Club Giant Trance

djdiegob

Biker novus
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Lucca
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Giant Trance 2 2019
Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio per la scelta della taglia, vorrei prendere una nuova full, ed ho trovato nella Trance 1.5 del 2019 tutto ciò che cercavo. (poche settimane fa hanno rubato la mia adorata Bulls Wild Cup 3 che era taglia 43 e mi ci trovavo piuttosto bene)
Sono alto 170 cm con cavallo circa 77 cm; stando alla tabella del sito Giant la taglia giusta per me sarebbe una S, però dai rivenditori faccio fatica a trovarla, allora alcuni mi proporrebbero la M anche se potrebbe essere grande, mentre un altro dice che per uno della mia statura è giusta perchè è una bici compatta.
Io sarei orientato sulla S a favore della maneggevolezza però se non si trova, e va bene la M, prenderei questa.
Vostri consigli ed esperienze?
Grazie ;)
Ciao Yughy, non sono un possessore di una Trance, ma a primavera ne ho provata una a Punta Ala, era una taglia M modello 2 del 2018 e mi ci sono trovato bene come misure, consider che sono alto 170cm cavallo 80cm, il mio consiglio però e che se tu riuscissi a provarla o a noleggiarla per un giro forse risciresti a valutarla meglio, Saluti
 
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B

barth

Ospite
secondo me dovresti restare nella taglia s, la taglia media arriva fino a 180 cm, a me sembra troppo rischioso considerato anche il cavallo da 77 cm.
 
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Titikaka

Biker serius
19/9/17
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Ciao belli
Ho appena portato a casa una bellissima trance 1.5 del 2019 e oggi ho fatto la prima uscita offroad, è stato un massacro... Ma quanta gamba ci vuole? Prima avevo una front 29 in Carbonio e ho voluto provare la full, ma che fatica salire!
Molto divertente a scendere, in pratica segui una traiettoria e poi pensa a tutto lei, ottimi i freni come anche qualche salitina con gradoni e pendenze che prima mi sognavo di fare..
Vorrei avere qualche suggerimento da voi, in salita come usate l'ammortizzatore? Ho provato nella posizione intermedia ma troppa fatica davvero, ho dovuto chiudere per arrivare in cima, parlo di salita su sterrato ma con sassi e sassetti...
Seconda domandona, il posizionamento, in particolare avanzamento sella, vi regolate con il filo a piombo da dietro la rotula al centro pedivella? Ho pensato che magari sia anche la posizione...
Ho sofferto parecchio, quasi come se non fossi mai andato in bici...
Ho preso una L essendo 177 cms ma con cavallo 86 cms, ho la sella avanzata tutta..
Thanks
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
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per la posizione sarebbe stato assai meglio misurare quella precedente e riportarla pari pari. Come avanzamento normalmente si considera la punta più avanzata del ginocchio sopra al fine pedivella.
 

Titikaka

Biker serius
19/9/17
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per la posizione sarebbe stato assai meglio misurare quella precedente e riportarla pari pari. Come avanzamento normalmente si considera la punta più avanzata del ginocchio sopra al fine pedivella.
Ma quella prima era da xc, geometria completamente diversa... Avrei la sella tutta indietro invece che tutta avanti come ora che torna avendo preso la L con statura da M..

Dell'ammo maestro cosa mi dite? Come lo usate? Grazie
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
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Il tipo di bici conta poco o nulla. se prima eri in posizione ideale per ottenere il tuo rendimento migliore devi rimettere la sella nella stessa posizione di arretramento e altezza rispetto al movimento. Esattamente quanto sag hai?
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
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Piacenza
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Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Eh beh sei passato da una front 29" in carbonio ad una full da 27,5 in lega... ti credo che fai più fatica che con la vecchia: oltre ad un formato ruote leggermente più ridotto (quindi senti di più le sconnessioni) avrai 2 kg in più (o oltre) da tirarti dietro!
Io sulla Trance 1 2018 ho il DPX2 che non è mai completamente bloccato (non so se il DPS che hai tu ha il bloccaggio completo o meno) e su ciottolame è sempre "bloccato". Lo apro a metà solo su salite ripide e sconnesse e completamente solo su salite ripide e coperte di sassi grandi NON fissi (ovvero quando la ruota posteriore inizia a pattinare spostando sassi a destra e a manca come se non esistesse un domani facendomi perdere la pedalata), ovvio che per avvantaggiarsi della maggiore trazione è necessario restare in sella, magari spostandosi più verso la punta della stessa per non scaricare troppo l'anteriore... su una full , tra l'altro, alzarsi in piedi è da evitare praticamente sempre: è i lcarro a copiare il terreno mentre su una front devi usare l'ammortizzazione delle gambe in salite sconnesse per evitare rimbalzi del posteriore.
Per quanta più fatica possa fare a portarmi su più peso la soddisfazione di arrivare a fine rampa senza soste forzate dovute a slittamenti vari non ha prezzo!

Questa è la mia piccola esperienza.
 

Titikaka

Biker serius
19/9/17
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Infatti sto cercando di capire... Anche oggi in una salita che ho già fatto ho dovuto fare una sosta per prendere fiato, avevo l'ammo aperto a metà, poi lo ho chiuso.. Salita con sassi e molto sconnessa, è come se apprezzassi l'ammo ma mi costasse troppo usarlo.
Invece una volta arrivato a quota, nel offroad tra sali e scendi lo tengo a metà e mi trovo bene, in discesa lo apro tutto, e lo stesso faccio con quello davanti.
La combinazione tra peso aumentato e dispersione di ammo mi ha dato una bella mazzata, penso che da ora in salita lo terrò chiuso fino a quando non mi abituerò un po'.
Il sag sinceramente non so a quanto sia, ho fatto fare tutto in negozio essendo neofita del mondo full
In compenso in discesa vado ovunque frenando poco e senza troppi pensieri.. Mentre nella HT ho presto trovato i suoi limiti senza e poi con telescopico qua proprio sembrano non essercene...
 

Fabio94

Biker urlandum
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Castiglione Torinese
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giant trance ltd 1.5 2017
Infatti sto cercando di capire... Anche oggi in una salita che ho già fatto ho dovuto fare una sosta per prendere fiato, avevo l'ammo aperto a metà, poi lo ho chiuso.. Salita con sassi e molto sconnessa, è come se apprezzassi l'ammo ma mi costasse troppo usarlo.
Invece una volta arrivato a quota, nel offroad tra sali e scendi lo tengo a metà e mi trovo bene, in discesa lo apro tutto, e lo stesso faccio con quello davanti.
La combinazione tra peso aumentato e dispersione di ammo mi ha dato una bella mazzata, penso che da ora in salita lo terrò chiuso fino a quando non mi abituerò un po'.
Il sag sinceramente non so a quanto sia, ho fatto fare tutto in negozio essendo neofita del mondo full
In compenso in discesa vado ovunque frenando poco e senza troppi pensieri.. Mentre nella HT ho presto trovato i suoi limiti senza e poi con telescopico qua proprio sembrano non essercene...
dovresti sbatterti un poco per vedere se l'ammo è settato a dovere, sia come pressione che come rebound dato che entrambe le cose vanno a influire sul blocco. Mi pare che tu non abbia detto quanto pesi e il sag lo misuri concettualmente allo stesso modo della forcella. sui manuali della bici ci sono riportati i riferimenti da confrontare con le misurazioni per sapere se il sag è giusto. comunque il cinematismo della trance è piuttosto buono in pedalata quindi è strano che tu faccia tutta questa fatica. Inoltre piu che il peso complessivo della bici il problema sono le masse rotanti a meno che tu prima non avessi una front ben sotto i 10 kg.
 

Titikaka

Biker serius
19/9/17
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Ciao
Non penso il problema sia nell ammo e per averne conferma proverò a fare quella benedetta salita tenendolo chiuso per vedere se arrivo in cima senza pausa, ripensandoci con la HT ci arrivavo ma faticando parecchio, quindi può essere che sia solo il discorso peso..

Vorrei però conferma su questo piccolo vademecum su come usare le sospensioni, se ho le idee chiare o meno:
1 asfalto, tutto chiuso
2 salite off road e offroad tutto a metà
3 discese offroad tutto aperto

Sabato sto pensando di fare un giretto zona sud del lago di Garda a vedere cosa combino :)
 

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Biker marathonensis
23/1/03
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l'utilizzo delle posizioni puo' essere quello che hai scritto ma perde completamente di significato se prima non verifichi la correttezza del sag .
posizione in sella e sag casuali invalidano qualsiasi considerazione, anzi possono spingerti a contromisure completamente errate dal punto di vista tecnico.
non hai una pompa per sospensioni ed un metro?
 

Titikaka

Biker serius
19/9/17
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l'utilizzo delle posizioni puo' essere quello che hai scritto ma perde completamente di significato se prima non verifichi la correttezza del sag .
posizione in sella e sag casuali invalidano qualsiasi considerazione, anzi possono spingerti a contromisure completamente errate dal punto di vista tecnico.
Certo capisco, in negozio mi hanno appena regolato la bici, sulla anteriore hanno modificato, sul posteriore han detto che era già ok per il mio peso, mi hanno anche fatto salire e stare in posizione discesa per verificare, per questo vorrei lasciare questa eventualità come l'ultima..
Ora una cosa mi tormenta, sull'avanzamento sella (e mi scuso se vado in ot); quando feci la visita dal bio per la bdc mi disse che la mia distanza ottimale tra centro movimento e centro anatomico sella è di 240 mm e la distanza tra quest'ultima ed il manubrio 700.
Ora se io la imposto sulla trance la sella va a fine corsa posteriore e questo mi pare strano per 2 motivi: il primo è che sono molto indietro considerando il filo a piombo retro rotula ed asse pedale, il secondo è che ho preso il telaio leggermente grande per cui casomai dovrei essere a fine corsa anteriore.
So anche che il trAil necessita di una posizione più avanzata rispetto ad xc o bdc ma non ne vengo a capo.... Seguo il consiglio bio per bdc od il filo a piombo che mi porta tutto in avanti? Per darvi qualche info in più sono 177 con cavallo 86 ed ho preso una L.
Altezza sella 76 cms da centro movimento a centro anatomico sella (120mm da fine sella)
Inoltre solo con tutto arretrato rispetto la regoletta empirica secondo cui si vede il Perno passante anteriore circa 2.cms più indietro rispetto al manubrio
 

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Biker marathonensis
23/1/03
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sulla posizione non troverai una risposta univoca. a mio parere la posizione giusta e' piu' o meno uguale su tutti i mezzi, ancor piu' quando la bici da corsa e' utilizzata principalmente in salita. con avanzamento un pelo ridotto in mtb, non di tantissimo, giusto per compensare le pendenze medie superiori e la tendenza della full a saggare di piu' quando e' molto ripido.
dai numeri sulla bdc pare tu abbia un arretramento tendente all'abbondante, riportato su una full imho poco favorevole al pedalare in salita.
24 al centro vuol dire 8.5 abbondante alla punta sella, sicuramente un valore elevato per uno alto 177, benche' con gambe piu' lunghe della media. circa l'altezza sella molti la preferiscono un pelo inferiore di quella bdc. perche' in mtb a parita' spessore suola+tacchetta il tallone resta abbastanza piu' basso a causa della minor curvatura della suola, ed anche piu' lontano a causa del movimento ben piu' largo
 

Titikaka

Biker serius
19/9/17
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sulla posizione non troverai una risposta univoca. a mio parere la posizione giusta e' piu' o meno uguale su tutti i mezzi, ancor piu' quando la bici da corsa e' utilizzata principalmente in salita. con avanzamento un pelo ridotto in mtb, non di tantissimo, giusto per compensare le pendenze medie superiori e la tendenza della full a saggare di piu' quando e' molto ripido.
dai numeri sulla bdc pare tu abbia un arretramento tendente all'abbondante, riportato su una full imho poco favorevole al pedalare in salita.
24 al centro vuol dire 8.5 abbondante alla punta sella, sicuramente un valore elevato per uno alto 177, benche' con gambe piu' lunghe della media. circa l'altezza sella molti la preferiscono un pelo inferiore di quella bdc. perche' in mtb a parita' spessore suola+tacchetta il tallone resta abbastanza piu' basso a causa della minor curvatura della suola, ed anche piu' lontano a causa del movimento ben piu' largo

Già, bel casino... Ti ringrazio per il tuo parere, sei molto preparato. Per ora l'ho messa a fine. Corsa posteriore che corrisponde a 235 mm e vediamo un po' come va, spero di fare meno fatica in salita e di tenere la ruota ben a terra...
 

lungo78

Biker novus
3/10/13
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ciao a tutti
ho appena acquistato una Trance 2 2019.un acquisto compulsivo, vengo dalla BDC e d aun po' penso alla MTB, mi sono informato, ho letto mille discussioni e alla fine mentre ero in vacanza ho comprato questa.ho pedalato su mtb con delle front..ora al momento ho una ritchey P29 che uso con il seggiolino del bimbo.
quindi non ho nessuna esperienza,parto da zero. e ho gia mille domande...taratura sospensioni..come si usa il telescopico, tubeless vs camere, presione gomme, eccc. sto leggendo tutto sul forum tutte le discussioni..devo solo iniziare a pedalare.
ciaooo
 

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SùeZò

Biker Historicus Studiorum
21/4/09
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Verona
leorigini.wordpress.com
Bike
Giant Trance 1.5 GE 2019
Ciao, scusa la tardiva risposta.

dunque, io sono 1.70 cavallo 74. Taglia M perfetta, devo solo stare attento nelle uscite dalle curve o nei salti di allungarmi verso l'anteriore, perchè seppur in salita sembra compatta e ristretta, in discesa si allunga......



Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio per la scelta della taglia, vorrei prendere una nuova full, ed ho trovato nella Trance 1.5 del 2019 tutto ciò che cercavo. (poche settimane fa hanno rubato la mia adorata Bulls Wild Cup 3 che era taglia 43 e mi ci trovavo piuttosto bene)
Sono alto 170 cm con cavallo circa 77 cm; stando alla tabella del sito Giant la taglia giusta per me sarebbe una S, però dai rivenditori faccio fatica a trovarla, allora alcuni mi proporrebbero la M anche se potrebbe essere grande, mentre un altro dice che per uno della mia statura è giusta perchè è una bici compatta.
Io sarei orientato sulla S a favore della maneggevolezza però se non si trova, e va bene la M, prenderei questa.
Vostri consigli ed esperienze?
Grazie ;)
 
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Titikaka

Biker serius
19/9/17
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Rovigo
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Bike
In progress
Dopo qualche uscita vorrei lasciarvi le mie impressioni (ancora molto fresche) sulla giant trance 1.5 2019 da poco presa anche per dare qualche spunto di pensiero a chi pensa di prenderla.
Premessa, vengo da una front 29 in Carbonio di circa 12 kg, premessa della premessa, prima da Gravel e prima ancora da strada. Piano piano ho capito che più che la velocità mi interessa un pizzico di avventura e stare in mezzo alla natura, facendo Gravel nei primi sentieri ho visto girare le mtb con molta facilità quando io andavo pianissimo o a piedi.
Inevitabile passare alla mtb ma front per non estremizzare troppo, scelta sbagliata almeno nel mio caso, presto ne ho trovato i suoi limiti molto accentuati dai mie: le salite offroad non riuscivo a tenere bene la ruota anteriore a terra e cadevo, con la posteriore perdevo grip su grossi sassi e cadevo, naturalmente mi sono migliorato un po' ma i problemi restavano, in discesa tante volte a piedi per rischio di ribaltarmi almeno fino a quando ho messo il tele, ma rimaneva il problema che a scendere sulle pietre mi scassavo le gambe e dovevo fermarmi a metà per riposare un po'... Nell'uso diciamo Gravel la sentivo molto scomoda venendo proprio da una bici apposita. Insomma non la sentivo giusta per i miei utilizzi (offroad giro quasi sempre sui colli euganei per chi li conosce).
Ho preso quindi la trance. Prima uscita traumatica, già pensavo di venderla o cambiarla in negozio, ho sentito tanto l'aumento di peso e la dissipazione da ammo, mi fermavo esausto dove prima riuscivo a salire seppure con molta fatica, in discesa invece perfetta, vado dove non sono mai andato, mi fido pienamente della bici e si comporta benissimo.
Oggi però colpo di scena, la più grande soddisfazione l'ho provata in salita.. Salite ripide e con scaloni di pietra, sono rimasto incredulo a vedere e sentire come la trance sta incollata al terreno, sopratutto la ruota davantia ma anche la posteriore.. Gia in pendenza più diverse pietre grosse alta circa 30-40 cms e non ha fatto una piega quando io stavo già scegliendo da che parte cadere...
Ora che la sto scoprendo un po', e che pare abbia trovato una buona posizione mi rendo conto di quanto sia valida, la perfezione sarebbe solo averla più leggera perché quando la salita si fa bastarda (intendo pendenze e non ostacoli) la trance fa pagare tutto quello che regala poi nelle altre situazioni..
La consiglio a chi pensa di fare veramente percorsi accidentati, con pietre, grosse radici, solchi profondi etc, se invece si pensa di usarla per terreni ben battuti, sentieri tipo strade o pinete allora meglio restare su front ed il più leggero possibile.
A me sta regalando emozioni e soddisfazioni..
 

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