Geronto-dirt-street, vecchietti all' arrembaggio!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.469
3.470
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
...grazie, leggere dei tuoi tempi mi conforta. Pure io on/off ormai è un anno che cazzeggio (con degli "off" lunghi anche due mesi... che vuol dire praticamente ricominciare da capo..)

Adesso mi ci sono rimesso con un po' più di impegno grazie al fottuto Covid-19, ma comunque i tempi sono lunghi e per migliorare ci vuole la pazienza di un santo, non succede mai la rivoluzione da una uscita all'altra. A guardare i video su youtube finisce sempre che esco pensando "oggi ci riesco"... e poi la realtà ti riporta immediatamente i piedi a terra.

Anche il geronto-collega simpatico del video che hai postato... onestamente non ci credo che non avesse delle basi già piuttosto solide. Al terzo giorno riesce già a saltellare bello controllato partendo da un pedal kick... o sono veramente scarso io o lui non me la racconta giusta :nunsacci:




Appunto... oggi mi sono fissato sui saltelli... ho fatto un mini-progresso. Riesco -a volte- in maniera ancora del tutto random, a farne uno solo e veramente fiacco, usando il "pendolo" per alzarmi.

Col pedal kick alzo la bici con molto meno sforzo, ma non riesco a concatenare il movimento per saltellare... coordinare l' impennata e la frenata per non ribaltarmi mi tiene già abbastanza occupato per il momento...

Domani mi sa che faccio pausa... oggi avrò fatto un buon 45' fisso di impennate.. e mi sono distrutto i deltoidi e le braccia, mi sembra di essere passato sotto un cingolato, ouch!

Bravo! Una volta che hai fatto il primo, poi è tutta discesa :prost:.
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmouse78

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.469
3.470
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Anche il geronto-collega simpatico del video che hai postato... onestamente non ci credo che non avesse delle basi già piuttosto solide. Al terzo giorno riesce già a saltellare bello controllato partendo da un pedal kick... o sono veramente scarso io o lui non me la racconta giusta :nunsacci:

Mah, io non lo so però nella vita ormai ho incontrato di tutto. C'è chi è portato, e la cosa gli riesce al volo. In ogni ambito. Vivo la sfida nel mio talento, e sono più che soddisfatto ogni volta che faccio dei baby steps. Anzi, se vedo quello che so fare oggi e che sognavo solo due-tre anni fa, ne vado fiero.

EDIT: Poi se ti vuoi deprimere, guardati questo tizio che ti combina in 24h sulla bici da trial :smile::smile::smile::smile:

 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Mah, io non lo so però nella vita ormai ho incontrato di tutto. C'è chi è portato, e la cosa gli riesce al volo. In ogni ambito. Vivo la sfida nel mio talento, e sono più che soddisfatto ogni volta che faccio dei baby steps. Anzi, se vedo quello che so fare oggi e che sognavo solo due-tre anni fa, ne vado fiero.

EDIT: Poi se ti vuoi deprimere, guardati questo tizio che ti combina in 24h sulla bici da trial :smile::smile::smile::smile:


...che ci sia gente stra-portata non lo metto in dubbio, ma se questo ha fatto tutto ciò in 24h io mi chiamo Brumotti :))): :sborone:

E in ogni modo... quello che conta è progredire a la soddisfazione e il divertimento che si prova nel processo, quello che combinano i fenomeni è bello vederlo nei video ma non cambia una virgola di quello che succede quando inforchiamo la bici :prost:
 

vacmf

Biker superis
11/7/04
325
75
0
Cioccolata e Formaggio
Visita sito
Bike
Scott Genius
Buone notizie per voi, non vi stresso piu' con la bici. :balla-co:

Dopo essermi sognato per tutta la notte rivenditori che mi dicevano che tutte le bici erano finite, stamani preso dalla paura di passare altre notte insonni e finire in manicomio con diagnosi bikesoldoutfobia, sono andato a prenotare la rampage. Venerdi o martedi dovrebbe esserci.
Il portafogli piange molto piu' del previsto ma forse rientro nel budget provando a vendere la Stinky che non uso praticamente piu' da un bel po'. Il ginocchio viola mi aiutera' a conservare un bel ricordo di questa bici che ho sembra amato.

Nei prossimi posts ovviamente vi stressero' con domande sulla tecnica, ma vi faro' anche vedere come i tempi nel nostro amico vlogger sono sovrastimati imparando Manual e Palleggio in pochi giorni :-?: (ottimismo esasperato dall'euforia)
 

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
Mah, io non lo so però nella vita ormai ho incontrato di tutto. C'è chi è portato, e la cosa gli riesce al volo. In ogni ambito. Vivo la sfida nel mio talento, e sono più che soddisfatto ogni volta che faccio dei baby steps. Anzi, se vedo quello che so fare oggi e che sognavo solo due-tre anni fa, ne vado fiero.

EDIT: Poi se ti vuoi deprimere, guardati questo tizio che ti combina in 24h sulla bici da trial :smile::smile::smile::smile:

24 ore? ,, ma .. secondo me anche un po di piu' ,, molto di piu' , anche se un ragazzino e' portato la vedo dura in 24 ore , Dove vado a Caravaggio c'e un ragazzino portato , ma fa queste cose dopo 6 mesi . anche se gli manca di fare il bunny hop ,E questo lo constato personalmente .
 

biker07

Biker serius
9/11/13
246
32
0
Visita sito
EDIT: Poi se ti vuoi deprimere, guardati questo tizio che ti combina in 24h sulla bici da trial :smile::smile::smile::smile:
Se uno fa bmx (ho visto alcuni bmxer freestyle provare le trial) riesce tranquillamente in 24 ore...all'opposto provate a portare in dh un bmxer freestyle:-|
PS io la prima volta che ho provato una 20" da trial non riuscivo neanche a fare le curve perchè mi si chiudeva lo sterzo e cadeva la bici:specc:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: tirrolo

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
Se uno fa bmx (ho visto alcuni bmxer freestyle provare le trial) riesce tranquillamente in 24 ore...all'opposto provate a portare in dh un bmxer freestyle:-|
PS io la prima volta che ho provato una 20" da trial non riuscivo neanche a fare le curve perchè mi si chiudeva lo sterzo e cadeva la bici:specc:
si pero' ha gia una base di evoluzioni, calcola che con la bmx certe evoluzioni le sanno gia fare , ma partire da zero la vedo dura
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmouse78

vacmf

Biker superis
11/7/04
325
75
0
Cioccolata e Formaggio
Visita sito
Bike
Scott Genius
Ottima scelta che modello hai preso?

L'unico modello rimasto era la Ramanpage Team e anche in misura S. Mi sono studiato la geometria e tutte le misure e credo vada bene. Diciamo che non sono una pertica. E' anche troppo per quello che potro' fare ma almeno la forca ha l'archetto dal lato giusto ;-)

Oggi mi sono anche arrivate le protezioni prima del previsto e sono pronto! Sto' sbavando e pesticciando come un ragazzino :mrgreen:
 

vacmf

Biker superis
11/7/04
325
75
0
Cioccolata e Formaggio
Visita sito
Bike
Scott Genius
Se uno fa bmx (ho visto alcuni bmxer freestyle provare le trial) riesce tranquillamente in 24 ore...all'opposto provate a portare in dh un bmxer freestyle:-|
PS io la prima volta che ho provato una 20" da trial non riuscivo neanche a fare le curve perchè mi si chiudeva lo sterzo e cadeva la bici:specc:

Dal video si vede una certa fluidita' e confidenza col mezzo gia' al minuto zero. Secondo me qualche base ce la deve avere.
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Piccolo geronto-update: ieri sono uscito di nuovo perchè ne avevo troppa voglia, ma forse sarei dovuto stare fermo. Martedì mi sono devastato di fatica, e avevo la strisciante sensazione di un tendine infiammato nel braccio sinistro.

Ieri pomeriggio mi era un po' calato (ma non sparito) il fastidio e sono uscito lo stesso con l'intenzione di non strafare. Ho fatto il bravo, ma oggi il braccio urla :cry: Bisogna imparare anche ad ascoltare il proprio corpo e averne cura.

Detto questo, ho fatto qualche progresso coi saltelli sul posteriore. Ho ritentato partendo con la ruota anteriore appoggiata su un ostacolo. Rimangono i problemi di equilibrio, ma se parto immediatamente appena salgo sui pedali, senza perdere tempo a cercare di trovare una posizione 100% stabile, riesco a fare un paio di timidi balzelli prima di dover saltare giù dai pedali.

E' un piccolo passo, ma significativo. Avrei voglia di uscire di nuovo ovviamente, ma devo stare buono e aspettare che mi passi del tutto il dolore al braccio. Lo scrivo chiaro e tondo qui, così se esco ancora troppo presto e mi faccio veramente male posso darmi pubblicamente del co@l#% :mrgreen::il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: tirrolo and sirc57

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
Piccolo geronto-update: ieri sono uscito di nuovo perchè ne avevo troppa voglia, ma forse sarei dovuto stare fermo. Martedì mi sono devastato di fatica, e avevo la strisciante sensazione di un tendine infiammato nel braccio sinistro.

Ieri pomeriggio mi era un po' calato (ma non sparito) il fastidio e sono uscito lo stesso con l'intenzione di non strafare. Ho fatto il bravo, ma oggi il braccio urla :cry: Bisogna imparare anche ad ascoltare il proprio corpo e averne cura.

Detto questo, ho fatto qualche progresso coi saltelli sul posteriore. Ho ritentato partendo con la ruota anteriore appoggiata su un ostacolo. Rimangono i problemi di equilibrio, ma se parto immediatamente appena salgo sui pedali, senza perdere tempo a cercare di trovare una posizione 100% stabile, riesco a fare un paio di timidi balzelli prima di dover saltare giù dai pedali.

E' un piccolo passo, ma significativo. Avrei voglia di uscire di nuovo ovviamente, ma devo stare buono e aspettare che mi passi del tutto il dolore al braccio. Lo scrivo chiaro e tondo qui, così se esco ancora troppo presto e mi faccio veramente male posso darmi pubblicamente del co@l#% :mrgreen::il-saggi:
in teoria e in pratica dopo una ''certa eta' il corpo reagisce differentemente da un corpo giovane , e il recupero fisico e' piu lento .Il giovane recupera piu' in fretta gli acciacchi il vecchio molto piu lentamente .( ne so' qualcosa ,visto che sono il piu vecchio .,) , non bisogna strafare , Di solito o alterno una settimana di fermo a un paio di giorni di allenamento .di circa un paio d'ore . Anche perche' lascio al cervello il tempo di ricordare i movimenti imparati .
 
  • Mi piace
Reactions: tirrolo

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
in teoria e in pratica dopo una ''certa eta' il corpo reagisce differentemente da un corpo giovane , e il recupero fisico e' piu lento .Il giovane recupera piu' in fretta gli acciacchi il vecchio molto piu lentamente .( ne so' qualcosa ,visto che sono il piu vecchio .,) , non bisogna strafare , Di solito o alterno una settimana di fermo a un paio di giorni di allenamento .di circa un paio d'ore . Anche perche' lascio al cervello il tempo di ricordare i movimenti imparati .

...verissimo.. è solo che adesso sono in una fase di entusiasmo e progresso.... e il fisico chiaramente non sta al passo della mente :il-saggi: :mrgreen:

A livello di stanchezza muscolare recupero anche in fretta, il problema è che sono ancora talmente maldestro che è più facile che torni a casa con un principio di infiammazione o strappo qua e la piuttosto che no.

Sono certo di muovermi in maniera dispendiosa, poco efficiente e sicuramente rischiosa... ma solo sbagliando si impara. Il problema è che appunto torno regolarmente con un qualche doloretto, che sia un polso, una spalla, un gomito, un ginocchio, una mano o una caviglia... c'è l'imbarazzo della scelta. E' una disciplina brutale per il fisico, cazzarola.
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

biker07

Biker serius
9/11/13
246
32
0
Visita sito
Dal video si vede una certa fluidita' e confidenza col mezzo gia' al minuto zero. Secondo me qualche base ce la deve avere.
Molto più di qualche base! Secondo me lui sa già fare trick magari con la bmx e ha solamente detto che quelle erano le sue prime 24 con una bici da trial (un po' clickbait)
L'unico modello rimasto era la Ramanpage Team
Cavoli la top di gamma!!!:hail: appena arriva posta foto
 

biker07

Biker serius
9/11/13
246
32
0
Visita sito
Piccolo geronto-update: ieri sono uscito di nuovo perchè ne avevo troppa voglia, ma forse sarei dovuto stare fermo. Martedì mi sono devastato di fatica, e avevo la strisciante sensazione di un tendine infiammato nel braccio sinistro.
Ti dico per esperienza personale...se sono i tendini dell'avambraccio è probabile che tu stia stringendo troppo il manubrio quando provi i trick o
 

Eco555

Biker novus
18/9/19
5
4
0
41
Cremona
Visita sito
Bike
M
Ciao ragazzi.. Sono nuovo del vostro club.. I 40 sono alle porte e ho deciso di avvicinarmi al mondo della Mtb, il mio interesse é rivolto principalmente al DH e nel frattempo, da buon principiante, ho preso una bici al decathlon per pedalare qui in pianura e soprattutto per imparare qualcosa di divertente.

Ho iniziato con Ollie e impennata classica, il primo da buone soddisfazioni, non tanto in senso assoluto ma per progressione dei miglioramenti.. l impennata lasciamo perdere..ciao a tutti
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
...verissimo.. è solo che adesso sono in una fase di entusiasmo e progresso.... e il fisico chiaramente non sta al passo della mente :il-saggi: :mrgreen:

A livello di stanchezza muscolare recupero anche in fretta, il problema è che sono ancora talmente maldestro che è più facile che torni a casa con un principio di infiammazione o strappo qua e la piuttosto che no.

Sono certo di muovermi in maniera dispendiosa, poco efficiente e sicuramente rischiosa... ma solo sbagliando si impara. Il problema è che appunto torno regolarmente con un qualche doloretto, che sia un polso, una spalla, un gomito, un ginocchio, una mano o una caviglia... c'è l'imbarazzo della scelta. E' una disciplina brutale per il fisico, cazzarola.

Io ormai sono più di un anno che ho sempre dolori da qualche parte e sempre per qualche caduta.
Al momento conto:
caviglia sinistra, alluce sinistro, 4 vertebra cervicale, collo, indice sinistro, polso destro. Poi ginocchia e spalla ma a quelli ormai non ci faccio più caso :-?:
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ciao ragazzi.. Sono nuovo del vostro club.. I 40 sono alle porte e ho deciso di avvicinarmi al mondo della Mtb, il mio interesse é rivolto principalmente al DH e nel frattempo, da buon principiante, ho preso una bici al decathlon per pedalare qui in pianura e soprattutto per imparare qualcosa di divertente.

Ho iniziato con Ollie e impennata classica, il primo da buone soddisfazioni, non tanto in senso assoluto ma per progressione dei miglioramenti.. l impennata lasciamo perdere..ciao a tutti

Benvenuto :rock-it:
L'impennata devi saperla fare ed è la più tamarra delle cose che un biker deve saper fare dopo la sgommata e i rutti :smile:
 

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.469
3.470
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Ragazzi, ho bisogno di un geronto aiuto.

Un mio amico ha la fortuna di avere una Torpado 84 Alberto Limatore (che ricordi quando eravamo piccoli, era bellissima), e vorrebbe dare una restaurata al telaio. Solo che non ha idea di come smontare il movimento centrale, e nemmeno io. C'è qualche geronto davvero old-old school che può venire in soccorso?

Altrimenti tocca prendere il treno e andare a Verona a chiedere a Limatore :)))::)))::))):
 

Classifica mensile dislivello positivo