Geometrie e Telai

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Il problema è che il disegno riporta l'angolo preciso al decimale, come indicato dal costruttore.
Come ha scritto qualcun altro: bisognerebbe capire se il rake calcolato è relativo a questa forcella, cioè quella usata dal modello in foto, o se invece è stato calcolato su un'altra (che so: la spirit, rigida, tra le opzioni disponibili per questa bici).
Potrebbe essere così, ma a meno di chiederlo direttamente al costruttore non so come potresti saperlo...
In ogni caso il risultato finale è congruo con i dati dichiarati quindi hai raggiunto il tuo scopo.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Sto continuando i miei esperimenti con le geometrie.

Alla ricerca di una possibile nuova bici, sto facendo diversi confronti tra i vari modelli.
L'idea era quella di prendere una MTB, poi ho cominciato a riconsiderare un telaio gravel come possibile "front" abbastanza tranquilla, senza grosse pretese assassine. La solita idea della bici universale, insomma.
Così ad un certo punto ho provato a confrontare le geometrie di un paio di gravel e di una MTB da XC. E qua cominciano i dubbi... tra 2 di questi non c'è poi tutta questa differenza!
telai.jpg


Verde: Wilier Jena
Blu: GT Grade 2020
Rosso: solita Orbea Alma.
Direi che tra l'Orbea e la GR non passa grandissima differenza, a parte uno sloping più accentuato e una diverso angolo del tubo sterzo. Il punto è che calcolando i rake, le posizioni vengono abbastanza simili, tutte entro il cm di differenza.
Certo, l'Orbea ha un tubo sterzo più corto, quasi metà delle altre. In teoria il minore sloping dovrebbe dare un bici più rigida, idem per il tubo sterzo. Però, continuo a pensare che tra gravel e MTB ci si stia avvicinando parecchio.
 

Classifica mensile dislivello positivo