Giant Reign: prima AM, prime impressioni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.212
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
non so te ma a me paiono neri
AllMountain1_2.jpg

stesso colore della all mountain 2 2006 che posseggo
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.212
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
Hai ragione...ho sempre pensato che le AM1 fossero grigio scuro, questa, e quella della reign poco sopra, invece, sono molto più chiare...
BOH, ci dirà il proprietario...
no sono dello stesso colore delle "2" evidentemente il giallo non è piaciuto (a me, me piace). per la SL lo stesso colore grigio topo era per il modello 2005 soltanto che gli adesivi erano diversi con la M rossa (oltre che avere solo 130mm).
alla fine però non mi stupirei se ci disse chè è una allmountain1; il fatto è che ci sono in giro marze un pò strane, quelle oem chiamate AM e non all-mountain, tipo am3 con 150mm di escursione (sul sito invece sono dichiarati 130mm) e ho visto una am2 che sembra avere un perno passante (ma non sono sicuro).
 

hal

Biker serius
22/3/05
224
38
0
saronno
Visita sito
continuando a parlare della reign, ai possessori di tale mezzo con il 3-way: voi come avete settato le pressioni delle due camere? ho fatto tentativi opposti (spv alta-positiva bassa (100/130) e viceversa (45/150)) con risultati opposti a quanto mi aspettavo (funziona meglio nel primo caso) inoltre tende a 'murare', bloccarsi a una data corsa (ca 75%) in modo anche abbastanza brusco,non progressivo...non capisco proprio come reagisca alle regolazioni! qualcuno ha capito questo ammo?
 

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito
continuando a parlare della reign, ai possessori di tale mezzo con il 3-way: voi come avete settato le pressioni delle due camere? ho fatto tentativi opposti (spv alta-positiva bassa (100/130) e viceversa (45/150)) con risultati opposti a quanto mi aspettavo (funziona meglio nel primo caso) inoltre tende a 'murare', bloccarsi a una data corsa (ca 75%) in modo anche abbastanza brusco,non progressivo...non capisco proprio come reagisca alle regolazioni! qualcuno ha capito questo ammo?

Più abbassi la positiva e più ti aumenta il sag, diventa più molle e al tempo stesso aumenta la probabilità di andare a fondo corsa. Per quel che riguarda l'spv mi hanno raccomandato di non scendere mai sotto i 50 se no non riesce a lavorare correttamente.

La regolazione del sag va fatta a spv completamente scarico, poi lo porti alla pressione che preferisci. Io lo tengo sui 50-55 ma non l'ho mai alzato oltre. Teoricamente più alzi SPV e più deve diventare gnucco il colpo sulla ruota per sbloccare l'ammo.

Come fai a dire che mura intorno al 75% ? In che modo l'hai misurato?
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
continuando a parlare della reign, ai possessori di tale mezzo con il 3-way: voi come avete settato le pressioni delle due camere? ho fatto tentativi opposti (spv alta-positiva bassa (100/130) e viceversa (45/150)) con risultati opposti a quanto mi aspettavo (funziona meglio nel primo caso) inoltre tende a 'murare', bloccarsi a una data corsa (ca 75%) in modo anche abbastanza brusco,non progressivo...non capisco proprio come reagisca alle regolazioni! qualcuno ha capito questo ammo?
io ho settato prima la camera negativa ad una pressione rientrante nel range adatto al mio peso, ma tenendomi verso le pressioni più basse consigliate, dopo di che ho settato la camera positiva ad una pressione che (per il relativo valore della camera negativa) mi desse (più o meno) un sag di 12mm (come da specifiche Giant).
Per i piccoli aggiustamenti successivi ho seguito lo stesso criterio: prima camera negativa sulla pressione ritenuta più adeguata e poi camera positiva sulla pressione che garantisce il sag di 12mm.
Va che è una bellezza.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
un sag di 12mm (come da specifiche Giant).
ma fai spesso tutta la corsa o solo droppando da un palazzo? :-)
la bici non l'ho provata ma 12mm con carro progressivo ed ammo ad aria mi sembrano parecchio "conservativi". boh, di sicuro mettono giant al riparo da fondocorsa ripetuti che potrebbero richiedere interventi in garanzia.... :-)
 

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito
ma fai spesso tutta la corsa o solo droppando da un palazzo? :-)
la bici non l'ho provata ma 12mm con carro progressivo ed ammo ad aria mi sembrano parecchio "conservativi". boh, di sicuro mettono giant al riparo da fondocorsa ripetuti che potrebbero richiedere interventi in garanzia.... :-)

secondo me lui intende dire 12mm di sag sull' ammortizzatore, che non corrispondono a 12mm di sag diciamo "alla ruota". La corsa dell'ammo non è poi così tanto lunga e 12mm sono una bella percentuale. Non è come per la forcella dove escursione della ruota e compressione sono 1:1.

Io uso più o meno gli stessi suoi settaggi e non è così impossibile arrivare a fine corsa
 

hal

Biker serius
22/3/05
224
38
0
saronno
Visita sito
ciao pablo77! tutto bene?

il 75% in effetti è un 80% (40mm di 50 di corsa totale) li ho semplicmente misurati guardando dove andava a finire l'o-ring dell'ammo (una volto indicato il sag, ti indica la corsa massima che ha preso)...

i 12 mm di sag: corrispondono al 25%ca, quindi un valore onesto.

per la taratura: il mio problema nasce dal fatto che uso sempre ca 40mm quasi indipendentemente dalla pressione positiva e dal terreno.Resta +/- sensibile ma si ferma sempre alla stessa corsa...
Il sivende dice che è un problema di settaggio dell'idraulica, ma mi giunge nuova...
per l'spv forse ho capito l'arcano: probabilmente sotto i 50 non risponde bene alle regolazioni e funge male (cmq sulle istruzioni una volta indica 40 e una volta 50 come prex minima).

intanto continuo con gli eperimenti...
 

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito
ciao pablo77! tutto bene?

il 75% in effetti è un 80% (40mm di 50 di corsa totale) li ho semplicmente misurati guardando dove andava a finire l'o-ring dell'ammo (una volto indicato il sag, ti indica la corsa massima che ha preso)...

i 12 mm di sag: corrispondono al 25%ca, quindi un valore onesto.

per la taratura: il mio problema nasce dal fatto che uso sempre ca 40mm quasi indipendentemente dalla pressione positiva e dal terreno.Resta +/- sensibile ma si ferma sempre alla stessa corsa...
Il sivende dice che è un problema di settaggio dell'idraulica, ma mi giunge nuova...
per l'spv forse ho capito l'arcano: probabilmente sotto i 50 non risponde bene alle regolazioni e funge male (cmq sulle istruzioni una volta indica 40 e una volta 50 come prex minima).

intanto continuo con gli eperimenti...

ciao Hal, si dai tutto bene o quasi, a parte il freno davanti nuovo da 203 che ho installato sulla Reign, che per qualche motivo riesce a incastrarsi in uno dei supporti della pinza e mi ha già disarcionato due volte.

Domani provo a vedere quanta corsa fa il mio ammo facendo qualche bunny un po' massiccio e poi ti faccio sapere. Non provo la bici dinamicamente fino a che non risolvo il problema freno.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
per la taratura: il mio problema nasce dal fatto che uso sempre ca 40mm quasi indipendentemente dalla pressione positiva e dal terreno.
toglimi una curiosita' , quando la usi prova da quasi fermo a saltare con tutta la forza sui pedali (come se dovessi simulare un atterraggio piatto). e' un test molto approssimativo ma di solito se non si fanno drop alti in movimento si va assai raramente oltre all'escursione ottenuta in questo modo.
personalmente guardandolo nel dettaglio con linkage resto dell'idea che un carro progressivo con 150mm ed ammo ad aria di volume non grande possa tranquillissimamente lavorare col 30% di sag senza rinunciare a qualche salto. tra l'altro quasi tutti sembrano concordare sul fatto che gli svp gradiscono un sag un po piu' importante della media (c'e' piu' idraulica rispetto ai vecchi ammo). io un tentativo lo farei, intanto e' gratis e si ripristina in 10secondi.
se tenti ti consiglio di trovare un percorso ad anello da ripetere nell'arco di pochi minuti con le 2 tarature differenti.
 

hal

Biker serius
22/3/05
224
38
0
saronno
Visita sito
stasera quando esco faccio la prova.cmq avevo fatto qualcosa del genere ma non vado altre i 3cm e 1/2 circa.Lungo il percorso mi faccio sempre un paio di drop da 70/80 cm con atterraggio praticamente piatto.E' su quelli che sento l' "effetto muro".
Ho fatto anche la prova seguente: ho sgonfiato quasi tutta la positiva (ca60psi),con spv a 45,ebbene con un sag spropositato, spingendo con tutta la forza che ho, si fermava a 40mm (42 un amico che pesa 15kg più di me).Non è che l'spv per qualche oscura ragione si richiude? è fastidioso giocarsi 3cm di corsa alla ruota...specie su una bici che va così bene!

x pablo77: cazzarola, brutta roba essere disarcionati dal freno! potresti provare a spostare la posizione di riposo dei pistoncini (tenendo frenato,spingi il disco da una parte), in modo da allontanare il corpo della pinza dal disco. A me la pinza sfiorava il disco e ho risolto così.
pensavo di montare anche io il 200, tu che disco hai montato (braking,unex,originale...)?
 

Classifica mensile dislivello positivo