GF SPACCAPRIA - Galzignano T. (PD)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
sarà il 5 maggio.
qualcuno ne sa qualcosa? tipo di percorso, fondo, difficoltà...
avrei una mezza idea di fare il classic


In vista del SRH,ieri mi sono iscritto al percorso marathon,info sul percorso nessuna,sono completamente al buio,credo cmq che si tratti del classico percorso sui colli euganei,senza lunghe salite ma abbastanza tecnico.

Prova a chiedere sulla pagina facebook degli organizzatori,la trovi sul sito internet della gara.
 

snail

Biker serius
21/7/08
257
0
0
Visita sito
Quanto a km e dislivello, ci sono molte info contrastanti.
Ad esempio, sul sito coppavenetozerowind, del cui circuito Spaccapria fa parte, riportano 41Km-1146m e 60Km-1750m, rispettivamente per classic e marathon.
Sull'inserto di una rivista di MTB c'è scritto 42-1180 e 61-1800...boh?
Mi verrebbe da dire che il sito dovrebbe essere la fonte ufficiale ed allora Pessio avresti ragione, bella tosta.
I miei dubbi riguardano il fondo, se fangoso in caso di pioggia, e l'eventuale presenza di tratti in discesa troppo tecnici, tipo xc ... oltre alla difficoltà tipica del tratto, si aggiungerebbe quella di chi è un po' impedito, magari anch'io :maremmac:.
Il mio obiettivo quest'anno è la tre giorni della Millegrobbe...non ho ancora fatto nessuna gara quest'anno e pensavo di cominciare con questa!
proverò a chiedere info direttamente all'organizzazione, come suggerito da Ios66...
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Quanto a km e dislivello, ci sono molte info contrastanti.
Ad esempio, sul sito coppavenetozerowind, del cui circuito Spaccapria fa parte, riportano 41Km-1146m e 60Km-1750m, rispettivamente per classic e marathon.
Sull'inserto di una rivista di MTB c'è scritto 42-1180 e 61-1800...boh?
Mi verrebbe da dire che il sito dovrebbe essere la fonte ufficiale ed allora Pessio avresti ragione, bella tosta.
I miei dubbi riguardano il fondo, se fangoso in caso di pioggia, e l'eventuale presenza di tratti in discesa troppo tecnici, tipo xc ... oltre alla difficoltà tipica del tratto, si aggiungerebbe quella di chi è un po' impedito, magari anch'io :maremmac:.
Il mio obiettivo quest'anno è la tre giorni della Millegrobbe...non ho ancora fatto nessuna gara quest'anno e pensavo di cominciare con questa!
proverò a chiedere info direttamente all'organizzazione, come suggerito da Ios66...

Su facebook dicono che tra oggi/domani dovrebbe essere tutto tracciato,martedi dovrei essere a casa dal lavoro,se riesco ad organizzarmi vado a provarlo!
 

snail

Biker serius
21/7/08
257
0
0
Visita sito
Info dall'organizzazione:
"Il classic è 42 km con 1520 mt di dislivello,ha tratti tipo xc quindi stretti...Una cosa bella che i nostri colli non assorbono tanto ed in caso di pioggia non sarà mai un pantano che intacca ..."
quest'anno ho iniziato da poco a pedalare e 1500m in 42Km non mi sembrano proprio una passeggiata, anche perchè penso saranno la somma di più salite non molto lunghe, che a lungo andare ti fiaccano...però gli Euganei mi incuriosicono. Penso proprio farò il Classic, prendendola per arrivare!
 

TheBus

Biker tremendus
sabato ho fatto la prima salita (tanto per non fare il pianzio normale). Spero bene sistemino il pezzettino di raccordo col pianzio, altrimenti sarà, nel migliore delle ipotesi, una lunga processione, se arriva il furbo di turno invece sarà un bel strike....:duello::duello:

Ma non potevano mettere un giro sulle molle in modo da sfaldare il gruppo prima di quella salita?:omertà:

Inoltre sarà necessario un buon riscaldamento perchè arrivare sopra al rua da freddi è gustoso...:i-want-t::i-want-t:

ciao
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
sabato ho fatto la prima salita (tanto per non fare il pianzio normale). Spero bene sistemino il pezzettino di raccordo col pianzio, altrimenti sarà, nel migliore delle ipotesi, una lunga processione, se arriva il furbo di turno invece sarà un bel strike....:duello::duello:

Ma non potevano mettere un giro sulle molle in modo da sfaldare il gruppo prima di quella salita?:omertà:

Inoltre sarà necessario un buon riscaldamento perchè arrivare sopra al rua da freddi è gustoso...:i-want-t::i-want-t:

ciao


Il percorso e' segnalato? Domani dovrei venire a provarlo,o almeno in parte!
 

TheBus

Biker tremendus
Il percorso e' segnalato? Domani dovrei venire a provarlo,o almeno in parte!

si è segnato con cartelli e nastri gialli attaccati agli alberi. Non mi ricordo se c'è il cartello alla partenza, cmq venedo dall chiesa di Galzignano, alla rotonda giri a destra e poi si prende la prima a sx (c'è una fioreria all'angolo) e dai si va sempre dritti in salita, trovando poi i cartelli di indicazione o i nastri gialli
ho messo un po' di printscreen di google per capirci

ciao
 

Allegati

  • piazza.jpg
    piazza.jpg
    20,9 KB · Visite: 25
  • primo_incrocio.jpg
    primo_incrocio.jpg
    21,4 KB · Visite: 24
  • secondo_incrocio.jpg
    secondo_incrocio.jpg
    19,9 KB · Visite: 23
  • prima salita.jpg
    prima salita.jpg
    19,8 KB · Visite: 22

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Ciao a tutti,oggi ho provato in gran parte il tracciato della Spaccapria,che dire.....percorso molto impegnativo e molto tecnico,il tracciato e' quasi tutto segnalato manca una parte del marathon quello che va' da dietro al Rusta a Villa Beatrice e ritorno,dopo le pioggie degli scorsi giorni ed anche di oggi (sono rimasto al coperto sotto un fienile per almeno mezzora) il percorso al momento e' bagnato in molti tratti,ma completamente percorribile senza grossi intoppi,in quei 2/3 punti in cui sono dovuto scendere non credo che con il terreno secco la situazione cambi di molto,i tratti secondo me piu' ostici sono almeno 2,il primo sara' lungo almeno 300mt con sassi grossi e smossi all'inizio della salita che porta dalle terre bianche su a Castelnuovo,il secondo il tratto in mezzo al bosco (mi pare alta via dei colli 1) che parte dalla cingolina versante ovest e sale su' fino ad incrociare la strada asfaltata che allo scollinamento della cingolina porta al bivio fattoria M.Fasolo,la discesa che riporta giu' verso Galzignano e' in buona parte la stessa della gara XC di Valsanzibio,ad un certo punto svolta a SX e porta giu' fino ad ingresso paese dove si svolta a SX e si sale con uno strappo ''maledetto'' dove secondo me in tanti dovranno spingere la mtb che ricollega alla cingolina,la quale viene attraversata e si ricomincia a salire su una salita molto impegnativa ma pedalabile che porta alla discesa finale.

Mi sono un po' dilungato,scusate se sono un po' impreciso con i nomi,ma la zona nord dei colli la conosco poco,per concludere direi percorso da veri ''biker'',gara all'antica,impegnativa e tecnica come ne sono rimaste poche (di quelle che conosco mi viene in mente solo Da Piazza a Piazza) alla fine sono usciti per me,saltando parte del marathon,52km con 2000mt di dislivello.

Ci si vede il 5 maggio a Galzignano,per me percorso marathon in preparazione al SRH,considerando che oggi le condizioni del tracciato erano molte impegnative,ipotizzo di concludere la gara tra le 4.30 e le 5 ore
 

snail

Biker serius
21/7/08
257
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,oggi ho provato in gran parte il tracciato della Spaccapria,.......

ios, hai parlato praticamente solo di salite. Quando dici percorso tecnico, ti riferisci solo a queste?
E le discese, come sono? Ci sono tratti molto tecnici/difficili anche in queste?
Tratti in piano ce ne sono?
Vorrei farmi un'idea del percorso. Di solito li vado a provare prima, ma questa volta non posso proprio...io farò il classic.
 

TheBus

Biker tremendus
ios, hai parlato praticamente solo di salite. Quando dici percorso tecnico, ti riferisci solo a queste?
E le discese, come sono? Ci sono tratti molto tecnici/difficili anche in queste?
Tratti in piano ce ne sono?
Vorrei farmi un'idea del percorso. Di solito li vado a provare prima, ma questa volta non posso proprio...io farò il classic.

discese impossibili non ce ne sono (tranne la prima non per difficoltà tecnica ma per il traffico che ci sarà...) in resto son tutte discese classiche del XC in zona con tratti abbastanza veloci e scorrevoli.:i-want-t::i-want-t:
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Sono presenti solo un paio di passaggi tecnici nel single all'interno del bosco (alta via dei colli sent.1) che porta su al pianoro,ieri ero solo e complice il fondo bagnato ho preferito scendere un'attimo e risalire subito dopo,per il resto discese nella norma alcune sconnesse,altre meno.....mi preoccupano di piu' gli strappi al 25%!

Tratti in piano mi ricordo solo quello all'inizio della salita che porta su al Castelnuovo (terre bianche?)
 

Classifica mensile dislivello positivo