Giant Reign: prima AM, prime impressioni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Dopo oltre un mese di letto e cure mediche, finalmente oggi sono riuscito a fare il primo test con la nuova Reign.
Finora mi ero limitato a guardarla e a fare qualche prova di taratura e messa a punto.
Esteticamente accattivante, con telaio ampiamente idroformato e, soprattutto, con tubo obliquo e forcellini superiori che formano un'unica linea (quasi) retta.
In allestimento "light" (dove per light intendo minor peso possibile ad un prezzo ragionevole) tocca ugualmente i 14kg:
- Rock Shox Revelation
- Sram X.9 con comandi rotanti
- guarnitura e movimento Truvativ Stylo
- pedali shimano (vecchi, non ricordo il modello, cmq abbastanza pesanti)
- freni e mozzi LX centerlock
- cerchi Mavic 223, raggi DT 2.0, camere Geax light e strisce Decathlon
- Continental Gravity Pro 2.3 davanti, Ritchey Excavader folding 2.1 dietro
- sella San Marco Aspide Gel Arrowhead, reggisella Ritchey Comp
- attacco PZ Racing e piega flat Dedacciai
- serie sterzo in dotazione con il telaio
Le uniche inattese perplessità che avevo prima dell'uscita erano relative alla lunghezza del passo (ampiamente superiore a quella dichiarata da Giant: poco meno di 112cm per la taglia S, mentre io ero abituato a 105,7: una bella differenza!) e alla taratura della forcella (ho aperto un post al riguardo) dalla quale non sono riuscito (ancora) ad ottenere il sag desiderato.
Il peso tutto sommato era nelle aspettative.

Le mie impressioni?

POSIZIONE: è un altro mondo. Nonostante la piega flat, praticamente si pedala in piedi (rispetto ad una più canonica posizione xc). Stranamente, nonostante la posizione rilassata, ho avuto fastidio alla schiena e alle braccia. In realtà non me lo spiego, però devo dire che per il momento preferisco non stravolgere completamente le mie abitudini, per cui provvederò ad ottenere una posizione leggermente più racing. Poi col tempo, magari arriverò anche al riser! :)

I COMPONENTI: ottimo il gruppo Sram. Nessuna critica. Funzionali anche i cambi rotanti, saranno perffetti non appena avrò automatizzato i movimenti di cambiata. Avevo letto che non si riesce a cambiare in discesa: non mi pare, anzi ho avuto l'impressione che (se si frena con un solo dito) siano almeno equivalenti ai classici Shimano. piacevole sorpresa la sella, subito comodissima, asseconda qualsiasi movimento/spostamento del biker.

CARRO POSTERIORE: il tratto di asfalto che ho percorso per arrivare all'imbocco del sentiero è servito per verificare il funzionamento del carro: da seduti non si muove o, almeno, l'eventuale movimento non è avvertibile nemmeno dalle rapide occhiate che ho lanciato alla bielletta superiore. Non sono mai stato un patito della superefficienza delle sospensioni (mai usati nè voluti blocchi, benchè la vecchia Sugar dondolasse parecchio), però la cosa mi ha fatto piacere. Certo pedalando in piedi la musica cambia, ma non si può pretendere la luna ...

IN SALITA: qualcuno si chiedeva tempo fa se un kg in più o in meno possa fare la differenza! Ebbene si! Certo bisogna considerare che la mia forma attuale è inesistente (causa lungo fermo, malattia e 20gg di antibiotici e schifezze varie), però i 14 li ho sentiti tutti, pur avendo percorso solo pochi km. Sono certo che fra un mesetto la situazione sarà diversa, ma in ogni caso non è mezzo da corse in salita!
In compenso, il carro posteriore lavora davvero bene, riuscendo a garantire passaggi "fluidi" anche su rocce ed asperità medio/piccole. La sospensione viene sfruttata parecchio, anche se, pedalando, quasi non ce se ne rende conto.
La lunghezza complessiva, che mi preoccupava un pò, non ha dato alcun problema: nessuna particolare difficoltà di manovra, ottima capacità di mantenere le linee, anche in curva.

IN DISCESA: ve lo devo dire? La discesa di oggi, non proibitiva, ma nemmeno banale con la vecchia bike, mi è parsa mooolto abbordabile (in futuro dovrò stare più attento a consigliare percorsi agli amici, credo che perderò presto buona parte delle mie capacità critiche sulle difficoltà dei percorsi!). L'effetto "sofà" è una vera goduria.
Anche in discesa nessuna difficoltà ad impostare le curve (per la ormai famosa lunghezza del passo ...), anzi in una curva a gomito su roccia, dove normalmente staccavo il piede interno, sono passato senza alcun problema!
L'unica pecca è che su roccia ho avuto l'impressione, un paio di volte, che la ruota anteriore tendesse ad avere meno tenuta laterale ed a perdere aderenza. Strano con quel gommone davanti! Secondo voi da cosa può dipendere?

CONCLUSIONI: ovviamente la prove andranno fatte un pò più a fondo e con un pò più di allenamento nelle gambe, però devo dire che sono soddisfatto per come la Reign si è comportata sia in salita, sia in discesa, sia sul liscio. Se poi dovessi scoprire che parte del peso che oggi ho avvertito così nettamente potrebbe passare più inosservato con il progredire della forma fisica, davvero ci sarebbero poche critiche da poter sollevare.
Non è un mezzo per fare i tempi (e come potrebbe esserlo?). E' un mezzo da divertimento puro, da escursione e da vacanza (se capite cosa intendo).
Consigliato!
 

Anfield

Biker serius
15/4/06
143
0
0
Val Bormida(Sv)
Visita sito
Mi sembra di aver capito che arrivi da mezzo xc, giusto?
La Reign mi pare non abbia corsa alla ruota regolabile ma fissa a 150, quindi secondo me col tempo potresti optare per una forka da 150 mm che ti riequilibrerebbe le geometrie, sentirai sicuramente le differenze in discesa. Sicuramente ti troverai benissimo già adesso ma avendo studiato un po'le quote del telaio in questione (pensavo tempo fa di comprarlo) credo che una 150 mm con eta o comunque con corsa regolabile sia proprio la sua. Io ho la revelation come te(e ne sono entusiasta)ma ho 5'' dietro e quindi proprio quello che mi serve. Comunque se già vuoi fare il passaggio a piega riser con calma capisco benissimo che per la forka non ci pensi nemmeno... :-)
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
bella bici, un telaio che mi ha subito affascinato.
due suggerimenti:
la difficoltà di pedalare una bici in salità è data si dal peso, ma anche dal tipo di pneumatico montato, prova quindi a montare sulla giant i copertoni della vecchia bici da xc che rotolano meglio di quelli da te indicati, vedrai che il chilo è praticamente sparito.
per carità, per una guida allegra ci vogliono coperture "sane" e quindi ritorna poi subito ai copertoni che elenchi, ma è solo per farti capire che un conto è il peso e altra è la ragione per cui con certi set-up sia difficile salire...
per quanto riguarda la tenuta, controlla bene la pressione delle gomme.
non è una bici da xc, devi tenerle più "morbide"....

ciao
 

qwf

Biker tremendus
8/7/04
1.211
0
0
Trento
Visita sito
se vieni dalla front secondo me e' abbastanza facile con la full prendere la brutta abitudine, in discesa in curva, di spostare il peso troppo indietro alleggerendo troppo l'avantreno... pero' ti parlo di una mia personale sensazione... in pratica bisogna abituarsi a caricare leggerissimamente di piu' il peso in avanti in curva, soprattutto nelle discese con fondo dall'aderenza critica...
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Anfield ha scritto:
Mi sembra di aver capito che arrivi da mezzo xc, giusto?
La Reign mi pare non abbia corsa alla ruota regolabile ma fissa a 150, quindi secondo me col tempo potresti optare per una forka da 150 mm che ti riequilibrerebbe le geometrie, sentirai sicuramente le differenze in discesa. Sicuramente ti troverai benissimo già adesso ma avendo studiato un po'le quote del telaio in questione (pensavo tempo fa di comprarlo) credo che una 150 mm con eta o comunque con corsa regolabile sia proprio la sua. Io ho la revelation come te(e ne sono entusiasta)ma ho 5'' dietro e quindi proprio quello che mi serve. Comunque se già vuoi fare il passaggio a piega riser con calma capisco benissimo che per la forka non ci pensi nemmeno... :-)
ci hai preso, ma non escludo per il futuro! L'idea che mi sono fatto (e per questo ho scelto Reign e non Trance come sarebbe stato più facile immaginare) è che la mtb per me dovrà essere esclusivamente divertimento, per correre c'è sempre la bdc, no?
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
@ lembokid e anfield: grazie per i suggerimenti (in effetti assolutamente condivisibili), domani provo ...
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Cattivik ha scritto:
Ora però vogliamo le foto !!!!! Ma il telaio è 2006 o 2007 ???
ciao
ale
il telaio è 2006 (ovvero 2005 USA) preso tramite Giant Italia con garanzia di 5 anni. Il "2007" di Gamba è il 2006 USA importato dagli States e sinceramente mi piace molto meno (la scatola attorno all'ammortizzatore della mia, vista da vicino, è un'opera d'arte) e mi pare esponga molto di più lo Swinger a fango e pietre. Sulla 2007 (sempre taglia S) temo che diventi impossibile portare a spasso una borraccia nella posizione usuale, già sulla mia (che ha più spazio tra i tubi) ho qualche difficoltà. Non ho idea della durata della garanzia Gamba, ma sui telai importati direttamente dall'estero la Giant Italia non interviene.

Foto? Appena esce un pò di sole ne faccio e ne posto (qui piove!!!!).
Per la review posso provare a spostarla, non l'avevo fatto perchè più che una recensione è una prima sensazione di guida.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
il mio consiglio è di abbandonare la "vecchie" abitudini e passare subito al riser,ce ne sono di abbastanza simili alla tua vecchia piega,ma gia' vedrai che è un'altro mondo ed in piu' ti passrea'il mal di schiena.
ciao silver
 

micht

Biker serius
11/12/05
178
0
0
46
ravenna
Visita sito
muldox ha scritto:
Ciao Frodo, perchè non metti la tua recensione anche nelle review del forum? o-o
non voglo fare polemiche ,ma dare giudizi su una bici e componenti dopo esserci salito una sola volta non mi sembra una cosa corretta .
specialmente per chi si legge le recensioni e le usa come strumento per decidere che bici comprarsi ............
ho una kona dawg da tre mesi ,ci esco mediamente tre volte a settimana ,e non me la sento ancora di dare dei giudizi ,figuriamoci dopo due giorni......... direi solamente :sborone:
:espulso!:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
micht ha scritto:
non voglo fare polemiche ,ma dare giudizi su una bici e componenti dopo esserci salito una sola volta non mi sembra una cosa corretta .
specialmente per chi si legge le recensioni e le usa come strumento per decidere che bici comprarsi ............
ho una kona dawg da tre mesi ,ci esco mediamente tre volte a settimana ,e non me la sento ancora di dare dei giudizi ,figuriamoci dopo due giorni......... direi solamente :sborone:
:espulso!:

:offtopic: : Il mio era più che altro un invito a non disperdere le recensioni in topic che col tempo si perdono. Se poi Frodo vorrà testare per bene la bike prima di dare delle opinioni definitive tanto meglio.
Rammento comunque che le review del forum non hanno alcuna pretesa di essere la verità assoluta, ma solamente le sensazioni degli utilizzatori, sensazioni che ognuno ricaverà con i suoi metodi e tempi.
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
micht ha scritto:
non voglo fare polemiche ,ma dare giudizi su una bici e componenti dopo esserci salito una sola volta non mi sembra una cosa corretta .
specialmente per chi si legge le recensioni e le usa come strumento per decidere che bici comprarsi ............
ho una kona dawg da tre mesi ,ci esco mediamente tre volte a settimana ,e non me la sento ancora di dare dei giudizi ,figuriamoci dopo due giorni......... direi solamente :sborone:
:espulso!:
Giusto, ma io l'ho precisato che ci sono salito una sola volta. Tra l'altro non si tratta neppure di una recensione, ma semplicemente di prime impressioni nel passaggio da una tipologia di bici all'altra. ho visto che è una simpatica usanza del forum e ho pensato di farlo anch'io.
Per quanto riguarda gli acquisti fatti sulla base di recensioni (o impressioni di guida) sarebbe meglio andarci cauti. Salvo che non siano fatte da tecnici o tester (più o meno) professionisti, sono sempre opinioni del tutto personali influenzate dallo stile di guida, dalle capacità (di guida e di assetto del mezzo) del pilota, dal tipo di percorsi effettuati, dello stato di manutenzione, dalla SBORONAGGINE, ecc. ecc.
Le recensioni imho sono valide al 100% solo per chi le fa. Prima di acquistarle le bici andrebbero provate e, se non è proprio possibile, andrebbero valutate con attenzione cercando di essere il più obiettivi possibile ... e non c'è niente di meno obiettivo di un biker nei confronti della propria bella ... non ti pare?
 

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
13
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
ciao.
inninzitutto sentiti complimenti per l'acquisto della Giant.
è una mtb che mi piace assai.


hai fatto e realizzato un'ottima scelta.

per quanto riguarda la difficile pedalabilità in salita di una full, determinata dalle gomme, posso confermare e citare la mia esperienza.
la mia DRH (che appare nel thread "le vostre Olympia" nella sezione "bici e telai") originalmente aveva ruote Rigida DB 2000 e coperture Panaracer Fire XC Pro da 2.1"; già montando le Michelin Wildgripper da 1.9" era molto più "spingibile" in salita.

da un paio di mesi ho cambiato ruote (Progress) e montate le Geax BarroMountain da 2.1" e la mtb è più leggera e in salita vado assai meglio, pur mantenendo controllo in discesa e trazione (nel passaggio da panaracer a michelin guadagnavo in scorrevolezza, ma in discesa si capiva che la gomma stretta da qualche parte perdeva il vantaggio...era più ballerina sullo sconnesso).

saluti
wankelmania
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
wankelmania ha scritto:
ciao.
inninzitutto sentiti complimenti per l'acquisto della Giant.
è una mtb che mi piace assai.

hai fatto e realizzato un'ottima scelta.

per quanto riguarda la difficile pedalabilità in salita di una full, determinata dalle gomme, posso confermare e citare la mia esperienza.
la mia DRH (che appare nel thread "le vostre Olympia" nella sezione "bici e telai") originalmente aveva ruote Rigida DB 2000 e coperture Panaracer Fire XC Pro da 2.1"; già montando le Michelin Wildgripper da 1.9" era molto più "spingibile" in salita.
che devo dirti, pedalo full da anni, sempre con gomme 2.1 avanti e dietro e mai con velleità agonistiche, per cui le mie sensazioni di (relativa) difficoltà a spingere la bici non credo possano dipendere nè da dispersioni del carro (che funziona sicuramente meglio dei precedenti), nè dalla sezione delle ruote (è vero che ora monto una 2.3, ma solo davanti e non credo che possa incidere più di tanto).
In questi giorni ho continuato ad uscire e ho iniziato ad avere un pò più di feeling (la mia idea iniziale che la "forma zero" avesse la sua parte non era del tutto errata) e sullo sterrato non sento disagio, però su asfalto non c'è da fare ... le ruote sono saldamente incollate a terra! 1kg resta 1kg e dove i vantaggi derivanti da pesanti soluzioni tecniche (leggi carro posteriore) non compensano è sempre meglio non averlo!
fortunatamente non ho alcuna intenzione di frequentare bitume con la mia Reign!
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
ciao fratello!!! anche io pedalo reign: gran figata! la mia pesa 13,5 kg, montata con ruote crossmax xl, sram x.o trigger,attacco e reggisella thomson,guarnitura holzfeller tripla, freni avid juicy carbon con dischi da 200,fork pike 454 u-turn air,ammortizzatore dt-swiss190, manubrio truvativ carbon rigorosamente rizer, sella gobi Ti e coperture geax barro mountain 2,30 tnt...
la bici é fantastica, ci faccio solo giri lunghi (domenica ho fatto 2000m di dislivello in salita su poderale e 2000 in discesa in single track!!!!!!!!!!!!!).
unico difetto: è molto alta da terra el'angolo sterzo rilassato la fa impennare un pò troppo sul ripido. u-turn d'obbligo e naturalmente abbassare la sella in discesa... ho cambiato l'amm. post e la bici ha cambiato faccia!!! lo swinger non mi piace, è fermo sulla pedalata,è vero, ma cosa mi compro a fare una full da 150mm se poi non è sensibile sui piccoli urti? in più il dt a pari lunghezza ha più corsa, così ora ho quasi 160mm al post. senza che il carro tocchi sul telaio, in asfalto lo posso bloccare e in off road... siaprono le danze!!! anche senza spv il carro muove pochissimo, molto meno rispetto alla jekyll e all'enduro che avevo prima!!! per renderla perfetta aspetto con trepidante attesa la nuova rock shox lyric e il tanto agognato mozzo post. rolhoff...........
 

Therion

Biker serius
16/3/06
127
0
0
Trecate
Visita sito
Devo dire che il telaio del 2007 mi da l'aria di essere più compatto e robusto...è solo un'impressione visiva ma mi piace di più, è vero che non si potrà montare una borraccia ma visto al tipo di utilizzo previsto credo che uno zainetto idrico sia indispensabile!
 

Classifica mensile dislivello positivo