Geronto-dirt-street, vecchietti all' arrembaggio!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Per il resto...Dovrò andare a caccia di qualche dodicenne che mi insegni le basi!

Portati con te patatine, caramelle, coca cola e schifezze varie. Te li fai amici in meno di 2 minuti e poi ti fanno vedere tutto quello che vuoi. E mi raccomando, atteggiati ad esperto in modo tale che anche se loro sono più bravi e tu non sai fare niente, ti portano comunque rispetto. E fagli capire che tu vai là solo per passare il tempo e rilassarti e gli fai vedere qualcuna delle tue croste, sperando che ne hai. E se non ce l'hai te ne fai di finte o ti metti dei cerotti :-| :smile:

p.s.: questi e tanti altri sono dei segreti che ho imparato dal mio maestro, un ex utente del forum e un vero poserone da skatepark, grazie per i tuoi insegnamenti struciapanza! :adore!:
 

vacmf

Biker superis
11/7/04
325
75
0
Cioccolata e Formaggio
Visita sito
Bike
Scott Genius
Ieri sono stato alla pumptrack per adulti con mio nipote ed ovviamente mi sono ritrovato nel mezzo a ragazzetti che saltavano come grilli e sparavano consigli a destra e manca :mrgreen:

Fanno solo dj sulle pumptrack e questa la conoscono benissimo. Alla fine hanno dato dei buoni consigli su che percorsi seguire, come e da dove prendere alcune gobbe e panettoni per iniziare, e anche per continuare. Non male.
Nonostante avessi ancora i postumi della caduta della settimana scorsa ho girato come un dannato e anche retto per 3 ore e mezzo (2 piu' del solito). Purtroppo mi mancava forza con dolorini a sinistra, destra, spalle, avambracci, pollici, ecc. Ieri sera poi ero morto! :ronf:
Oggi sono un po' stanco ma mi sento sorprendentemente bene, anche i tendini mi sembrano stare meglio. Forse il riposo non velocizza la guarigione? :idea:(geronto-speranza)

Comunque alla fine l'impostazione sui salti c'era (parole di ragazzetti), e non sono passato troppo male. Nel gruppetto c'era anche uno un po' "brocco" che mi ha salvato l'ultima posizione :smile: Ora devo riposarmi per prepararmi alle ferie ma dopo ci torno in forze. La pump e' molto carina, e' gratis, ed e' a 10 min da casa. :-?: Il fine settimana ci sono un bel po' di persone ma e' grande e si disperdono bene. Unico neo, e' tutta in cemento, se cadi qualcosa ti fai...

pump_zh_s.jpg

Dall'altra parte della strada c'e' uno skate park spettacolare, ma gli skaters sono un po' gelosi, pare accettino skates e trottinet, tollerino bene i bmx-ari ma un po' meno i mountaibike-ari. Appena i miei skills di street migliorano tentero' un invasione :-|

Qui c'e' anche un video di tutta la struttura
e pensare che si sono passato accanto per anni in treno andando a lavoro e mi sono sempre chiesto che ci trovassero di divertente :pirletto:
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Ma cazz.... è semplicemente spettacolare! Cioè hai una roba del genere a 10 minuti da casa e l'hai presa solo ora una dirt????

Ti invidio profondamente!!! Li avrai modo di divertirti come un matto!
 
  • Mi piace
Reactions: vacmf

mik69

Biker superis
20/11/11
474
859
0
54
Albignasego (PD)
Visita sito
Bike
Rallon
Ieri sono stato alla pumptrack per adulti con mio nipote ed ovviamente mi sono ritrovato nel mezzo a ragazzetti che saltavano come grilli e sparavano consigli a destra e manca :mrgreen:
e pensare che si sono passato accanto per anni in treno andando a lavoro e mi sono sempre chiesto che ci trovassero di divertente :pirletto:

Ma è una figata spettacolare! Averne una anche la metà di questa!
 
  • Mi piace
Reactions: vacmf

vacmf

Biker superis
11/7/04
325
75
0
Cioccolata e Formaggio
Visita sito
Bike
Scott Genius
Non e' male, tantopiu' che l'edificio che si intravede nel video e' un bel centro commerciale con supermercato, ristoranti, cinema, negozi, gelateria, ecc.
Diciamo che puo' diventare il posto preferito dove fare la spesa :smile:

La zona e' abbastanza ricca di posti grandi e piccoli per divertirsi in bici. Quasi ogni paese ha spesso un piccolo skate park. Qui a 200m da casa c'e' un'area con halfpipe e quarter pipe alte un paio di metri, una fun box, qualche rails, e un paio di tavole rialzate che non so come si chiamano. E' divertente anche se no so come usare il 99% delle cose :mavadaviaiciapp:

Piano piano, moooolto piano, qualcosa imparo.
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmouse78

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Ciao Vecchietti:il-saggi::il-saggi: come va?

Io sono tornato in Italia, quindi ieri ho finalmente rimesso le ruote sui sentieri, e mi sono divertito una cifra.
Il mio braccio sx è ancora un pò ballerino, ma sta lentamente tornando a posto, la cosa più dolorosa onestamente è caricare e scaricare il telaio dalla macchina, mentre in sella non ho avuto fastidi.

Inoltre... ho la possibilità di provare a sistemare una bmx decrepita di un conoscente, quindi magari qualche maldestro tentativo di manual e altro a tempo perso potrò continuare a farlo anche qui, devo solo trovare il tempo e la voglia di capire se quel relitto è recuperabile o se non c'è speranza :zapalott:
 
  • Mi piace
Reactions: tirrolo

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
:vecio::scassat::vecio::scassat:

...ci risiamo! Sono stato a divertirmi ad Andalo-Molveno... e la vecchiaia ha colpito ancora.

Mi sono strappato di brutto un polpaccio, non una robetta da lieve fastidio e vago zoppicare, ma da stampelle e recupero lungo :cry::cry:

Sono entrato bene in una parabolica...ho spinto bene sui talloni... e il polpaccio destro ha fatto "STRAAAAP!!!!"
Ho fatto un ruzzolone perchè ovviamente il tallone è sceso e ho perso il grip sul pedale, ma la caduta è niente, avevo integrale e protezioni, a parte due lividi e un graffietto non mi sono fatto nulla... il problema è il polpaccio.

Non riesco proprio a caricarci sopra nessun peso, è gonfio come un pallone e fa un male bestia se lo sollecito in alcun modo.
Sono già passato dal PS, mi hanno dato anti-infiammatori, gambaletto a compressione e giovedì vado a fare una eco sperando che l'ematoma e l'infiammazione siano calati abbastanza da poterci vedere qualcosa.

In ogni modo... mi sono fottuto tutto il soggiorno italiano e le cose che volevo fare, e chissà quanto mi ci vorrà per tornare a giocare in bici. Onestamente sono parecchio demoralizzato, vengono certi pensieri... che veramente ho perso il treno e accanirsi a fare certe attività sia ormai solo autolesionistico....
 
  • Wow
  • Sad
Reactions: tirrolo and mik69

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
:vecio::scassat::vecio::scassat:

...ci risiamo! Sono stato a divertirmi ad Andalo-Molveno... e la vecchiaia ha colpito ancora.

Mi sono strappato di brutto un polpaccio, non una robetta da lieve fastidio e vago zoppicare, ma da stampelle e recupero lungo :cry::cry:

Sono entrato bene in una parabolica...ho spinto bene sui talloni... e il polpaccio destro ha fatto "STRAAAAP!!!!"
Ho fatto un ruzzolone perchè ovviamente il tallone è sceso e ho perso il grip sul pedale, ma la caduta è niente, avevo integrale e protezioni, a parte due lividi e un graffietto non mi sono fatto nulla... il problema è il polpaccio.

Non riesco proprio a caricarci sopra nessun peso, è gonfio come un pallone e fa un male bestia se lo sollecito in alcun modo.
Sono già passato dal PS, mi hanno dato anti-infiammatori, gambaletto a compressione e giovedì vado a fare una eco sperando che l'ematoma e l'infiammazione siano calati abbastanza da poterci vedere qualcosa.

In ogni modo... mi sono fottuto tutto il soggiorno italiano e le cose che volevo fare, e chissà quanto mi ci vorrà per tornare a giocare in bici. Onestamente sono parecchio demoralizzato, vengono certi pensieri... che veramente ho perso il treno e accanirsi a fare certe attività sia ormai solo autolesionistico....

Mi spiace tantissimo, ti capisco, so cosa vuol dire stare fermo e pensare al treno perso, all'età e cose del genere :-(
Ma tu quanti hanni hai? Sicuramente lo hai detto ma io l'ho dimenticato, sai è l'età ;-)
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Ciao @Koroviev , grazie del supporto. Ho 42 anni appena compiuti.

Mi tengo in forma, corro regolarmente, esco anche in bici da corsa, nuoto quando riesco, faccio ginnastica in casa... insomma, non sono il "weekend warrior" che non fa un cazz per sei mesi, poi noleggia il biciclettone da DH e si frantuma lanciandosi ad cazzum giù dalla pista del mondiale dopo essersi infoiato a guardare i video su Youtube, però evidentemente i limiti fisici dovuti all' età saltano fuori eccome.

Vado in mtb più o meno regolarmente da vent'anni... e comunque anche solo cinque anni fa tutte queste rogne non mi capitavano, e facevo più il cretino che ora ovviamente...
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ciao @Koroviev , grazie del supporto. Ho 42 anni appena compiuti.

Mi tengo in forma, corro regolarmente, esco anche in bici da corsa, nuoto quando riesco, faccio ginnastica in casa... insomma, non sono il "weekend warrior" che non fa un cazz per sei mesi, poi noleggia il biciclettone da DH e si frantuma lanciandosi ad cazzum giù dalla pista del mondiale dopo essersi infoiato a guardare i video su Youtube, però evidentemente i limiti fisici dovuti all' età saltano fuori eccome.

Vado in mtb più o meno regolarmente da vent'anni... e comunque anche solo cinque anni fa tutte queste rogne non mi capitavano, e facevo più il cretino che ora ovviamente...

Allora siamo quasi coetanei, io ne ho 43. Io faccio solo mtb, altro non faccio mentre in passato facevo tantissimo sport ma niente bici, quasi non ci sapevo nemmeno andare. Se fai anche ginnastica in casa, qualche esercizio di potenziamento e un po' stretching e sei fisicamente a posto, nel caso del tuo polpaccio potrebbe essere semplicemente sfiga. Capita anche a chi è giovane, magari non ti sei riscaldato (per non perdere tempo ovvio e chi si riscalda? ;-) e capita lo strappo. La cosa brutta però e legata all'età, è il tempo di guarigione. Un 15enne ha bisogno di una settimana, io e te abbiamo bisogno di 2 mesi e questo è davvero un dato di fatto. Venti anni fa se mi slogavo un dito dopo 2 settimane era a posto, ad agosto 2019 sono caduto nel parcheggio del bike park mentre facevo lo scemo e ho avuto dolori fino a 2 mesi fa, quasi 9 mesi. Questo per dire che dovremmo stare più attenti, cosa che io da un po' di tempo sto facendo anche se comunque giro quasi sempre al limite :-)
Non abbiamo perso nessun treno, mica vogliamo fare gare o diventare professionisti. Diciamo che abbiamo a disposizione gli ultimi vagoni, quello in cui si siedono gli anziani :-|
E soprattutto: buona guarigione :prost:
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Grazie @Koroviev , quello che dici è verissimo. Si sente la saggezza che sale ai kamikaze :free::-|:smile:

Cretinate a parte è vero... il mio desiderio è semplicemente quello di divertirmi in bici, non ho mai avuto velleità agonistiche da ragazzino, figuriamoci adesso.

E' frustrante il fatto che quando avevo tempo da vendere ero troppo ingenuo e/o non avevo tempo e soldi da investire per assecondare le mie passioni.

Adesso che so quello che voglio, non sono ricco ma i fondi per la bici ci sono... diventa il tempo il fattore limitante. Le occasioni per poter fare quello che voglio sono troppo rare, e se ci metti in mezzo gli infortuni è un continuo recuperare/ricominciare e trattarmi con i guanti perchè sono fragile o vado fuori forma perchè non riesco a stare allenato per via delle sfighe varie che succedono... uff....
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Grazie @Koroviev , quello che dici è verissimo. Si sente la saggezza che sale ai kamikaze :free::-|:smile:

Cretinate a parte è vero... il mio desiderio è semplicemente quello di divertirmi in bici, non ho mai avuto velleità agonistiche da ragazzino, figuriamoci adesso.

E' frustrante il fatto che quando avevo tempo da vendere ero troppo ingenuo e/o non avevo tempo e soldi da investire per assecondare le mie passioni.

Adesso che so quello che voglio, non sono ricco ma i fondi per la bici ci sono... diventa il tempo il fattore limitante. Le occasioni per poter fare quello che voglio sono troppo rare, e se ci metti in mezzo gli infortuni è un continuo recuperare/ricominciare e trattarmi con i guanti perchè sono fragile o vado fuori forma perchè non riesco a stare allenato per via delle sfighe varie che succedono... uff....

Non demoralizzare. No serve allenarsi tanto per poche volte ma spesso e magari per poco tempo. Io ad esempio,appena cominciato, mia figlia era piccola e uscivo spesso al buio, notturna oppure alle 4 di mattina, e anche in inverno a -10 mentre gli altri dormivano o stavano al caldo. Magari potresti uscire alla sera o la mattina presto, no serve fare 5 ore di fila ma bastano solo 45 minuti o 1 ora ma fatti spesso, diciamo 3-5 volte a settimana. Se poi non ti servono trail ma ti basta la strda, allora non dovrebbero esserci davvero problemi. A volte serve creatività e/o bisogna arrangiarsi.
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Il trip del trial mi era partito proprio per i motivi di cui sopra. Si riesce a fare spesso e con sessioni di meno di un' ora si fa un sacco di lavoro.

Tra quello e la corsa e la bici da strada in UK (salvo tendiniti e altre sfighe varie...) uscivo quasi 7 giorni su 7, diciamo che il minimo assoluto erano le 4 uscite settimanali. Nelle settimane "buone" tra le varie attività uscivo davvero tra le 5 e le 6 volte a settimana, come dici tu sempre per robette da un'ora o giù di li. L' unica eccezione è la bici da corsa, dove uscivo solo nel weekend, e li se non fai almeno due ore è come non uscire affatto.

Anche io non sono uno da mazzata da 5 ore al weekend e poi niente durante la settimana...

Poi complice il lockdown da aprile a questa parte ho fatto anche più del solito e mi sentivo in forma... e TRAK! Danno comunque....

Vabbè... adesso sto in trip negativo.. spero mi passi presto e che l'ecografia non mi dica che mi sono devastato gravemente e mi ci vorranno sei mesi a riprendere.... Già solo il fatto che avevo un mese di spasso in Italia e questo sia miseramente sfumato è sufficiente come mazzata.
 

biker07

Biker serius
9/11/13
246
32
0
Visita sito
Cavoli che sfiga! Ti auguro una guarigione velocissima. Un consiglio che posso darti è lavora quando ti sarai ripreso in pumptrack perchè rafforza tantissimo i muscoli delle gambe
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmouse78

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Il trip del trial mi era partito proprio per i motivi di cui sopra. Si riesce a fare spesso e con sessioni di meno di un' ora si fa un sacco di lavoro.

Tra quello e la corsa e la bici da strada in UK (salvo tendiniti e altre sfighe varie...) uscivo quasi 7 giorni su 7, diciamo che il minimo assoluto erano le 4 uscite settimanali. Nelle settimane "buone" tra le varie attività uscivo davvero tra le 5 e le 6 volte a settimana, come dici tu sempre per robette da un'ora o giù di li. L' unica eccezione è la bici da corsa, dove uscivo solo nel weekend, e li se non fai almeno due ore è come non uscire affatto.

Anche io non sono uno da mazzata da 5 ore al weekend e poi niente durante la settimana...

Poi complice il lockdown da aprile a questa parte ho fatto anche più del solito e mi sentivo in forma... e TRAK! Danno comunque....

Vabbè... adesso sto in trip negativo.. spero mi passi presto e che l'ecografia non mi dica che mi sono devastato gravemente e mi ci vorranno sei mesi a riprendere.... Già solo il fatto che avevo un mese di spasso in Italia e questo sia miseramente sfumato è sufficiente come mazzata.


Come gia' scritto da altri con l'eta' il punto dolente e' proprio il recupero.
Senza il giusto recupero e' molto piu' facile farsi male.

Io di anni ne ho 53: dopo un'uscita tosta lascio almeno due giorni di recupero (al piu' attivita' fisica blanda).
Se non lo faccio, il minimo che mi capita e che i soci mi aspettano delle ore in cima alle salite. :smile:
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Geronto-medical update! Fatta l'ecografia, non mi sono strappato seriamente come credevo (e come avevano immaginato al PS).

Ho un grosso trauma al muscolo con un ematoma interno da 6cm di diametro, un po' di versamenti qua e la, e piccoli strappi localizzati intorno alla lesione, ma è moooolto meno peggio dello scenario che mi ero prospettato.

Uno strappo dell'entità che l'infiammazione iniziale faceva sospettare sarebbe stato veramente tosto da recuperare bene. Questo danno è comunque serio e non una passeggiata, ma la strada per il recupero è di qualche ordine di grandezza sotto a quello che poteva essere.
:}}}::}}}:

Viene anche a cadere l'ipotesi iniziale, del rider impetuoso che spinge sui pedali in parabolica a tal punto da strapparsi a mezzo un polpaccio.... sono semplicemente caduto come un cretino perchè evidentemente l'ho impostata male e nel ruzzolone il telaio mi ha picchiato violentemente sul polpaccio.

Da un lato mi consola...non sono così fuori forma da strapparmi per un giorno in bike park(onestamente fatto anche stando col gas mai aperto al 100% )... dall'altro prendo coscienza che non sono esattamente il Semenuk che mi credevo sulle paraboliche :smile::smile:
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Geronto-medical update! Fatta l'ecografia, non mi sono strappato seriamente come credevo (e come avevano immaginato al PS).

Ho un grosso trauma al muscolo con un ematoma interno da 6cm di diametro, un po' di versamenti qua e la, e piccoli strappi localizzati intorno alla lesione, ma è moooolto meno peggio dello scenario che mi ero prospettato.

Uno strappo dell'entità che l'infiammazione iniziale faceva sospettare sarebbe stato veramente tosto da recuperare bene. Questo danno è comunque serio e non una passeggiata, ma la strada per il recupero è di qualche ordine di grandezza sotto a quello che poteva essere.
:}}}::}}}:

Viene anche a cadere l'ipotesi iniziale, del rider impetuoso che spinge sui pedali in parabolica a tal punto da strapparsi a mezzo un polpaccio.... sono semplicemente caduto come un cretino perchè evidentemente l'ho impostata male e nel ruzzolone il telaio mi ha picchiato violentemente sul polpaccio.

Da un lato mi consola...non sono così fuori forma da strapparmi per un giorno in bike park(onestamente fatto anche stando col gas mai aperto al 100% )... dall'altro prendo coscienza che non sono esattamente il Semenuk che mi credevo sulle paraboliche
Ottime notizie per il polpaccio :-?:
cattive perché pensavo fossi troppamente meglio dell'amico Brandon :smile:
 

vacmf

Biker superis
11/7/04
325
75
0
Cioccolata e Formaggio
Visita sito
Bike
Scott Genius
@Blackmouse78 Sono contento che la situazione sia meglio del previsto!
Sono in ferie e appena ho letto il tuo primo messaggio mi ero preoccupato! Ti auguro di rimetteri presto!

Mi spiace che tu sia fuori uso nel periodo che aspettavi da un po' ma e' sfiga dai, sono daccordo con @Koroviev, non puntiamo ad essere professionisti ma a divertirci quindi un posticino per noi sul treno ci sara' sempre :mrgreen:
E' questione di aspettare un po' di piu' in caso di infortunio. Anchio ho appena compiuto gli anni e a quota 45 inizio a sentire quando mi sdraio per terra, altrimenti il cervello e' sempre quello di un adolescente rincoglionito per certe cose :loll:

Approposito, sono stato in Italia anchio, nella mia madrepatria Toscana ma solo una settimana e tra parenti ed amici non ho toccato pedale, come mi ero immaginato peraltro. Credevo pero' che non facendo attivita' la tendinite al braccio si attenuasse invece di aumentare.

Ora ci siamo spostati una settimana in Austria a Serfaus-Fiss-Ladis ed e' un paradiso per bikers. Oggi a piedi per i sentieri con due bimbi ho mandato in crisi un ginocchio e sbavato vedendo gente in bici dappertutto. Quindi sono passato all'azione ed ho quasi concluso le trattative famigliari per ricavarmi una giornata e lanciarmi nel bikepark! :-?:
 

Classifica mensile dislivello positivo