Geax GATO...fantastiche!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Confrontando i due consigli mi sono fatto l'idea che la gato prevalga su terreni più pesanti e fangosi, dove riesce ad avanzare meglio, mentre la NN prevale nei tratti scivolosi, ma più compatti, dove riesce ad arrampicarsi meglio :freeride:, oltre ad avere un'ottima tenuta e grip in discesa.

anche se, ipoteticamente, fossero di pari livello prestazionale, io comunque prenderei quella che costa meno, visto che,mediamente, ci sono 10/15€ di differenza per una copertura......:spetteguless::spetteguless:
 

cerbonim

Biker extra
5/9/06
795
6
0
perugia
Visita sito
Bike
Epic sworks, levo sl carbon
sullo sterrato bagnato e non, sono ottime ,sull'asfalto
scorrono poco.Visto che purtroppo sono costretto a fare abbastanza asfalto,
dopo 2 uscite l' ho tolta e ho montato una r.ral.
Se qualcuno e' interessato e' una gato da 1.8 tnt (550gr)
praticamente nuova.Per il prezzo ci sentiamo in m.p
 

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
no. i tnt sono dei tubeless leggeri. si montano come tali su cerchi tubeless con l'aggiunta del liquido o con camera su cerchi standard. mi sa che i "fold" sono per camera nativi.

Esatto,
le gato sono in versione fold,tnt,ust
Per le camere sono i fold.

Grazie! o-o
Poi ho visto che è tutto spiegato sul sito della geax :pirletto:
 

Golia

Biker serius
5/11/07
240
0
0
albano Laziale
Visita sito
Seguo con molta attenzione le vostre opinoni e in linea di massima mi trovo d'accordo: i gato sono degli ottimi copertoni.
Ripeto avendole attualmente, sono eccezzionali specie al posteriore.
Un favoloso grip sul fango, su foglie bagnate, anche sull'asfalto mi sono trovato bene, un pò meno sulla roccia, sullo sterrato in generale vanno bene. Ribadisco però come già detto precedentemente il mio gato da 1.9 al posteriore è durato pochissimo, una dozzina di uscite da circa 50 km. Ho avuto conferma anche dai miei compagni di uscite: la mescola è troppo morbida, la durata di soli 3 mesi non giustifica secondo me l'ottima prestazione di questo modello. Adesso devo sostituire il posteriore e mi hanno consigliato un ritchey wcs z-max evolution 2.1, polivalente come il gato ma con una mescola più dura.
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
anche se, ipoteticamente, fossero di pari livello prestazionale, io comunque prenderei quella che costa meno, visto che,mediamente, ci sono 10/15€ di differenza per una copertura......:spetteguless::spetteguless:

Sono d'accordo,
ma da quel che si dice ultimamente in questa discussione,
durano anche meno della metà!!!
Ecco ripagata la differenza no?
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Sono d'accordo,
ma da quel che si dice ultimamente in questa discussione,
durano anche meno della metà!!!
Ecco ripagata la differenza no?

cosa vuoi, non siamo tutti uguali...
peso e stile di guida contribuiscono ad una precoce usura.....
....usura certamente influenzata dalla morbida mescola....ma...probabilmente....spostando l'ago della bilancia verso la durata ( utilizzando una mescola più dura), si perderebbero gran parte dei vantaggi in termini di tenuta....
...come si è già detto ( spesso) è come una coperta troppo corta: per avere dei vantaggi sotto certi aspetti, devi, per forza, rinunciare all' eccellenza sotto altri aspetti....

detto questo, credo che 1 commento in merito alla durata ( 1 ce n'è stato, finora...) sia da tenere in considerazione, ma una valutazione obiettiva dovrà essere integrata anche sulla base di altri riscontri.....
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
cosa vuoi, non siamo tutti uguali...
peso e stile di guida contribuiscono ad una precoce usura.....
....usura certamente influenzata dalla morbida mescola....ma...probabilmente....spostando l'ago della bilancia verso la durata ( utilizzando una mescola più dura), si perderebbero gran parte dei vantaggi in termini di tenuta....
...come si è già detto ( spesso) è come una coperta troppo corta: per avere dei vantaggi sotto certi aspetti, devi, per forza, rinunciare all' eccellenza sotto altri aspetti....

detto questo, credo che 1 commento in merito alla durata ( 1 ce n'è stato, finora...) sia da tenere in considerazione, ma una valutazione obiettiva dovrà essere integrata anche sulla base di altri riscontri.....


Sono d'accordo,
anche se ad essere sincero 12 uscte da 50km sono un pò troppo poche,
ovvio per avere un dato + preciso bisognerebbe avere altri riscontri.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
scusa ma sul sito Geax, e anche sull'opuscolo, la Gato ha un bassissimo punteggio (2 su 5) per quanto riguarda l'asfalto e 3/5 per fondi duri e compatti ( http://www.geax.com/vedit/pagina.asp~pagina~2316 ). Quindi su asfalto andate piano.

Scusate, forse mi sono sbagliato io, ma non è che i primi due simboli (relativi all'asfalto ed ai fondi sterrati compatti) si riferiscono alla scorrevolezza/ resistenza all'avanzamento? Perchè gli ultimi simboli invece attribuiscono il massimo delle stelle alla pioggia ed al fango, quindi avevo dato per certo che avessero una gran tenuta sul viscido in generale anche senza fango. Anche perchè la vera gomma da fango geax, mi risulta essere la barro mud: strettissima e davvero adatta solo al fango (in base ai commenti di chi l'ha usata). Questa è l'idea che mi ero fatto interpretando la descrizione di geax, poi è pure possibile che abbia interpretato male :nunsacci:.
Dei Gato comunque mi piace molto il disegno (anche se i tasselli mi sembrano un pò piccoli).
Ieri invece da Nencini Sport ho visto i Nobby Nic, ci avevo quasi fatto un pensierino, poi ho visto su una bici in esposizione i 2.25 montati e gonfiati: mi sono sembrati enoormi (forse rispetto a quelli a cui sono abituato) e faticosi da pedalare :specc: e, siccome i 2.10 erano terminati, non ho comprato nulla e me ne sono andato via.
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
pure perchè nencini non regala niente! ha prezzi abbondanti rispetto a quello che si trova in giro. comunque i tasselli delle gato non sono per nulla piccoli e ci vai dovunque. devo di re, anche, che su asfalto non vanno neanche malaccio come potrebbe far pensare una gomma prettamente invernnale.
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
in questa stagione non vanno bene, almeno per i fondi delle mie parti. vanno bene con terreni secchi e compatti, se il terreno diventa smosso e umido, la posteriore slitta e l'anteriore scivola lateralmente. io le avevo e ho messo le gato, per le saguaro aspetterò la fine delle piogge.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
scusate che mi dite delle saguaro da 2.10 tubeless, monto delle larsen tt con le quali mi trovo benissimo ma sono curioso di ascoltare un comento di chi le ha già testate

Prosegui con le Larsen. Le Saguaro sono più pesanti ed hanno un grip minore in tutte le situazioni, tranne che in piega, e sono peggiori anche come scorrevolezza.
Prova fatta esclusivamente sul posteriore.
 

Classifica mensile dislivello positivo