Gemini posso usarla AM?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
52
firenze
www.giuseppecabras.it
grazie a tutti
ho comprato sul mercatino uno Swinger, ho segato un pò del manubrio, restano fuori i cerchi sui quali x ora non posso metter mano a causa del budget in rapido esaurimento.
Ho ancora dubbi riguardo la scelta delle coperture, sempre considerando di non superare 2,35 di larghezza.
Ultima domanda: che pedali si usano sulle AM? (io uso gli agganci, ho spd shimano)
g.
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
grazie a tutti
ho comprato sul mercatino uno Swinger, ho segato un pò del manubrio, restano fuori i cerchi sui quali x ora non posso metter mano a causa del budget in rapido esaurimento.
Ho ancora dubbi riguardo la scelta delle coperture, sempre considerando di non superare 2,35 di larghezza.
Ultima domanda: che pedali si usano sulle AM? (io uso gli agganci, ho spd shimano)
g.

Gomme: davanti una cicciotta e molto scolpita, tanto in salita conta la gomma dietro e non si fa fatica a spingere quella davanti INVECE in discesa un'anteriore cazzuta la senti eccome.

Dietro una scorrevole ma cicciotta che non ti faccia penare a spingerla ma ammortizzi i colpi. Rigorosamente tubless trasformando le ruote con la camera d'aria tagliata (3€ da Decathlon, vedi il topic lattice e tubless di end of time). Per esempio, io uso davanti schwalbe fat labert 2.35 ust che è grosso come un 2.50 micheliln (infatti uso questo sull'anteriroe del frontino) e dietro un geax barro da 2.30. Oppure un Continental Explorer da 2.30 che è più simile a un 2.10 o ancora un Michelin All Mountain 2.20.

Pedali: pedalando tanto, crank brothers candy sopra tutti per facilità di sganci e aggancio e insensibilità assoluta allo sporco - fango foglie ecc. ecc. - peso sui 3 etti secondo le versioni. Oppure flat con pin gripposi: ho appena preso una coppia di wellgo mg 1 che pesa 375 grammi, 300 con l'asse in titanio, li trovi su e-bay a prezzi simili a quelli dei candy c.
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Il ragionamento di superman non fa una grinza ed è anche più esaustivo del mio.... io (che applico lo stesso principio) per ottenere il giusto compromesso ho montato due crossmax xl latticizzate davanti come già detto dietro con uno scwalbe racingh ralph da 2,25 tubless, molto scorrevole......
 

wraia

Biker serius
17/7/07
222
1
0
54
AOSTA
Visita sito
Posso aggiungermi anch'io ? ho avuto la Gemini per un pò... cambiata radicalmente, ma non ho avuto risultati soddisfacenti. In salita copiava poco ed in discesa non mi dava sicurezza montata troppo "Soft".
E' una buona bici da Fr, ma per pedalare... beh lascierei stare.
Cmq montavo ( e monto tutt'ora ) pedali Shimano SPD con gabbia. Se non riesci ad agganciarli in discesa c'è sempre il pedale largo che aiuta, ma in salita meglio la clip !:il-saggi:
 

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
52
firenze
www.giuseppecabras.it
io ancora non l'ho alleggerita davvero. Mi è arrivato l'ammo Swinger ad aria, ora devo adattarlo. Penso che dovrò usare un attacco manubrio + lungo di quello attuale, se no in salita son dolori.
Pedalare in salita con i flat proprio non mi riesce
g.
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Posso aggiungermi anch'io ? ho avuto la Gemini per un pò... cambiata radicalmente, ma non ho avuto risultati soddisfacenti. In salita copiava poco ed in discesa non mi dava sicurezza montata troppo "Soft".
E' una buona bici da Fr, ma per pedalare... beh lascierei stare.
Cmq montavo ( e monto tutt'ora ) pedali Shimano SPD con gabbia. Se non riesci ad agganciarli in discesa c'è sempre il pedale largo che aiuta, ma in salita meglio la clip !:il-saggi:
Con che ammo l'avevi montata?
 

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
52
firenze
www.giuseppecabras.it
ci risiamo
proprio non riesco a pedalarla con la forcella da 180, così avrei adocchiato una pike da 145 mm. Così l'angolo aumenterebbe e la bici starebbe un pò più bassa, spostando anche l'ammo su 150 mm. Un altro problema è che più alzo la sella e più si allontana dal centro del pedale (a causa dello sloping accentuato). Mi toccherebbe scarrellarla ogni volta che la tiro su?
g.
 

Classifica mensile dislivello positivo