Genius light....moooolto light

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


http://www.light-bikes.com/bikegallery/BikeListing.asp?id=624



Ok...questa del collegamento ha poco senso....però:
il telaio è uguale al mio (tranne che per i foderi posteriori con le predisposizioni per v-brake.....nessuno sa dove trovarli?)
i v-brake mi piacciono parecchio
ho una Sid che potrebbe allogiarli....
parte del mio montaggio è già al top (SRAM X0 nuovo, XTR e pacco Dura Ace)
la guarnitura la voglio cambiare
ho una coppia di cerchi SUN UFO 28 fori che andrebbero anche per v- brake

perchè non provare a farla scendere non dico a 8....ma a 9 chili....


Potrei quindi:

vendere gli HOPE
vendere la Race Face DEUS XC
vendere la Reba
vendere le ruote Aken-Mavic


col ricavato comprarci:
coppia mozzi extralite
una bella guarnitura tripla (dietro ho il dura ace 12-27....la doppia NO)
un bel set KCNC v-brake
un reggisella Ritchey WCS o Syntace P6

e montarci sotto la Sid.......



verrebbe carina, leggera.......
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
che guarni ci monteresti?
La kcnc ad esempio ha un ottimo fattore q ma il movimento a quanto sentito non è stellare.
pensavi a qualcosa tipo natec?

sui freni preferirei nettamente degli extralite: più pesanti ma con meno compromessi.

Per il resto che ruote vorresti? normali con copertoni latticizzati o per tubolare?
fascia di peso sotto la quale non vuoi andare?
hai una fotuzza dettagliata della tua scott?

dai che se vuoi la facciamo ben dimagrire! :mrgreen:
 
allora.....per prima cosa i foderi: costano 160€ quelli della limited con attacchi v-brake

Poi i freni: ok gli extralite, compresi di leve.....forse acquistandoli con i mozzi risparmierei qualcosina...certo che i KCNC sono proprio belli....e li avrebbe disponibili un mio spacciatore: che compromessi hanno?
la guarni: non lo so....ma ricordate che deragliatore E-type e scatola da 73 non permettono la E-bones.....quindi o una guarni standard con movimento da 118 (correggetemi se sbaglio) o una KCNC (la troverei a un discreto prezzo.....)
Ruote latticizzate, con cerchi SUN (per gli Stans sono un pò perplesso causa mancanza occhiellatura, e poi i Sun li ho nuovi sulla Progress.....che potrebbe passare ai cerchi per tubolare, basta che siano a 28 fori....)

Come vedete voglio cambiare un pò le carte in tavola.....e rivoluzionare un pò di cosette.....
 

Ondo

Biker ultra
5/7/06
614
3
0
Città purtroppo
Visita sito
Adesso che forcella, che gomme e che freni monti?
A quanto arriva di peso?
Fra poco posto la mia Scalpel con gli ultimi upgrade, non sono a 9 Kg ma a meno di 9,5 Kg con gomme vere da 500 gr e parecchio liquido dentro.
 

Ondo

Biker ultra
5/7/06
614
3
0
Città purtroppo
Visita sito
A me la Sid che è da 80 su una full da 90 mm non piace troppo.
Ci vedrei meglio, anzi ad ok un bella dt-swiss da 100.
Come peso siamo li, il remote ce l'ha in più ha più corsa e forse più rigidezza.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
ma mi spiegate una cosa riguardo alla genius ''light-bike''
perchè il peso del telaio è 1840 quando la casa dichiara 2150(e sappiamo quanto le aziende siano ottimiste quando pesano i propri prodotti)????
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
ma mi spiegate una cosa riguardo alla genius ''light-bike''
perchè il peso del telaio è 1840 quando la casa dichiara 2150(e sappiamo quanto le aziende siano ottimiste quando pesano i propri prodotti)????

2 ipotesi che non si escludono a vicenda:

1) il peso dichiarato è per la M e non la S
2) tutta la viteria dell'ammo in titanio e riduttori in teflon

strano invece che il nostro amico non abbia asportato il supporto pinza per risparmiare ancora...
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
avendo pesato molti telai (scott) posso assicurarti che i pesi sono riferiti alla S(per quanto loro dicano diversamente...),poi tra S e M le differenze su un Genius possono essere 50grammi(ma è piu' facile 30).
Non ho mai fatto la prova di cambiare la viteria degli ammortizzzatori Genius,ma ti assicuro che -gia' di serie- molte parti sono in ergal, le viti in acciaio sono tutte piccolissime(tranne due)....sara' ma a me 200 grammi suonano strani.
tra l'altro la versione V brake pesa circa 30 grammi in piu'...ovviamente!
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
Poi i freni: ok gli extralite, compresi di leve.....forse acquistandoli con i mozzi risparmierei qualcosina...certo che i KCNC sono proprio belli....e li avrebbe disponibili un mio spacciatore: che compromessi hanno?
i kcnc a mio parere hanno leve troppo leggerine.
I compromessi ad esempio sono dati dal fatto che i corpi freno non lavorano su boccole (o cuscinetti come gli extralite) ma alluminio su alluminio, quindi sono a ...termine!

se clicchi qui hai un po da leggere sui v-brake kcnc! o-o
la guarni: non lo so....ma ricordate che deragliatore E-type e scatola da 73 non permettono la E-bones.....quindi o una guarni standard con movimento da 118 (correggetemi se sbaglio) o una KCNC (la troverei a un discreto prezzo.....)
potresti provare le kcnc.
Altrimenti ti fai una natec mythiCCarbon con opportuno movimento centrale
Ruote latticizzate, con cerchi SUN (per gli Stans sono un pò perplesso causa mancanza occhiellatura, e poi i Sun li ho nuovi sulla Progress.....che potrebbe passare ai cerchi per tubolare, basta che siano a 28 fori....)

Gli stans specialmente col tuo peso non danno problemi almeno nel breve/medio periodo.
Ovviamente al durata non sarà uguale a quello di un cerchio occhiellato.
Quest'anno poi che iniziano a girare cerchi ben sotto i 300 grammi, potresti pensare comunque ad un cerchio con gli occhielli più pesante e affidabile come il Sun lime light 28H ben sapendo però che avresti fino a 100 grammi in più per ruota nelle masse rotanti.
il sun dalle pesate trovate pesa infatti quasi 385 grammi:

sun_limelight_32_383gr.jpg


Mentre già un DT swiss xrc330 pesa 310 grammi:

3.jpg


Un Reynolds Topo T pesa sui 350 grammi:

rim_reynolds_topo_t_28h_352gr.jpg


Il vecchio ztr olympyc pesa 360 grammi (o molto meno nelle coppie selezionate):

Villers_003.jpg


Uno ztr race 7000 pesa invece 284 grammi (non ho foto ma forse le ha Tremor.)

Perchè parlo di cerchi disc only?
perchè per voler risparmiare peso bisogna valutare tutto l'insieme e nel caso di un sistema completo, una ruota grammomaniaca disc, pur pesando più di una per v-brake, ha comunque masse periferiche esterne maggiori.
In tal caso sarebbe da valutare bene tutto.

Torniamo ai cerchi v-brake.
Il classico mavic xc717 ceramicato pesa sui 400 grammi:
DSCN3020.JPG


i dt swiss xr4.1c pesano decisamente di più e al momento li scarterei per questa applicazione.

Uno ztr355 pesa anche sui 380 grammi:

ztr355.2.JPG


Un american Classic 350 pesa sui 360 grammi circa (senza occhielli anche questo):

AC_VTT_359gr.jpg
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
avendo pesato molti telai (scott) posso assicurarti che i pesi sono riferiti alla S(per quanto loro dicano diversamente...),poi tra S e M le differenze su un Genius possono essere 50grammi(ma è piu' facile 30).
Non ho mai fatto la prova di cambiare la viteria degli ammortizzzatori Genius,ma ti assicuro che -gia' di serie- molte parti sono in ergal, le viti in acciaio sono tutte piccolissime(tranne due)....sara' ma a me 200 grammi suonano strani.
tra l'altro la versione V brake pesa circa 30 grammi in piu'...ovviamente!

sarebbe interessante pesare tutte le viterie... la versione v-brake ovviamente pesa in più, chiaro!
Che sia stata alleggerrita da qualche parte?
o una versione particolare?


---------

solo 30 grammi tra una s e una m?
ottimo risultato: su alcuni telai una taglia equivale a svariati etti...
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
s


---------

solo 30 grammi tra una s e una m?
ottimo risultato: su alcuni telai una taglia equivale a svariati etti...

parlo di telaio in carbonio
il carro è uguale per tutte le taglie
l'unica differenza è data da qualche cm di tubo di carbonio in piu' sul triangolo
al contrario su alcuni allumini i tubi destinati ai telai ''grandi'' sono leggermente piu' pesanti di quelli per le taglie small(perchè si presume che un ciclista piu' alto sia anche piu' pesante)
 
allora, aggiorniamo la situazione....la forcella e le ruote stanno riscuotendo un discreto successo sul mercatino...quindi quelle non dovrei aver problemi a venderle, saranno le prime vittime sacrificali......per freni e guarni invece ancora nulla....
Se vendo freni, ruote, forcella e guarnitura procederei così:
compro i foderi post. con sede v-brake
freni v-brake EXTRALITE
ruote Extralite
guarni KCNC (la Mythos è esteticamente inguardabile.....)
forca SID WC

Se invece i freni mi restano, considerando anche il giusto appunto di COS sulle masse rotanti, potrei anche valutare di rimanere sull'impianto disc, investendo i 160€ del carro posteriore per alleggerire l'impianto HOPE MINI 2006 (che già monta dischi Ashima e viti della ruota post. in ergal): non ricordo chi (POSH??) produceva leve e tappi del serbatoio in carbonio, inoltre potrei mettere viti in titanio sull'anteriore.
A quel punto potrei montare come ruote le Extralite Disc TNT, la Sid WC come forcella e magari montare sulla guarnitura Race Face in mio possesso (sempre se non la vendo....) nuovi cuscinetti ceramici, bussoline in ergal e corone EXTRALITE....qualche grammo se ne andrebbe pure lì.....vediamo come procede la cosa.


In questo momento la bici è tutta smontata.....in dolce attesa dei miei prossimi doni
 

Classifica mensile dislivello positivo