garmin edge 800, caricare le openmtb

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


claudione73

Biker novus
1/1/14
23
0
0
50
Bologna
Visita sito
Ciao ragazzi, sono abbastanza nuovo qui..ho appena comprato un edge800 senza trekmap e volevo (come da consigli) caricare mappe open ma sono in difficoltà...

Ho letto i vari link qui e provato a seguirli ma senza successo...

Sto usando BaseCamp e mappe da OPENMTB...

Il problema è che sulla microSD non mi trovo il file gmapsupp.img...

Chi mi può aiutare?

grazie 1000

C.
 

jehuty

Aziende
6/7/10
1.273
4
0
Genzano di Roma
Visita sito
Il file gmapsupp.img lo devi mettere nella directory Garmin della microsd.
In realtà nella stessa directory puoi mettere tutti i file .img che vuoi rinominandoli a piacere (ma sempre con estensione .img), il garmin quando parte se li tira su tutti quanti.
Nel file gmapsupp.img metti solo la mappa che pensi di aggiornare più frequentemente.

Consiglio: prenditi le openmtbmap ( http://openmtbmap.org/it/ ) che sono basate sempre sulle openstreetmaps e aggiornate di conseguenza, ma hanno qualche indicazione in più per i sentieri :spetteguless:, inoltre forniscono dei file immagine già preconfezionati ( http://openmtbmap.org/it/download/odbl/ ) che ti puoi scaricare direttamente sul gps senza bisogno di costruirti le mappe sul tuo pc.
 

claudione73

Biker novus
1/1/14
23
0
0
50
Bologna
Visita sito
ciao ragazzi e grazie 1000.
avevo visto le 2 pagine di istruz girate da scratera ma non ero riuscito...

In pratica arrivo alla schermata basecamp ma poi quando installa open mtb italy alla fine si vede solo un file img e cliccandolo mi chiede se voglio fare un BURN su CD....mah..forse sul pC che è vecchissimo non ho i programmi giusti...

Cmq riprovo con i vostri ultimi consigli sopra...

In pratica su microSD mi creo prima un file o una cartella?... che chiamo gmapsupp.img e li dentro ci copio open?
 

claudione73

Biker novus
1/1/14
23
0
0
50
Bologna
Visita sito
scratera scusa ancora...
questa parte qui sotto:
-------------------------------
..allora cominciamo..collega il garmin al pc...vai su risorse del compiuter e oltre al classico disco C e masterizzatore dovrebbe comparirti il garmin se ci clicchi sopra compaiono tutte le sue cartelle e una memoria di massa di norma viene chiamata J ma non è detto sia così, che sarà vuota se vuoi puoi anche formattarla...non formattare il 62s però e se vuoi un consiglio creati una copia di tutto il suo contenuto...cliccaci sopra e crea la cartella garmin con all'interno queste cartelle:

  1. BirdsEye
  2. CustomMaps
  3. CustomSymbols
  4. GPX
  5. JPEG
  6. POI
...ti torneranno utili in un futuro dopo attento studio del giocattolino e comunque la cartella garmin è fondamentale
-------------------------
...non l'ho capita benissimo...

le 6 directory sopra vanno create dentro alla cartella GARMIN giusto?
non sulla uSD?

io poi sto cercando di copiare le open su uSD (che da me è D:/), poi alla fine dell'installazione, il problema è che non mi trovo il file gmapsupp.img ma un generico file openmtb_italy.img...che non viene visto dal dispositivo gps...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
scratera scusa ancora...
questa parte qui sotto:
-------------------------------
..allora cominciamo..collega il garmin al pc...vai su risorse del compiuter e oltre al classico disco C e masterizzatore dovrebbe comparirti il garmin se ci clicchi sopra compaiono tutte le sue cartelle e una memoria di massa di norma viene chiamata J ma non è detto sia così, che sarà vuota se vuoi puoi anche formattarla...non formattare il 62s però e se vuoi un consiglio creati una copia di tutto il suo contenuto...cliccaci sopra e crea la cartella garmin con all'interno queste cartelle:

  1. BirdsEye
  2. CustomMaps
  3. CustomSymbols
  4. GPX
  5. JPEG
  6. POI
...ti torneranno utili in un futuro dopo attento studio del giocattolino e comunque la cartella garmin è fondamentale
-------------------------
...non l'ho capita benissimo...
.

...non sono necessarie...sono cartelle comunque per i garmin autdoor...per la serie edge puoi ricrearti lo stsso albero di cartelle che trovi sulla memoria interna pari parisulla msd

io poi sto cercando di copiare le open su uSD (che da me è D:/), poi alla fine dell'installazione, il problema è che non mi trovo il file gmapsupp.img ma un generico file openmtb_italy.img...che non viene visto dal dispositivo gps...

...esatto con la nuova versione di mapinstall...e le trovi all'interno di una cartella garmin...ora accendi l'edge...seleziona la mappa...zooma fino a 200m una volta acquisito il segnale e divertiti...o-o..
 

claudione73

Biker novus
1/1/14
23
0
0
50
Bologna
Visita sito
no neppure...l'installazione va a buon fine ma poi non vedo nulla... c'è per caso qualche impostazione da mettere?

e anche il file gmapsupp.img non si vede sulla uSD del garmin
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...

claudione73

Biker novus
1/1/14
23
0
0
50
Bologna
Visita sito
quando ho installato le mappe sul pc, se entro nella cartella: programmi/openmtbmmap_xxxx vedo che c'è un sottofile "create gmapsupp.img with mkgmap for sending maps to GPS"...quello serve?
se lo clicco effettivamente non succede nulla..

grazie ancora..
 

Classifica mensile dislivello positivo