Geronto-dirt-street, vecchietti all' arrembaggio!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
Grazie per i consigli. Forse alla fine l'avevo tirata troppo. Ieri l'ho allentata.

Per ora l'approccio e': tirata ma con un po' di gioco. Insomma che non suoni come una corda di violino o stile trial, ma che non balli da toccare il telaio.

Poi visto che ero li', mi sono messo a provare il fakie in garage con l'intenzione di stare solamente seduto e spingermi all'indietro per prendere addestrare il cervello all'equilibrio e movimenti di bilanciamento. Inutile dire che sono finito sudato fradicio a fare lo stoppie per darmi una spinta all'indietro.

Ci sono stati piccoli progressi e un paio di volte sono riuscito a fare sui 3m all'indietro ma ero troppo lento. Alla fine ero stanco e iniziavo ad essere troppo scoordinato, e comunque era quasi mezzanotte prima o poi qualcuno si sarebbe lamentato. Ora mi riposo un paio di giorni mentre passa il brutto tempo e poi lo provo alle rampe. Forse con la giusta spinta riesco a fare un paio di metri in piu'. :mrgreen:

Azz pero', la cosa che non avevo considerato e' che imparare a fare anche il trick piu' semplice richiede una certa prestanza fisica, soprattutto se la tecnica fa :$$$:come nel mio caso.

Ora per sfiammare tutti i tendini mi dovrei fare un bel bagno nel ghiaccio :loll:
dovresti fare un video e rivederti dove sbagli ,,magari poi noi dall'alto della nostra prestanza:scassat: fisica potremmo dire dove sbagli ,,:}}}:Almeno cosi nei di di pioggia avremmo qualcosa su cui discutere ,in bene o in male ahah :duello:
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
dovresti fare un video e rivederti dove sbagli ,,magari poi noi dall'alto della nostra prestanza:scassat: fisica potremmo dire dove sbagli ,,:}}}:Almeno cosi nei di di pioggia avremmo qualcosa su cui discutere ,in bene o in male ahah :duello:

E avremmo anche a chi indirizzare gli insulti nelle giornate grige :smile: :-|
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
  • Mi piace
Reactions: sirc57

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.542
2.084
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Fantastico @sirc57 , quella è un gioiello! Tenuta benissimo e funzionante, una rarità per nostalgici! Pure io me la ricordo come un sogno proibito quando avevo sei anni. Ne avevo una replica ma totalmente rigida e single speed! :))): :))):

Oggi finalmente la tendinite sta davvero mollando il mio braccio sx.. sento ancora un vago fastidio in certe posizioni ma va mooolto meglio, quindi sono tornato ai saltelli.. e qualche progresso si vede. Poca roba, ma la sensazione è stata buona e mi sono divertito, che è quello che conta.
Sono andato avanti un pezzo e sono tornato a casa distrutto e letteralmente fradicio... altro che palestra!

Vedi l'allegato VID_20200617_1.mp4
 

vacmf

Biker superis
11/7/04
325
75
0
Cioccolata e Formaggio
Visita sito
Bike
Scott Genius
dovresti fare un video e rivederti dove sbagli ,,magari poi noi dall'alto della nostra prestanza:scassat: fisica potremmo dire dove sbagli ,,:}}}:Almeno cosi nei di di pioggia avremmo qualcosa su cui discutere ,in bene o in male ahah :duello:

Argh... un paio di video ce l'ho in effetti ma sono imbarazzanti :zapalott: Per ora ho piu' futuro come cameraman. Tra poco salgo di livello e postero' qualcosa per deliziarvi.:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.465
3.464
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Fantastico @sirc57 , quella è un gioiello! Tenuta benissimo e funzionante, una rarità per nostalgici! Pure io me la ricordo come un sogno proibito quando avevo sei anni. Ne avevo una replica ma totalmente rigida e single speed! :))): :))):

Oggi finalmente la tendinite sta davvero mollando il mio braccio sx.. sento ancora un vago fastidio in certe posizioni ma va mooolto meglio, quindi sono tornato ai saltelli.. e qualche progresso si vede. Poca roba, ma la sensazione è stata buona e mi sono divertito, che è quello che conta.
Sono andato avanti un pezzo e sono tornato a casa distrutto e letteralmente fradicio... altro che palestra!

Vedi l'allegato 362162
Bravo! Ti avevo detto che da quando ti saresti staccato dalla panchina a quando avresti cominciato a fare saltelli sarebbe passata una settimana. E c'è stata anche una tendinite di mezzo. :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmouse78

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Bravo! Ti avevo detto che da quando ti saresti staccato dalla panchina a quando avresti cominciato a fare saltelli sarebbe passata una settimana. E c'è stata anche una tendinite di mezzo. :celopiùg:

Allora è arrivato anche per me il momento di staccarmi dalla sedia :smile:
A vedervi mi fate venire voglia di imparare sti saltelli che sono sicuramente utili per muoverti senza fretta dentro casa :smile:
In media quanto tempo ci vuole?
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Bravi ragazzi, io sono parecchio impegnato questi giorni ma appena potrò incomincerò a dedicarmi al bunny hop. È ora di migliorarlo perché il mio fa pena. Sollevare l'anteriore senza colpo di pedale rimane la mia bestia nera.

Il bunny hop, una volta imparato se vuoi continuare a farlo alto lo devi esercitare spesso. Io l'estate scorsa feci bunny hop per 2 giorni e arrivai a 45 cm e poi mai più fatto. Un mese fa su un trail faccio per saltare un tronco di 20 cm col bunny hop e per poco non mi ammazzavo :smile:
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.542
2.084
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Grazie dell' incoraggiamento @tirrolo ! Il braccio non è ancora al 100% ma spero lo sarà presto. Devo tornare anche sul mio tronco preferito :mrgreen: :mrgreen: per me l' equilibrio statico con l' anteriore alzato è un problema e voglio perseverare.

@Koroviev per me ci sono volute tre settimane per arrivare alla pochezza che vedi sopra, ben lontano dal saper usare il saltello sul post come strumento per posizionarmi, ma almeno sto capendo il movimento.

Il tempo di per se vuole dire poco, io sarò uscito 5 o 6 volte (fottuta tendinite), provando per al massimo una mezz'oretta ogni volta, perchè si fa una fatica esagerata e dopo un po' (almeno per me) è inutile intestardisi quando non si è più freschi.

Io ho usato come riferimento un paio di video su youtube, oltre ai consigli degli altri geriatrialisti qui :mrgreen:

Video 1

Video 2
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Grazie dell' incoraggiamento @tirrolo ! Il braccio non è ancora al 100% ma spero lo sarà presto. Devo tornare anche sul mio tronco preferito :mrgreen: :mrgreen: per me l' equilibrio statico con l' anteriore alzato è un problema e voglio perseverare.

@Koroviev per me ci sono volute tre settimane per arrivare alla pochezza che vedi sopra, ben lontano dal saper usare il saltello sul post come strumento per posizionarmi, ma almeno sto capendo il movimento.

Il tempo di per se vuole dire poco, io sarò uscito 5 o 6 volte (fottuta tendinite), provando per al massimo una mezz'oretta ogni volta, perchè si fa una fatica esagerata e dopo un po' (almeno per me) è inutile intestardisi quando non si è più freschi.

Io ho usato come riferimento un paio di video su youtube, oltre ai consigli degli altri geriatrialisti qui :mrgreen:

Video 1

Video 2

Ci vuole tempo certo, come tutte le cose. Non voglio spostarmi ma solo riuscire a fare qualche saltello giusto per cazzeggio. Conosco solo uno che fa trial e so che lui ci ha messo pure parecchio ad imparare. Se trovo qualcosa lo posto, aspe ....
 

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.465
3.464
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Allora è arrivato anche per me il momento di staccarmi dalla sedia :smile:
A vedervi mi fate venire voglia di imparare sti saltelli che sono sicuramente utili per muoverti senza fretta dentro casa :smile:
In media quanto tempo ci vuole?

Eh, per un dirt jumper non pratico di surplace non ne ho idea. Prima di provarci io ho passato due anni a fare surplace in tutte le salse, e poco altro... ma mi rendo conto che per imparare solo questo specifico movimento, magari te la puoi cavare senza questo equilibrio statico di base.

Trova un ostacolo abbastanza alto dove poggiare la ruota anteriore, e prova a fare saltelli sul posto con entrambe le ruote (dei piccoli ollie) cercando pian piano di staccare la ruota davanti dalla panchina. I saltelli servono per mantenerti in equilibrio. Se ti riesce più facile, puoi fare i saltelli anche sulla sola ruota dietro mantenendo la ruota davanti poggiata sull'ostacolo (sicuramente meno stancante).

Dal momento in cui riesci a trovare il coraggio di staccare la ruota davanti dall'ostacolo e chiudere un paio di saltelli sulla ruota dietro (per me ci è voluto qualche mese, per @Blackmouse78 molto meno mi pare di capire), per arrivare al livello di @Blackmouse78 ci vuole poco (per me circa una settimana).

Per tutti gli step che vengono dopo (il primo, basilare, sollevare l'anteriore col colpo di pedale senza dover fare perno sulla ruota davanti prima), ci vuole tanta pratica.
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.542
2.084
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Dimenticavo...una vera geronto-chiccha di video. Vale la pena guardarlo solo per l' abbigliamento e le bici che usano.
Trasuda 90's style a secchiate!!! E comunque è un ottimo video didattico, con parecchi consigli molto utili.


 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

Classifica mensile dislivello positivo