GF SPACCAPRIA - Galzignano T. (PD)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ani12

Biker serius
27/1/13
235
4
0
Visita sito
Secondo me chi ha tracciato il percorso marathon non ne ha mai fatto uno e tantomeno lo ha provato e chieso commenti da chi per volontà sua l'ha pèrovato.
Per prima cosa non riesco a capire cosa serviva fare quei tratti specialmente le salite dove si era obbligati andare a piedi. Secondo gli organizzatori non hanno considerato che in un marathon non possonao fare salite da XC. Terza cosa mo non meno importante è stata la scarsissima organizzazione per quanto riguarda ristori e segnalazione percorso gara che in molti punti dove cerano bivi o diverse strade da seguire poter seguire non c'era nessuno che ti indicava dove andare e molte persone compreso io hanno sbagliato strada facendosi qualche Km in piu del necessario.
E' la prima volta che mi capita un cosa del genere.
La rifarei? NO a meno che non cambiano completamente percorso.
Altra cosa troppi soldi per cio che hanno organizzato.
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Secondo me chi ha tracciato il percorso marathon non ne ha mai fatto uno e tantomeno lo ha provato e chieso commenti da chi per volontà sua l'ha pèrovato.
Per prima cosa non riesco a capire cosa serviva fare quei tratti specialmente le salite dove si era obbligati andare a piedi. Secondo gli organizzatori non hanno considerato che in un marathon non possonao fare salite da XC. Terza cosa mo non meno importante è stata la scarsissima organizzazione per quanto riguarda ristori e segnalazione percorso gara che in molti punti dove cerano bivi o diverse strade da seguire poter seguire non c'era nessuno che ti indicava dove andare e molte persone compreso io hanno sbagliato strada facendosi qualche Km in piu del necessario.
E' la prima volta che mi capita un cosa del genere.
La rifarei? NO a meno che non cambiano completamente percorso.
Altra cosa troppi soldi per cio che hanno organizzato.


Oltre a ieri avevo provato il tracciato marathon tempo fa',al termine mi ero recato in negozio e avevo esposto le mie perplessita' su alcuni tratti del percorso,in particolare secondo me erano almeno 3 i tratti che si potevano evitare,il primo era all'inizio della salita che porta su' a Castelnuovo,quei 200mt di pietraia credo potessero essere aggirati tranquillamente,secondo punto critico il sentiero 1 per molti tratti non pedalabile,si poteva evitare scendendo dal Venda per la discesa nel bosco che sbuca alla trattoria Cantinon,per poi risalire verso villa Beatrice per il sentiero conosciuto come ''roubaix'',terzo punto critico l'inizio salita che da V.S.Giorgio riporta su al pianoro,ieri nonostante fosse completamente asciutto in un punto non riuscivo a salire neppure a piedi,dopo quel tratto la salita sale dolcemente per sbuccare sulla ''scaiara'',a quel punto tanto valeva risalire direttamente per il ''muro''.

La mia non e' una critica,ma e' solo una considerazione su come avrei disegnato il percorso,il tutto non tenendo in considerazione eventuali problemi legati a permessi non concessi e passaggi in proprieta' private di cui non sono a conoscenza.
 

Ghino1972

Biker novus
31/12/12
3
0
0
Visita sito
Secondo me chi ha tracciato il percorso marathon non ne ha mai fatto uno e tantomeno lo ha provato e chieso commenti da chi per volontà sua l'ha pèrovato.
Per prima cosa non riesco a capire cosa serviva fare quei tratti specialmente le salite dove si era obbligati andare a piedi. Secondo gli organizzatori non hanno considerato che in un marathon non possonao fare salite da XC. Terza cosa mo non meno importante è stata la scarsissima organizzazione per quanto riguarda ristori e segnalazione percorso gara che in molti punti dove cerano bivi o diverse strade da seguire poter seguire non c'era nessuno che ti indicava dove andare e molte persone compreso io hanno sbagliato strada facendosi qualche Km in piu del necessario.
E' la prima volta che mi capita un cosa del genere.
La rifarei? NO a meno che non cambiano completamente percorso.
Altra cosa troppi soldi per cio che hanno organizzato.

Inoltre pacco gara praticamente nullo come per i responsabili di gara non si può fare una gara così lunga con poco personale e cosa ancor più grave strade aperte a macchine ed escursionisti della domenica non avvisati
 

snail

Biker serius
21/7/08
257
0
0
Visita sito
Fatto il Classic.
Commenti:
La Spaccapria di oggi, a mio modo di vedere, non può essere definita una Granfondo. Salite da XC e assurdi tratti da fare a piedi!
Le Granfondo dovrebbero essere più rivolte alla massa dei ciclisti, perchè solo se questi si iscrivono, le GF possono pensare di sopravvivere.
La Spaccapria era alla I° edizione, ma penso difficile ce ne sarà una seconda, se non cambiano qualcosa...
Come aveva detto qualcuno, il fango non è stato un grosso problema, il resto sì.
A parte la tipologia di percorso, la segnaletica non era sempre adeguata. Gli addetti scarsi e a volte anche un po' distratti.
Più di una volta non ho sbagliato strada solo perchè ero assieme a qualche "locale".
Con un percorso così, un solo ristoro, dopo 20 Km, non è sufficiente.
Forse troppo asfalto.
Logistica (comprese le indicazioni in zona partenza/arrivo), appena sufficiente.
Pacco gara misero...
Il Pasta Party OK!
Non ero mai stato sugli Euganei e ho voluto approfittare di questa gara per "esplorare" la zona. Beh, se dovessi giudicare da oggi, non definirei gli Euganei uno dei posti migliori per le MTB. Sono però convinto che ci sono molti altri percorsi che meritano, quindi forse tornerò, ma non certamente per la Spaccapria, almeno finchè sarà come oggi.
Per contro, durante l'andata e il ritorno in auto, ho avuto l'impressione che sia un'ottima zona per la BDC!
Ciao
 

alberto.clip

Biker superis
20/11/11
314
0
0
noventa di piave
Visita sito
Breve resoconto visto con i miei occhi:
- Salite e discese assurde ( o meglio salite sopratutto ) inutili per il tipo di gara
- Segnalazioni 0 io assieme ad altri ho sbagliato strada 3 volte,
- totale assenza di personale di riferimento, ed il colmo era che non si vedeva anima viva per 5 km e poi di colpo erano in quattro a raccontarsela,
- ho aiutato una persona che stava poco bene, ho chiesto aiuto ad una persona con bandierina lungo il percorso, il quale mi ha risposto che lui non sapeva e centrava niente perché era un volontario
- ristori ??? E chi li ha visti, non c' era acqua ( o forse finita) la prossima volta mettete giunger gassosa e cedrata, cose che solitamente bevono i biker
- pacco gara, se non lo facevano era meglio
- e secondo me la cosa più grave eravamo un gruppetto di 4/5 in discesa su asfalto, e c'è mancato poco che non entriamo sul cristallo di due macchine che salivano ( lo segnaliamo ad uno dei desaparesidos che c' erano in giro e ci risponde che non potevano chiudere tutte le strade..... Non dico altro

Il,post gara non l' ho provato e non posso commentarlo, mi ero rotto abbastanza.

Sicuramente qualcuno dell' organizzazione ci legge, gradiremmo perlomeno delle scuse
 

Ghino1972

Biker novus
31/12/12
3
0
0
Visita sito
Breve resoconto visto con i miei occhi:
- Salite e discese assurde ( o meglio salite sopratutto ) inutili per il tipo di gara
- Segnalazioni 0 io assieme ad altri ho sbagliato strada 3 volte,
- totale assenza di personale di riferimento, ed il colmo era che non si vedeva anima viva per 5 km e poi di colpo erano in quattro a raccontarsela,
- ho aiutato una persona che stava poco bene, ho chiesto aiuto ad una persona con bandierina lungo il percorso, il quale mi ha risposto che lui non sapeva e centrava niente perché era un volontario
- ristori ??? E chi li ha visti, non c' era acqua ( o forse finita) la prossima volta mettete giunger gassosa e cedrata, cose che solitamente bevono i biker
- pacco gara, se non lo facevano era meglio
- e secondo me la cosa più grave eravamo un gruppetto di 4/5 in discesa su asfalto, e c'è mancato poco che non entriamo sul cristallo di due macchine che salivano ( lo segnaliamo ad uno dei desaparesidos che c' erano in giro e ci risponde che non potevano chiudere tutte le strade..... Non dico altro

Il,post gara non l' ho provato e non posso commentarlo, mi ero rotto abbastanza.

Sicuramente qualcuno dell' organizzazione ci legge, gradiremmo perlomeno delle scuse

Ecco qualche foto, album completo nel nostro profilo Facebook e resoconto nel nostro blog!


Ma si Sa in quanti siamo partiti per la Marathon ? E quanti per la GF ?
 

giancan

Biker novus
31/10/11
20
0
0
veneto
Visita sito
Resoconto personale dal'ritorno del maraton:
La gara è stata dura, il percorso va sicuramente cambiato,magari allungato un pò ,capisco qualche tratto tecnico di salita ma tutti quei tratti a piedi fanno c..... e con quello che offrono i colli ce ne sono di alternative.. Organizzazione sul tracciato scadente, con la classifica che non vale un c.... visto che metà della gente arrivata al treguardo tagliava pezzi di percorso senza che nessuno facesse niente e l'altra metà si è persa per mancanza di adeguate segnalazioni, mentre il resto non so che fine abbia fatto dato che mi pare ne siano arrivati pochi rispetto la quantità in grilia. Ristori insufficenti sia di numero che di fornitura. Comportamento di alcuni "concorrenti" che si sentono campioni pur essendo campioni solo con la lingua..
Adesso veniamo ai punti positivi: organizzazione a livello partenza/arrivo buona, buon ristoro finale lavaggio bici acessibile e un favoloso pasta party, un pò distanti le docce ma almeno l'acqua era calda
È stata la prima edizione e si è visto, ma l'idea è buona basta migliorarla e magari far tracciare a gente che che corre le gf..
 

andrea91167

Biker superis
13/1/07
453
4
0
56
Padova
Visita sito
Fatto il Classic.
Commenti:
La Spaccapria di oggi, a mio modo di vedere, non può essere definita una Granfondo. Salite da XC e assurdi tratti da fare a piedi!
Le Granfondo dovrebbero essere più rivolte alla massa dei ciclisti, perchè solo se questi si iscrivono, le GF possono pensare di sopravvivere.
La Spaccapria era alla I° edizione, ma penso difficile ce ne sarà una seconda, se non cambiano qualcosa...
Come aveva detto qualcuno, il fango non è stato un grosso problema, il resto sì.
A parte la tipologia di percorso, la segnaletica non era sempre adeguata. Gli addetti scarsi e a volte anche un po' distratti.
Più di una volta non ho sbagliato strada solo perchè ero assieme a qualche "locale".
Con un percorso così, un solo ristoro, dopo 20 Km, non è sufficiente.
Forse troppo asfalto.
Logistica (comprese le indicazioni in zona partenza/arrivo), appena sufficiente.
Pacco gara misero...
Il Pasta Party OK!
Non ero mai stato sugli Euganei e ho voluto approfittare di questa gara per "esplorare" la zona. Beh, se dovessi giudicare da oggi, non definirei gli Euganei uno dei posti migliori per le MTB. Sono però convinto che ci sono molti altri percorsi che meritano, quindi forse tornerò, ma non certamente per la Spaccapria, almeno finchè sarà come oggi.
Per contro, durante l'andata e il ritorno in auto, ho avuto l'impressione che sia un'ottima zona per la BDC!
Ciao
Beh,potresti provare a fare l'Athestina a giugno se non ricordo male.Gia' con quella potresti ricrederti.Probabilmente chi ha tracciato ne sa poco di granfondo.Il classic lo avevo provato anchio,per questo confermo le tue parole.
 

TheBus

Biker tremendus
Con tutto quello che c'è sui colli han scelto i sentieri peggiori.
Probabilmente hanno lottato con autorizzazioni e smottamenti (vedi discesa in asfalto dal roccolo causa frana sul sentiero che si fa di solito).

Dispiace perche x chi viene da fuori non si è divertito e si è fatto un idea dei colli magari sbagliata e su questo il turismo già messo male ne risente...

A chi piace l'xc faccia l'atestina sicuramente il percorso lo appagherà, o contattate noi locals che qualcosa vi troviamo da fare.....

Ciao
 

snail

Biker serius
21/7/08
257
0
0
Visita sito
Beh,potresti provare a fare l'Athestina a giugno se non ricordo male.Gia' con quella potresti ricrederti.Probabilmente chi ha tracciato ne sa poco di granfondo.Il classic lo avevo provato anchio,per questo confermo le tue parole.
in effetti, già qualcun altro me ne ha parlato oggi, durante la gara, ma ho visto che cade nel compleanno di mia moglie...la vedo dura!
OT: a proposito del tuo nickname...sarai mica nato il 9 novembre, proprio come me! :prost:
 

A.C.DENTI

Biker serius
20/4/09
163
0
0
Montegrotto Terme
Visita sito
Ho fatto il classic e posso dire di averne viste di tutte le salse. A dire il vero qualke perplessità già l'avevo avuta dando un okkio alla piantina del percorso (abito in zona...), ma speravo di sbagliarmi.
In pratica quella ke ho fatto oggi potrei definirla una uscita domenicale col numero attaccato!!!
Percorso in alcuni tratti troppo estremo x una g.f. con l'opzione Marathon;
Troppi tratti da fare a piedi (L'altavia è per podisti, non per biker...)
Troppo asfalto direi;
1 ristoro mi pare pochino per un classic;
Tanti incroci senza addetti e anke senza fettucce di sbarramento sentieri (E qui è iniziato il festival dei tagli, ho visto biker rientrare nel percorso davanti ad un addetto ke nn faceva nulla per bloccarli; ho superato diverse persone almeno 2 volte e la stessa cosa è capitata ad altri amici in gara);
Curve pericolose in discesa non presidiate e senza segnaletica!!!
Strade aperte al traffico automobilistico, con auto contromano a go go!!!
Chicca finale con un'auto parcheggiata in perfetta traiettoria all'uscita del sentiero delle "Mura" a 300 mt dal traguardo!!!
Personalmente mi interessa relativamente del pacco gara, delle miss o ristori banditi con un sacco di leccornie, ma su una cosa non si dovrebbe mai transigere; la SICUREZZA!!!
Oggi la sicurezza è mancata, e a ciò ci si aggiungono i risultati cronometrici sicuramente falsati.
Spero gli organizzatori possano far tesoro di questi errori per il futuro per portare la Spaccapria al livello delle altre G.F. Italiane.
 

Marcoz

Biker cesareus
11/11/07
1.627
0
0
Cartura (PD)
Visita sito
conoscendo gli Euganei come le mie tasche e avendo fatto tutti i tratti più ostoci della gare nei giorni scorsi (non ho partecipato alla gara), immaginavo tutte le critiche che ho letto. Spero solo che chi ha corso per la prima volta sui Colli non si faccia condizionare negativamente dalla Spaccapria, percorsi ce ne sono tanti e belli.
 

ekkelon

Biker popularis
2/2/07
68
2
0
Venezia
Visita sito
Ciao a tutti ...
Queste le mie considerazioni sulla gara di ieri ... pubblicate anche nel loro gruppo FB.

Spaccapria .... se la conosci ... la eviti!!!
Ebbene si ... eccomi qui a scrivere le mie personali osservazioni su questa "gara podistica del circuito ZeroWind Serenissima Coppa Veneto".
Premetto che non faccio mai questo tipo di critiche in quanto il lavoro di tutti va rispettato, ma quando ci vuole ci vuole.
Partiamo dalla parte organizzativa, pacco gara INESISTENTE una borsetta di nylon con una barretta, una (credo) fascetta per la testa .... e in teoria una TSHIRT .... dico in teoria poichè l'organizzazione ha pensato bene di dare quest'ultima (udite udite!!!) solamente agli atleti che NON hanno effettuato l'iscrizione cumulativa alla Coppa Veneto 2013 .... Ma come!? se la gara ha avuto (?) e avrà una certa pubblicità, sarà solo e soltanto perchè inserita nel circuito di Coppa...
La Coppa Veneto deve il suo successo alle migliaia di amatori appassionati che ogni anno sborsano (anticipatamente) quattrini ... e che quindi fanno si che la stessa Coppa Veneto ci sia! Inutile quindi la scusa/spiegazione di una persona dell'organizzazione che mi riferiva che essendo che noi della cumulativa abbiamo ricevuto il gadget offerto dalla Coppa Veneto eravamo già accontentati!!! La domanda sorge spontanea .... ma nella maglia Spaccapria ... mica era scritto Coppa Veneto Zero Wind? E ancora .... in altre gare (Cimbri, Divinus Bike, etc) in cui cmq. viene offerta nel pacco gara la maglia, non viene mica fatta distinzione tra iscritti cumulativi e non ....
Mi spiace proprio aver sentito quelle inutili scuse, non certo per il misero valore della maglia (tra l'altro nemmeno fosse stata in tessuto tecnico) ma solamente per il fatto che sono stati trattati male tutti quegli atleti (a mio avviso il 90%) che erano presenti alla partenza SOLO perchè la prova rientra nel circuito di Coppa Veneto, in quanto (visto i soldi investiti nella cumulativa) ci tengono a prendere i punti messi in palio e validi per le classifiche individuali o di Team.
Sono convinto che su 240 atleti arrivati nel percorso Classic e 197 in quello Marathon quasi tutti avevano fatto l’iscrizione cumulativa, quindi a mio avviso avrebbero dovuto essere questi ad essere trattati con un occhio di riguardo (senza nulla togliere agli altri ben si intenda!!!).
Inoltre, oggettivamente parlando e a conferma di quanto scritto sopra relativamente alla partecipazione alla gara, i corridori si sono presentati al via conoscendo percorso e sapendo che lo stesso era una cosa atroce, con inutili pezzi sentiero da fare obbligatoriamente a piedi (pendenza misurata del 38-43%), tratti con fondo di pietre insormontabili, personale ai bivi insufficiente, punti di ristoro non sufficienti (vista la tipologia della gara Marathon e la difficoltà della stessa!).
Quindi mi ripeto … meditate sul fatto che, chi ha partecipato ed ha portato un po’ di pubblicità e notorietà alla stessa gara, sono sempre quei “4 pecoroni” che credono nello sport e nella loro passione e che spendono soldi …. E che Voi avete invece trattato a pesci in faccia!
Meditate gente … meditate!
 

roberto31

Biker novus
13/3/11
10
0
0
mogliano veneto
Visita sito
Salve ho partecipato al percorso classic, percorso carino salite da fare a piedi che con una gf non hanno senso, ristori inesistenti, segnali non chiari e che inducevano a sbagliare strada, mancanza di personale ai bivi, pacco gara inesistente. Se è stata organizzata per fer cassa ci siete riusciti. Forse dovete studiare ancora un pò o chiedere a chi di gare ne capisce. Il prossimo anno o cambiate formula oppure vi troverete metà gente. Meditate sui vostri orrori.
 

A.C.DENTI

Biker serius
20/4/09
163
0
0
Montegrotto Terme
Visita sito
Con tutto quello che c'è sui colli han scelto i sentieri peggiori.
Probabilmente hanno lottato con autorizzazioni e smottamenti (vedi discesa in asfalto dal roccolo causa frana sul sentiero che si fa di solito).

Dispiace perche x chi viene da fuori non si è divertito e si è fatto un idea dei colli magari sbagliata e su questo il turismo già messo male ne risente...

A chi piace l'xc faccia l'atestina sicuramente il percorso lo appagherà, o contattate noi locals che qualcosa vi troviamo da fare.....

Ciao

Permettimi se ti correggo ma l'Atestina ufficialmernte è una g.f. e non xc.
Dal punto di vista tecnico alcuni tratti magari sn più vicini ad un xc, e qui ti do ragione, ma resta pur sempre una signora g.f.
Per ki non la conosce posso garantire ke come livello di sicurezza/efficienza organizzativa e qualità del percorso è tra le migliori ke io abbia mai fatto.
Ki ha "assaggiato" per la prima volta i Colli Euganei ieri, li invito a fare l'Atestina in modo da apprezzare quello ke queste terre possono dare alla MTB.
 

TheBus

Biker tremendus
Permettimi se ti correggo ma l'Atestina ufficialmernte è una g.f. e non xc.
Dal punto di vista tecnico alcuni tratti magari sn più vicini ad un xc, e qui ti do ragione, ma resta pur sempre una signora g.f.
Per ki non la conosce posso garantire ke come livello di sicurezza/efficienza organizzativa e qualità del percorso è tra le migliori ke io abbia mai fatto.
Ki ha "assaggiato" per la prima volta i Colli Euganei ieri, li invito a fare l'Atestina in modo da apprezzare quello ke queste terre possono dare alla MTB.

Per stavolta te lo permetto :smile::smile::smile::rosik::rosik::rosik:

apparte gli scherzi, è giusta la tua precisazione, volevo far intendere che l'athestina è una Gara su un percorso da mtb da XC e non una escursione podistica con bici al seguito... :celopiùg::nunsacci:

Cmq ribadisco, aldilà della gara, i colli euganei hanno molto e per tutti i gusti, poi se una gara ha deciso di usare sentieri che non sono consoni, questo non è colpa del Colli ma di qualcos'altro...

Dispiace che, persone da fuori zona, si siano fatte un idea dei CE a mio modo di vedere sbagliata quindi suggerisco che, forse facendo l'athestina, in parte ci si può rendere conto di cosa offre questa zona.

L'unico problema dei colli è che son bassi e, anche se è piovuto tanto, non i cresse de pi :rosik::rosik::rosik::hahaha::hahaha::hahaha:

ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo