Garmine EDGE 205/305, AUTO PAUSA e stop registrazione

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Ho un Garmin Edge 205, che a giorni sarà sostituito da un 305 (perchè mi dà fastidio essere in piano e vedere l'altimetro che segna -30% e poi +30% di pendenza !!! :smile:), cmq credo che da questo puntod i vista siano esattamente identici.
Domenica ho tracciato il mio primo giro lungo, quindi con soste etc...ho impostato l'"auto pausa" perchè mi piaceva avere un'idea del tempo effettivo impiegato per fare il giro, e il tempo che saremmo stati fermi.
Così il garmin, una volta fatto partire il cronometro, avvisa ogni volta che ci si ferma o si riparte che l'auto stop o auto start è stato attivato.
Mi pare però di aver capito che se faccio una pausa più lunga di un TOT il cronometro principale si STOPPA definitivamente e devo quindi riavviarlo...c'è un modo di ovviare a questa cosa ? Più che altro perchè l'altro giorno non me ne sono accorto e mi sono perso mezzo giro, così se voglio tracciarlo devo tornarci :-)
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
Guarda, a me personalmente non è mai capitato. Non è che è qualcosa che riguarda la funzione "attiva giro auto", anche se mi sembra molto improbabile? O qualcos'altro ancora (vai a sapere)?
La funzione non è documentata e sino ad ora è la prima volta che sento una cosa del genere.
Ripeto, a me con pause anche superiori ai 30 minuti sinora non è mai successo.
 

giulius

Biker urlandum
23/5/07
527
2
0
Alessandria
Visita sito
Ho un Garmin Edge 205, che a giorni sarà sostituito da un 305 (perchè mi dà fastidio essere in piano e vedere l'altimetro che segna -30% e poi +30% di pendenza !!! :smile:), cmq credo che da questo puntod i vista siano esattamente identici.
Domenica ho tracciato il mio primo giro lungo, quindi con soste etc...ho impostato l'"auto pausa" perchè mi piaceva avere un'idea del tempo effettivo impiegato per fare il giro, e il tempo che saremmo stati fermi.
Così il garmin, una volta fatto partire il cronometro, avvisa ogni volta che ci si ferma o si riparte che l'auto stop o auto start è stato attivato.
Mi pare però di aver capito che se faccio una pausa più lunga di un TOT il cronometro principale si STOPPA definitivamente e devo quindi riavviarlo...c'è un modo di ovviare a questa cosa ? Più che altro perchè l'altro giorno non me ne sono accorto e mi sono perso mezzo giro, così se voglio tracciarlo devo tornarci :-)

anche a me non è mai capitato, ne con il 305 ne con il 705. L' unico consiglio che ti posso dare è di tener d' occhio l'icona sul display che ti indica se sta registrando (mi sembra il simbolo di un cronometro).
 

giulius

Biker urlandum
23/5/07
527
2
0
Alessandria
Visita sito
Ecco, allora ci faccio bene attenzione, magari è una cazzata, o ho toccato qualcosa non volendo... :-)

altra cosa:
come ce l'hai impostato l'arresto per le pause?
con velocità inferiore a un certo valore o con il sensore di velocità/cadenza? Magari se hai un valore di velocità troppo alto, fino a quando non lo oltrepassi l' edge sta in pausa (forse). Ora non posso provare, non ti garantisco quanto detto, se puoi provare tu...
ciao
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
Nel menù auto-pausa non c'é nessuna opzione per il sensore di cadenza. Puoi solo selezionarlo su off - quando in sosta - o quando scendi sotto una certa velocità.
Mi pare poi di aver capito che lui per ora si riferisce al 205 (in attesa di avere il 305). Quindi niente sensore di cadenza!!!
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Nel menù auto-pausa non c'é nessuna opzione per il sensore di cadenza. Puoi solo selezionarlo su off - quando in sosta - o quando scendi sotto una certa velocità.
Mi pare poi di aver capito che lui per ora si riferisce al 205 (in attesa di avere il 305). Quindi niente sensore di cadenza!!!

Esatto, cmq ho impostato lo stop soltanto con velocità ZERO (e già qui si ferma quando si spinge, fra un passo e l'altro :smile:)
cmq starò a vedere...oggi mi è arrivato anche il 305 :-)
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
Io personalmente (anche se vado fuori tema rispetto alla tua domanda) quando faccio bdc ho messo la pausa a velocità inferiori ai 3,6 km/h.
Sulla MTB invece di solito disattivo la pausa automatica (anche quella "quando sei in sosta") in quanto ho notato che soprattutto se la ricezione non è ottima, quando sono a velocità da "surplace"... parte/si stacca /parte /si stacca...
Lascio poi fare i calcoli a casa con comodo a SportTrack.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Io personalmente (anche se vado fuori tema rispetto alla tua domanda) quando faccio bdc ho messo la pausa a velocità inferiori ai 3,6 km/h.
Sulla MTB invece di solito disattivo la pausa automatica (anche quella "quando sei in sosta") in quanto ho notato che soprattutto se la ricezione non è ottima, quando sono a velocità da "surplace"... parte/si stacca /parte /si stacca...
Lascio poi fare i calcoli a casa con comodo a SportTrack.

Infatti questo "parte/si stacca /parte /si stacca" lo fa anche a me...soprattutto quando ci sono tratti duri da spingere a piedi...
Sport Track ??? Vo a vedere di cosa si tratta :-)
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
Come direbbe Giovanni Vernia: nuoouoo!!!! Non sai che è Sport Track (anzi kcarT tropS)!!!!! Nuoooo!!!! :smile:
Cerca zonefivesoftware suo google.
Ti cambierà il modo di organizzare e vedere le tue uscite!

P.S. A proposito di tratti duri da spingere a piedi... io facendo soprattutto bdc ho un po' la filosofia di non mettere mai il piede a terra. Ma per la MTB questo non vale! Morale della favola certi ruzzoloni in salita quando con un po' di buon senso uno scenderebbe a spingere a piedi. Io cerco di stare in sella, slitto, sbando... ruzzolo!!! Aia!!!
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
...P.S. A proposito di tratti duri da spingere a piedi... io facendo soprattutto bdc ho un po' la filosofia di non mettere mai il piede a terra. Ma per la MTB questo non vale! Morale della favola certi ruzzoloni in salita quando con un po' di buon senso uno scenderebbe a spingere a piedi. Io cerco di stare in sella, slitto, sbando... ruzzolo!!! Aia!!!
He he he... la bdc non c'entra nulla: io (che sono allergico al bitume, n.d.r. :hahaha:) in salita con la mtb faccio l'impossibile per non mettere il piede a terra... si chiama orgoglio!!! :smile:
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
Si ma almeno voi mountainbaikeristi puri avete un bel po' di equilibrio!!!! Mi ricordo di una volta (Alpe Turinetto, magari mi legge VolpeGio che è canavesano pure lui) che mi sono ostinato. Ad un certo punto ho iniziato a vedere verde (cespugli), poi blu (cielo) poi verde, poi blu, poi marroncino (terra).
Mi sono fermato.
Da li in avanti ho spinto un bel po' la bici, alla faccia dell'orgoglio!!!!:smile::smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo