Test Giant Trance Advanced 1 2017

fabioibra

Biker urlandum
29/6/06
598
11
0
49
como
Visita sito
Ottimo che abbiamo risolto i problemi al posteriore del carro , avuto per un po' la vecchia trance 26" che era semplicemente fantastica , e poi provata lo scorso modello di un amico e ne rimasi deluso .
Meno male perché è una bike che offre un elevata qualità - prezzo ed è sempre stata un punto di riferimento nelle trail/am .

...un po' in controtendenza però il mantenere doti di agilità anziché di aggressività in discesa della concorrenza , ma credo sia una scelta precisa della casa per questo modello
In realtà le quote geometriche sono in linea con la concorrenza nel settore AM, compresi i 67° di HA. L'unica cosa di poco aggressivo è il set up del cockpit, come angoli e larghezza del manubrio e come lunghezza dello stem. Nel test sottolineo che l'avantreno non è aggressivo quanto il retrotreno che potrebbe essere paragonato a quello di una bici da Enduro in discesa. Non si trattava di un paragone tra la Trance e le concorrenti sotto questo aspetto, dove invece ritengo sia in linea.
Scusami per la salita va bene sia stem che manubrio invece in discesa sarebbe meglio passare a un manubrio da 78 con stem da 50. ? Se ho capito bene. Io sono possessore dalla giant in questione taglia L. Ho tolto anche parecchi spessori sotto lo stem. Ma mi chiedevo accorciando così lo stem non va perdere troppo in salita l'anteriore non tende ad alzarsi. In altra domanda mia un mtb am deve essere agressiva in discesa?? O sono le enduro che lo devono essere??

Ovviamente un manubrio più stretto, con un backsweep così pronunciato, abbinato a un attacco di ben 65mm di lunghezza, favoriscono le performance in salita a discapito però di quelle in discesa. Una All Mountain deve essere bilanciata tra salita e discesa, con una leggerissima propensione verso la seconda, almeno poco più di quanto non sia una Trail che è la bici che configura perfettamente l'equilibrio tra prestazioni in salita e in discesa e sicuramente meno di una bici da Enduro, che punta nettamente alle prestazioni in discesa. Nel momento in cui su una AM il cockpit favorisce le prestazioni in salita ma castra quelle in discesa, tale cockpit può definirsi "rivedibile", come espresso nelle conclusioni. Se ci avessi fatto caso infatti per il test ho sostituito l'attacco da 65mm con uno da 55mm... non ho montato un 40mm per sbilanciare le prestazioni verso la discesa ma ho semplicemente cercato un equilibrio tra le varie situazioni di guida. Equilibrio che non era garantito dallo stem da 65mm e che probabilmente avrebbe trovato ulteriore giovamento con altri 5mm in meno, andando a 50mm. Misura che comunque è decisamente più in linea con gli standard delle moderne bici da AM... mentre il 65mm di serie e il manubrio da 750mm rappresentano una scelta che si vede sempre più spesso nelle XC moderne, ma decisamente non più nelle AM e nemmeno nelle Trail.
No perché. Dovrei fare polemica. Ti ringrazio della risposta come scritto sono possessore della bici in test e ne sono entusiasta. L'unica mia perplessità era proprio quello di accorciare stem ma avevo paura tra virgolette. Di perdere troppo l'anteriore in salita. E prima del acquisto di manubrio e stem stavo provando così ma con l'idea di un manubrio da 78 e stem da 50. Ti ringrazio ancora. Nessuna polemica . Non sono interista. Scherzo.
Manubrio 78 rise da 20 ?? Andrebbe bene ?? Tu cosa consiglieresti ??
 

gabrireghe

Biker superis
17/4/12
490
10
0
Monza
Visita sito
onestamente non mi pare che 65mm di stem e 750mm di manubrio siano una scelta che si vede sempre più spesso di serie nelle xc moderne. e anche se fosse sarebbe palesemente una scelta sbagliata a mio parere
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Ottimo che abbiamo risolto i problemi al posteriore del carro , avuto per un po' la vecchia trance 26" che era semplicemente fantastica , e poi provata lo scorso modello di un amico e ne rimasi deluso .
Meno male perché è una bike che offre un elevata qualità - prezzo ed è sempre stata un punto di riferimento nelle trail/am .

...un po' in controtendenza però il mantenere doti di agilità anziché di aggressività in discesa della concorrenza , ma credo sia una scelta precisa della casa per questo modello
In realtà le quote geometriche sono in linea con la concorrenza nel settore AM, compresi i 67° di HA. L'unica cosa di poco aggressivo è il set up del cockpit, come angoli e larghezza del manubrio e come lunghezza dello stem. Nel test sottolineo che l'avantreno non è aggressivo quanto il retrotreno che potrebbe essere paragonato a quello di una bici da Enduro in discesa. Non si trattava di un paragone tra la Trance e le concorrenti sotto questo aspetto, dove invece ritengo sia in linea.
Scusami per la salita va bene sia stem che manubrio invece in discesa sarebbe meglio passare a un manubrio da 78 con stem da 50. ? Se ho capito bene. Io sono possessore dalla giant in questione taglia L. Ho tolto anche parecchi spessori sotto lo stem. Ma mi chiedevo accorciando così lo stem non va perdere troppo in salita l'anteriore non tende ad alzarsi. In altra domanda mia un mtb am deve essere agressiva in discesa?? O sono le enduro che lo devono essere??

Ovviamente un manubrio più stretto, con un backsweep così pronunciato, abbinato a un attacco di ben 65mm di lunghezza, favoriscono le performance in salita a discapito però di quelle in discesa. Una All Mountain deve essere bilanciata tra salita e discesa, con una leggerissima propensione verso la seconda, almeno poco più di quanto non sia una Trail che è la bici che configura perfettamente l'equilibrio tra prestazioni in salita e in discesa e sicuramente meno di una bici da Enduro, che punta nettamente alle prestazioni in discesa. Nel momento in cui su una AM il cockpit favorisce le prestazioni in salita ma castra quelle in discesa, tale cockpit può definirsi "rivedibile", come espresso nelle conclusioni. Se ci avessi fatto caso infatti per il test ho sostituito l'attacco da 65mm con uno da 55mm... non ho montato un 40mm per sbilanciare le prestazioni verso la discesa ma ho semplicemente cercato un equilibrio tra le varie situazioni di guida. Equilibrio che non era garantito dallo stem da 65mm e che probabilmente avrebbe trovato ulteriore giovamento con altri 5mm in meno, andando a 50mm. Misura che comunque è decisamente più in linea con gli standard delle moderne bici da AM... mentre il 65mm di serie e il manubrio da 750mm rappresentano una scelta che si vede sempre più spesso nelle XC moderne, ma decisamente non più nelle AM e nemmeno nelle Trail.
No perché. Dovrei fare polemica. Ti ringrazio della risposta come scritto sono possessore della bici in test e ne sono entusiasta. L'unica mia perplessità era proprio quello di accorciare stem ma avevo paura tra virgolette. Di perdere troppo l'anteriore in salita. E prima del acquisto di manubrio e stem stavo provando così ma con l'idea di un manubrio da 78 e stem da 50. Ti ringrazio ancora. Nessuna polemica . Non sono interista. Scherzo.
Errore mio di interpretazione, chiedo venia.
Per la misura del manubrio ti direi che già 770mm sarebbero adeguati, ma nel caso del manubrio di serie, per il quale come ho detto nell'articolo 750mm potrebbero anche essere sufficienti, più che la larghezza incide l'angolo di backsweep molto marcato. Un manubrio meno piegato all'indietro offre già di per se una maggiore incisività sull'anteriore in discesa senza per nulla influire sulle prestazioni in salita. Magari è meno rilassante sulle lunghe salite ma in generale non inficia la guidabilità in salita, anzi più probabilmente il contrario.
Per lo stem credo anche io che 50mm sia la quota giusta per guadagnare precisione e controllo in discesa conservando un buon controllo anche in salita, senza rischi di "sbacchettamenti" e sollevamenti della ruota anteriore sul ripido.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ovviamente un manubrio più stretto, con un backsweep così pronunciato, abbinato a un attacco di ben 65mm di lunghezza, favoriscono le performance in salita a discapito però di quelle in discesa. Una All Mountain deve essere bilanciata tra salita e discesa, con una leggerissima propensione verso la seconda, almeno poco più di quanto non sia una Trail che è la bici che configura perfettamente l'equilibrio tra prestazioni in salita e in discesa e sicuramente meno di una bici da Enduro, che punta nettamente alle prestazioni in discesa. Nel momento in cui su una AM il cockpit favorisce le prestazioni in salita ma castra quelle in discesa, tale cockpit può definirsi "rivedibile", come espresso nelle conclusioni. Se ci avessi fatto caso infatti per il test ho sostituito l'attacco da 65mm con uno da 55mm... non ho montato un 40mm per sbilanciare le prestazioni verso la discesa ma ho semplicemente cercato un equilibrio tra le varie situazioni di guida. Equilibrio che non era garantito dallo stem da 65mm e che probabilmente avrebbe trovato ulteriore giovamento con altri 5mm in meno, andando a 50mm. Misura che comunque è decisamente più in linea con gli standard delle moderne bici da AM... mentre il 65mm di serie e il manubrio da 750mm rappresentano una scelta che si vede sempre più spesso nelle XC moderne, ma decisamente non più nelle AM e nemmeno nelle Trail.

@frenk , c'è qualcosa che però non mi torna e trovo alquanto strano guardando il sito Giant , lì mi dice che su questo modello lo stem è da 60 mm e non 65 mm , inoltre la cosa che se vera trovo veramente assurda , è che la taglia L monta invece un 70 mm , e la XL un 80 mm ! praticamente una front xc race con stem da 80 e manubrio da 750 su una XL ! anche il tubo sterzo frà una M e una XL aumenta di ben 4 cm, un enormità . ti risulta ???
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
No perché. Dovrei fare polemica. Ti ringrazio della risposta come scritto sono possessore della bici in test e ne sono entusiasta. L'unica mia perplessità era proprio quello di accorciare stem ma avevo paura tra virgolette. Di perdere troppo l'anteriore in salita. E prima del acquisto di manubrio e stem stavo provando così ma con l'idea di un manubrio da 78 e stem da 50. Ti ringrazio ancora. Nessuna polemica . Non sono interista. Scherzo.
se la tua è esattamente come quella sul sito , accorciando lo stem di 1 cm , allargando il manubrio di uno-due con un minor angolo e togliendo lo spessore da sotto lo stem , ti ritrovi con un maggior controllo in discesa ma un carico del peso sull'anteriore praticamente identico se non maggiore
 
  • Mi piace
Reactions: fabioibra

vigogiu

Biker serius
4/11/08
152
26
0
Padova
Visita sito
Tra Advanced 0 e 1 ballano 2.200 euro (+50%) , certo che i componenti SRAM e RS si fanno pagare! ne vale veramente la pena su questo mezzo o il comportamento non varia molto ?
La 0 ha l'eagle che già di suo costa una finanziaria, inoltre ha l'ammo metrico se non sbaglio. Comunque sram si fa pagare, personalmente preferisco shimano meno costoso e ugualmente efficace magari meno vistoso ma chissene.
Anche questa dovrebbe avere l'ammortizzatore con sistema metrico se ho letto bene l'articolo, anzi credo ce l'abbiano tutte le Trance 2017. E sono d'accordo con te nel preferire shimano, almeno quando è ora di sostituire le pastiglie dei freni... su sram ogni volta mi tocca spurgare l'impianto.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Ovviamente un manubrio più stretto, con un backsweep così pronunciato, abbinato a un attacco di ben 65mm di lunghezza, favoriscono le performance in salita a discapito però di quelle in discesa. Una All Mountain deve essere bilanciata tra salita e discesa, con una leggerissima propensione verso la seconda, almeno poco più di quanto non sia una Trail che è la bici che configura perfettamente l'equilibrio tra prestazioni in salita e in discesa e sicuramente meno di una bici da Enduro, che punta nettamente alle prestazioni in discesa. Nel momento in cui su una AM il cockpit favorisce le prestazioni in salita ma castra quelle in discesa, tale cockpit può definirsi "rivedibile", come espresso nelle conclusioni. Se ci avessi fatto caso infatti per il test ho sostituito l'attacco da 65mm con uno da 55mm... non ho montato un 40mm per sbilanciare le prestazioni verso la discesa ma ho semplicemente cercato un equilibrio tra le varie situazioni di guida. Equilibrio che non era garantito dallo stem da 65mm e che probabilmente avrebbe trovato ulteriore giovamento con altri 5mm in meno, andando a 50mm. Misura che comunque è decisamente più in linea con gli standard delle moderne bici da AM... mentre il 65mm di serie e il manubrio da 750mm rappresentano una scelta che si vede sempre più spesso nelle XC moderne, ma decisamente non più nelle AM e nemmeno nelle Trail.

@frenk , c'è qualcosa che però non mi torna e trovo alquanto strano guardando il sito Giant , lì mi dice che su questo modello lo stem è da 60 mm e non 65 mm , inoltre la cosa che se vera trovo veramente assurda , è che la taglia L monta invece un 70 mm , e la XL un 80 mm ! praticamente una front xc race con stem da 80 e manubrio da 750 su una XL ! anche il tubo sterzo frà una M e una XL aumenta di ben 4 cm, un enormità . ti risulta ???
Ho misurato lo stem 3 volte (quando mi è arrivata la bici, dopo averlo smontato e prima di scrivere l'articolo) e sono sicuramente 65mm. Avendo in mano solo la M non so dirti se all'aumentare della taglia corrisponda effettivamente un aumento della misura dello stem, ma concordo che uno stem da 70mm e ancora peggio da 80mm sarebbe assurdo e fuori luogo.
Il discorso del tubo di sterzo invece ha un senso. Giant con quello che chiama il sistema OverDrive, ovvero la scatola di sterzo rinforzata e con cuscinetti oversize, riesce a mantenere un'altezza della scatola di sterzo molto bassa, ma ovviamente sulle taglie particolarmente grandi deve aumentarne l'altezza per irrobustirla e adeguarla alle maggiori forze che la coinvolgono.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ho misurato lo stem 3 volte (quando mi è arrivata la bici, dopo averlo smontato e prima di scrivere l'articolo) e sono sicuramente 65mm. Avendo in mano solo la M non so dirti se all'aumentare della taglia corrisponda effettivamente un aumento della misura dello stem, ma concordo che uno stem da 70mm e ancora peggio da 80mm sarebbe assurdo e fuori luogo.
Il discorso del tubo di sterzo invece ha un senso. Giant con quello che chiama il sistema OverDrive, ovvero la scatola di sterzo rinforzata e con cuscinetti oversize, riesce a mantenere un'altezza della scatola di sterzo molto bassa, ma ovviamente sulle taglie particolarmente grandi deve aumentarne l'altezza per irrobustirla e adeguarla alle maggiori forze che la coinvolgono.

...ok grazie della spiegazione !
 

mg10000100

Biker novus
14/2/10
22
0
0
Varese
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 7
Bella recensione, ma come al solito bisogna interpretare il diametro ruote, perchè non lo scrivete mai chiaramente ad inizio articolo ?
anche io ho impiegato un po' per capire che era una 27,5" dalle foto sembrava una 29".
Ci vorrebbe una scheda tecnica con i dati principali
Se si tratta di una 29" oppure di una versione 27.5" di un modello di bici che esiste sia in versione 27.5 che 29, le case lo indicano nel nome della bici e di conseguenza lo indichiamo direttamente nel titolo. Diversamente, quindi se il diametro ruota non è indicato direttamente nel titolo, è implicito che sia 27.5. Dettaglio che comunque si trova nel paragrafo dedicato alle ruote.
Forse mi sono perso qualcosa, ma perchè dovrebbe essere implicito il diametro 27,5? Il paragrafo ruote indica "il modello si chiama TRX 1 275 Composite" e che ha interno 27 , ma non parla di diametro (anche se è intuibile dal nome). Comunque era solo per dire che con una bella esposizione e prova del mezzo in questione , mi sarei aspettato un'indicazione precisa anche del formato ruota, come è stata fatta ad esempio per il formato Boost. A volte mi veniva da pensare che non fosse indicato esplicitamente il dato per non far influenzare il giudizio del lettore neofita dal "pregiudizio" sul formato ruota, ma che si evidenzi piuttosto il comportamento del mezzo e la bontà dei componenti.
Perfettamente d'accordo ho usato il tasto trova per identificare nel paragrafo delle ruote un "275 Composite". Perché non scriverlo nel titolo? [TEST] GIANT TRANCE 27,5" ADVANCED 1 2017.
Comunque, come sempre ottima recensione.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Alla faccia della mia Stumpjumper Comp 2017 che costa uguale,escursione uguale,triangolo carbon e carro alu uguale,componenti migliori in questa si ma 14kg senza pedali la mia,sigh...
che modello di stumpy hai? Comp carbon 2017??
ci sarà 1 kg forse di più tra ruote e gomme sulla stumpy....
400/500 gr di forcella. il resto facciamo pure sia molto simile...
i telai specy con lo swat sono più pesanti dei vecchi...
 

SteveFuse

Biker novus
23/1/16
2
1
0
Firenze
Visita sito
Salve a tutti, volevo condividere con voi la mia esperienza. Sono il felice possessore di in Gian trance 2 ltd da metà novembre scorso con la quale mi trovo veramente bene. Appena presa mi accorsi che la vernice sullo snodo del telaio che riporta la scritta maestro c era una crepa di vernice appena visibile, tornato in negozio e fatte le foto nel giro di nemmeno un mese mi hanno mandato il pezzo nuovo perfetto. Seri no??

Ps.
Io sono alto 183, ho una taglia L alla quale ho montato manubrio da 780 con rise di 30 stem da 50mm e tolto uno spessore e per ora vado alla grande.
Ciao
 

Mad Barnaba

Biker novus
27/6/15
6
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8
Penso sia la migliore sul mercato delle am per il rapporto qualità prezzo. Impressionante. Esteticamente è anche gradevole.
Io credo che il rapporto qualità prezzo non ci sia affatto. 4.300€ sono davvero troppi....soprattutto pensando alle sospensioni. Per quella cifra non mi aspetto certo una Fox 36......ma almeno una Pike 160mm....ritengo sia il minimo sindacale per una bici che supera i 4000€.
Comunque non vuole essere una critica solo a GIANT, purtroppo noto che per il 2017 mediamente tutte le case a fronte del solito aumento di prezzo, stanno montando una componentistica decisamente inferiore rispetto anche solo al 2016 e 2015.
Faccio notare che con 4.500€ i costruttori che vendono solo on-line (e per fortuna aumentano sempre più) offrono delle bici montate al top......ma per davvero......meditate gente...meditate.
 

Mad Barnaba

Biker novus
27/6/15
6
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8
Qual'è la situazione attuale della distruzione commerciale Giant?
Giant è direttamente sul mercato italiano con Giant Italia, con sede a Varese e rete di agenti.
Confermo....però sono veramente carenti nella comunicazione...o meglio....è difficile trovare qualcuno che ti risponde al telefono. Ho provato per 3 gg prima di trovare qualcuno che mi rispondesse.
 

Massimiliano82

Biker superis
12/7/08
333
13
0
Albiate e Valle di Zoldo(BL)
Visita sito
Bike
Giant Anthem advance
Penso sia la migliore sul mercato delle am per il rapporto qualità prezzo. Impressionante. Esteticamente è anche gradevole.
Io credo che il rapporto qualità prezzo non ci sia affatto. 4.300€ sono davvero troppi....soprattutto pensando alle sospensioni. Per quella cifra non mi aspetto certo una Fox 36......ma almeno una Pike 160mm....ritengo sia il minimo sindacale per una bici che supera i 4000€.
Comunque non vuole essere una critica solo a GIANT, purtroppo noto che per il 2017 mediamente tutte le case a fronte del solito aumento di prezzo, stanno montando una componentistica decisamente inferiore rispetto anche solo al 2016 e 2015.
Faccio notare che con 4.500€ i costruttori che vendono solo on-line (e per fortuna aumentano sempre più) offrono delle bici montate al top......ma per davvero......meditate gente...meditate.
è una am e 140 di escursione sono perfetti per questa destinazione d'uso , 160 siamo più sull'enduro, comunque il negoziante mediamente fa sconti, quindi secondo me riesci a portarla via sulle 3800-3900 e non mi sembra male per come è montata cerchi in carbonio compresi e peso interessante, poi abbiamo capito la solita menata che se prendi YT .........
 
  • Mi piace
Reactions: fabioibra

Mtbclod

Biker ultra
28/8/14
614
52
0
Colline reggiane
Visita sito
Bike
Con le ruote
Io credo che il rapporto qualità prezzo non ci sia affatto. 4.300€ sono davvero troppi....soprattutto pensando alle sospensioni. Per quella cifra non mi aspetto certo una Fox 36......ma almeno una Pike 160mm....ritengo sia il minimo sindacale per una bici che supera i 4000€.
Comunque non vuole essere una critica solo a GIANT, purtroppo noto che per il 2017 mediamente tutte le case a fronte del solito aumento di prezzo, stanno montando una componentistica decisamente inferiore rispetto anche solo al 2016 e 2015.
Faccio notare che con 4.500€ i costruttori che vendono solo on-line (e per fortuna aumentano sempre più) offrono delle bici montate al top......ma per davvero......meditate gente...meditate.

La vedo totalmente in senso opposto.
- Le ho provate tutte e due,la Pike è ottima ma questa Fox Float Factory Kashima montata su questa Advanced la trovo superiore.
- Una 36 su questa tipologia sarebbe stata inadeguata,questa 34 è il top
- Tanto per fare un esempio: la Trance Advanced 27.5 1 2016 da listino 4299 (montata peggio)senza contare il valore intriseco delle ultime modifiche geo.
- Piuttosto dico che ha dell'incredibile come Giant possa essere cosi competitivo anche con marchi con vendita solo "on-line"
cmq..chiedo se puoi fare un esempio di confronto come rapporto prezzo/allestimento

Questo è un gran mezzo montato al top ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: fabioibra and Meim

Mtbclod

Biker ultra
28/8/14
614
52
0
Colline reggiane
Visita sito
Bike
Con le ruote
Complimenti per la recensione,da possessore di questo mezzo mi ritrovo quasi su tutto.
Volevo però aggiungere qualcosa.
Il telescopico montato sulla taglia L è da 150
La mia di taglia L ancora senza nessun intervento pesava 12,09 senza pedali.
Altra curiosità...
Questo pilota Under 23 entrato nel Team Giant Liv, corre con questa Trance Advanced 1e ci fa gare ufficiali di Enduro con ottimi piazzamenti..
http://www.teamgiant-liv.it/2016/11/21/mattia-setti-terzo-allenduro-winter-trophy-di-portovenere/
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fabioibra

Pich1780

Biker novus
2/8/15
43
2
0
Cassino
Visita sito
Bike
Giant Trance Advanced 1
Penso sia la migliore sul mercato delle am per il rapporto qualità prezzo. Impressionante. Esteticamente è anche gradevole.
Io credo che il rapporto qualità prezzo non ci sia affatto. 4.300€ sono davvero troppi....soprattutto pensando alle sospensioni. Per quella cifra non mi aspetto certo una Fox 36......ma almeno una Pike 160mm....ritengo sia il minimo sindacale per una bici che supera i 4000€.
Comunque non vuole essere una critica solo a GIANT, purtroppo noto che per il 2017 mediamente tutte le case a fronte del solito aumento di prezzo, stanno montando una componentistica decisamente inferiore rispetto anche solo al 2016 e 2015.
Faccio notare che con 4.500€ i costruttori che vendono solo on-line (e per fortuna aumentano sempre più) offrono delle bici montate al top......ma per davvero......meditate gente...meditate.
Ma dici davvero? E' montata tutta kashima (Top), cerchi carbonio, telaio carbonio, nuova trasmissione XT 11/46!!! Cosa c'è di scadente in tutto questo? La pike da 140 o 150 non è meglio di una Fox 34 kashima, abbastanza equivalenti, due prodotti ottimi. La 160 è un formato enduro.
 

Pich1780

Biker novus
2/8/15
43
2
0
Cassino
Visita sito
Bike
Giant Trance Advanced 1
Qual'è la situazione attuale della distruzione commerciale Giant?
Giant è direttamente sul mercato italiano con Giant Italia, con sede a Varese e rete di agenti.
Confermo....però sono veramente carenti nella comunicazione...o meglio....è difficile trovare qualcuno che ti risponde al telefono. Ho provato per 3 gg prima di trovare qualcuno che mi rispondesse.
Contatta il negozio Bikextreme, è uno dei più grandi rivenditori Giant Italia. Ha tutto e anche con buoni sconti.
 

Pich1780

Biker novus
2/8/15
43
2
0
Cassino
Visita sito
Bike
Giant Trance Advanced 1
Ovviamente un manubrio più stretto, con un backsweep così pronunciato, abbinato a un attacco di ben 65mm di lunghezza, favoriscono le performance in salita a discapito però di quelle in discesa. Una All Mountain deve essere bilanciata tra salita e discesa, con una leggerissima propensione verso la seconda, almeno poco più di quanto non sia una Trail che è la bici che configura perfettamente l'equilibrio tra prestazioni in salita e in discesa e sicuramente meno di una bici da Enduro, che punta nettamente alle prestazioni in discesa. Nel momento in cui su una AM il cockpit favorisce le prestazioni in salita ma castra quelle in discesa, tale cockpit può definirsi "rivedibile", come espresso nelle conclusioni. Se ci avessi fatto caso infatti per il test ho sostituito l'attacco da 65mm con uno da 55mm... non ho montato un 40mm per sbilanciare le prestazioni verso la discesa ma ho semplicemente cercato un equilibrio tra le varie situazioni di guida. Equilibrio che non era garantito dallo stem da 65mm e che probabilmente avrebbe trovato ulteriore giovamento con altri 5mm in meno, andando a 50mm. Misura che comunque è decisamente più in linea con gli standard delle moderne bici da AM... mentre il 65mm di serie e il manubrio da 750mm rappresentano una scelta che si vede sempre più spesso nelle XC moderne, ma decisamente non più nelle AM e nemmeno nelle Trail.

@frenk , c'è qualcosa che però non mi torna e trovo alquanto strano guardando il sito Giant , lì mi dice che su questo modello lo stem è da 60 mm e non 65 mm , inoltre la cosa che se vera trovo veramente assurda , è che la taglia L monta invece un 70 mm , e la XL un 80 mm ! praticamente una front xc race con stem da 80 e manubrio da 750 su una XL ! anche il tubo sterzo frà una M e una XL aumenta di ben 4 cm, un enormità . ti risulta ???
Ho misurato lo stem 3 volte (quando mi è arrivata la bici, dopo averlo smontato e prima di scrivere l'articolo) e sono sicuramente 65mm. Avendo in mano solo la M non so dirti se all'aumentare della taglia corrisponda effettivamente un aumento della misura dello stem, ma concordo che uno stem da 70mm e ancora peggio da 80mm sarebbe assurdo e fuori luogo.
Il discorso del tubo di sterzo invece ha un senso. Giant con quello che chiama il sistema OverDrive, ovvero la scatola di sterzo rinforzata e con cuscinetti oversize, riesce a mantenere un'altezza della scatola di sterzo molto bassa, ma ovviamente sulle taglie particolarmente grandi deve aumentarne l'altezza per irrobustirla e adeguarla alle maggiori forze che la coinvolgono.
@francescomazza non voglio uscire dal topic ma secondo te alto 1,75 su una Reign con Stem 50, il manubrio da 74mm è troppo stretto? Io mi ci trovo benino ma mi hai fatto venire un dubbio ora (cambiai l'originale da 80 perchè ho sempre usato il renthal da 74!!).
Complimenti per l'articolo
 

Classifica mensile dislivello positivo