Gemini posso usarla AM?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
52
firenze
www.giuseppecabras.it
ho una Gemini, vorrei dedicarla ad un uso più allround (quindi gomme + strette, ammo ad aria...). Secondo voi il telaio si adatta ad un uso del genere?
ora ho gomme da 2,5 Maxxis, (ma vorrei passare a 2.3) ammo Vanilla RC, forse dovrei optare x qualcosa di più leggero, attacco manubrio corto, forcella Manitou Sherman Breackout 180-130
Suggerimenti?
g.
 

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
52
firenze
www.giuseppecabras.it
grazie del consiglio...
se mi avanzassero 1000 euri venderei la gemini e comprerei qualcosa di + AM.
Vorrei sapere se secondo voi vale la pena convertire quel telaio e come
g.

P.S.
il manubrio che ho adesso è da FR, 74 cm di larghezza. E' troppo? dovrei usarne uno + corto?
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
grazie del consiglio...
se mi avanzassero 1000 euri venderei la gemini e comprerei qualcosa di + AM.
Vorrei sapere se secondo voi vale la pena convertire quel telaio e come
g.

P.S.
il manubrio che ho adesso è da FR, 74 cm di larghezza. E' troppo? dovrei usarne uno + corto?
se cerchi,c'è chi aveva già aperto un topic in cui descriveva la sua vestizione di questa mtb in modalità AM
 

ale_sciolinabiz

Biker superis
8/3/07
425
0
0
Milano
www.fotolog.com
molto probabilmento NON SONO STATO SPIEGATO

dicci come è montata ora la tua cannondale gemini e il budget che hai per effettuare i possibili cambiamenti almeno puoi dare già una visione generale della situazione a chi vuole darti una mano/un consiglio/un aiuto/un suggerimento

PS. ovvio che parte come bici da FR ma IMPOSSIBLE IS NOTHING (o quasi)

sono stato spiegato?
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
molto probabilmento NON SONO STATO SPIEGATO

dicci come è montata ora la tua cannondale gemini e il budget che hai per effettuare i possibili cambiamenti almeno puoi dare già una visione generale della situazione a chi vuole darti una mano/un consiglio/un aiuto/un suggerimento

PS. ovvio che parte come bici da FR ma IMPOSSIBLE IS NOTHING (o quasi)

sono stato spiegato?

io non ho una Gemini, ma consigliavo di cercare un topic che budget alla mano ti avrebbe spiegato come-quanto avresti speso per rivedere l'uso di questa mtb in chiave AM
Ti è chiaro?
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Quanto pesa il telaio nudo e crudo ( senza ammo ) e quanto fa di escursione? Per forcelle di che altezza è previsto? Che interasse ha l'ammo?
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Domande interessanti... tu forse lo sai meglio di me, visto che possiedi un bolder (dò per scontato che sia il gemello, forse erroneamente) qui trovi le geometrie: http://it.cannondale.com/bikes/03/geo-14.html
Io da parte mia posso rispondere (in base a quanto da me visto in giro) solo alla seconda e terza domanda: l'escursione è 140/150/170 con forcelle fino a 200.... ovviamente montato con ammo adeguato
 

ale_sciolinabiz

Biker superis
8/3/07
425
0
0
Milano
www.fotolog.com
Come si dice in sicilia:
"Persona trista..... nominata e vista...."
La risposta, per me è affermativa.... questo è quello che siamo riusciti a fare io ed il mio socio di uscite:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=82416&highlight=gemini+da+allmountain
Ora, dopo un pò di uscite ne è molto soddisfatto..... credo che la cosa fondamentale sia l'ammo ad aria ed una forca abbassabile non troppo pesante.....



lo stavo giusto cercando!
grande oddio!!!!!:celopiùg:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Domande interessanti... tu forse lo sai meglio di me, visto che possiedi un bolder (dò per scontato che sia il gemello, forse erroneamente)....

Conviene valutare i valori reali del Gemini, non quelli di un'altra bici dando per scontato che sono uguali.
Ad ogni modo, secondo me il ragionamento è questo: se si parte da un telaio con peso e geometrie ragionevoli per un uso pedalato OK, altrimenti meglio lasciar perdere. Importante è anche capire che forcelle accetta, accertandosi che si possano montare forcelle da 160mm di travel ( meno non credo proprio ). Bisogna poi valutare quanto costerebbe l'operazione nel suo insieme, perchè se la componentistica attuale è molto pesante, e quindi da cambiare nella quasi totalità, i costi salgono alle stelle ( basti pensare al costo del trio ammo-forcella-ruote :help: )
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Conviene valutare i valori reali del Gemini, non quelli di un'altra bici dando per scontato che sono uguali.......
Tutto giusto tranne...... il gemini che c'è anche in foto monta originariament una lefty da 130!..... ed era utilizzata per le gare di 4-cross! ovviamente io così non la userei....
Comunque sono daccordo con te... nel nostro caso abbiamo preso il telaio su ebay (250 euro) e la forca usata in un sivende romano (pagata altrettanto) e montando tuto ciò che era sulla jekill...
Il discorso è che il progetto gemini è molto polivalente e si presta sia ad un' uso lite fr ( o almountain o come vi pare) che ad un' uso fr vero e proprio... tant'è che sulla stessa base (montando il p.p. posteriore) ci hanno fatto pure bici da dh..... Il discorso di fondo è come giustamente hai detto tu bisogna fare un paio di conti se vale la pena.
 

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
52
firenze
www.giuseppecabras.it
non era a te era per giusecab che mi sembrava un filino ironico nel rispondere al mio post

...ma giusto un filino...

come scritto sopra:
forcella Sherman breackout 130-180
ammo Fox Vanilla RC
cerchi Mavic D31 UST
freni Formula K18 180-203 mm
cambio xt gabbia media
guarnitura Deore con doppia e bash
piega Campabros 74 cm
perno passante posteriore 12 mm

mi sa che devo cambiare un monte di roba
g.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Tutto giusto tranne...... il gemini che c'è anche in foto monta originariament una lefty da 130!......

Se era un montaggio previsto da C'dale credo proprio che non ci sarebbe alcun problema a montare una forcella adatta ad uso AM, se invece era una soluzione partorita dal precedente proprietario io valuterei con attenzione. Di cose strane se ne vedono parecchie in giro...:roll:
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
ho una Gemini, vorrei dedicarla ad un uso più allround (quindi gomme + strette, ammo ad aria...). Secondo voi il telaio si adatta ad un uso del genere?
ora ho gomme da 2,5 Maxxis, (ma vorrei passare a 2.3) ammo Vanilla RC, forse dovrei optare x qualcosa di più leggero, attacco manubrio corto, forcella Manitou Sherman Breackout 180-130
Suggerimenti?
g.
è un telaio leggero(mi ricordo che in un test su tuttomtb,con doppia piastra peasva sui 15 kg) quindi,montato con un ammo a piattaforma stabile va più che bene
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Io ho fatto un giro pedalato con una gemini (modello con perno da 12) in prestito, ci ho fatto circa 1000m di dislivello ma su asfalto o comunque salite non tecniche, montata pesante (66 ed ammo a molla) con ruote da am (cerchi DT 540) e gomme abbastanza pesantuccie (maxxis 2.5) ...
A di là del peso che non permetteva di salire con "arroganza", la posizione era buona! Non essendo la mia non ho potuto fare tutte quelle regolazioni di fino per avere una posizione ottimale in sella ma mi sono trovato a mio agio (parere soggettivo, ovviamente). Io direi che con qualche accorgimento, ad esempio ammo ad aria, forcella abbassabile e coperture più leggere, il telaio si può adattare a fare giri AM! magari c'è da prendersela con più calma in salita e su salite tecniche non sarà facile portarsela su pedalando... ma direi che si può fare... e ho detto la mia :-)
Salgomasudo magari può dire la sua visto che è il proprietario della bici da me provata :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo