Geometrie enduro '14..

Raffa125

Biker superis
13/8/08
440
0
0
52
Milano
Visita sito
..guardando alcune schede dei seguenti modelli ci sono delle differenze a parità di taglia e vi elenco:

Bronson tg M:584,2 orizz e 73 gradi sella, 439 carro, 113,93 interasse per 67 gradi sterzo ( questa non e' una Enduro ma l'ho inserita ugualmente per fare un confronto di una All Mountain )

Trance SX M: 599,4 orizz e 72,5 gradi sella, 439,4 carro, 116,33 interasse per 66 gradi sterzo

Kona Process 153mm M: 601 orizz e 74 gradi sella, 425 carro, 116,1 interasse per 66,5 gradi sterzo

Mondraker Dune M: 625 orizz e 74,5 gradi sella, 432 carro, 119,7 interasse per 66,5 gradi sterzo

Focus SAM M: 595 orizz e 75 gradi sella, 438 carro, 118,4 interasse per 65,8 gradi di sterzo.

Ora quale sarà in linea di massima ragionando staticamente visto che non si possono provare tutte ( parlo per me ) la più :

Pedalabile in salita: Focus ?

Performante in discesa: Mondraker ?

Svelta nelle curve: Kona ?

Potrebbere essere corretto il ragionamento ?:nunsacci:
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
basarsi sui video di presentazione, che sono spot pubblicitari mi sembra fuorviante, sul discorso quote ciclistiche e comportamento bici, posso dire, dopo aver fatto, anche, degli errori grossolani di scelte di telaio, in passato, ora li guardo bene, sperando che quanto riportato sulle tabelle dei costruttori, sia veritiero, perchè non sempre è cosi, in generale la tendenza su cui più o meno tutti i costruttori si stanno orientando è carro corto e top tube più lungo, poi fare un mero elenco di quote di diversi telai e da lì capire come si comporta la bici, mi sembra dura, forse un top rider con tanti anni di esperienza, può capirlo e sfruttarlo x trarne dei vantaggi nella guida, noi comuni mortali non credo
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Dalle geometrie risalire al comportamento della bike non penso sia possibile perchè molto fa anche lo schema sospensione,pedalabilità ormai tutte sono pedalabili con il propedal/blocco dell'ammo...le uniche misure su cui puoi ragionare sono l'angolo sella (tipo io preferisco quelli ''dritti'' da 74/75) e l'orizzontale virtuale per la posizione in sella,poi anche l'interasse ritengo sia facile immaginarsi come va una bici più lunga o corta della attuale.
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Come giochino teorico può andare, ma dubito che basandosi solamente su quei dati si possa comparare a priori il comportamento delle bici. E poi, oltre al già citato e fondamentale comportamento delle sospensioni, mancano dati non trascurabili tipo l'altezza del MC, la rigidità del carro, l'altezza del tubo sterzo, la quota di standover etc.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Come giochino teorico può andare, ma dubito che basandosi solamente su quei dati si possa comparare a priori il comportamento delle bici. E poi, oltre al già citato e fondamentale comportamento delle sospensioni, mancano dati non trascurabili tipo l'altezza del MC, la rigidità del carro, l'altezza del tubo sterzo, la quota di standover etc.
A parte le misure importanti per la posizione in sella, secondo me se si guarda al chainstay ed al weelbase e li si confronta anche con quelli di una 26, molto si può capire su come andrà la bike (la mia 29 full XC è più lunga di 3.5 cm ed ha il carro più lungo di 2.5 cm della analoga 26 e sulle linee obbligate molto curve la differenza si sente molto ed in peggio)
 

Raffa125

Biker superis
13/8/08
440
0
0
52
Milano
Visita sito
A parte le misure importanti per la posizione in sella, secondo me se si guarda al chainstay ed al weelbase e li si confronta anche con quelli di una 26, molto si può capire su come andrà la bike (la mia 29 full XC è più lunga di 3.5 cm ed ha il carro più lungo di 2.5 cm della analoga 26 e sulle linee obbligate molto curve la differenza si sente molto ed in peggio)


Era ciò che intendevo a spanne, mezzo più lungo di interasse e con carro lungo, farò più fatica a curvare.
In linea di massima mi interesserebbe un carro più corto per tagliare la testa al toro..
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
A parte le misure importanti per la posizione in sella, secondo me se si guarda al chainstay ed al weelbase e li si confronta anche con quelli di una 26, molto si può capire su come andrà la bike (la mia 29 full XC è più lunga di 3.5 cm ed ha il carro più lungo di 2.5 cm della analoga 26 e sulle linee obbligate molto curve la differenza si sente molto ed in peggio)

Non dico che quei parametri non abbianmo importanza, a maggior ragione se le differenze sono marcate, ma non sono gli unici ad entrare in gioco. Se poi si confrontano pure bici con ruote di diametro differente, specie se c'è di mezzo il 29", allora le cose si complicano ancor di più.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Era ciò che intendevo a spanne, mezzo più lungo di interasse e con carro lungo, farò più fatica a curvare.
In linea di massima mi interesserebbe un carro più corto per tagliare la testa al toro..
Forse avete letto della domina carbon custom made 27.5 di un utente del forum. Rispetto alla sua 26 è riuscito, adattandola perfettamente alle sue misure, a contenere il carro ad un + 0.5 cm e l'interasse ad un -1.5 cm. La bike è meglio in tutto (nota solo un leggero non problematico alleggerimento dell'anteriore in salita)
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Non dico che quei parametri non abbianmo importanza, a maggior ragione se le differenze sono marcate, ma non sono gli unici ad entrare in gioco. Se poi si confrontano pure bici con ruote di diametro differente, specie se c'è di mezzo il 29", allora le cose si complicano ancor di più.
Ok. Ma credo che il discorso ruote debba essere molto approfondito, visto che i costruttori hanno deciso d'ufficio che per noi le ruote maggiorate sono migliori.
 

sbardj

Biker marathonensis
Forse hai ragione, pensavo alla Nomad per quella categoria.
Comunque non segue le tendenze di allungamento..non trovi?

Credo che le geometrie di una bici vadano viste nel loro complesso, anche un solo centimetro puo' fare la differenza.E' difficile dare un giudizio "su carta", ad esempio avere un angolo di sterzo poco piu' aperto non vuol dire che la bici e' piu' stabile, bisogna vedere anche il resto delle quote. Se poi consideriamo i nuovi formati delle ruote, c'e' da impazzire:-)
 

Classifica mensile dislivello positivo