Geax GATO un disastro?!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alpix

Biker popularis
15/4/10
47
0
0
Follo (SP)
Visita sito
Ciao a tutti,
apro questo topic per capire se sono l'unico ad essersi trovato male con le Geax Gato Tubless 2.20
Ottimi per puro fango ma disastrosi su tutto il resto!
Ho provato a variare la pressione ma specialmente su sassi bagnati e/o terreno sconnesso sembra d'avere delle saponette.

La seconda domanda è : quali copertoni consigliate per questa stagione per percorsi misti sassi/radici asciutto/bagnato salite/discese?

Grazie in anticipo.
Alberto:specc:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ottimi sul puro fango dici?

mappercarità...come fanno a essere ottimi con quei tassellini ridicoli...

su tutto il resto concordo! :smile:

p.s.
faccio presente che la gato NON E' una gomma da fango.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.423
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Il pnenumatico buono per tutto non è stato ahimè anccora inventato. Ritengo il Nobbynic uno dei più polivalenti. Un 2.1 dietro e un 2.25 davanti sono secondo me una buona soluzione invernale per percorsi vari.
 

rrma86

Biker serius
8/7/08
191
0
0
sicilia
Visita sito
Ciao a tutti,
apro questo topic per capire se sono l'unico ad essersi trovato male con le Geax Gato Tubless 2.20
Ottimi per puro fango ma disastrosi su tutto il resto!
Ho provato a variare la pressione ma specialmente su sassi bagnati e/o terreno sconnesso sembra d'avere delle saponette.

La seconda domanda è : quali copertoni consigliate per questa stagione per percorsi misti sassi/radici asciutto/bagnato salite/discese?

Grazie in anticipo.
Alberto:specc:
quoto tutto
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.353
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Ciao a tutti,
apro questo topic per capire se sono l'unico ad essersi trovato male con le Geax Gato Tubless 2.20
Ottimi per puro fango ma disastrosi su tutto il resto!
Ho provato a variare la pressione ma specialmente su sassi bagnati e/o terreno sconnesso sembra d'avere delle saponette.

La seconda domanda è : quali copertoni consigliate per questa stagione per percorsi misti sassi/radici asciutto/bagnato salite/discese?

Grazie in anticipo.
Alberto:specc:

uso con soddisfazzione i tubeless Geax saguaro da 2.00.salutoni
 

fabietto78

Biker superioris
Ciao a tutti,
apro questo topic per capire se sono l'unico ad essersi trovato male con le Geax Gato Tubless 2.20
Ottimi per puro fango ma disastrosi su tutto il resto!
Ho provato a variare la pressione ma specialmente su sassi bagnati e/o terreno sconnesso sembra d'avere delle saponette.

La seconda domanda è : quali copertoni consigliate per questa stagione per percorsi misti sassi/radici asciutto/bagnato salite/discese?

Grazie in anticipo.
Alberto:specc:
Mah ,onestamente lo uso da un paio di mesetti e dire un disastro mi sembra esagerato ,io monto 1.9 al posteriore a 2.4 bar non tubeless su cerchi tubeless e all'anteriore NN 2.1o,sul fango van bene sul resto dipende da cosa si pretende io per quello che faccio mi accontento ed ovviamente stò all'occhio indipendentemente dal copertone ,su alcuni percorsi centra poco il copertone,secondo me...
ribadisco per ora me lo tengo con soddisfazione....
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Concordo con samuelgol, le nobby nic, che ultimamente sto provando (2.10 ant. e post.), sono delle gomme molto versatili, infatti accomunano un ottimo grip ad una eccellente scorrevolezza, specialmente in questa stagione e su fondi misti. Se si affrontano discese molto veloci su fondo particolarmente sconnesso per l'anteriore è da preferire l'utilizzo di una 2.25, la quale permette di avere un più agevole controllo del mezzo.
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Ma la misura 2.2 esiste? L'ho già chiesto e ni mi è stata dfata risposta. Io sul sito vedo la versione xc da 1.9 e 2.1 e la 2.3 da am.Le mescole sono tutte diverse,di ma ust riporta solo la 2.1 che è proprio la misura con la mescola più dura. Io comunque con tnt 2.1 per uso xc mi ci sto trovando più che bene,ma è vero che su rocce bagnate tengono poco e anche sull'asfalto bagnato non bisogna esagerare(ma hanno comunque dei limiti dignitosi),in generale,non che ne abbia provate molte,ma mi pare che per rendere abbiano bisogno di una guida molto carica sull'anteriore. Nelle discese veloci su sterrato smosso o morbido a me danno molta fiducia,ma per un'uso più am forse è meglio la maggior larghezza e la doppia mescola più morbida della 2.3.

Po sicuramente ci sarà di meglio,su questo non ci piove,ma da li a dire che sono disastrose...dovresti provare le btwin:paur::smile:
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.563
472
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Concordo sul fatto che il NN è ottimo in moltissime condizioni "esteme" ma che è anche molto costoso (e mi unisco al coro di quelli che trovano il Gato insufficiente) .
Attualmente sto' usando una coppia di maxiss advantage da camera latticizzate e ne sono molto soddisfatto (stabili e prevedibili, con un'ottima aderenza anche sul bagnato), tra l'altro si trovano intorno ai 15 euro (!!)

Proprio oggi ho montato un NN Performance 2.1 all'anteriore delle ruote leggere (RCZ) che ho appena comprato. Si tratta del modello più economico delle Nobby Nic (una ventina di euro on line). L'apparenza non mi pare diversa dagli EVO da 40 euro, nei prossimi giorni (possibilmente domani) la prova......

P.S. trattandosi di ruote da 1590 gr. che RCZ indica non adatte a bikers sopra ai 90 kg e dato che, con zaino ed assetto invernale, non sono molto sotto quel peso, non credo mi azzarderò a provare il Nobby Nic Performance sugli itinerari "tosti" dove ho apprezzato le doti della versione EVO........comunque, con le piogge di questi giorni, quantomeno mi farò un'dea delle prestazioni sul bagnato.
 

styx

Biker extra
14/10/09
799
69
0
Genova
Visita sito
La prima volta che li ho usati hanno deluso anche me. Poi provandoli a fondo mi sono trovato bene. Secondo me non sono da fango ma da umido-bagnato non fradicio. E poi il grip in salita e ottimo.Io li gonfio a 1.5-1.8 bar
 

spada

Biker tremendus
16/8/09
1.240
0
0
Venezia
Visita sito
devo bocciarli anche io... ok sul terreno smosso va bene nulla da dire.. ( e quale gomma va bene sui terreni semplici) ma su: radici bagnate, sassi bagnati e asfalto bagnato ti ammazzi alla prima frenata....
 

blazemtb

Biker serius
13/6/10
279
0
0
bellissima
Visita sito
uso con soddisfazzione i tubeless Geax saguaro da 2.00.salutoni

Anch'io li ho il mod. TNT e pur essendo eccezionali su fondi sterrati asciutti hanno un grande difetto e cioè lo scarso grip su fondo bagnato, fangoso, fogliame vario che si può trovare spesso durante la stagione autunnale/invernale. Tre giorni fa durante la mia ultima uscita in mtb sono caduto rovinosamente a terra dopo un tornante sull'asfalto bagnato fatto a velocità d'uomo, nonostante questo la ruota anteriore ha perso aderenza ed ho sbattuto la faccia contro il cemento, ora sono in attesa di recuperare per il prossimo w.e. quindi a chi usa questi pneumatici fate molta attenzione.:il-saggi:
 

cikin

Biker superis
Anch'io li ho il mod. TNT e pur essendo eccezionali su fondi sterrati asciutti hanno un grande difetto e cioè lo scarso grip su fondo bagnato, fangoso, fogliame vario che si può trovare spesso durante la stagione autunnale/invernale. Tre giorni fa durante la mia ultima uscita in mtb sono caduto rovinosamente a terra dopo un tornante sull'asfalto bagnato fatto a velocità d'uomo, nonostante questo la ruota anteriore ha perso aderenza ed ho sbattuto la faccia contro il cemento, ora sono in attesa di recuperare per il prossimo w.e. quindi a chi usa questi pneumatici fate molta attenzione.:il-saggi:
Io uso quasi esclusivamente geax e mi ci sono sempre trovato benissimo,a patto di montarle in accoppiate giuste e a seconda dei terreni.Ho una full da xc,una guida pulita e sono 60kg.Vi do queste info perchè chi usa geax sa che bisogna avere uno stile di guida pulito altrimenti non vanno bene e si buca facilmente.Il gato mi piace molto come gomma,ma al posteriore.All anteriore confermi che non va bene.Io lo accoppio in inverno con il datura light,diventata ufficialmente la mia gomma ant da novembre a marzo.Io uso solo tnt con lattice naturale,tengono benissimo la pressione,se gonfiate alla pressione giusta e si guida pulita non si taglia.Se si è 80kg,si guida sporco e si va sulle pietre si buca subito.Il gato va bene dietro,davanti ci va una gomma che scappi meno,nasta vedere il tassello per accorgersene.Evitare le 1.9 e prendere solo le 2.1.Poi la gomma è soggettiva,io con il mio stile di guida,il mio peso e i miei percorsi mi sto trovando da dio.e sulle radici e pietre bagnate,a meno di avere le ventose,non c è gomma che tenga.Davanti la sconsiglio vivamente,dietro è favolosa
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

cikin

Biker superis
Ciao a tutti,

La seconda domanda è : quali copertoni consigliate per questa stagione per percorsi misti sassi/radici asciutto/bagnato salite/discese?

Grazie in anticipo.
Alberto:specc:
Sempre rimanendo in casa geax,gato da 2.1 dietro e datura light da 2.00 davanti,entrambi tnt.Se no michelin xc wet,molto validi.I maxxis vanno bene,ma pesano una carrettata.Gli schawlbe nobby nic sono ottimi,ma devi prendere la versione giusta perchè ce ne sono mille e hanno caratteristiche diverse.Validissimi i kenda nevegal,ottimi,a metà tra un geax gato e un datura light.
 

Classifica mensile dislivello positivo