Garmin Edge 510: caricare tracce da Gpsies senza uso del pc

mauroLXX

Biker novus
11/4/14
17
2
0
Casa
Visita sito
Bike
Graziella
Ciao a tutti.

Vado solo in mtb (no bdc), utilizzo il Garmin Egde 510, ho l'abitudine di pianificare le uscite a tavolino prima di mettermi in bici.

Ciò premesso, e prima di ricevere un :hahaha:"chissenefrega !", vengo al punto.

Capita, talvolta, di trovarmi sul luogo di partenza di un'uscita, ma di dover cambiare programmi all'ultimo, per motivi vari; ecco che, a quel punto, non solo la traccia precaricata la sera prima sul 510 diventa inservibile, ma si manifesta anche la necessità di doverne caricare una nuova al volo.

La domanda è: trovandomi in trasferta, senza poter usare un pc, esiste la possibilità di caricare sul 510 una traccia da gpsies (o da internet in generale) ?

Gli strumenti a disposizione per poter effettuare l'operazione:
- Garmin Edge 510
- Telefono cellulare Android con installati Garmin Connect e Gpsies
- Connessione internet 3G
- Connessione Bluetooth

Grazie !
 

mauroLXX

Biker novus
11/4/14
17
2
0
Casa
Visita sito
Bike
Graziella
Mi rispondo da solo, non per qualche patologia mentale, ma perchè, avendo risolto il problema, mi auguro che la soluzione potrà tornare possibilmente utile anche a qualcun altro.

Rammento che lo scopo è quello di poter effettuare l'upload di tracce gps dallo smartphone verso il Garmin Edge 510 senza l'ausilio di un PC. Il chè si traduce nel grande vantaggio di poter scaricare da internet tracce che potranno essere usate come rotte sul Garmin; il tutto anche in trasferta e senza dover dipendere da un computer !

Anticipo che sono arrivato alla soluzione non prima aver provato diverse applicazioni, ma anche non dopo essermi ritrovato con tutti i dati del mio Edge510 cancellati :!:
Questa guida ha anche lo scopo di evitarvi questa magra esperienza ;-)

La questione di base è duplice:
  • fare in modo che lo smartphone veda l'Edge510 come unità flash esterna;
  • ottenere la facoltà di scrittura sull'unità flash per poter caricare le tracce.
Elenco l'hardware utilizzato in mio possesso:
- Motorola MotoG 16 Gb con Android 4.4.2 (non rootato)
- Garmin Edge 510 versione 3.10
- Cavo USB-MiniUSB
- Adattatore USB-MicroUSB
Software installato allo scopo:
- ES File Explorer (un file explorer gratuito dalle capacità davvero lodevoli).
Il cavo USB-MiniUSB e l'adattatore USB-MicroUSB vanno uniti per ottenere un cavo MiniUSB-MicroUSB. Ovviamente, se trovate un cavo che sia configurato nativamente Mini-Micro USB, vi basterà quello.
1. : Installate sullo smartphone la app ES File Explorer.
2. : Collegate cavo ed adattatore assieme.
3. : Collegate il capo MicroUSB al cellulare acceso.
4. : Collegate il capo MiniUSb al 510 spento.​
A questo punto il 510 beepperà come se lo aveste collegato al PC, accendendosi e ponendosi in modalità unità di memoria di massa USB condivisa (sul display del Garmin apparirà "Transferring to mass storage" durante il boot).
Aggiungo che, in caso di batteria parzialmente carica del Garmin, quest'ultima verrà caricata usufruendo della batteria del telefono (vedrete la percentuale di carica aumentare sul display del 510).

Terminata la fase di boot del 510, il cellulare dovrebbe montare l'unità esterna automaticamente (i messaggi relativi si vedono scorrere in alto sulla barra di stato, alla destra del nome operatore).
5. : avviare ES File explorer
In alto a sx tappare sul simbolo con il tablet ed il globo dietro; questo per aprire l'accesso rapido alle impostazioni. Tappare su "Locale" e poi su "Usbdisk"

Se tutto è andato come dovrebbe, sullo schermo vi apparirà il contenuto della cartella principale del Garmin.

A questo punto le tracce scaricate da GPSIES, da dove vi fa piacere, oppure create da voi, andranno copiate nella cartella del 510 di cui percorso che segue:

../Garmin/NewFiles

Una volta scollegato il Garmin dal cellulare tramite rimozione sicura **, togliere il connettore MicroUSB e poi quello MiniUSB, in quest'ordina; il 510 si spegnerà. Al successivo riavvio del Garmin avrete i nuovi percorsi sotto la voce di menu "Percorsi".

** Per la rimozione sicura dell'unità esterna flash USB da Android, andare in "Impostazioni -> Memoria -> Smonta archivio condiviso"; subito dopo va staccato il cavo in quest'ordine: Smartphone...Garmin510.

Aggiungo un ultimo paio di cose.
  • Se, al primo collegamento, il telefono non dovesse montare l'unità esterna, o se su ES File Explorer la cartella del Garmin venisse visualizzata vuota, provate a collegare tutto come da punti 1...5 ed a riavviare il cellulare senza rimuovere i cavi. A me ha funzionato.
  • Una volta effettuata la rimozione sicura dell'unità esterna, all'atto della rimozione del capo MicroUSB dal cellulare, il 510 beepperà spegnendosi, ma sul cellulare rimarrà un'icona di "Archivio USB rimosso". Non sono riuscito ad eliminarla ed essendo solo un'icona di notifica non me ne preoccupo più di tanto; tuttavia, per completezza, ho descritto cosa accade sul mio telefono.

Non posso escludere che la guida non possa essere applicabile anche a combinazioni diverse rispetto all'hardware a mia disposizione.
Per questo ci vorrà il contributo di altri utenti che, se voranno, potranno allungare questo thread con la loro eventuale esperienza.

Se questa guida sarà stata utile anche solo ad uno di voi, avrà raggiunto il suo scopo :prost:
 

Allegati

  • Cavo_USB-MiniUSB_800.jpg
    Cavo_USB-MiniUSB_800.jpg
    31,8 KB · Visite: 37
  • Adatt_USB-MicroUSB_800.jpg
    Adatt_USB-MicroUSB_800.jpg
    17,4 KB · Visite: 37
  • 01.jpg
    01.jpg
    41 KB · Visite: 46
  • 02.jpg
    02.jpg
    30,8 KB · Visite: 35
  • 03.jpg
    03.jpg
    27,3 KB · Visite: 36

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
....minchia...!!!! Bravo, anche se un po' indaginoso il processo....

"- ES File Explorer (un file explorer gratuito dalle capacità davvero lodevoli)."

E di questo, hai un link che ci permetta di scaricarlo, trovarlo, facilmente senza far casini?
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Ok, grazie.
Ma, scusa Mauro, la mia ignoranza. Qual'è il punto? Allora, diciamo: Tu sei fuori, vuoi caricare un percorso di GPSies su di un GPS Garmin. Esatto? Imbattibile GPSies per le tracce, a mio avviso.
Hai un un telefonino con Android con te (un piccolo computer, poche storie). Vai su Chrome e scarichi GPSies (PER ANDROID! C'E'! : controllato, anche se io mai fatto però in pratica. Comunque guardato adesso) Lo carichi sul telefonino Android e dopo, con quei cavetti che dici, non puoi direttamente metterlo sul GPS ???
Aiutami a sciogliere i dubbi. Scusa se la faccio facile. Magari solo facilone io. Grazie
 

mauroLXX

Biker novus
11/4/14
17
2
0
Casa
Visita sito
Bike
Graziella
Lo scopo è quello di poter fare tutto in trasferta e senza pc.
Si scarica il percorso da Gpsies e lo si salva sulla memoria del cellulare.
Poi si connette il Garmin al cellulare via cavo e gli si trasferisce la traccia per poterla seguire.

Alla fine il concetto non è tanto diverso dall'invenzione del filo per tagliare la polenta, ma in rete non ho trovato nessuna documentazione utile allo scopo.

Il tutto è sorto sabato scorso quando, a seguito di un cambio programma per questioni meteo, ho dovuto scaricare una mappa alternativa da gpsies sul cellulare per salvare la giornata.
Purtroppo, non potendo trasferire la traccia sul garmin, ho dovuto usare il cellulare stesso come gps per navigare la zona sconosciuta con Orux.
Risultato: batteria ko dopo 1 ora e 1/2 con interruzione forzata dell'escursione >:-(

Ora sai tutto :)
 

Efesto

Biker superis
7/7/04
432
0
0
42
Torino
Visita sito
Ciao Mauro,
grazie per la guida, è un ottimo suggerimento.
ho provato a seguire le indicazioni che hai suggerito, tuttavia il telefono (s4 mini) non vede in nessun modo il garmin,hai dei suggerimenti?
grazie!
Davide
 

pholcus

Biker superis
13/4/04
386
0
0
49
Monza
Visita sito
Mi inserisco nella discussione perché al momento sono in trasferta senza pc e vorrei creare percorsi da caricare sul 510. Anche io ho s4mini, purtroppo non supporta la funzione USB OTG che serve per far riconoscere unità flash esterne.
Ho provato ad aprire garmin connect da browser del cellulare, ma crea percorso è ingestibile. Non so se sia possibile scaricare il gile tcx da altri siti, caricarlo su connect, farlo digerire come percorso e poi inviarlo via bt al 510.
 

pholcus

Biker superis
13/4/04
386
0
0
49
Monza
Visita sito
Alla fine con grande fatica ce l'ho fatta. Ho aperto gconnect dal browser creato un percorso, salvato, poi nell'app ce lonsi ritrova sotto sport->segmenti. Basta selezionarlo e fare invia a dispositivo ed è tutto. Certo il percorso era su strada asfaltata, e la cosa è d'emergenza, almeno un pad ci vuole per tracciare bene
 

gibux

Biker serius
Alla fine con grande fatica ce l'ho fatta. Ho aperto gconnect dal browser creato un percorso, salvato, poi nell'app ce lonsi ritrova sotto sport->segmenti. Basta selezionarlo e fare invia a dispositivo ed è tutto. Certo il percorso era su strada asfaltata, e la cosa è d'emergenza, almeno un pad ci vuole per tracciare bene
Nella App del Garmin COnnect non vedo la possibilita' di spedire la traccia al Edge
 

pholcus

Biker superis
13/4/04
386
0
0
49
Monza
Visita sito
Hai android? Nella schermata che ti allego il triangolo in alto a destra serve per inviare al dispositivo ☺
 

Allegati

  • Screenshot_2015-09-03-18-16-02.png
    Screenshot_2015-09-03-18-16-02.png
    215,2 KB · Visite: 33

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Ci sono novità, per quanto riguarda app che permettano di caricare traccie gps direttamente da smartphone ad Edge.
Oggi sono andato lontano da casa in macchina (un ora e mezza di viaggio) e quando mi accingo a partire con la bici, carico la traccia (che avevo fatto con basecamp) sul mio edge e terrore l'edge si spegne, ho provato in tutti i modi, non c'è stato niente da fare la traccia non era utilizzabile, visto che era un uscita gravel, con un tratto da fare sulla ciclovia del Po ho impostato il paese dove iniziava questo tratto e ci sono arrivato su asfalto, invece di andarci su una pista ciclabile che avevo trovato, considerato poi l'interruzione dei servizi garmin, non mi ero potuto caricare nel mio account connect la copia di riserva della traccia, cosa che faccio abitualmente quando faccio un percorso nuovo.
Un app che carica direttamente le traccie sul edge, oggi mi sarebbe stata comoda.
 

Classifica mensile dislivello positivo