Giacca invernale

  • Creatore Discussione Ale46
  • Data di inizio
A

Ale46

Ospite
Ciao a tutti. Ok, siamo ad agosto il freddo è l'ultimo dei nostri pensieri ma prima o poi arriverà quindi sono qui perchè essendo un principiante vi chiede consiglio su una giacca invernale. Premetto che di spendere 100-150€ non n ho alcuna intenzione. Volevo rimanere sui 30 max 40€ e prendermi un prodotto che tenga caldo intorno ai 10-5 gradi ma che abbia almeno un minimo di traspirazione da non ritrovarmi tutto mollo :nunsacci:. L'anno scorso uscivo circa 2 volte alla settimana e giravo con maglia intima termica, maglia a maniche corte e giacca della lidl da 15€. Allora per 15€ quella giacca aveva il busto antivento ma le maniche no e dopo poco che pedalavo sentivo tutta la schiena molla e ero mezzo:scassat:. So che con il budget sopracitato non posso prendermi chissa cosa, però vorrei farmi una giacca migliore rispetto a quella lidl. Sul mio budget ho trovato questa alla dechatlon http://www.decathlon.it/giacca-ciclismo-uomo-300-id_8343187.html non se se qualcuno l'ha provata o puo darmi qualche opinione. Prendo in considerazione anche acquisti online. Ciao
 

ciupercio

Biker superis
24/5/13
369
51
0
Trapani / Gorizia
Visita sito
Bike
RR5.3Upgrade, Kinesis CXlight2, C'ndale Synapse, RR 5.3 Cicloturismo
Ciao, riporto la mia esperienza.
in passato ho avuto una giacca invernale deca, 500 qundi gamma media, che l'azienda dava come traspirante. la pagai circa 70€. la giacca di suo teneva caldo, troppo, dato che la traspirazione era inesistente e dopo mezz'ora mi ritrovavo letteralmente con rivoli di sudore che fuoriuscivano dalle maniche e la schiena completamente bagnata.
Ho acquistato una asphalt ( https://www.decathlon.it/giacca-termica-bici-sport-3-asphalt-id_8282700.html ) la cosa è andata meglio ma non si può dire che sia la migliore giacca del mondo; dopotutto costava circa 30€.
Per range sotto i 10 la vedrei leggera dato che non ha membrane windstopper per cui devi provvedere con un intimo termico adeguato ed inoltre la traspirazione, seppur migliore, non è eccezionale.
Aggiungo anche che l'intimo è fondamentale per l regolazione termica però, per quanto buono possa essere, se non accoppiato ad un ultimo strato traspirante, l'effetto sauna è assicurato.

Poi, e qui scrivo solo per comparare prodotti diversi ma che in prezzi molto diversi trovano una adeguata motivazione, sono passato Gore ho comprato

-Giacca Gore Phantom 2.0 softshell concepita idealmente per temperature tra i 5 ed i 18 gradi in quanto smanicabile ed utilizzabile o come gilet o come antivento a manica corta dato che è dotata di due maniche in tessuto. i pro sono: ottimo range di temperature, giacca resistentissima ed utilizzata anche sottozero con intimo adeguato.
I contro: a temperature basse, prossime allo zero o inferiori, la schiena tende a raffreddarsi soprattutto in bdc e/o in discesa poichè la parte posteriore ha un inserto non in ws per favorire la traspirazione appunto.
abbino ad un intimo così composto:
maglia intima be Active extreme craft o equivalente odlo a maniche lunghe sotto i 5-6° mentre dai 6 ai 12° stessa maglia di cui sopra ma a manica corta.
per temperature dai 12-13 in su maglia craft stay cool a maniche corte altamente traspirante.
Per l'inverno, giusto per ovviare il freddo alla schiena quando esco con temperature prossime allo zero o negative ho preso una Xenon 2.0 softshell che è una giacca calda ma altamente traspirante.

Purtroppo se vuoi conciliare le due esigenze di calore e traspirazione devi andare su prodotti di gamma più elevata. Magari cerca, se ti va, sull'usato perchè capisco che si tratta di capi sicuramente più impegnativi economicamente. Il rischio diversamente è quello di acquistare prodotti sul momento a buon prezzo che però cambierai per altri migliori non appena ne testerai i limiti che sono effettivamente presenti ed è di fatto l'errore che ho fatto io...

Buone pedalate
 
  • Mi piace
Reactions: doghy
A

Ale46

Ospite
Grazie ciupercio. Certo ho visto anche io le giacce gore con membrana windstop le guardi e son belle da paura però guardi il prezzo e ti viene ancora piu paura:rosik: all'usato non ci avevo pensato guarderò sul mercatino
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
purtroppo l'abbigliamento di qualita' costa, quello invernale soprattutto.
Ma e' proprio sull' invernale che si sente anche la differenza drammatica su cosa e' valido e cosa no.
Chiaramente dipende anche da dove abiti e che temperature troverai (vabbe', io quest' inverno mi son preso giacca, guanti, salopette di qualita'...e poi mi son trovato a girare con maglia termica e smanicato con le temperature "folli" che abbiamo avuto a bolzano quest' inverno)

in ogni caso, il suggerimento e' sempre di vestirsi bene e a strati ed evitare per quanto possibile di coprirsi troppo -> come sudi ti raffreddi
 
A

Ale46

Ospite
Guarda io abito in Toscana nella vallata del Casentino. Qui da noi in un inverno normale la temperatura ad ottobre è all' incirca sui 12-15°, a novembre sui 8-10° dicembre e gennaio varia tra 0-7° poi a febbraio come novembre e dopo vien la primavera. Io non è che non voglio spendere 100€ in una giacca ma ho 17 anni e mi autofinanzio per la mtb, quindi capisci anche tu che non posso spendere piu di tanto. Volevo fare una cosa che mi permettesse di girare quelle 3/4 alla settimana, che abbnata ad una maglia intima termica mi tenesse al caldo e se poi possa farmi sudare poco ben venga!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
quello che cerchi esiste, purtroppo non costa poco. Devi scegliere se investire dei soldi per dei capi che funzionino bene (e che durano anni) oppure se continuare a grondare sudore e a sentire freddo in discesa... la vita è tutta un compromesso ;-)
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Qui da noi in un inverno normale la temperatura ad ottobre è all' incirca sui 12-15°, a novembre sui 8-10° dicembre e gennaio varia tra 0-7° poi a febbraio come novembre e dopo vien la primavera
Una cosa è viaggiare a 12°, un'altra a 0°. Per temperature basse la giacca è solo uno dei costi che devi affrontare, tra maglia, intimo tecnico, pantaloni, calze, scarpe, sottocasco, guanti tutti per basse temperature la cifra aumenta di molto. Considera che se poi fai una lunga salita per poi fare il ritorno in discesa in molti una volta arrivati nel punto più alto, cambiano la canottiera umida con quella asciutta.
Tutto si può fare, però ha un costo se non vuoi ammalarti.
Puoi procedere per gradi, quest'anno ti compri quello che ti consente di andare a 12°, l'anno prossimo risparmi e compri quello che ti consente di andare a temperature più basse, ci sono marche con un rapporto qualità/prezzo migliore di altre, ma in generale i capi tecnici di buona qualità costano, per risparmiare non poco si può comprare in periodo di saldi e stare attenti tutto l'anno alle offerte dei siti on-line.
 

Classifica mensile dislivello positivo