gemini 900 all mountain?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Kayman

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siddhana ha scritto:
quella che ho visto in negozio è grigia .... bellissima!!!!
verde militare mi fa schifo,
io me la farei arancione fluorescente per abbinarla con la mia macchina!!!!
:offtopic:
Scusate l'OFF-topic, eventualmente proseguo in MP, ma mi interessa particolarmente avere un coniglio sul portabici posteriore, come quello che si vede nella foto che hai postato...
Ne ho trovato uno usato, però ho dei dubbi a riguardo della copertura luci e targa... mi pare che quello in foto copra le luci e quindi non sia 100% sicuro in caso di polizia!
Che modello è?
Io dovrei montarlo su una Audi A4 Avant...
Thank's!
:offtopic:
 

siddhana

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Kayman ha scritto:
:offtopic:
Scusate l'OFF-topic, eventualmente proseguo in MP, ma mi interessa particolarmente avere un coniglio sul portabici posteriore, come quello che si vede nella foto che hai postato...
Ne ho trovato uno usato, però ho dei dubbi a riguardo della copertura luci e targa... mi pare che quello in foto copra le luci e quindi non sia 100% sicuro in caso di polizia!
Che modello è?
Io dovrei montarlo su una Audi A4 Avant...
Thank's!
:offtopic:
:offtopic:
ho visto dappertutto ma non c'è nessun marchio,
l'ho comprato a milano da
www.labicicletteria.it
sui 35 40 euro se non ricordo male
mi sono trovato molto bene,
comodo velocissimo da montare leggero e pieghevole
occupa poco spazio quando non lo usi
e ci appendi la bici in un secondo a tipo appendiabiti
ho dovuto controllare il serraggio di tutti i perni perchè alcuni non erano avvitati bene, anzi uno soltanto
e poi se ci carichi più di una bici il peso tende ad allentare le cinghie e di tanto in tanto le devi tendere di nuovo,
io con una sola bici mi sono fatto senza problemi
verona catania !!!
per quanto riguarda la polizia mi hanno fermato una sola volta ma non per le luci o la targa ma perchè la ruota anteriore sporgeva dalla sagoma della macchina tipo di 3 centimetri, mi hanno lasciato andare, comunque da allora in poi cerco di smontare la ruota anteriore per evitare rotture di balle.
Per quello che ne so io c'è la thule che fa portabici alti che lasciano completamente visibili targa e fanali senza smontare le ruote ma sono molto costosi anche se di alta qualità e poi la bici alta troppo alta dietro secondo me rallenta un casino e fa molto freno aerodinamico,
prova a contattare il rivenditore della bicicletteria e vedi se lo trovi anche dalle parti tue,
ciao
:offtopic:
 

Kayman

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siddhana ha scritto:
:offtopic:
per quanto riguarda la polizia mi hanno fermato una sola volta ma non per le luci o la targa ma perchè la ruota anteriore sporgeva dalla sagoma della macchina tipo di 3 centimetri, mi hanno lasciato andare, comunque da allora in poi cerco di smontare la ruota anteriore per evitare rotture di balle.:offtopic:

Grazie mille... hai confermato in pieno i miei sospetti!!! Purtroppo (e per fortuna per te!) dipende da chi ti ferma...

siddhana ha scritto:
:offtopic:
Per quello che ne so io c'è la thule che fa portabici alti che lasciano
completamente visibili targa e fanali senza smontare le ruote ma sono molto costosi anche se di alta qualità e poi la bici alta troppo alta dietro secondo me rallenta un casino e fa molto freno aerodinamico,
:offtopic:

:offtopic:
Si, li ho visti, sono belli, solidi ma ovviamente non economici... ne ho visto di un'altra marca in un autoricambi (140Euro!!) che ha anche i binari sui quali poggiano le bici che stanno sopra la linea targa/luci, ed effettivamente sporge in altezza... però è l'unico modo per non avere fastidi con la polizia.
Vabbbbbè!! grazie mille, ora sono + indeciso di prima...
:prost:
 

muldox

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Tornando in topic:
Siddhana, leggendo lo sviluppo della discussione mi sorge il dubbio che tu non volessi sapere se la Gemini è o meno indicata per uso AM, ma semplicemente desiderassi che qualcuno ti dicesse "sì, va benissimo" che tanto la decisione l'avevi già presa. Se è così hai avuto ciò che cercavi e possiamo pure smettere di discuterne, altrimenti non posso che ribadire che la Gemini non è certamente un mezzo particolarmente indicato per quel tipo d'uso. Questo non lo dico solamente io per qualche oscuro motivo ( fra l'altro è una bici che mi piace molto ), ma lo dice C'dale stessa che per l'AM produce la Prophet. La storia del "se la monti leggera può andare" non regge, perchè allo stesso modo potresti prendere una full da XC e montarla pesante. In entrambi i casi otterresti un qualcosa di "adattato" ma non specifico per quel genere di utilizzo.
;-)
 

pescecane

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...giusto x 'confonderti' un po' le idee...sul mercatino ci sono un paio di telai Ellsworth Joker, che montati con criterio ci fai di tutto (e non spendi una follia) ...il mio, nella 1° versione pesava circa 14 kg, adesso sta sui 16-16.5 kg, ed è una goduria infinita in discesa...
 

siddhana

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muldox ha scritto:
...
mi sorge il dubbio che tu non volessi sapere se la Gemini è o meno indicata per uso AM, ma semplicemente desiderassi che qualcuno ti dicesse "sì, va benissimo" che tanto la decisione l'avevi già presa.
...
non posso che ribadire che la Gemini non è certamente un mezzo particolarmente indicato per quel tipo d'uso.
;-)

Un pò è come dici tu, nel senso che prima di spendere 2800 eurini cercavo qualche feedback positivo, però è anche vero che la categoria all mountain non è proprio una definizione precisa, è un pò come la misteriosa 'free ride';
da quello che ho capito la gemini è più una 'lite free ride' che una am, per lo meno la gemini 900 del 2006
comunque categorie e definizioni a parte quello che mi preme sapere è se portare la gemini in salita è una tortura o se pò ffà
- ormai è assodato che in discesa è divertente -
 

siddhana

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pescecane ha scritto:
...giusto x 'confonderti' un po' le idee...sul mercatino ci sono un paio di telai Ellsworth Joker, che montati con criterio ci fai di tutto (e non spendi una follia) ...il mio, nella 1° versione pesava circa 14 kg, adesso sta sui 16-16.5 kg, ed è una goduria infinita in discesa...
ti ringrazio del tentativo di confondermi ma la joker non mi piace, adoro la moment ma la joker esteticamente non mi piace!
resto innamorato della gemini!
 

windmillking

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muldox ha scritto:
Tornando in topic:
Siddhana, leggendo lo sviluppo della discussione mi sorge il dubbio che tu non volessi sapere se la Gemini è o meno indicata per uso AM, ma semplicemente desiderassi che qualcuno ti dicesse "sì, va benissimo" che tanto la decisione l'avevi già presa. Se è così hai avuto ciò che cercavi e possiamo pure smettere di discuterne, altrimenti non posso che ribadire che la Gemini non è certamente un mezzo particolarmente indicato per quel tipo d'uso. Questo non lo dico solamente io per qualche oscuro motivo ( fra l'altro è una bici che mi piace molto ), ma lo dice C'dale stessa che per l'AM produce la Prophet. La storia del "se la monti leggera può andare" non regge, perchè allo stesso modo potresti prendere una full da XC e montarla pesante. In entrambi i casi otterresti un qualcosa di "adattato" ma non specifico per quel genere di utilizzo.
;-)

la vita non è mai semplice ed il mondo non è bianco o nero, caro muldox, ci sono anche i grigi.
Le geometrie dei telai prophet e gemini sono molto molto simili (me le vedo tutte le sere una vicino all'altra nel mio garage, una prophet 1000 ed una gemini 2000...), la differenza principale è nell'altezza del movimento centrale (più alto nella gemini), nello spessore dei tubi (specie del carro, che nella gemini è ben più massiccio) diciamo che ci sia (ammo a parte) circa mezzo kg in più di peso.
La stessa Cannondale faceva prima di lanciare la prophet una versione della gemini montata leggera (gemini 1000 del 2003 montata con la lefty da 130 ed un fox ad aria se mi ricordo bene ...) che pesava meno dello prophet mx del 2006.
Avrei poi una domanda da farti: come fa ad esistere una bici da AM non "adattata" dato che per definizione una bici da AM deve essere adatta a fare un po' di tutto e per questo stesso motivo non potrà mai essere perfetta per le salite com una da xc ne per le discese come una da fr ...

E forse il bello della mtb è che se ti piace una bici la pedali come e dove ti pare ... almeno al di fuori del trentino :) fregandosene delle sigle e delle mode imposte dalla pubblicità.

marco
 

muldox

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windmillking ha scritto:
....E forse il bello della mtb è che se ti piace una bici la pedali come e dove ti pare ... almeno al di fuori del trentino :) fregandosene delle sigle e delle mode imposte dalla pubblicità.

marco

Non creiamo polemiche pretestuose per favore, che ognuno possa pedalare sulla bici che meglio crede è pacifico. Se però uno chiede un consiglio su quale sia l'uso più indicato per una certa bici non sarà certo per sentirsi rispondere "se ti piace una bici la pedali come e dove ti pare". O no?
Una bici da AM non adattata è una bici con telaio e componentistica che stanno a metà strada ( più o meno sbilanciati da una parte ) fra una FR ed una XC. Anche qui non sto inventando niente, basta sfogliare fra i cataloghi dei produttori di bici per rendersene conto.
Ora permettimi una domanda senza tono polemico ma solamente per capire meglio il tuo punto di vista: se la Gemini è tanto indicata per l'AM come mai tu stesso possiedi anche una Prophet?
 

boic

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EVIL
Secondo me le geometrie contano per il tipo di salita che fai, più del peso.
ES: le salite scorrevoli le fai con qualsiasi geometria, quello che più ti frega è il peso e la tipologia delle gomme.
Ma quando fai le salite ripide e tecniche hai bisogno di un buon mezzo per salire, che non si impenni sulle rocce, quindi abbastanza basso davanti, perchè quello che più frega nelle bici da FR, è il peso del biker molto indietro "seduto sulla ruota posteriore".
Quindi una bici con il peso più centrale aiuta a salire ovunque, a questo ci viene in contro la tecnologia con i vari sistemi per accorciare la forca.

ps. gli amici possessori di gemini sono molto contenti perchè va bene come FR ed ha un peso abbastanza basso che ti permette di fare buon dislivello, unico neo, è un po lunga e aperta di geometrie e nei tornantini fatica a girare, ma poi sulle discese ripide e nei gradoni da tanta sicurezza.
 

tambox

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boic ha scritto:
...... le salite scorrevoli le fai con qualsiasi geometria, quello che più ti frega è il peso e la tipologia delle gomme.

Esatto! Originariamente la mia montava gomme da 2.3. Da quando sono passato alle 2.5 faccio molta più fatica, ma in discesa sono impagabili.

boic ha scritto:
Ma quando fai le salite ripide e tecniche hai bisogno di un buon mezzo per salire, che non si impenni sulle rocce, quindi abbastanza basso davanti, perchè quello che più frega nelle bici da FR, è il peso del biker molto indietro "seduto sulla ruota posteriore".
Quindi una bici con il peso più centrale aiuta a salire ovunque, a questo ci viene in contro la tecnologia con i vari sistemi per accorciare la forca.

La Sherman mi aiuta molto in salita. Abbassandosi solo di 4 cm (da 170 a 130) mi permette di salire senza grossi problemi dove salgono i miei amici con le xc da 80/100 mm di escursione.
Dall'anno prossimo con la 66 Eta penso (o almeno spero) di salire (e scendere) ancora meglio!

boic ha scritto:
unico neo, è un po lunga e aperta di geometrie e nei tornantini fatica a girare, ma poi sulle discese ripide e nei gradoni da tanta sicurezza.

Quoto in pieno. Le prime volte nello stretto mi sembrava di girare con un camion, ma poi ci si abitua. Con una taglia in meno farei sicuramente meno fatica, ma poi non si pedala più! Sul veloce e sul ripido invece è incredibilmente affidabile.

Le mie impressioni sono assolutamente personali. Sicuramente comunque non definirei la Gemini una AM!! Ho avuto modo di provare per una giornata intera una Specy Enduro. Quella si che è una AM, la Gemini è sicuramente più estrema.
 

windmillking

Biker ciceronis
muldox ha scritto:
Ora permettimi una domanda senza tono polemico ma solamente per capire meglio il tuo punto di vista: se la Gemini è tanto indicata per l'AM come mai tu stesso possiedi anche una Prophet?

Ciao

nessuna polemica, ti spiego perchè ho anche la prophet:

1) perchè l'ho comprata prima della gemini
2) perchè abito a Cremona e purtroppo la maggior parte delle volte devo pedalare nella golena del Po che di "mountain" ha solo quelle delle discariche
3) perchè pensavo che la differenza tra pedalare in salita una bici da 13kg ed una da 15kg (a parità di gomme) fosse abissale, ma mi sbagliavo (le mie eperienze precedenti con bici "pesanti" erano realtive ad una stinky senza sospensioni a piattaforma stabile)
4) perchè in famiglia pedaliamo in tre e abbiamo anche una scalpel, una stinky, una chase, una jekill e prima o poi arriverà anche una fly :)

a presto

marco
 

HANGOVER

Biker tremendus
27/11/05
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ke dire e' stato detto di tutto e di piu' io sono troppo di parte e senza alcun dubbio affermo che la gemini è una ottima bici sicura e affidabile che ti permette di arrampicare ovunque e addirittura di ben figurare anche in una gara di DH
 

bon bon

Biker forumensus
1/4/05
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io penso che la Gemini ha un peso e un'escursione esagerata per una biga AM!
quanto pesi? quante volte esci a settimana?
te lo chiedo perchè sono un superbiker:sumo: (95kg) che mangia molto e per ora esce solo il sabato e la domenica, e con i miei quasi 14kg "sputo veleno!" in salita! ma la trovo divertente in tutte le altre situazioni!.....tra l'altro oltre i 15/17Kg ci sono le gomme che come minimo in una biga di questo tipo vanno da 2.25 che abbinate al peso della bike,...... per me sarebbe un calvario!:soffriba:
Come ti hanno già consigliato perchè non valuti la profet!
 

siddhana

Biker serius
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bon bon ha scritto:
....
io penso che la Gemini ha un peso e un'escursione esagerata per una biga AM!
quanto pesi? quante volte esci a settimana?
....
Come ti hanno già consigliato perchè non valuti la profet!
bon bon .... che nick goloso!
allora peso 65 kg sono 175 e esco tutti i giorni in bici, a volte solo a passeggio le uscite vere e proprie in montagna ogni tanto diciamo 2/3 volte al mese,
la prophet non mi piace, se dovessi prendere qualcosa di più leggero prenderei la santacruz nomad col dhx 5 air, ma la gemini 900 mi viene 2800 eurini, mentre la nomad siamo almeno a 4000 eurini, non so se ci arrivo!
la gemini così montata come ho descritto il negoziante m'ha detto pesi 16kg
 

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