Giacca invernale uso misto strada/mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.878
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
BSO mi hai quotato tu prima e a questo rispondevo sulle giacche deca, non mi devi spiegare perché hai partecipato io non ho detto nulla su questo ))
Comunque se faccio una salita anche solo di 3km non è li che finisce il giro, ci sarà una discesa e poi altre 3/4 salite uguali con discese annesse, non è che uno può fermarsi a fare lo spogliarello ogni volta..60€ di giacca non 300 e si può risolvere il problema
Quotato per rispondere sul genere, figurati.
Ma così è come dici tu, salite, discese e così via tra le colline e i monti.
Tu personalmente, hai avuto modo di provare un abbigliamento dedicato alla pioggia pesante e non solo per il vento che faccia il suo dovere?
Tralascia l'endura salopette da 400€[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Quotato per rispondere sul genere, figurati.
Ma così è come dici tu, salite, discese e così via tra le colline e i monti.
Tu personalmente, hai avuto modo di provare un abbigliamento dedicato alla pioggia pesante e non solo per il vento che faccia il suo dovere?
Tralascia l'endura salopette da 400€[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
No niente, perché anche i gore in gorotex da 350€ non sono traspiranti, quindi non mi servono per i miei giri.
Se piove sto a casa, se la prendo mentre sono in giro metto la mantellina sopra la gore e se non diluvia ci si bagna poco niente, se diluvia la prendo come la prenderei con la giacca in gorotex che miracoli non li fa ))
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Quotato per rispondere sul genere, figurati.
Ma così è come dici tu, salite, discese e così via tra le colline e i monti.
Tu personalmente, hai avuto modo di provare un abbigliamento dedicato alla pioggia pesante e non solo per il vento che faccia il suo dovere?
Tralascia l'endura salopette da 400€[emoji6]
E invece non si può tralasciare, perchè se uno cerca abbigliamento tecnico senza doversi vestire come una cipolla e ammalarsi o morire per pedalare con addosso venti chili, è esattamente su certi prodotti che bisogna puntare. Settimana scorsa ho fatto tre ore in neve fresca, 25km e 600mt d+, media intorno a zero gradi, in discesa neve e fango che andavano ovunque e infatti lo zaino ad esempio era lercio, eppure arrivato all'auto dentro ero asciuttissimo.
Addosso avevo unicamente maglia x-bionic, padded boxers craft, giacca gore, calzoni mt500 endura, e scarpe northwave x-cross. Zero freddo, sudore intrappolato dalla x-bionic, acqua rimasta tutta fuori. Non mille strati, ma due fatti bene.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.878
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
No niente, perché anche i gore in gorotex da 350€ non sono traspiranti, quindi non mi servono per i miei giri.
Se piove sto a casa, se la prendo mentre sono in giro metto la mantellina sopra la gore e se non diluvia ci si bagna poco niente, se diluvia la prendo come la prenderei con la giacca in gorotex che miracoli non li fa ))
Ecco infatti, se piove non esci.
Per il freddo e il vento sono d'accordissimo con tutti voi.
Ma per la pioggia infame obbligatoria a secchi, penso che neanche un Endura può proteggerti senza inzupparti se non altro di sudore evitandoti la bronchite[emoji17]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.878
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
E invece non si può tralasciare, perchè se uno cerca abbigliamento tecnico senza doversi vestire come una cipolla e ammalarsi o morire per pedalare con addosso venti chili, è esattamente su certi prodotti che bisogna puntare. Settimana scorsa ho fatto tre ore in neve fresca, 25km e 600mt d+, media intorno a zero gradi, in discesa neve e fango che andavano ovunque e infatti lo zaino ad esempio era lercio, eppure arrivato all'auto dentro ero asciuttissimo.
Addosso avevo unicamente maglia x-bionic, padded boxers craft, giacca gore, calzoni mt500 endura, e scarpe northwave x-cross. Zero freddo, sudore intrappolato dalla x-bionic, acqua rimasta tutta fuori. Non mille strati, ma due fatti bene.
Mi copio i prodotti elencati, anche se gia so che tra endura e northwave gia se n'è andato un "millino" o almeno poco piu della metà[emoji17]

La scimmia è sempre presente ma pare che io la incanali nel modo sbagliato, dovrei invece sfruttarla per acquisti del genere.

Gli stivaletti/scarpe North...sempre nei mie pensieri, così come i Singletrack Endura...
Ma per lavoro le ho sempre trovate di un livello troppo alto, facendomi fesso che sono "inutili" per quello che faccio.

Ad esempio come calzoni uso soprapantaloni Deca con copriscarpe, 17€, 17-20km, arrivo e me li tolgo. Per poi rifarne altri di km ma gia asciutti perchè lo stendo mentre lavoro.

Prima o poi ci arriverò anche io ai vostri livelli. Svago, spasso e goduria per quello che è l'essenza della MTB[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Lo sai i grandi campioni del passato come si allenavano in bdc? mettendo un giornale sotto la maglietta per proteggersi dal freddo. Oggi invece se non abbiamo 190 euro di giacca in goretex siamo gente "di livello basso".... purtroppo è la verità.
con tutti i capi tecnici , in bdc con gli amici ci accattiamo sempre un cartone o meglio un giornale perchè ripara dal freddo e ti assorbe un pò di sudore.
le velocità su strada sono molto alte ,in discesa a 60km/h la volta scorsa avevo freddo sulle gambe con tutta la salopette invernale.
sopra intimo, giacca windstopper softshell, gilet, antipioggia, scaldacollo, berretto invernale e un CARTONE forse troppo grande che mi faceva un incrocio tra un culturista e un mobile dell'kea
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
per i piedi prova calze della gore€15 e ti dimentichi i copriscarpe fino ad uscite 0-2°c anche in bdc.
quelli di decathlon sono spessi il doppio e non mantengono caldo.
idem i guanti, oggi ho usato i guanti Decathlon -5° perfetti per temperature 5-8°c, infatti all'inizio con temperature 3-4° ne ho usato un paio più pesante, rh e gore se cerchi in offerta li prendi sui 30€
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Specificato ampiamente, le differenze ci sono e sto cercando di fare distinzione sui miei discorsi.

BSO, io ti capisco: chi usa la bici per lavoro e non per monti/sport è facile si metta una Tribord (e magari sopra pure un kway quando dal cielo scende il mondo).
Ovviamente è la scelta sbagliata per tutti gli altri.

La prova (che è la scelta sbagliata)? Io ne ho due, perché mi inzuppo dall'interno così tanto che ogni 3 giorni ne devo mettere una in lavatrice onde evitare che i colleghi mi defenestrino...Però niente bronchiti - ma solo perché appena sceso dalla bici posso togliere gli abiti sudati, sciacquarmi, asciugarmi e mettere abiti di ricambio. Sennò non ci sarebbe Tribord che terrebbe
 
Ultima modifica:

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.463
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Tra le varie marche che mi avete gentilmente consigliato, quella che mi attira di più è gore. Principalmente perchè il famigerato windstopper l'ho provato di persona ed è una figata, funziona talmente bene che le prime volte ci sono rimasto stranito. Tra le varie membrane che propongono le varie case è l'unica che promuovo con cognizione di causa. I materiali poi mi sembrano piuttosto resistenti e ne ho provata qualcuna recente, quindi come taglia dovrei andare sul sicuro con una M.
Pensandoci delle maniche staccabili nn me ne farei molto, quindi stavo guardando la power 2.0.

https://www.amazon.it/dp/B06XPX8Y9B/?tag=mtb_parser-21

Il prezzo è buono e dovrebbe essere calda. Qualcuno ha esperienza diretta?

E' l'equivalente, di qualche anno fa, della attuale Classic, o Phantom; con taglio road.
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Tra le varie marche che mi avete gentilmente consigliato, quella che mi attira di più è gore. Principalmente perchè il famigerato windstopper l'ho provato di persona ed è una figata, funziona talmente bene che le prime volte ci sono rimasto stranito. Tra le varie membrane che propongono le varie case è l'unica che promuovo con cognizione di causa. I materiali poi mi sembrano piuttosto resistenti e ne ho provata qualcuna recente, quindi come taglia dovrei andare sul sicuro con una M.
Pensandoci delle maniche staccabili nn me ne farei molto, quindi stavo guardando la power 2.0.

https://www.amazon.it/dp/B06XPX8Y9B/?tag=mtb_parser-21

Il prezzo è buono e dovrebbe essere calda. Qualcuno ha esperienza diretta?
Se dai un occhiata su bdc forum trovi le opinioni di chi l'ha acquistata, visto che è una giacca da bdc con un taglio più aderente, se non ricordo male è però la "rivale" della perfetto, quindi dovrebbe essere una copia della tua, è una soft shell infatti.
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
E' l'equivalente, di qualche anno fa, della attuale Classic, o Phantom; con taglio road.
Ok, quindi non da inverno profondo, dovrebbe più o meno sovrapporsi alla perfetto. Ma quale era quindi l'equivalente di allora della attuale c5 ws insulated (che effettivamente costa...), cioè la giacca da freddo vero? Chiedo perchè visto che pare ci siano ancora rimanenze delle vecchie gore a buon prezzo, risparmiare qualcosa nn mi dispiacerebbe...

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
No niente, perché anche i gore in gorotex da 350€ non sono traspiranti, quindi non mi servono per i miei giri.
Se piove sto a casa, se la prendo mentre sono in giro metto la mantellina sopra la gore e se non diluvia ci si bagna poco niente, se diluvia la prendo come la prenderei con la giacca in gorotex che miracoli non li fa ))
GOROTEX???
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.463
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ok, quindi non da inverno profondo, dovrebbe più o meno sovrapporsi alla perfetto. Ma quale era quindi l'equivalente di allora della attuale c5 ws insulated (che effettivamente costa...), cioè la giacca da freddo vero? Chiedo perchè visto che pare ci siano ancora rimanenze delle vecchie gore a buon prezzo, risparmiare qualcosa nn mi dispiacerebbe...

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk

Non me lo ricordo, e non sono nemmeno sicuro che ci fosse un modello simile. Di soft shell Gore ne ho viste parecchie nel corso degli anni, e mi sono sembrate più o meno tutte uguali, dello stesso peso cioè. In genere però con una giacca simile, ed un intimo pesante si riesce a pedalare anche a temperatura basse, fermo restando il fattore soggettivo. Tu che intimo utilizzi?
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Non me lo ricordo, e non sono nemmeno sicuro che ci fosse un modello simile. Di soft shell Gore ne ho viste parecchie nel corso degli anni, e mi sono sembrate più o meno tutte uguali, dello stesso peso cioè. In genere però con una giacca simile, ed un intimo pesante si riesce a pedalare anche a temperatura basse, fermo restando il fattore soggettivo. Tu che intimo utilizzi?
Craft, warm intensity

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Tra le varie marche che mi avete gentilmente consigliato, quella che mi attira di più è gore. Principalmente perchè il famigerato windstopper l'ho provato di persona ed è una figata, funziona talmente bene che le prime volte ci sono rimasto stranito. Tra le varie membrane che propongono le varie case è l'unica che promuovo con cognizione di causa. I materiali poi mi sembrano piuttosto resistenti e ne ho provata qualcuna recente, quindi come taglia dovrei andare sul sicuro con una M.
Pensandoci delle maniche staccabili nn me ne farei molto, quindi stavo guardando la power 2.0.

https://www.amazon.it/dp/B06XPX8Y9B/?tag=mtb_parser-21

Il prezzo è buono e dovrebbe essere calda. Qualcuno ha esperienza diretta?

Su Gore ci puoi mettere la mano sul fuoco, con un ottimo intimo vai tranquillo, Soft Shell per me è la scelta corretta, poi c’è chi preferisce una Active Shell che puoi utilizzare fino a climi più caldi, questione di gusti.

Sid


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
prova la northwave extreme 3 total protection
ottima resistenza al vento e tenuta termica
Ho visto che gambacicli a varese l'ha a prezzo giusto (115 euri per una giacca invernali li spendo volentieri se é buona), dato che é vicino casa passerò a palparla dal vero e provare la misura. Il taglio sembra aderente, è data per uso mtb quindi nn sarà fatta di raso e seta, potrebbe essere lei!
Tu la usi? Traspira o si rimane umidi? Pregi e difetti?
 

Classifica mensile dislivello positivo