Gimondi Bike

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
premesso che è la prima volta che ho partecipato alla gimondibike bella gara ma quello che piu' mi ha colpito che quasi tutti parlavano di discese pericolose obbiettivamente io le ho trovate bellissimee senza nessuna insidia---------------:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
è forse l'unca gara ove tutti gli anni portano via qualcuno con l'elicottero. vorrà pur dire qualcosa, credo.
p.s.: quello che purtroppo si è ferito seriamente ieri non è certo uno sprovveduto ma un atleta di spicco.
 

mtb64

Biker serius
14/9/09
263
0
0
Valpolicella-VR
Visita sito
è forse l'unca gara ove tutti gli anni portano via qualcuno con l'elicottero. vorrà pur dire qualcosa, credo.
p.s.: quello che purtroppo si è ferito seriamente ieri non è certo uno sprovveduto ma un atleta di spicco.


In effetti ci pensavo ieri......ho visto parecchia gente "ammaccata", più che in altre gare di questo anno. Però bisogna dire che eravamo anche in tanti...Poi, per gli atleti di spicco, loro sanno come e meglio di noi che questo sport implica una certa dose di rischio e ogni atleta/amatore/escursionista deve sapere quanto deve e può rischiare. :il-saggi:
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
In effetti ci pensavo ieri......ho visto parecchia gente "ammaccata", più che in altre gare di questo anno. Però bisogna dire che eravamo anche in tanti...Poi, per gli atleti di spicco, loro sanno come e meglio di noi che questo sport implica una certa dose di rischio e ogni atleta/amatore/escursionista deve sapere quanto deve e può rischiare. :il-saggi:
sono assolutamente d'accordo. ma quando una persona mi chiede se è pericolosa una certa discesa non gli rispondo che è semplicissima perchè io avendola fatta un milione di volte ed essendo magari un ex corridore di downhill la percorro anche con le bende sugli occhi. qualcuno (non mi riferisco naturalmente a te) sembra invece rispondere quasi a voler dimostrare di essere un mago delle discese "sai, io la faccio a tutta in gennaio con il ghiaccio per terra e con la bici da donna di una vecchia zia con i freni a bacchetta".
se una persona chiede su un forum è perchè molto probabilmente non è un discesista di spicco, dunque preferisco metterlo sull'attenti magari inutilmente piuttosto che convincerlo a buttarsi a capofitto rischiando di farsi male. anche perchè per esperienza sò che in gara si tende a prendersi qualche rischio in più rispetto ad un'uscita normale. ciao.
 

icobeta

Biker popularis
2/4/09
63
0
0
milano
Visita sito
prima esperienza...bella gara,percorso curato e ben segnalato...
devo dire che non sono un'esperto ma quest'anno ho fatto altre gare...e ne ho vste decisamente di peggio!!!vedi la oltrepò----
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
sono assolutamente d'accordo. ma quando una persona mi chiede se è pericolosa una certa discesa non gli rispondo che è semplicissima perchè io avendola fatta un milione di volte ed essendo magari un ex corridore di downhill la percorro anche con le bende sugli occhi. qualcuno (non mi riferisco naturalmente a te) sembra invece rispondere quasi a voler dimostrare di essere un mago delle discese "sai, io la faccio a tutta in gennaio con il ghiaccio per terra e con la bici da donna di una vecchia zia con i freni a bacchetta".
se una persona chiede su un forum è perchè molto probabilmente non è un discesista di spicco, dunque preferisco metterlo sull'attenti magari inutilmente piuttosto che convincerlo a buttarsi a capofitto rischiando di farsi male. anche perchè per esperienza sò che in gara si tende a prendersi qualche rischio in più rispetto ad un'uscita normale. ciao.

Sono d'accordo con te cmq se asciutte le discese della Gimondi sono obiettivamente relativamente facili
 

Matteocm

Biker ciceronis
23/11/07
1.457
0
0
Bergamo
Visita sito
Io 1:50.49 secondi(prima volta)

potevo limare dai 2 ai 5 minuti... per causa problemi al cambio (sistemato dal meccanico sul percorso)e perdita borraccia alla prima discesa... ma ne sono strà felice xè non vado da tanto in bici e quest'anno mi sono impegnato tantissimo...

Ciauz
 

mtb64

Biker serius
14/9/09
263
0
0
Valpolicella-VR
Visita sito
sono assolutamente d'accordo. ma quando una persona mi chiede se è pericolosa una certa discesa non gli rispondo che è semplicissima perchè io avendola fatta un milione di volte ed essendo magari un ex corridore di downhill la percorro anche con le bende sugli occhi. qualcuno (non mi riferisco naturalmente a te) sembra invece rispondere quasi a voler dimostrare di essere un mago delle discese "sai, io la faccio a tutta in gennaio con il ghiaccio per terra e con la bici da donna di una vecchia zia con i freni a bacchetta".
se una persona chiede su un forum è perchè molto probabilmente non è un discesista di spicco, dunque preferisco metterlo sull'attenti magari inutilmente piuttosto che convincerlo a buttarsi a capofitto rischiando di farsi male. anche perchè per esperienza sò che in gara si tende a prendersi qualche rischio in più rispetto ad un'uscita normale. ciao.

e fai bene, anche se durante le gare vedi della gente, comunque, che presa da non so cosa rischia troppo. Domenica uno ci ha sorpassato tagliando una curva con canaletta in mezzo all'erba alta con una manovra da motocross per poi dopo 10 metri in rettilineo rifarsi sorpassare, o quello che avevo a fianco in rettilineo asfaltato che è entrato sullo sterrato in piega a forte velocità con le conseguenze che ti lascio immaginare......o ancora a quel saltino ben segnalato che in corrispondenza del cordolo stradale era stato sistemato con delle rampette, uno è arrivato a velocità troppo alta ed è atterrato di faccia...
 

supermd

Biker serius
23/12/08
272
10
0
Prov.BS
Visita sito
Non l'avevo letto, grazie! Bello allora!
Sul discorso fatto da Tarcy sono pienamente d'accordo e anche se fossi un mago delle discese, metterei bene in guardia i principianti anche perchè c'è il rischio che ti cadano davanti..
 

Mary8338

Biker serius
28/2/08
234
0
0
Prov. VB
Visita sito
Molto bella questa gara. Era il primo anno che la facevo ma devo dire che l'organizzazione è stata impeccabile. La "famosa" discesa l'avevo già provata ai primi di settembre quindi sapevo cosa trovarmi. L'unica paura era di trovarla bagnata o umida (soprattutto nei pressi di quelle lastrone di sasso) ma per fortuna pericolo scampato. Io non ho visto gente cadere su quel tratto per fortuna!!!! In griglia comunque da un biker mi è stato dato tale consiglio: " nella discesa mi raccomando...molla i freni e lascia andare la bici..."...:nunsacci::nunsacci:
 

Mulattiera

Biker novus
24/11/08
11
0
0
Milano
Visita sito
Era la prima volta che facevo una gara. L'ho trovata una bellissima esperienza, non solo per il percorso, il personale sul giro e l'organizzazione (con tanto di SMS col tempo un paio d'ore dopo la fine), ma anche per le persone incrociate sul percorso. Forse perche' partivo nell'ultimo gruppo e c'era meno "competitivita'" ma ho trovato grande supporto. Peccato aver disturbato mezza gara per il mio freno davanti che strideva a piu' non posso per aver rimontato storta la pinza anteriore...! Sistemato per fortuna dall'assistenza al 22 km. Felice delle mie 2:37!
 

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
prima gimondi, tempo di 2.16.

organizzazione perfetta e tanto personale a disposizione.
la cosa che mi è piaciuta di più sono state le discese, tecniche al punto giusto, ma in realtà mai davvero pericolose.
Se posso fare un appunto, il pasta party mi è sembrato un po povero se confrontato alle altre gare a cui ho patecipato quest'anno (Longobardi, Marathon Bike Brianza, Valcavallina)
 

Classifica mensile dislivello positivo