Genesis Vagabond

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Spritzdrinker

Biker serius
4/7/14
216
61
0
Mira (VE)
Visita sito
A me piace, è un po' un clone della Fargo a metà della cifra. Avevo qualche dubbio sulle finiture ma ho visto un paio di Croix de Fer in negozio e sia saldature che verniciature mi sembrano buone. Alcuni dettagli sono più "cheap" rispetto a salsa (ad esempio la zona forcellini).
 

delacuerva

Biker popularis
6/9/16
93
14
0
Visita sito
A me piace, è un po' un clone della Fargo a metà della cifra. Avevo qualche dubbio sulle finiture ma ho visto un paio di Croix de Fer in negozio e sia saldature che verniciature mi sembrano buone. Alcuni dettagli sono più "cheap" rispetto a salsa (ad esempio la zona forcellini).
è il metà della cifra che la rende ancora più appetibile...
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Mi convince poco la scelta dei bar-end. Questo impatta sicuramente sul prezzo finale.
Anche la forcella non mi piace, ma li va un po' a gusti^^'
 
  • Mi piace
Reactions: Mota1

taquci

Biker serius
7/6/15
208
35
0
Emilia
Visita sito
Bike
Custom Ti 29" drop bars
a me di questa bici non piacciono i bar end, la doppia (ma questo è soggettivo) e il tubo sella troppo troppo corto

per il resto considerando anche il prezzo (che però quest'anno é salito) ritengo sia una buona alternativa alla Fargo che ha costi sempre più spropositati, e lo dico da ex possessore
 
  • Mi piace
Reactions: Lea Maro

astoveza.ralph

Biker novus
7/9/15
1
4
0
Visita sito
Io sono un felice possessore di una vagabond anno 2017 . Ti dirò ci ho fatto la tuscany trail, single track, giri gravel e bdc semplicemente cambiando copertoni, dal montaggio originale ho cambiato il manubrio con un woodchipper e sostituisco la forcella rigida con una recon a seconda dell attività

pro: prezzo, versatilità e peso (per essere un acciaio niente male)
contro: sicuramente i bar end sono scomodi se sei in una situazione in cui devi cambiare molto.

Io mi diverto parecchio non posso far altro che consigliarla




Inviato dal mio XT1092 utilizzando Tapatalk
ef352260a2d939325dd271d2ac34190e.jpg
33b38d97ff98bed1175c0cc0e852fb1c.jpg
 

delacuerva

Biker popularis
6/9/16
93
14
0
Visita sito
Provata oggi, molto comoda, adatta a lunghe percorrenze senza fretta e a sterrati più estremi. Decisamente pigra sui rilanci. Una bici particolare
 

delacuerva

Biker popularis
6/9/16
93
14
0
Visita sito
si ma dipende sempre da cosa si cerca, la Sequoia è montata meglio, ha la forcella in carbonio, i forcellini perno passante, insomma tutte cose che fanno lievitare il prezzo, le due bici non sono paragonabili.
Che c'entra la sequoia, la vagabond è un mezzo clone della fargo e con quella va raffrontata
 

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
imho motivi a cui sulla carta tendiamo a dare un valore elevato, ma che poi su strada, in ambito touring-gravel, si fanno sentire minimamente

sicuramente ci sono alcuni componenti o soluzioni che ad alcuni possono sembrare superflui, il mio discorso è riguardo il paragone dei prezzi fra due bici non paragonabili.
E' sbagliato paragonare 2 bici montate in modo diverso, che poi il gruppo migliore è superfluo ok ma a che serve dire "questa costa meno"? Ovvio che costa meno, montata economica.
Poi per la questione che alcune soluzioni le soluzioni si fanno sentire minimamente è tutto relativo, prova a guidare una bici con tubi buoni, buona geometria e forcella conica e poi guida una con tubi scarsi, geometria diversa e forcella da 1/8 vediamo se non percepite le differenze, questo giusto per fare un esempio, ci sono decine di componenti o soluzioni che possono migliorare la guida o tornare utili.
Ripeto, è tutto relativo ma evitate paragoni fra "vino e aceto", a livello di costi.
 

delacuerva

Biker popularis
6/9/16
93
14
0
Visita sito
Io sono un felice possessore di una vagabond anno 2017 . Ti dirò ci ho fatto la tuscany trail, single track, giri gravel e bdc semplicemente cambiando copertoni, dal montaggio originale ho cambiato il manubrio con un woodchipper e sostituisco la forcella rigida con una recon a seconda dell attività

pro: prezzo, versatilità e peso (per essere un acciaio niente male)
contro: sicuramente i bar end sono scomodi se sei in una situazione in cui devi cambiare molto.

Io mi diverto parecchio non posso far altro che consigliarla




Inviato dal mio XT1092 utilizzando Tapatalk
ef352260a2d939325dd271d2ac34190e.jpg
33b38d97ff98bed1175c0cc0e852fb1c.jpg
Come copertoni più stradali cosa usi? e in che misura? secondo te fino a quanto posso scendere, 45c?
 

Francemtb

Biker novus
23/9/08
10
6
0
Torino
Visita sito
Ciao vendo entrambe le bici nel negozio di Torino di Bikecafe, Hubventure e le ho provate entrambe, in diverse configurazioni.
La Fargo ha dalla sua che il frameset ha la forcella in carbonio che pesa meno e ha gli attacchi per gli Anything Cage, i forcellini regolabili permettono di cambiare formato di ruote e mettere anche le Plus (aggiungono circa 200gr al peso del telaio) e i perni passanti.
Per il resto se vuoi una viaggiatrice fuoristrada la Vagabond è sullo stesso piano, sia come telaio che come finiture e pesi. Il comando bar end in ottica viaggio non lo trovo per nulla scomodo, ma esiste il frameset che può essere montato come vuoi a prezzi ragionevoli, io l'ho montato con Sram Apex idraulico monocorona e ruote leggere e trovo la bici estremamente performante per quello che deve fare, molto stabile e precisa nella guida. Le ruote Plus sono ottime se devi fare viaggi su terreni veramente molto rovinati e tecnici, altrimenti le gomme da 29 (e hai una scelta infinita di combinazioni) vanno benissimo dappertutto. Sui perni passanti, sinceramente su una bici in acciaio con forcella in acciaio non noto alcuna differenza nella guida rispetto ai modelli che li hanno, anzi, in certi casi la troppa rigidità di alcune forcelle in carbonio coniche abbinate a telai in acciaio le trovo troppo rigide e sbilanciate.
Sul costo, è tutto relativo alle proprie aspettative e all'utilizzo della bici.
 
Ultima modifica:

Giokondor

Biker novus
5/2/11
3
0
0
Pavia
Visita sito
Io sono un felice possessore di una vagabond anno 2017 . Ti dirò ci ho fatto la tuscany trail, single track, giri gravel e bdc semplicemente cambiando copertoni, dal montaggio originale ho cambiato il manubrio con un woodchipper e sostituisco la forcella rigida con una recon a seconda dell attività

pro: prezzo, versatilità e peso (per essere un acciaio niente male)
contro: sicuramente i bar end sono scomodi se sei in una situazione in cui devi cambiare molto.

Io mi diverto parecchio non posso far altro che consigliarla




Inviato dal mio XT1092 utilizzando Tapatalk
ef352260a2d939325dd271d2ac34190e.jpg
33b38d97ff98bed1175c0cc0e852fb1c.jpg
Come l' avevi preparata per il Tuscany Trail ? Gomme, forcella, ecc.... Grazie
 

delacuerva

Biker popularis
6/9/16
93
14
0
Visita sito
Io sono un felice possessore di una vagabond anno 2017 . Ti dirò ci ho fatto la tuscany trail, single track, giri gravel e bdc semplicemente cambiando copertoni, dal montaggio originale ho cambiato il manubrio con un woodchipper e sostituisco la forcella rigida con una recon a seconda dell attività

pro: prezzo, versatilità e peso (per essere un acciaio niente male)
contro: sicuramente i bar end sono scomodi se sei in una situazione in cui devi cambiare molto.

Io mi diverto parecchio non posso far altro che consigliarla




Inviato dal mio XT1092 utilizzando Tapatalk
ef352260a2d939325dd271d2ac34190e.jpg
33b38d97ff98bed1175c0cc0e852fb1c.jpg
Mi indicheresti che tipo di forcella ammortizzata monti?
 

Classifica mensile dislivello positivo