Gemini posso usarla AM?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
52
firenze
www.giuseppecabras.it
o roccia!
a parte la Lefty che mi fa caà, nessuno mi ha detto che razza di cerchi dovrei metterci, se le coperture maxxis da 2.3 vanno bene, se devo mantrenere o no forcella e mozzi con asse passante, che razza di ammo devo cercare.
Ho poche idee ma confuse
g.
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
o roccia!
a parte la Lefty che mi fa caà, nessuno mi ha detto che razza di cerchi dovrei metterci, se le coperture maxxis da 2.3 vanno bene, se devo mantrenere o no forcella e mozzi con asse passante, che razza di ammo devo cercare.
Ho poche idee ma confuse
g.

cerchi? Mavic 321,521 - DT 540, 510 oppure Mavic EX721 (più robusti)
se vuoi tubeless (ma spendi di più) Mavic EX 823
Le maxxis sono un po' pesanti meglio Schwalbe Albert post e Fat Albert Front
Forcella e mozzi con asse passante vanno benone
ammo non so... un Marzocchi ROCO Air TST penso potrebbe andare oppure un RS monarch
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
La bici che abbiamo "costruito" noi (quella che vedi nell' ultima pagina del link) alla fine è venuta così: telaio gemini 1000 con fox rl (aria, con lockout, qullo che c'è sulla foto qui sopra) forca marzocchi z150 eta (bianca) cerchi sun singletrack con gomme maxxis highroller da 2,3. Se sei intenzionato a fare il passo io cambierei solo ammo (ad aria con spv o propedal escludibile) ed i cerchi, anche non tubless... mavic 321 con mozzi buoni, sun singletrack o (se vuoi allegerirla molto e non fai troppi salti) anche crossmax xl. Ma l'asse passante posteriore come lo togli? Il lavoro lo vedi qua:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=1665413&postcount=41
 

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
52
firenze
www.giuseppecabras.it
La bici che abbiamo "costruito" noi (quella che vedi nell' ultima pagina del link) alla fine è venuta così: telaio gemini 1000 con fox rl (aria, con lockout, qullo che c'è sulla foto qui sopra) forca marzocchi z150 eta (bianca) cerchi sun singletrack con gomme maxxis highroller da 2,3. Se sei intenzionato a fare il passo io cambierei solo ammo (ad aria con spv o propedal escludibile) ed i cerchi, anche non tubless... mavic 321 con mozzi buoni, sun singletrack o (se vuoi allegerirla molto e non fai troppi salti) anche crossmax xl. Ma l'asse passante posteriore come lo togli? Il lavoro lo vedi qua:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=1665413&postcount=41


complimenti per il risultato
io i mozzi con asse passante li terrei, i miei cerchi attuali sono i Mavic
D3-1 UST Tubeless, forse un po' pesi.
Per l'ammo che ne pensi di questo?
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=17550
g.
 

big-andrea

Biker grossissimus
12/6/05
5.647
1
0
59
roma
www.camelotdog.it
occhio che ha solo 50 di corsa sicuramente perdi un paio di cm di corsa se come penso il tuo ha corsa di 57
ps ho avuto il manitou radium è un pò pigro ai piccoli urti ma a quelm prezzo.....
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
domanda ulteriore:
chain reaction vende il pezzo senza cuscinetti
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=17550
e poi ne offre una miriade di soluzioni x manitou. Quale scegliere?
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=7466

g.

bella domanda!
Anch'io sto comprando uno Swinger da ChainReaction, mi servirebbero anche i cuscinetti/boccole perchè i miei stanno andando, ma penso che li comprerò da Pro-Bike alla prima occasione
 

lachiliuc

Redazione
20/9/04
1.235
34
0
45
Bulagna - Dolomiti
www.lucadeantonipictures.com
Bike
YetiSB150, Trek TopFuel, Trek Domane,C'Dale Chase
Qundi è il telaio d dh, che è già più pesante.... poi sicuramente l'ammo e forse le ruote, che non conosco.... o sono le 321?
non è per forza il telaio gemini DH (o 3000, che sono uguali), anche la 2000 aveva il perno poassante da 12, mi pare. Pure io ho una gemini (quella che usava il diretur), ora montata con una talas 36rc2, ammo dhx3 a molla ruote abbastanza leggere (siamo sui 2,1 kg) gomme maxxis high roller da 2,35, piega da 68 (da 74 è veramente troppo larga per pedalare) e attacco m anubrio da 70. Inizialmente montata come muletto, in relatà mi diverte parecchio, la tengo a 150 dietro (così da tenere più basso il movimento centrale e guadagnare in agilità), specie su pistini e roba a fondo compatto. anche per pedalare in salita non è malaccio, chiaro che se rapportate ad altre bici più AM, tipo la prophet per restare in casa cannondale, la musica in salita cambia, in peggio, ma si pedala, senza fretta. Montare un ammo ad aria sarebbe una buona soluzione, sempre che ne trovi uno a un buon prezzo, dato che secondo me non vale la pena spendere un sacco di soldi su un telaio che seppure vada bene non ha la versatilità di telai più moderni e leggeri a parità di escursione. e cambia manubrio (68mm mi pare buono)
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
sul mercatino c'è un manitou 4 way ad aria con interasse 200, valuterei bene che mi sembra sia quello che ti serve

le ruote sono eccessive secondo me per un uso AM: i D3.1 UST mi sembra siano gli antenati degli EX823 che coi mozzi col perno da 12 mm avvitato faranno almeno 2,5 kili di ruote - per pedalarci mi sembra un filo troppo

puoi facilmente farti costruire ruote da 2,1 kili, però il punto torna ad essere il budget: non credo si spenda meno di 200-250 euro

il manubrio non è solo largo; è anche un piombo, puoi toglierci 1 etto facilmente

l'attacco per pedalarci è corto

le gomme da 2.5, per quanto le maxxis siano strettine, le terrei solo per l'anteriore mettendo un 2.35 (sempre in casa maxxis) al posteriore, magari con una scolpitura non troppo aggressiva o una mescola 60A per salire
 

Classifica mensile dislivello positivo