Giant nel 2011 con nuovo sistema Maestro

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.918
18.147
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
giant_anthem_x.jpg

La Anthem X1

Giant propone un nuovo sistema Maestro per il 2011, che potete vedere qui sopra in foto. I vantaggi (secondo la stessa Giant) rispetto al vecchio: riduzione del peso del telaio e maggiore rigidità torsionale. Per ora solo il sito tedesco di Giant presenta la nuova linea di bici, che trovate qui, insieme a specifiche e allestimenti. Appena la versione italiana sarà pronta, o magari quella inglese, la postiamo qui.

giant_reign.jpg

Reign

giant_trance.jpg

Trance
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Hanno esagerato ancora quella pancia? Intento la curvatura dell'obliquo in prossimità del mc. Sarà per bellezza? Io non ne posso più
In tema di riduzione del peso e incremento della rigidità secondo la mia umilissima opinione non c'è niente di meglio che fare tubi dritti.

Va benissimo la curvatura del tubo orizz che contiene lo standover, e anche quella dell'obliquo in prossimità del nodo sterzo, per evitare che i registri della forcella tocchino, ma la gobba in basso secondo me ha poco motivo di esistere. L'ammortizzatore ci stava lo stesso.
 
  • Mi piace
Reactions: biandr and raw69
Hanno esagerato ancora quella pancia? Intento la curvatura dell'obliquo in prossimità del mc. Sarà per bellezza? Io non ne posso più
In tema di riduzione del peso e incremento della rigidità secondo la mia umilissima opinione non c'è niente di meglio che fare tubi dritti.

Va benissimo la curvatura del tubo orizz che contiene lo standover, e anche quella dell'obliquo in prossimità del nodo sterzo, per evitare che i registri della forcella tocchino, ma la gobba in basso secondo me ha poco motivo di esistere. L'ammortizzatore ci stava lo stesso.


a me pare che la curvatura aumenti all'aumentare dell'escursione...... probabilmente a livello strutturale la pancia "sostiene" la forka... un tubo dritto aiuterebbe molto meno a dissipare le energie che arrivano dall'avantreno oppure le trasformerebbe in vibrazioni negative per la bici.....
 

forbriz

Biker popularis
9/8/08
69
0
0
pr Bergamo
Visita sito
boh, non credo sia solo per un aspetto estitico, anche perchè realizzare un telaio con una sagoma curva ha comunque un costo in più di produzione.
Sicuremente lo staff tecnico GIANT ha i sui motivi per dare questa forma al telaio ... comunque stupende, io con la mia trance e mi trovo bene, ma nel 2011 un pensierino lo farò.
ora devo scopire i dettagli sul nuovo sistema maestro .....
 

sbartoz

Biker popularis
Il tubo orizzontale della Trance X, al contrario dell'obliquo, è stato completamente raddrizzato, molto più simile alla Anthem ... gli da un aspetto più racing.
A me sembrano veramente molto belle :sbavon:
 

ribazzi

Biker superis
26/6/08
310
2
0
54
Verona
Visita sito
Hanno esagerato ancora quella pancia? Intento la curvatura dell'obliquo in prossimità del mc. Sarà per bellezza? Io non ne posso più
In tema di riduzione del peso e incremento della rigidità secondo la mia umilissima opinione non c'è niente di meglio che fare tubi dritti.

Va benissimo la curvatura del tubo orizz che contiene lo standover, e anche quella dell'obliquo in prossimità del nodo sterzo, per evitare che i registri della forcella tocchino, ma la gobba in basso secondo me ha poco motivo di esistere. L'ammortizzatore ci stava lo stesso.

Nei telai con sistema maestro in punto d'incontro tra tubo obliquo e mc è molto sollecitato perchè proprio lì è ancorato l'ammortizzatore. E' verosimile che nella generale riduzione di peso del telaio sia stato necessario aumentare la curvatura per rendere in qualche modo più resistente la saldatura.
Comunque hai ragione, è proprio brutta e lo dice uno che la trance già ce l'ha.
A me invece convince poco il nuovo bilancere, mi sembra fragilino...mah, chissà...staremo a vedere...
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
dillo a me, mi ha dato noia anche la curvetta sul Carver 2010....
...e vogliamo parlare della damper? ;-)
Il tubo orizzontale della Trance X, al contrario dell'obliquo, è stato completamente raddrizzato, molto più simile alla Anthem ... gli da un aspetto più racing.
A me sembrano veramente molto belle :sbavon:
Io vedo scritto solo trance! Che l'abbiano reintrodotta accanto alla trance x?

Nei telai con sistema maestro in punto d'incontro tra tubo obliquo e mc è molto sollecitato perchè proprio lì è ancorato l'ammortizzatore. E' verosimile che nella generale riduzione di peso del telaio sia stato necessario aumentare la curvatura per rendere in qualche modo più resistente la saldatura.
Comunque hai ragione, è proprio brutta e lo dice uno che la trance già ce l'ha.
A me invece convince poco il nuovo bilancere, mi sembra fragilino...mah, chissà...staremo a vedere...
A me sembra strano che quella curva renda più solida la saldatura, ma può essere, io di saldature non so niente.
 

Fabry1971

Biker serius
6/6/09
218
0
0
Mantova
Visita sito
Vedo dal sito l'X1 monta deragliatore e cambio 3 x 10, evidentemente Giant non sta assecondando la moda 2 x 10, poi ho visto che c'è un cambio commerciale della forca tra sid e fox. E comunque manca la X0 con il montaggio migliore a occhio il peso della x1 (che non vedo) può essere abbassato di almeno 5 etti con dei componenti migliori, che ne dite???
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Quello che amo di più della giant è che non stravolgono progetto anno per anno come fanno altre case tipo cannondale. Questo ha due vantaggi a mio avviso: nn avverti la necessità di cambiare bike perchè il tuo modello nn appare datato rispetto ai nuovi e se vuoi rivenderla trovi meno difficoltà rispetto ad altre marche in quanto il modello nn diverge tantissimo rispetto all'ultimo modello proposto. Io ho la trance 2009 e ne sono innamorato, ottima bike versatile e affidabilissima!!!! WWWW GIANT!!!!!


nz0eia.jpg
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Vedo dal sito l'X1 monta deragliatore e cambio 3 x 10, evidentemente Giant non sta assecondando la moda 2 x 10, poi ho visto che c'è un cambio commerciale della forca tra sid e fox. E comunque manca la X0 con il montaggio migliore a occhio il peso della x1 (che non vedo) può essere abbassato di almeno 5 etti con dei componenti migliori, che ne dite???
Secondo me fanno bene a montare il 3x10, se non altro sulla reign, così se vuoi puoi sempre togliere il 42 e montare un bash.
 

platax

Biker serius
19/8/08
154
0
0
Roma
Visita sito
La mia trance x2 2009 la trovo ottima, non ho nulla da rimproverarle, ma guardo conattenzione le modifiche (sperando che siano in meglio) che via via si rendono disponibili.
Considerato che sono abbastanza leggero e non faccio mai salite "impossibili" sono tra quelli che vedrebbero bene che ci sia sempre la disponibilità di una trasmissione 2x10
 

ride&rock

Biker ultra
10/4/09
623
0
0
33
pradalunga (Bg)
Visita sito
secondo me la maggior curvatura dell'obliquo è dovuta più a questioni di moda e marketing...
poi sicuramente ci saranno anche motivi strutturali perchè non penso che gli ingegneri di giant siano così sprovveduti.....
 

Classifica mensile dislivello positivo