Geronto-dirt-street, vecchietti all' arrembaggio!

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Bravo! Per me 30 cm sono utopia :loll::loll:
...guarda... secondo me se gli dedici qualche ora 30cm sono decisamente realizzabili..

Ti posso dire che per me tra le decine di video che ho guardato online, quello linkato qui ha fatto la differenza. Specie il consiglio della posizione del "suricato" :mrgreen::))):
Se riesci a raggiungere quella posizione senza tirare come un cretino con le braccia, ma partendo con un manual deciso, e poi alzandoti su dritto a candela... salti anche se non vuoi.

1578820684517.png

Happy bunnyhopping!!
 
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Koroviev

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Grande @Koroviev , avevo in mente esattamente qualcosa di simile. Volevo fare una roba facile da piegare e portare in un fascio unico e assemblare sul posto. Il parchetto dove vado è a un paio di km da casa e vorrei poterlo trasportare e montare in loco senza sbattermi troppo. Vedo di mettermi a ingegnerizzare, e forse sto dal lato del corto, tanto dubito che avrò mai bisogno di portare l' asticella a un metro da terra :))): :))):
Infatti i tubi sono lunghi per me e li taglierò. Xomunque se ci si allena, bunny hop da 50 cm sono fattibili senza grossi problemi. In estate ero arrivato a 40 cm tranquillamente e ogni tanto ci scappava un 45 cm e con 3 giorni di allenamento. Poi mesi senza fare niente e i 40 ora me li sogno :-(
 
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Infatti i tubi sono lunghi per me e li taglierò. Xomunque se ci si allena, bunny hop da 50 cm sono fattibili senza grossi problemi. In estate ero arrivato a 40 cm tranquillamente e ogni tanto ci scappava un 45 cm e con 3 giorni di allenamento. Poi mesi senza fare niente e i 40 ora me li sogno :-(
Infatti... adesso io non è che esca col righello... ma sui 30 credo di esserci.

L' asticella è per allenarsi in sicurezza... poi una volta che diventa "muscle memory" la figata sarebbe riuscire a usare la manovra per salire/superare gli ostacoli che si incontrano sul sentiero.... vedere i video mi da l' idea che se si riesce a mettere con agilità la ruota anteriore sull' ostacolo solido (e si è in posizione eretta/meerkat... non già a culo indietro) spingendo la bici in avanti si sale in scioltezza, solo che adesso ho ancora troppa paura di sbagliare e piantarmi col movimento centrale o capottarmi in maniera fantozziana se sottovaluto l' ostacolo. :))): :))):

E' anche una cosa infame trovare l' ostacolo "giusto" per provare senza uccidersi... i marciapiedi sono troppo piccoli... le panchine troppo alte.. ci vorrebbe una via di mezzo per fare pratica.... ma prima devo alzare di almeno un 20ina di cm l' asticella. Diciamo che mi impongo di non iniziare a fare l' idiota su ostacoli solidi finchè non supererò con sicurezza l' asticella a 50.
 

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Per la pump e per imparare a saltare decentemente e bunny hop
ottima scelta per la pump è perfetta, per il bunny hop forse la scelta migliore è la street trial o la BMX
 

Koroviev

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Infatti... adesso io non è che esca col righello... ma sui 30 credo di esserci.

L' asticella è per allenarsi in sicurezza... poi una volta che diventa "muscle memory" la figata sarebbe riuscire a usare la manovra per salire/superare gli ostacoli che si incontrano sul sentiero.... vedere i video mi da l' idea che se si riesce a mettere con agilità la ruota anteriore sull' ostacolo solido (e si è in posizione eretta/meerkat... non già a culo indietro) spingendo la bici in avanti si sale in scioltezza, solo che adesso ho ancora troppa paura di sbagliare e piantarmi col movimento centrale o capottarmi in maniera fantozziana se sottovaluto l' ostacolo. :))): :))):

E' anche una cosa infame trovare l' ostacolo "giusto" per provare senza uccidersi... i marciapiedi sono troppo piccoli... le panchine troppo alte.. ci vorrebbe una via di mezzo per fare pratica.... ma prima devo alzare di almeno un 20ina di cm l' asticella. Diciamo che mi impongo di non iniziare a fare l' idiota su ostacoli solidi finchè non supererò con sicurezza l' asticella a 50.
Che poi l'ostacolo in mtb non devi pr forza saltarlo senza nemmeno toccarlo ma a volte, almeno per gente come me, è sufficiente riuscire a scavalcarlo toccandolo ovviamente con le ruote. Quello che serve è il movimento del bunny hop e non il bunny hop vero e proprio, non so se mi sono spiegato.
Poi sui salti il bunny hop rimane il movimento principale per riuscire a saltare bene e in alto ma anche là quello che serve è il movimento in sè.
 
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Che poi l'ostacolo in mtb non devi pr forza saltarlo senza nemmeno toccarlo ma a volte, almeno per gente come me, è sufficiente riuscire a scavalcarlo toccandolo ovviamente con le ruote. Quello che serve è il movimento del bunny hop e non il bunny hop vero e proprio, non so se mi sono spiegato.
Poi sui salti il bunny hop rimane il movimento principale per riuscire a saltare bene e in alto ma anche là quello che serve è il movimento in sè.
Ti sei spiegato benissimo.. l' idea è esattamente quella; "toccare" gli ostacoli e superarli possibilmente senza spalmarcisi contro :))): Fare pratica in situazioni "semplici", ma ponendosi ostacoli più alti è proprio per poter gestire poi bene le cose quando arrivano addosso nel casino del sentiero.

La questione è un po' come coi nose press... un conto è farli in un parcheggio, dove non è così strano che pure io riesca a girarmi di oltre 90° sul posto e ripartire (lo so.. in piano il 180° e oltre andrebbero messi in pratica...), mentre quando sei su un tornantino al 25% di pendenza, con un gradone davanti... beh anche fare quei 45° che servirebbero per chiuderlo è tutta un' altra storia.

Altra cosa ancora è applicare il bunny per alzarsi e saltare in pump o sulle linee dirt... devo trovare qualcosa di più facile della pistina dove vado di solito, li non riesco per niente a saltare. Quelli bravi ce la fanno ma è una pista bastarda, tutti i roller sono molto a ridosso l' uno all' altro e irregolari, o con contropendenze strane, mentre la linea "dirt" è brevissima e con un ingresso tragicamente lento (si entra da una parabolica della pump), quindi o sei già parecchio bravo, o staccare le ruote da terra è una dannazione :azz-se-m::azz-se-m:
 
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Ti sei spiegato benissimo.. l' idea è esattamente quella; "toccare" gli ostacoli e superarli possibilmente senza spalmarcisi contro :))): Fare pratica in situazioni "semplici", ma ponendosi ostacoli più alti è proprio per poter gestire poi bene le cose quando arrivano addosso nel casino del sentiero.

La questione è un po' come coi nose press... un conto è farli in un parcheggio, dove non è così strano che pure io riesca a girarmi di oltre 90° sul posto e ripartire (lo so.. in piano il 180° e oltre andrebbero messi in pratica...), mentre quando sei su un tornantino al 25% di pendenza, con un gradone davanti... beh anche fare quei 45° che servirebbero per chiuderlo è tutta un' altra storia.

Altra cosa ancora è applicare il bunny per alzarsi e saltare in pump o sulle linee dirt... devo trovare qualcosa di più facile della pistina dove vado di solito, li non riesco per niente a saltare. Quelli bravi ce la fanno ma è una pista bastarda, tutti i roller sono molto a ridosso l' uno all' altro e irregolari, o con contropendenze strane, mentre la linea "dirt" è brevissima e con un ingresso tragicamente lento (si entra da una parabolica della pump), quindi o sei già parecchio bravo, o staccare le ruote da terra è una dannazione :azz-se-m::azz-se-m:
Farli per strada non vuol dire farli sui trail e farli sui trail non vuol dire riuscire a farli per strada :-(
Secondo la mia piccola esperienza, stesso movimento ma fatto in situazioni diverse richiede allenamento specifico e a meno di essere un fenomeno, ci vuole tanto tempo. Io ad esempio prima di riuscire tirare un bunny hop su un kicker vero e proprio ci ho messo non so quanto tempo nonostante sapessi già fare più o meno il bunny hop. E comunque se il kicker cambia di molto di nuovo mi sento imbranato e mi serve tempo per adattarmi. Servirebbero diversi tipi di rampa sia come altezza che come pendenza per potersi allenare. Che poi sui trail da mtb la maggior parte delle rampe ti fannno andare lungo e non in alto come invece serve per il dirt jump e la tecnica cambia.
 

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io non so quante ore ho di pratica con il nose press con la bici da trial, posso girare in senso orario e antiorario senza avvertire differenza tenendo la bici ben salda anche per un paio di minuti, il discorso cambia quando sono in MTB quando ho spazio a sufficienza ed il terreno non è troppo ostico mi riesce abbastanza bene e chiudo il tornate, se invece la pendenza è elevata curva strettissima ed in piu terreno friabile me la faccio abbastanza addosso. La prova del nove è la romantica a santa caterina valfurva una discesa tutta a tornantini strettissimi super tecnici la faccio una volta all'anno solo per mettermi alla prova
 

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io non so quante ore ho di pratica con il nose press con la bici da trial, posso girare in senso orario e antiorario senza avvertire differenza tenendo la bici ben salda anche per un paio di minuti, il discorso cambia quando sono in MTB quando ho spazio a sufficienza ed il terreno non è troppo ostico mi riesce abbastanza bene e chiudo il tornate, se invece la pendenza è elevata curva strettissima ed in piu terreno friabile me la faccio abbastanza addosso. La prova del nove è la romantica a santa caterina valfurva una discesa tutta a tornantini strettissimi super tecnici la faccio una volta all'anno solo per mettermi alla prova
Io non riesco a farlo tanto bene ma non mi ci sono mai messo perchè non faccio mai percorsi tecnici. Ma spiegamni una cosa, per farlo dall'altro lato sposti l'altro pedale avanti o lo fai con i pedali messi normalmente?
 

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Io non riesco a farlo tanto bene ma non mi ci sono mai messo perchè non faccio mai percorsi tecnici. Ma spiegamni una cosa, per farlo dall'altro lato sposti l'altro pedale avanti o lo fai con i pedali messi normalmente?
i pedali vanno normalmente come li tieni se sei destro avanti o sinistro avanti non cambia niente , e' la posizione del manubrio e del corpo che cambia in base a dove vuoi girare
 
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Io non riesco a farlo tanto bene ma non mi ci sono mai messo perchè non faccio mai percorsi tecnici. Ma spiegamni una cosa, per farlo dall'altro lato sposti l'altro pedale avanti o lo fai con i pedali messi normalmente?
no non farti ingannare da questa cosa di alternare il piede avanti ci cascano in tanti, sempre davanti il tuo piede forte poi sarebbe buono imparare qualsiasi cosi provando a mettere il tuo piede debole davanti, è normale che il nose press da una parte ti viene e dall'altr no, se posso darti un consiglio prova a girare in cerchio immagina che questo cerchio abbia un diametro di circa 4 metri rallenta e prova timidamente a spotare la ruota posteriore dalla parte che non ti riesce vedrai che piano piano ti viene
 
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no non farti ingannare da questa cosa di alternare il piede avanti ci cascano in tanti, sempre davanti il tuo piede forte poi sarebbe buono imparare qualsiasi cosi provando a mettere il tuo piede debole davanti, è normale che il nose press da una parte ti viene e dall'altr no, se posso darti un consiglio prova a girare in cerchio immagina che questo cerchio abbia un diametro di circa 4 metri rallenta e prova timidamente a spotare la ruota posteriore dalla parte che non ti riesce vedrai che piano piano ti viene
Ci provo di sicuro, non voglio farlo benissimo ma almeno che non sembro uno scemo mentre cerco di fare il nose press :-|
 

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Ci provo di sicuro, non voglio farlo benissimo ma almeno che non sembro uno scemo mentre cerco di fare il nose press :-|
tranqui tanta gente in MTB che fanno gli spacconi ma lo sanno fare solo da una parte :-)
 

 

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