Gemini da allmountain? FINITA!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lachiliuc

Redazione
20/9/04
1.235
34
0
45
Bulagna - Dolomiti
www.lucadeantonipictures.com
Bike
YetiSB150, Trek TopFuel, Trek Domane,C'Dale Chase
Sul gemini, una lefty non si puo' vedere...

Mettici quel che vuoi, tanto le occasioni in giro non mancano... ma non una lefty.

Mi sembra di averne vista una (gemini + lefty) in mano a Gracia anni e anni fa... e l'effetto ottico era decisamente gramo.

Poi se una ciliegia tira l'altra e dovessi passare da AM a qualcosa di piu' pepato (con un telaio cosi' sotto alle chiappe, prima o poi succede...) la lefty durerebbe pochino :-)

Gnap
(o )beta



PS.: per la serie sterzo, se beccate una Sherman onepointfive, siete a posto (non dovete cambiare niente)

PS2: La mia sherman non la vendo piu' (per sbarazzarmente dovrei cederla a 100/150 euro, ma a questo punto la tengo come scorta)
non posso che quotare! Di Gemini con una Lefty ne ho vista una a Sestola e davvero faceva :bleah:...poi de gustibus...
 

valerio188

Moderatur esilissimus
23/5/05
6.413
0
0
Roma
www.bigheromane.it
Mi sembra di averne vista una (gemini + lefty) in mano a Gracia anni e anni fa... e l'effetto ottico era decisamente gramo.
geminiwithleftymax.jpg


pbpic1494420.jpg
 

nic29974

Biker superis
6/10/06
473
0
0
Feltre
Visita sito
Io ho avuto per più di tre anni la Gemini (gran bici) con la shermann da 130-170, secondo me funzionava proprio bene, io di salti ogni tanto ne faccio e problemi non ne ho mai avuti, pensa che non l' ho mai fatta revisionare e ha sempre fatto il suo dovere, secondo me par rapporto qualità, prezzo, prestazioni e peso va più che bene...
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
53
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Intanto per non saper nè leggere e nè scrivere......
Il sivende ci ha proposto, a costo zero, prendendo indietro la lefty (mica scemo però), una stance 120-160 p.p. e 1,5 nuova.... sò già che è una delle peggio manitou, noi l'abbiamo fatta montare aggratise e la proviamo, poi si vedrà
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
scusate se mi intrometto, ma forse non ho capito bene il senso della richiesta.

Se la Gemini che è una bici da freeride, quindi non il massimo per essere pedalata, deve essere trasformata in una bici da all mountain, mi sembra che una forca come la Lefty possa andare più che bene, tanto che la stessa c'Dale la proponeva nella versione gia citata.
In configurazione 140 o 150 dietro e con la Lefty davanti sarebbe a mio parere un ottima bici per pedalare e che quando il terreno diventa discensivo non si tira indietro.
Quindi, a parte i gusti personali, la Lefty fa della Gemini una bici all mountain e sicuramente migliore della Jekyll in discesa.

poi ci sono le alternative.
:mrgreen:1) Forke di tipo all mountain (es. Pike, All Mountain Marzocchi, Manitou Minute, Fox Float) che costano il giusto, ma che secondo me non risolvono il problema: vale la pena spendere i soldi per serie sterzo, ruota ecc per avere prestazioni simili?
:mrgreen:2) Forke tipo la Sherman o forke freeride. Qui mi trovi daccordo. o-o Sono forke adatte alla Gemini, e penso con queste possa raggiungere il massimo della sua potenzialità. Ma diventa una bici da Enduro spinto, da freeride. Quindi in questo caso: è proprio questo che il tuo amico cerca? Se si, è la miglior soluzione :capitani:
:mrgreen:3) Forche a basso prezzo tipo la Stance: soldi buttati via :saccio: Non credere che la maggiore escursione ti portino ad un giovamento in termini di prestazione. tanto lavoro per niente. Passeresti da un ottima forca (brutta, è vero), che lavora bene, ad una forca di cui nessuno dice bene, costa solo poco.

lo stesso paragone lo facevo con la Marzocchi Mx 100 contro la Manitou Splice 130: mille volte meglio la Marza :-?

Quindi prima di spendere soldi inutilmente, ci penserei bene o-o
 

Tarkil

Biker superioris
2/3/03
882
0
0
43
Padova
Visita sito
L'avevo già vista, ma volevamo spendere un pò meno..... ma è I° o II° serie?
Riguardo alla lefty, non sò se è il problema dei cuscinetti, ma il mio amico doveva farla revisionare ogni anno pena perdita di olio.....

Sinceramente non so cosa intendi per 1^ o 2^ serie, comunque è la AM 1 SL 2007 ed è già stata mandata da Marzocchi un mese e mezzo fa circa per la manutenzione e la sostituzione della cartuccia ATA, ora il problema originale - riscontrato solo a Settembre - è stato risolto!
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
53
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Renzo ®;1655985 ha scritto:
.......
:mrgreen:2) Forke tipo la Sherman o forke freeride. Qui mi trovi daccordo. o-o Sono forke adatte alla Gemini, e penso con queste possa raggiungere il massimo della sua potenzialità. Ma diventa una bici da Enduro spinto, da freeride. Quindi in questo caso: è proprio questo che il tuo amico cerca? Se si, è la miglior soluzione :capitani:...
Più o meno il senso era questo, una forca un pò meglio della lefty in discesa (che trà l'altro è da 130 e montata anche nell' infulcro più "corto" del gemini avrebbe geometrie forse troppo xc) non cara e pedalabile
Secondo me, cioè se la bici fosse mia, ci metterei una marzocchi z1 light eta 2006, che su ebay costa circa 350 euro nuova..... 150mm accorciabili, una cosa non troppo discesistica ma che pur pesando meno della sherman fa il suo dignitoso lavoro, sia in salita che in discesa......
@:tarkil, hai risposto alla mia domanda, la I° serie delle almountin 1 avevano il problema alla cartuccia ata da te sostituita :-)
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
53
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Alla fine z1 light eta sarà...... ne abbiamo trovata una ad un sivende romano..... (Grazie Lucià ;-)) 150mm di burrosità per 2,3 kg....
Non sarà una nuova 55 ma per salire e scendere è più che sufficente.... e poi passiamo da 1/2 forcella a 1/2 66...... :-)
 

Allegati

  • Z1Light_3.jpg
    Z1Light_3.jpg
    20,4 KB · Visite: 5

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Bel colpo, bella forcella! onestamente, coi chiari di luna che ci sono a livello di assistenza post vendita in caso di grane, le forcelle continuo a prenderle dai sivende anche se per altri componenti faccio tranquillamente la spesa in rete. Peccato per la AM 2 SL, però ...
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
53
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Infatti alla fine abbiamo optato per questa, usata da un sivende (intonsa, scontrinata meno di un' anno fà) sebbene il badget poteva arrivare anche ad almountain 2 o la stessa z1 light eta, nuove su ebay o su sivende tedeschi... però come dicevi tu cò stì chiari de luna....:-)
 

Classifica mensile dislivello positivo