzzata di contact-cleaner?

Quando succede (se la situazione lo permette) con una mano staccare la fascia dal petto per qualche istante e risistemarla?

Restano sempre gli sciamani o Capitan Ventosa :smile:

carlo
 

crivmarco

Biker superis
7/6/09
347
-6
0
Fribourg, CH
Visita sito
Bike
Scott
eheheh!!! grazie per i consigli.

Purtroppo è successo in svariati casi.
Succede sempre quando parto, appena messa su e poi quasi a caso durante l'uscita.
Forse mi è sembrato si ripettesse più facilmente quando aumentavo la velocità, tipo in discesa.
Peraltro non mi sono mai fermato nelle ultime due uscite.
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
eheheh!!! grazie per i consigli.

Purtroppo è successo in svariati casi.
Succede sempre quando parto, appena messa su e poi quasi a caso durante l'uscita.
Forse mi è sembrato si ripettesse più facilmente quando aumentavo la velocità, tipo in discesa.
Peraltro non mi sono mai fermato nelle ultime due uscite.

Hai mai avvertito aritmie ovvero battiti irregolari ?
 

Tete77

Biker superis
15/10/07
432
0
0
46
imola (bo)
Visita sito
2 cose mi vengono in mente cosi' al volo.....

1) hai bagnato i sensori sulla fascia (nel polar va fatto,nel garmin non so),in teoria si,visto che anche al mare in acqua avresti problemi a far andare il cardio a causa del sale nell'acqua,quindi il sale del sudore se non "allungato" con acqua normale potrebbe dare fastidio.

2) non sottovalutare interferenze tipo cavi elettrici in zone sperdute,potresti essere sopra ad una zona dove c'e' una linea interrata semmai isolata non bene l problema te lo da quello,cosa probabile se ti capita sempre piu' o meno negli stessi posti e non vedi tralicci in giro....


ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo