Gemini da allmountain? FINITA!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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oddiokasko

Biker immensus
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Ciao a tutti, dopo molto pedalare e penare, sono riuscito a far prendere al mio "socio" di giri in bici, claudio (paperoga nel forum, ma non si collega mai :-)) questo bel telaietto gemini... sul quale abbiamo trapiantato tutti i pezzi del suo jekill. Claudio ama l'allmountain nel vero senso della parola, pedala molto, non fa grossi salti (ne anche io ma lui proprio niente :-)) però scende, questo sì single track, discese anche molto veloci, pietraie ecc......
Di conseguenza per quello che ci riguarda va bene l'ammo, un fox float rl no propedal (meglio!).... il problema è la forca, sulla jekill aveva una lefty tpc 130, dal funzionamento più che buono per pedalare, ma appena si scende addio....:zapalott:, in particolar modo adesso, che ha un carro più stabile e massiccio. Di conseguenza stiamo cercando forche decenti a prezzi economici. Calcolando che dovrà cambiare anche s.s., attacco, cerchio anteriore, il badget si riduce a circa 300 euro..... a questo punto, guardando il mercatino (la prima scelta era una z1 eta 150) ma ci è passata per la testa anche la sherman.... voi che dite proprio no? e se no perchè per il peso (che comunque, correggetemi se sbaglio, dovrebbe essere non superiore ai 3 etti rispetto alla marza) o per il funzionamento?.
La bici come è montata adesso pesa circa 15 kg, e fino ai 15,5 (quindi ampiamente sotto) potremmo essere soddisfatti
 

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tettabeta

Biker dantescus
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Se il tuo socio non zompa, e non fa pietraie a cannone, la Sherman fa il suo onesto lavoro.
Volendo c'e' anche l'SPV, che evita il bobbamento, e si puo' accordiare a 130 per la salita.

Se interessa o non trovi qualcuno vicino potrei vendere la mia... che ho sostituito con una totem.
Se siete vicino a me (zona Malpensa) potrei farvela provare/vedere.
Sul prezzo direi che siamo abbondantemente sotto al vostro budget :-)

Ma, occhio che la Sherman ha il perno passante da 20, ci vuole una ruota col mozzo adatto.

Gnap
(o )beta
 

oddiokasko

Biker immensus
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@tettabeta: siamo di Roma, ti tengo informato se interessa
@freemark: secondo me un grosso difetto: uno stelo solo! :-)
@big-andrea: la domain pesa quasi 3 kg.... troppiiii...
 

oddiokasko

Biker immensus
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La forcella è stata appena revisionata, proprio pere questo la vende.
Il fatto è che in realtà per me la lefty non è una forcella da "strapazzare", è un pò delicata, adatta per un' uso escursionistico.... riguardo al difetto è un ragionamento che faccio io, cioè che se ha uno stelo solo è sicuramente più esile di quelle che ne hanno due..... ovviamente il tono è ironico.... ;-)
 

Cos78

Biker paradisiacus
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Il fatto è che in realtà per me la lefty non è una forcella da "strapazzare", è un pò delicata, adatta per un' uso escursionistico....
la max (io ho una spv 140 ma la tpc+ è comunque ottima) l'ho sempre usata pesantemente e mai problemi... inoltre peso molto più della media del forum, il chè è tutto dire...
quella di cui parli è ante 05 quindi c'è il casino del reset dei cuscinetti ma è sempre un operazione che si fa in modo autonomo in poco tempo (con le >05 ci si stà pochi minuti...)
riguardo al difetto è un ragionamento che faccio io, cioè che se ha uno stelo solo è sicuramente più esile di quelle che ne hanno due..... ovviamente il tono è ironico.... ;-)

in realtà è molto più robusta di una marzocchi allmountain o di una pike o di una fox vanilla 32...
la prima forca che la supera in quanto a rigidità è, di poco, la fox van 36... ovvio che una marza 66 sia più robusta ma anche il peso sale molto....
Per uso AM avessero venduto il TMC per lefty, sarebbe stata la scelta migliore....
 

superman

Biker perfektus
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in mezzo al cemento
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se il tuo amico non pesa molto, accattati una pike usata sul forum che ne ho viste passare a meno di 300 euro e non sono affatto scarsine - ne ho una e ti assicuro che se la batte con la nostra forcellina bianca, anzi a livello di sensibilità è molto meglio
 

superman

Biker perfektus
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in mezzo al cemento
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la max (io ho una spv 140 ma la tpc+ è comunque ottima) l'ho sempre usata pesantemente e mai problemi... inoltre peso molto più della media del forum, il chè è tutto dire...
quella di cui parli è ante 05 quindi c'è il casino del reset dei cuscinetti ma è sempre un operazione che si fa in modo autonomo in poco tempo (con le >05 ci si stà pochi minuti...)


in realtà è molto più robusta di una marzocchi allmountain o di una pike o di una fox vanilla 32...
la prima forca che la supera in quanto a rigidità è, di poco, la fox van 36... ovvio che una marza 66 sia più robusta ma anche il peso sale molto....
Per uso AM avessero venduto il TMC per lefty, sarebbe stata la scelta migliore....


carina questa del peso oltre la media del forum, quasi quasi apro un topic dall'alto dei miei 86 kilozzi in mutande la mattina presto dopo tutte quelle cose che si fanno,appunto, al mattino; ma qual'è la media? e tu, o sommo vate dell'aftermarket, quanto pesi?
 

Cos78

Biker paradisiacus
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e tu, o sommo vate dell'aftermarket, quanto pesi?

vado a periodi.... quando avevo ancora le gambe buone ed ero in off-season (tieni a mente che il mio sport è il powerlifting..) stavo sui 105kg inzainettato.
in periodo di gara stavo sugli 88kg inzainettato ma sono arrivato anche sull'ottantina... se è per quello molti anni fa stavo sulla 70ina... altri anni e altri discorsi...

Ora purtroppo ho perso molta massa magra e preso molta grassa arrivando ad un peso circa simile al tuo... spero però, col recupero delle ginocchia, di riprendere presto i kg persi ricominciando ad allenarmi in modo pesante....

PS
il TMC doveva essere il nome commerciale del kit aftermarket headshock per variare l'escursione della lefty al volo.
Doveva uscire nel 2006 e chiamarsi appunto Travel Management Control.
Purtroppo devono esserci stati problemi di affidabilità e non è mai uscito.
Col 2008 la lefty max è uscita di produzione quindi sicuramente il kit non vedrà mai la luce... un vero peccato!

PPS
ho finalmente trovato i passatubi in alluminio di cui discutevamo... domani ti mando una mail! ;-)
 

oddiokasko

Biker immensus
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troppe
L'avevo già vista, ma volevamo spendere un pò meno..... ma è I° o II° serie?
Riguardo alla lefty, non sò se è il problema dei cuscinetti, ma il mio amico doveva farla revisionare ogni anno pena perdita di olio.....
 

lachiliuc

Redazione
20/9/04
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www.lucadeantonipictures.com
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YetiSB150, Trek TopFuel, Trek Domane,C'Dale Chase
personalemente lascerei perdere la lefty su un telaio come il Gemini, le impressioni che ne ho avuto provandola su pietraie e roba veloce non sono state un granchè, e non era nemmeno montata su una gemini ma su una prophet (il che limitava di per sè l'andatura rispetto a quanto può offrire un telaio più performante sul fronte discesistico come il gemini). La mia gemini l'ho avuta montata per un po' con una Z1 da 150 e non era male, anche se ora con una fox 36 talas le cose vanno decisamente meglio. una Pike (per quanto sia un'ottima forcella )secondo me è un pelo troppo corta, ti si chiude troppo lo sterzo e fa "solo" 140 di esc. max. Limitante insomma. La lyric costa troppo, idem una 66 ad aria, forse una AM SL1 ATA effettivamente potrebbe essere una scelta buona...160 di esc. abbassabile per pedalare in salita, peso buono, PP che dà un po' di rigidità in più...solo occhio che sia una di quelle prodotte dopo gennaio o che, se prodotta prima, sia stata revisionata dalla casa per quel problema dell'ATA che non teneva l'escursione (cioè la forca si accorciava in discesa)
 

tettabeta

Biker dantescus
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Sul gemini, una lefty non si puo' vedere...

Mettici quel che vuoi, tanto le occasioni in giro non mancano... ma non una lefty.

Mi sembra di averne vista una (gemini + lefty) in mano a Gracia anni e anni fa... e l'effetto ottico era decisamente gramo.

Poi se una ciliegia tira l'altra e dovessi passare da AM a qualcosa di piu' pepato (con un telaio cosi' sotto alle chiappe, prima o poi succede...) la lefty durerebbe pochino :-)

Gnap
(o )beta



PS.: per la serie sterzo, se beccate una Sherman onepointfive, siete a posto (non dovete cambiare niente)

PS2: La mia sherman non la vendo piu' (per sbarazzarmente dovrei cederla a 100/150 euro, ma a questo punto la tengo come scorta)
 

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