Giant Boulder, dubbio sulla misura!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito
Vedrai che c'è un ghiera con sopra una tacca che segna "Lock". Giri la ghiera in quella posizione e la forcella diventa rigida. Chiaramente la usi così soltanto nei tratti non sconnessi; anche in salita, se sconnessa, va lasciata assolutamente sbloccata. Potrebbe anche esserci un comando a manubrio... dipende dai tipi. Nella tua non credo sia previsto, ma posso sbagliarmi.

direi che la tua spiegazione è decisamente meglio della mia
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
@magickala Grazie...! Comunque tutti gli interventi sono utili. ;-)

Ok grazie... ottimo! Credo che sia allora la ghiera sulla forcella sinistra, non avevo provato a girarla perche non sapevo che girasse...
Capisco che vi faccio domande banali ma sono nella fase di apprendimento... grazie comunque...
Se la forcella è quella della foto sotto, trovi il manuale on-line in questo link: http://srsuntour-files.dbap.de/_pub.../Owners_Manual_RaidonCoil_XCR_XCM_XCTV2_M.pdf

Devi guardare la sezione relativa alla tua forcella; comunque testualmente il manuale per il tuo lock-out dice:
"In order to lock your fork you have
to turn the lock out lever counterclockwise.
For unlocking you have
to press the blue release button." Cioè... sulo stelo destro(destro in foto) c'è la ghieretta con scritto sopra "lock-out"; se giri in senso orario, blocchi. Poi pare ci sia un bottoncino blu per sbloccarla... oppure giri in senso antiorario, immagino.

Per le domande non preoccuparti; all'inizio meglio rischiare di farne di stupide(ma le tue non lo sono, fino ad ora) che non farne e combinar guai! ;-)


binary.php
 

chillingham

Biker serius
23/5/08
209
0
0
Trapani
Visita sito
Oggi mi hanno risposto dalla Giant dicendomi in poche parole che Giant si affida all' esperienza ed alla competenza dei rivenditori autorizzati e quindi di rivolgermi a quello più vicino a me... che è a 1 ora e 30 min di auto da casa mia... bla bla... Io l' acquisto invece in un negozio a 15 min da casa mia che molto probabilmente non è autorizzato alla vendite Giant, ma a me viene più comodo...
Comunque dopo le mie misurazioni e soprattutto i vostri consigli mi sono convinto che la 17" è la misura giusta per me, la prossima settimana spero di andarla a ritirare...
 

chillingham

Biker serius
23/5/08
209
0
0
Trapani
Visita sito
Scusate ma avrei un' altra domanda...
Il negoziante mi ha fatto il prezzo di 370€, ma posso ancora usufruire degli incentivi statali o sono finiti? Con il venditore non ho parlato di questo aspetto...:nunsacci: Chi di voi può aiutarmi?
Grazie
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Scusate ma avrei un' altra domanda...
Il negoziante mi ha fatto il prezzo di 370€, ma posso ancora usufruire degli incentivi statali o sono finiti? Con il venditore non ho parlato di questo aspetto...:nunsacci: Chi di voi può aiutarmi?
Grazie

Parlane con il rivenditore. Credo che per ora i nuovi incentivi siano ancora fermi e pare che non si sappia nulla di preciso se non che ci sono altri 10 milioni di euro pronti; da quello che ho capito comunque, una buona parte sarà assorbita dalle pratiche avviate e non risolte con i vecchi incentivi. Se il rivenditore è di quelli che avevano aderito all'iniziativa sicuramente ti saprà dire qualcosa.
 

chillingham

Biker serius
23/5/08
209
0
0
Trapani
Visita sito
Ho parlato telefonicamente col venditore e mi ha detto che sono finiti e non si sa quando se li rifaranno...
Volevo chiedervi un' altra cosa... se dopo un po' di tempo volessi fare un upgrade alla bici come per esempio i freni a disco al posto dei V-brake o il pacco pignoni con 9 vel. invece di 8v. ovviamente con il cambio posteriore idoneo (Deore,SLX, XT...) avrei problemi?! Si potrebbe montare il disco al posteriore o solo quello anteriore? Cosa ci sarebbe da sostituire?
 

chillingham

Biker serius
23/5/08
209
0
0
Trapani
Visita sito
Qualche consiglio riguardo al precedente messaggio?! :i-want-t:
Inoltre vorrei chiedervi secondo voi qual'è il range di attività di una Giant Boulder, così almeno so fino a dove posso spingermi con questa bici...e cosa dovrei evitare...
Grazie mille sempre!!
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Ti rispondo ai messaggi precedenti. Sugli upgrade posso dirti che se hai intenzione di farli ti conviene di più acquistare una bici che già abbia quelle caratteristiche; per intenderci, per mettere i freni a disco devi avere ruote che abbiano la predisposizione per i freni a disco. La boulder di nascita credo che non le abbia, almeno così era quella mia. Per il cambio a 9 velocità, in teoria credo sia possibile, nella pratica non lo so, dovresti sentire un meccanico o qualcuno che smanetta e di cui ti fidi(fanno presto a dirti sì senza spiegare quali possono essere i costi oppure no solo per pigrizia mentale). Rimane il fatto che il costo dell'operazione sarebbe poco giustificato considerando che sul mercato per 200/300 euro in più trovi bici con 9 velocità e i freni a disco già montati.
Sull'utilizzo, posso dirti che io la mia Boulder l'ho portata su percorsi cross-country che comprendevano anche dei sentieri piuttosto dissestati; non ci fai free-ride(ed è normale per quel genere di bici) e non ci fai i salti o le discese a tutta, perchè la forcella non lo permetterebbe ma ci giri tranquillamente nei boschi, sulle sterrate e sui sentieri, cioè su percorsi di media difficoltà e senza eccessi. E' una buona bici fatta per un utilizzo normale, non agonistico nè intensivo; se pensi di utilizzarla su sentieri duri, "pedalando duro", per 3/4 volte la settimana forse ti conviene pensare ad una bici di gamma superiore; se sei di quelli che pedalano tranquillamente il finesettimana e fanno percorsi fatti di sterrate battute, sentieri tracciati e tratti di asfalto, la bici è ok. Ricordati che stiamo parlando di una bici che costa 370 euro. Siamo al limite inferiore dell'accettabilità nel mondo della mtb: non è una bici da supermercato ma neanche una bici da grandi imprese! Ottima per iniziare a pedalare su sterro senza spedere troppo, ottima per capire quali sono le proprie capacità senza farsi male; una nave scuola per poi, eventualmente, passare ad una bici di gamma superiore quando(e se!) ci si appassiona di più e il gioco comincia a farsi più duro... ;-)
 

chillingham

Biker serius
23/5/08
209
0
0
Trapani
Visita sito
Grazie Anto!! Sempre gentile ed esaudiente...
Oggi comunque sono andato a ritirarla, ed alla fine l' ho portata via per 350€ e mi ha messo il portaborraccia, la borraccia, ed una minipompa, non mi sembra male il prezzo...
Domani farò la prima pedalata di prova su asfalto...
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Grazie Anto!! Sempre gentile ed esaudiente...
Oggi comunque sono andato a ritirarla, ed alla fine l' ho portata via per 350€ e mi ha messo il portaborraccia, la borraccia, ed una minipompa, non mi sembra male il prezzo...
Domani farò la prima pedalata di prova su asfalto...

o-o Vedrai che ti troverai benissimo! Oltretutto se ci fai una corretta manutenzione quella bici ti dura tanto. Alla fine con 24 velocità vai dove ti pare! Non pensare che ci siano tutte queste differenze tra 8 pignoni e 9... ;-) . Buone pedalate! ;-)
 

PALERMO

Biker novus
1/6/09
5
0
0
palermo
Visita sito
Salve,
vorrei comprare una MTB semi-seria con budget max pari ad €. 800.
Mi serve per sterrato ed asfalto.
Ho inquadrato come bici ma MIWOK 941V della Whistle.
Sapete darmi una valutazione ed eventuali altri consigli?
Tra i freni V-brake e idraulici a disco, per l'uso che ne faccio, che mi consigliate?
Grazie
 

chillingham

Biker serius
23/5/08
209
0
0
Trapani
Visita sito
Salve,
vorrei comprare una MTB semi-seria con budget max pari ad €. 800.
Mi serve per sterrato ed asfalto.
Ho inquadrato come bici ma MIWOK 941V della Whistle.
Sapete darmi una valutazione ed eventuali altri consigli?
Tra i freni V-brake e idraulici a disco, per l'uso che ne faccio, che mi consigliate?
Grazie

Io darei un'occhiata alla Giant Terrago 3 Disc (€ 679,00 di listino), e se rientri nella cifra alla Terrago 1Disc (899,00 € dilistino)...
 

chillingham

Biker serius
23/5/08
209
0
0
Trapani
Visita sito
Oggi ho provato la Giant Boulder per la prima volta... Giro su percorso misto di salite e discese di 24 Km su asfalto e mi ha lasciato abbastanza soddisfatto, ovvero non ha deluso le mie aspettative... (anche se per l'asfalto dovrò montare gli slick come avevo sulla Bottecchia)
Devo provarla ancora sullo sterrato, ma comunque oggi mi sono divertito...
P.S. credo che non ci sia il lock out nella forcella... la ghiera sullo stelo sinistro non gira e non c'è scritto nulla, mentre sullo stelo a destra c'è il pomellino del precarico, mha!!
 

Classifica mensile dislivello positivo