gilet alta visibilità nei boschi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A metà ottobre sono stato urtato da un'auto che mi ha sorpassato a filo mentre stavo per girare su una strada secondaria deserta, ed avevo una maglia a maniche lunghe verde fluo. Hai voglia a vestirti colorato quando guardano altrove, tipo verso lo schermo del cellulare....
 
  • Mi piace
Reactions: latecomer and Tc70

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
L'unico modo per evitare problemi con le auto è ridurre al minimo i trasferimenti su asfalto, o passare su strade poco trafficate. Io ho parcheggiato la bdc anni fa per lo stesso motivo, a me non è mai successo niente (tokk-y-ball) ma ne ho sentite di ogni, come tutti voi. Preferisco sbattere su un albero per colpa mia che venire investito per colpa di un automobilista (e non iniziamo il discorso cellulare che mi inizia già a bollire il sangue).
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
L'unico modo per evitare problemi con le auto è ridurre al minimo i trasferimenti su asfalto, o passare su strade poco trafficate. Io ho parcheggiato la bdc anni fa per lo stesso motivo, a me non è mai successo niente (tokk-y-ball) ma ne ho sentite di ogni, come tutti voi. Preferisco sbattere su un albero per colpa mia che venire investito per colpa di un automobilista (e non iniziamo il discorso cellulare che mi inizia già a bollire il sangue).


Ma guarda ti dirò...un altro modo è frequentare le piste ciclabili,e credimi anno dopo anno sto scoprendo che l'Italia ne è piena...il problema è che non vengono segnalate con dei bei cartelli,pubblicizzate a sufficienza...per andare in un monte a 30 km da casa mia son sempre passato per il centro città...solo quest'anno ho scoperto una bellissima ciclabile che bypassa l'80% del tragitto...sono arrivato a Roma facendo 753km e la metà dei quali su ciclovie/ciclabili non aperte alle auto...il territorio è pieno di ciclovie e ciclabili,ma spesso chi dovrebbe tenerne cura valorizzandole ,non se ne occupa e le lascia inesorabilmente morire,passano gli anni e la natura si riprende tutto,rendendo impraticabile ai più...;-)
 

jab

Biker ultra
22/1/11
651
211
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
Guarda io quando esco sono vestito con Gilet fluo, coprizaino fluo, caschetto fluo, fasce rinfrangenti nelle caviglie, fanale posteriore (bontrager fare r) che è molto fastidioso di giorno, e fanale anteriore puntato abbastanza alto in modo da farmi vedere... faccio il 90% di pista ciclabile... però se per sbaglio trovi una persona distratta non ce n'è per nessuno... purtroppo lo vedo mooolto spesso con il mio lavoro...
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ma guarda ti dirò...un altro modo è frequentare le piste ciclabili,e credimi anno dopo anno sto scoprendo che l'Italia ne è piena...il problema è che non vengono segnalate con dei bei cartelli,pubblicizzate a sufficienza...per andare in un monte a 30 km da casa mia son sempre passato per il centro città...solo quest'anno ho scoperto una bellissima ciclabile che bypassa l'80% del tragitto...sono arrivato a Roma facendo 753km e la metà dei quali su ciclovie/ciclabili non aperte alle auto...il territorio è pieno di ciclovie e ciclabili,ma spesso chi dovrebbe tenerne cura valorizzandole ,non se ne occupa e le lascia inesorabilmente morire,passano gli anni e la natura si riprende tutto,rendendo impraticabile ai più...;-)

Ah guarda sfondi un portone già aperto, ci sono qui a Varese e dintorni 3-4 piste ciclabili, di cui due che girano completamente intorno ai laghi di Varese e Comabbio, che io uso sistematicamente come collegamento da casa mia per raggiungere i vari posti che mi interessano evitando quanto più possibile le strade, meglio qualche km in più in tranquillità che girare insieme a auto e camion. Purtroppo questa è un'area densamente abitata, quindi trail che durano 10-15 km sono spesso un sogno.

E queste ciclabili sono anche interessanti a prescindere. Adesso faccio arrabbiare @sembola (ricordi la discussione su Strava?), sul lago di Comabbio hanno fatto una ciclabile piena di saliscendi, curve, rilanci, che alla fine l'ho usata spesso come allenamento fino a prenderci il kom sul giro completo. Però stile film, "Nessun pedone è stato maltrattato durante la realizzazione del kom", in settimana è quasi deserta, è molto piacevole da fare.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Alcune considerazioni:
1) è molto più pericoloso andare per strada che per boschi, e penso che sia più importante farsi vedere lì. Personalmente mi sento molto più in pericolo quando sono sulla strada che quando sono nel bosco con o senza cacciatori.
2) La caccia è senz'altro un'attività che poco si concilia con la mtb, tuttavia dove vivo bisogna ammettere che i cacciatori tengono anche puliti i sentieri, e cercano di limitare. Personalmente trovo la pericolosità dei cacciatori inversamente proporzionale agli animali cacciati. Quando ci sono battute di caccia al cinghiale sono "tranquillo" perchè normalmente circoscrivono la zona, e basta cambiare percorso. Viceversa quelli che si dedicano a selvaggina molto spesso sparano sul movimento (pratica assolutamente vietata) ferendo (e a volte uccidendo) animali proibiti, cani e purtroppo anche persone. Per questi ultimi vale lo stesso discorso fatto per gli automobilisti distratti: puoi vestirti come il circo Medrano ma se chi deve vederti guarda da un'altra parte non risolvi il problema...
3) sulle ciclabili ho qualche dubbio al riguardo, molto spesso i comuni pur di farle hanno fatto scelte imbarazzanti, da quelle verniciate per delimitarle dalla strada vera e propria, a quelle costruite dopo le case, e in questo modo chi deve uscire di casa appena mette fuori il muso di 20 cm (peraltro insufficienti per vedere se passa qualcuno) costituisce un pericolo. L'alternativa? mettere uno specchio, che dura finchè non lo spaccano...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...

latecomer

Biker ultra
10/10/13
695
118
0
Puegnago del Garda
Visita sito
Bike
Blu
Si...appena mi arriva,lo sto aspettando...ma sai cosa? Che ho letto su un giornale locale che dall'anno prossimo in ciclabile Roe-Vobarno ci saranno 2 vigili in bici che pattuglieranno e francamente rischiare 38 eur per 80gr in più non mi fa cosi felice...vedremo...però è anche bello...:-)




https://www.google.it/url?sa=i&rct=...aw1DuhCHRWqLWU1ueGcOMfVt&ust=1513205276332121
Dimmi che però non ci vanno anche i catarinfrangenti nelle ruote e sui pedali, ti prego.
Capisco ed approvo luce davanti e dietro, ma le gemme no.
Se non c'è sarebbe utile una discussione, o meglio un tech corner x queste cose.
Ciao a todos
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Dimmi che però non ci vanno anche i catarinfrangenti nelle ruote e sui pedali, ti prego.
Capisco ed approvo luce davanti e dietro, ma le gemme no.
Se non c'è sarebbe utile una discussione, o meglio un tech corner x queste cose.
Ciao a todos

I catarifrangenti in teoria,se munita di luci A/P,non servirebbero e (forse però non sono completamente sicuro) si potrebbero togliere come le luci durante le ore diurne dovrebbero essere obbligatorie,ma al calar del sole altra storia...il CDS c'è e parla chiaro,che poi il 99,9% dei ciclisti (me compreso) non lo osservi correttamente,non va certo a nostro favore...;-) Daltronde la legge non ammette ignoranza...
 

Classifica mensile dislivello positivo