Geronto-dirt-street, vecchietti all' arrembaggio!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.542
2.084
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Ciao vecchietti :il-saggi:

breve update.... il mio maledetto braccio sx continua a farmi male. Ho fatto una brevissima uscita ieri, e niente da fare, non è ancora a posto.

Non so se sia stata l' azione del freno o altri movimenti.. ma in ogni caso il dolore resta, non è forte ma c'è, e ho paura che trascurarlo possa farlo diventare cronico.

Quello che mi da più fastidio è azionare il freno, ma anche l'estensione completa del gomito (specie a freddo) mi fa male.

Mi fa imbestialire, perchè avrei una gran voglia di stare fuori e progredire, ma sento una vocina che mi dice: "Cogl..e! Stai fermo qualche settimana e passerà, se invece continui rischi di portarti dietro questa rogna o peggiorarla per sempre!!"

A livello razionale lo so benissimo qual' è la cosa giusta da fare, ma il bambino scemo dentro di me vuole uscire a giocareeeee :azz-se-m::azz-se-m:
 
  • Mi piace
  • Sad
Reactions: tirrolo and sirc57

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Ciao vecchietti :il-saggi:

breve update.... il mio maledetto braccio sx continua a farmi male. Ho fatto una brevissima uscita ieri, e niente da fare, non è ancora a posto.

Non so se sia stata l' azione del freno o altri movimenti.. ma in ogni caso il dolore resta, non è forte ma c'è, e ho paura che trascurarlo possa farlo diventare cronico.

Quello che mi da più fastidio è azionare il freno, ma anche l'estensione completa del gomito (specie a freddo) mi fa male.

Mi fa imbestialire, perchè avrei una gran voglia di stare fuori e progredire, ma sento una vocina che mi dice: "Cogl..e! Stai fermo qualche settimana e passerà, se invece continui rischi di portarti dietro questa rogna o peggiorarla per sempre!!"

A livello razionale lo so benissimo qual' è la cosa giusta da fare, ma il bambino scemo dentro di me vuole uscire a giocareeeee :azz-se-m::azz-se-m:

In mtb per ora non ho beccato grosse infiammazioni. In arrampicata parecchie.
Per le tendiniti alle dita le nastrature ti consentivano di non smettere. Ma per quelle ai gomiti l'unica soluzione era lo stop: a volte anche un paio di mesi e oltre.

Pensaci bene e in bocca al lupo. ;-)
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.542
2.084
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
In mtb per ora non ho beccato grosse infiammazioni. In arrampicata parecchie.
Per le tendiniti alle dita le nastrature ti consentivano di non smettere. Ma per quelle ai gomiti l'unica soluzione era lo stop: a volte anche un paio di mesi e oltre.

Pensaci bene e in bocca al lupo. ;-)

Grazie del consiglio @dang67 ....mi sa che dovrò fare il bravo e stare fermo finchè non passa del tutto.

In vent'anni di mtb io non ne avevo mai avute di infiammazioni, ma il trial/street è tutto un'altra cosa, centinaia di movimenti bruschi e ripetuti nell' arco di pochissimo tempo, ha senso che qualche tendine non reagisca granchè bene :zapalott:

Più che il gomito è l'avambraccio a farmi male, nella parte alta verso il gomito, ma non sull' articolazione stessa. In ogni modo ormai è da oltre un mese che me lo tiro dietro, limitando l' attività ma senza mai fermarmi per più di tre o quattro giorni consecutivi. Mi sa che devo prendere la cosa sul serio e stare buono più a lungo, anche se mi costa parecchio.

Tra due settimane vado in Italia, e li andrò in mtb "normale". Voglio provare a stare fermo del tutto in queste due settimane e poi vediamo, dopo ho un mese in Italia in cui farò solo mtb e non street/trial, spero che la cosa migliori e vada a sparire per quando tornerò in UK.

Stavo facendo un serio pensierino a prendermi una bella bici da street/trial da tenere qui, ma mi impongo di non fare scemenze finchè il braccio non torna al 100%
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Grazie del consiglio @dang67 ....mi sa che dovrò fare il bravo e stare fermo finchè non passa del tutto.

In vent'anni di mtb io non ne avevo mai avute di infiammazioni, ma il trial/street è tutto un'altra cosa, centinaia di movimenti bruschi e ripetuti nell' arco di pochissimo tempo, ha senso che qualche tendine non reagisca granchè bene :zapalott:

Più che il gomito è l'avambraccio a farmi male, nella parte alta verso il gomito, ma non sull' articolazione stessa. In ogni modo ormai è da oltre un mese che me lo tiro dietro, limitando l' attività ma senza mai fermarmi per più di tre o quattro giorni consecutivi. Mi sa che devo prendere la cosa sul serio e stare buono più a lungo, anche se mi costa parecchio.

Tra due settimane vado in Italia, e li andrò in mtb "normale". Voglio provare a stare fermo del tutto in queste due settimane e poi vediamo, dopo ho un mese in Italia in cui farò solo mtb e non street/trial, spero che la cosa migliori e vada a sparire per quando tornerò in UK.

Stavo facendo un serio pensierino a prendermi una bella bici da street/trial da tenere qui, ma mi impongo di non fare scemenze finchè il braccio non torna al 100%

Le tendiniti in quella zone (il famoso gomito del tennista) sono di due tipi e il dolore e' nell'insezione del tendine sulla giunzione con l'articolazione. Li percepisci bene con una pressione.
Ultimamente ogni tanto la sento in una delle due: non ricordo quale perche' in questo momento non mi da fastidio.
Comunque nulla di limitante per la mia attivita'. Credo che sia in qualche modo legato alle discese.
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmouse78

vacmf

Biker superis
11/7/04
325
75
0
Cioccolata e Formaggio
Visita sito
Bike
Scott Genius
Grazie del consiglio @dang67 ....mi sa che dovrò fare il bravo e stare fermo finchè non passa del tutto.

In vent'anni di mtb io non ne avevo mai avute di infiammazioni, ma il trial/street è tutto un'altra cosa, centinaia di movimenti bruschi e ripetuti nell' arco di pochissimo tempo, ha senso che qualche tendine non reagisca granchè bene :zapalott:

Più che il gomito è l'avambraccio a farmi male, nella parte alta verso il gomito, ma non sull' articolazione stessa. In ogni modo ormai è da oltre un mese che me lo tiro dietro, limitando l' attività ma senza mai fermarmi per più di tre o quattro giorni consecutivi. Mi sa che devo prendere la cosa sul serio e stare buono più a lungo, anche se mi costa parecchio.

Tra due settimane vado in Italia, e li andrò in mtb "normale". Voglio provare a stare fermo del tutto in queste due settimane e poi vediamo, dopo ho un mese in Italia in cui farò solo mtb e non street/trial, spero che la cosa migliori e vada a sparire per quando tornerò in UK.

Stavo facendo un serio pensierino a prendermi una bella bici da street/trial da tenere qui, ma mi impongo di non fare scemenze finchè il braccio non torna al 100%

Capisco la sofferenza di non uscire ma dal basso della mia ignoranza in merito direi che e' meglio se stai tranquillo finche' non passa cosi' poi ti diverti di piu' e soffri meno fisicamente dopo. Magari anche i trick ti vengono meglio dopo aver recuperato a pieno. :)

Io dovrei fare lo stesso con un dolorino alla spalla destra. Sarebbe saggio e da adulto. :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmouse78

vacmf

Biker superis
11/7/04
325
75
0
Cioccolata e Formaggio
Visita sito
Bike
Scott Genius
Finalmente mi sono mosso, anche se forse dovrei sar riposare qualche arto, tendine o muscolo.

Ieri sono tornato alla pumptrack, per un'oretta e mi sta venendo meglio. Sento qualche progresso nell'impostazione delle curve e nel bunny hop sul salto e le gobbette. Mi sento anche piu' sicuro al punto che sul panettone ho fatto un saltino con cambio di direzione per uscire dalla sinistra.

Oggi invece per riposarmi ho rispolverato la Kona Stinky che era ferma praticamente dall'ultima caduta. Mi son detto vediamo come va al jump park (quello piccolino vicino casa). Decisione sbagliata. Finche' sono stato su saltini piccoli tutto bene, piu' o meno. Sentivo un rebound eccessivo ma ho fatto fare un po' di click all'ammo ed ho continuato. Mi sono lanciato su un salto un po' piu' impegnativo, ho tirato su la bici prima di staccare, ho sentito la bella senzazione di volare (basso comunque), ma sono atterrato con la ruota posterione che mi ha fatto rimbalzare come una molla. Sembrava un cavallo pazzo impermalito :fatti-so:Son volato in avanti e mi sono sgrattugiato tutta la spalla sinistra. :scassat:Le protezioni ginocchi/stinchi hanno fatto ancora il suo e me la sono cavata con un paio di graffietti leggeri al lato. Ottimo investimento. Anche lo zaino mi ha protetto.

La Stinky non e' proprio adatta allo scopo, e soprattutto devo fargli manutezione.

In settimana vorrei provare a migliorare il bunny hop. Ho messo su un'asticella rudimentale per saltare. Speriamo di non svegliarmi troppo indolenzito domani mattina...
 

vacmf

Biker superis
11/7/04
325
75
0
Cioccolata e Formaggio
Visita sito
Bike
Scott Genius
Ehehehe visto che le protezioni si ripagano subito da sole?? :saccio: :il-saggi::scassat::scassat:

Cagate a parte, spero che le conseguenze della caduta siano trascurabili

In bocca al lupo con i bunnyhop, fare bunny è ottima palestra!:prost:

Niente di grave per fortuna, grazie. Solo qualche graffio. Il bello del sottobosco e' che e' abbastanza soffice. :mrgreen:

L'asta per il bunny hop arriva fino ad 1m, sara' troppo bassa? :smile:
 

fedemito

Biker novus
29/7/10
11
9
0
genova
Visita sito
Ciao a tutti i geronto biker, mi chiamo Federico, classe 82 e quando ho scoperto questa discussione...ho esclamato " ma allora non sono solo al mondo"!

mi sono avvicinato alla bici da trial ( onza da 20") da un paio di settimane, e per ora riesco in un penoso surplace e qualche micro saltello. pero' mi diverto e lo trovo un buon allenamento.

Stavo guardando i vari forum proprio in cerca di qualcuno con cui potermi confrontare ... e magari anche fare qualche " allenamento " assieme!

io sto in zona Genova - Alessandria..se ci fosse qualcuno, faccia un fischio!!
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.542
2.084
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Grande! Eccone un altro!! :mrgreen: :prost:

Il trial-street-dirt è la nuova disciplina della terza età, ragazzini spostatevi, che avanzano i nonni!! :il-saggi::il-saggi:

Benvenuto nel club, io non abito in Italia, ma il topic rimane un buon punto di incontro e confronto per traballanti esordienti!
Io al momento sono fermo per una tendinite che non mi ha ancora abbandonato del tutto.. ma sta migliorando e conto di tornare sui pedali nel weekend o settimana prossima!
 

fedemito

Biker novus
29/7/10
11
9
0
genova
Visita sito
Si ho notato anche io che, per quanto mi riguarda soprattutto i polsi, tendini e articolazioni vengono sollecitate parecchio..ma fa parte edl gioco! E immagino che te, come me e tutti gli altri...nella nostra storia abbiamo dato delle facciate per terra che non hanno nulla da invidiare ai pro ragazzini! :-)

Per quanto riguarda la questione di queste discipline invece mi pare di capire che qui in Italia siamo un po' indietro rispetto l'europa: cosa più che comune qua da noi, perchè appena si ci discosta dal calcio, dal ciclismo classico e da pochi altri sport...poi il resto è buio totale.

Per il resto...Dovrò andare a caccia di qualche dodicenne che mi insegni le basi!
 

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
Si ho notato anche io che, per quanto mi riguarda soprattutto i polsi, tendini e articolazioni vengono sollecitate parecchio..ma fa parte edl gioco! E immagino che te, come me e tutti gli altri...nella nostra storia abbiamo dato delle facciate per terra che non hanno nulla da invidiare ai pro ragazzini! :-)

Per quanto riguarda la questione di queste discipline invece mi pare di capire che qui in Italia siamo un po' indietro rispetto l'europa: cosa più che comune qua da noi, perchè appena si ci discosta dal calcio, dal ciclismo classico e da pochi altri sport...poi il resto è buio totale.

Per il resto...Dovrò andare a caccia di qualche dodicenne che mi insegni le basi!
in piemonte c'e' un campo di allenamento , sopra torino, un lontano da te , a Balangero , ma dovrebbero esserci dei bike park anche da altre parti .
 

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
in piemonte c'e' un campo di allenamento , sopra torino, un lontano da te , a Balangero , ma dovrebbero esserci dei bike park anche da altre parti .
quando riapriranno i bile park aCaravaggio (bg) faranno uno stage per la nazionale e per chi vuole venire a provare ,,di solito sabato e domenica , Magari ti avvisero' .in tempo
 

vacmf

Biker superis
11/7/04
325
75
0
Cioccolata e Formaggio
Visita sito
Bike
Scott Genius
Si ho notato anche io che, per quanto mi riguarda soprattutto i polsi, tendini e articolazioni vengono sollecitate parecchio..ma fa parte edl gioco! E immagino che te, come me e tutti gli altri...nella nostra storia abbiamo dato delle facciate per terra che non hanno nulla da invidiare ai pro ragazzini! :-)

Per quanto riguarda la questione di queste discipline invece mi pare di capire che qui in Italia siamo un po' indietro rispetto l'europa: cosa più che comune qua da noi, perchè appena si ci discosta dal calcio, dal ciclismo classico e da pochi altri sport...poi il resto è buio totale.

Per il resto...Dovrò andare a caccia di qualche dodicenne che mi insegni le basi!

Intanto benvenuto anche da me. Ora divento il penultimo arrivato :)

Anche io non sono piu' in Italia e non conosco bene la situazione, ma qua a parchi, pumptrack, jump park, manifestazioni sportive bike, ecc. stiamo abbastanza bene. Piu' cerco e piu' trovo :-|

Per quanto riguarda ragazzini di 12 anni... imparano alla svelta e recuperano ancora piu' velocemente. Non ti demoralizzare se non stai al passo, definisci i tuoi obiettivi e proteggi stinchi, ginocchi, gomiti. All'inizio (1 mese fa) ho sottovalutato la cosa e pagata...
 

Classifica mensile dislivello positivo