Giant Trance x29er1 2013 e 2014 - Comparazione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Teken

Biker novus
28/11/12
9
0
0
Sassari
Visita sito
Ciao a tutti,
qualcuno che ne capisce saprebbe dirmi se il modello 2014 della Giant Trance x29 1 ha componenti qualitativamente analoghi alla versione del 2013?
Ero pronto a fare l'ordine del modello 2013 ma in taglia L non ce ne sono più e l'avrei potuta avere per 2000€ (listino 2699). Ora sto valutando la versione 2014(listino 2299) ma oltre alla mancanza del reggisella telescopico, sono un pò perplesso sulla componentistica che mi sembra inferiore.
Di seguito riepilogo gli allestimenti di ognuno dei modelli.

2014
• Telaio Trail 29" in alluminio AluxX SL 5"/127mm Maestro Suspension - serie sterzo OverDrive 2 1"-1/4 - 1"-1/2 - Scatola Movimento Press-Fit
• Ammortizzatore FOX Float CTD Evolution
• Forcella FOX 32 Float 29" CTD Evolution w/15mm Thru Axle - 120mm
• Comandi SRAM X7 2x10v
• Cambio SRAM X9 Type-2 10v.
• Deragliatore SRAM X7
• Guarnitura SRAM S1000 24/36
• Cassetta SRAM PG-1030 11/36 10v.
• Comandi Freni a disco Shimano M505
• Freni Shimano M446 Hydraulic 180/160mm
• Ruote Giant P-XC29 2
• Coperture Ant + Post Schwalbe Nobby Nic 29x2.25
• Manubrio GIANT Connect SL Low Rise 725mm
• Attacco GIANT Connect SL OD2
• Reggisella GIANT Contact Switch-R 30,9
• Sella GIANT Contact
2013
• Ammortizzatore FOX Float CTD BoostValve
• Forcella FOX 32 Float 29" O/C CTD w/15mm Thru Axle - 120mm
• Trasmissione SRAM X7/X9 2x10v 24/38 - 11/36
• Freni a disco AVID Elixir 3 Hydraulic 180/180mm
• Ruote Giant P-XC29 2
• Coperture Ant + Post Schwalbe Nobby Nic 29x2.25
• Manubrio GIANT Contact Trail Low Rise 725mm
• Attacco GIANT Connect SL OD2
• Reggisella GIANT Contact Switch-R 30,9
• Sella GIANT Performance Trail

Grazie, ciao
 
Vorrei riesumare il post in quanto il mio venditore dopo 1 mese e mezzo di attesa e vari problemi con Giant, mi ha offerto allo stesso prezzo della 2013 la vers. 2014.
Ora sorgono i dubbi, dato che abbiamo già le caratteristiche sopra, quale dei 2 impianti frenanti è meglio ? sulla 2013 avid elixir 3 e sulla 2014 shimano m446 (non conosco).
Come trasmissione è tutto identico e anche le altre parti.

A riguardo del telescopico, il sivende sostiene che nel mod. 2014 è presente ma hanno fatto passare il filo all'interno ed è per quello che non si vede nell'immagine come nella 2013.
Qualcuno che la possiede potrebbe dire la sua?
 
Sul sito Giant sia x il mod 2013 che 2014 indicano lo stesso reggisella. Puó essere che il tuo sivende abbia ragione :-)

Anche io ho fatto lo stesso ragionamento :cucù:

Il cruccio mi rimane su forca e ammo, monta sempre Fox ma quella 2014 è serie Evolution e la 2013 dovrebbe essere Performance.
Purtroppo ho letto, curiosando, che la Evo dovrebbe essere la linea di fascia "bassa" o "entry" di casa Fox (se così si può descrivere un prodotto del genere), ma come può essere possibile che da un anno all'altro (a parità di prezzo di listino e montaggio) ci siano delle componenti "inferiori" ? :nunsacci::nunsacci:
Ho provato anche a guardare il sito Fox ma non spiega le differenze tra le varie serie.
 
Vorrei chiedere un altro parere, ho fatto upgrade sul nuovo dei freni della trance x1 29" 2014 Shimano M446-M505 con impianto (piza e pompa) Shimano XT.
I dischi rimangono quelli in dotazione di "serie" con l'impianto Shimano M446, e sopra ci andremo a montare l'impianto XT.

Ora il dubbio viene da sè, potrebbero sorgere dei problemi montando impianto XT su dischi non-xt di pari diametro?
Dei dischi XT (lasciando perdere il costo :omertà:) potrebbero dare qualche differenza sostanziale rispetto agli Shimano che monta di serie ?
Chiedo perchè non conosco proprio l'impianto di stock che monta la Trance quest'anno..
grazie :i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo