Giocare con i rapporti...

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mrx65

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Salve,
La mia front Scott scale attualmente ha una trasmissione shimano 2x10, che per l' uso escursionistico all mountain che ne faccio, va abbastanza bene... ed anche per una questione economica, al momento non vorrei muovermi da tale configurazione "datata"
Come moltipliche, ho 36/22 (in origine era 38/24) e come cassetta una normale 11/36 10v.
Ora, ho come l' impressione che il passaggio dalla moltiplica 36 alla 22 e viceversa, non avvenga molto agevolmente, causa discreta differenza di dentatura e conseguente diametro.
Parimenti ho anche la sensazione che i rapporti in cassetta siano piuttosto ravvicinati...forse anche più del necessario per le mie esigenze turistiche....
Stanti queste premesse, avrei pensato di
Rimettere la moltiplica da 24 (che giá ho) ottenendo la coppia 36/24
Sostituire la cassetta 11/36 con una compatibile ma da 11/40 sempre da 10v, in modo da mantenere lo stesso rapporto di trasmissione più agile, a prezzo di una leggera maggiore spaziatura tra alcuni rapporti...

Che ne pensate, di questa pensata...?

Quale cassetta 11/40 10v mi consigliereste di acquistare (marca/modello)? ...io dopo una brevissima e superficiale ricerca, avrei trovato solo una sunrace...

Grazie

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Boro

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Costi e peso in piu' a parte le due configurazioni sono simili, tutto da verificare che col 24 salga molto meglio sulla 36.
Per me non val la pena, anche perche' ti peggiora poi la cambiata sul 40.
 

bikerlento

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Il cambio corone sarebbe forse poco più rapido, ma niente di eclatante soprattutto in modalità turistica, e i rapporti più o meno sarebbero gli stessi, quindi in pratica soldi spesi per cambiare poco, fattibile giusto se il pacco pignoni fosse comunque da cambiare.
Piuttosto non capisco cosa intendi per "uso AllMountain" con la Scale, che non è proprio la bici adatta a quel genere.
 

mrx65

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Costi e peso in piu' a parte ...

Beh, il peso in piu' dorebbe essere limitato, ristretto al maggior peso di una coroncina da 24 rispetto a quella da 22 ed all' eventuale maggior peso della cassetta 11/40 10v rispetto alla Shimano CS-HG50-10 11-36 T.
La corona da 24 gia' l' ho in casa e' quella che era montata in origine, la cassetta 10v 11-40 invece dovrei acquistarla (quale marca e modello e' preferibile?) il lavoro preferirei farlo personalmente in garage ...magari studiandomi prima qualche tutorial sicuramente disponibile sul forum

... le due configurazioni sono simili, tutto da verificare che col 24 salga molto meglio sulla 36. ...

Beh, non credo che montando la corona da 24 il passaggio da questa alle 36 e viceversa sia "molto migliore", pero' sicuramente non sara' peggiore, e nemmeno uguale, probabilmente solo un po' meglio
Quello che in teoria dovrei ottenere con questa modifica non e' tanto un diverso rapporto di trasmissione alle due estremita, ma bensi' un seppur lieve maggiore range di utilizzo su ognuna delle due moltipliche, con una "sovrapposizione" anche questa leggermente superiore

...Per me non val la pena, anche perche' ti peggiora poi la cambiata sul 40.

Perche' dovrebbe peggiorare? Ti riferisci alla maggiore spaziatura fra i rapporti, penso?
Potresti aver ragione se i 4 denti in piu' fossero concentrati nel passaggio tra due singoli rapporti, ma se sono distribuiti fra piu' passaggi, magari proprio su 4, la differenza non dovrebbe essere molto avvertibile ....credo e spero
Mi preoccupo piuttosto, che il forcellino ed il deragliatoe che ho montati adesso, possano funzionare ugualmente bene anche sul pignone piu' grande da 40...
 
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mrx65

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Il cambio corone sarebbe forse poco più rapido, ma niente di eclatante soprattutto in modalità turistica, e i rapporti più o meno sarebbero gli stessi, quindi in pratica soldi spesi per cambiare poco, fattibile giusto se il pacco pignoni fosse comunque da cambiare. ...

Ovviamente non mi aspetto certo che nel complesso l' ipotetica nuova rapportatura porti grandi miglioramenti...
Qualcosina pero' credo di si...
Diciamo che potrebbe essere un modo per tenermi vivo l' interesse anche nell' imminente stagione invernale, meno favorevole al mero utilizzo ludico...

... Piuttosto non capisco cosa intendi per "uso AllMountain" con la Scale, che non è proprio la bici adatta a quel genere.

Beh... non e' molto complicato :mrgreen:
Per motivi squisitamente economici anziche' una e-mtb full che per me sarebbe stato l' ideale, o anziche' una full tradizionale turistica, ho preso una front, nella fattispecie scott scale 770 2017 (alluminio, 27.5",...) presa nuova ad un prezzaccio, dopo che la scott aspect 740 che avevo ordinato non arrivava- L' uso che ne faccio e' assolutamente turistico, su carrarecce non troppo accidentate e ripide e ad andatura tranquilla, anche se questo vuole spesse significare, percorrere una 25-30ina di km in ben 3, 4 o perfino 5 ore...
Nel mio caso all mountain non deve essere confuso con enduro competizione, ma nemmeno come cross-country vero e proprio, come potrebbe far pensare la bici che ho :mrgreen: ...piuttosto come trail turistico...
La tipica posizione in sella, bassa ed allungata, la ho gia' smorzata un po' con l' utilizzo di uno stem piu' corto e piu' angolato...
 

Boro

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Beh, il peso in piu' dorebbe essere limitato, ristretto al maggior peso di una coroncina da 24 rispetto a quella da 22 ed all' eventuale maggior peso della cassetta 11/40 10v rispetto alla Shimano CS-HG50-10 11-36 T.
La corona da 24 gia' l' ho in casa e' quella che era montata in origine, la cassetta 10v 11-40 invece dovrei acquistarla (quale marca e modello e' preferibile?) il lavoro preferirei farlo personalmente in garage ...magari studiandomi prima qualche tutorial sicuramente disponibile sul forum



Beh, non credo che montando la corona da 24 il passaggio da questa alle 36 e viceversa sia "molto migliore", pero' sicuramente non sara' peggiore, e nemmeno uguale, probabilmente solo un po' meglio
Quello che in teoria dovrei ottenere con questa modifica non e' tanto un diverso rapporto di trasmissione alle due estremita, ma bensi' un seppur lieve maggiore range di utilizzo su ognuna delle due moltipliche, con una "sovrapposizione" anche questa leggermente superiore



Perche' dovrebbe peggiorare? Ti riferisci alla maggiore spaziatura fra i rapporti, penso?
Potresti aver ragione se i 4 denti in piu' fossero concentrati nel passaggio tra due singoli rapporti, ma se sono distribuiti fra piu' passaggi, magari proprio su 4, la differenza non dovrebbe essere molto avvertibile ....credo e spero
Mi preoccupo piuttosto, che il forcellino ed il deragliatoe che ho montati adesso, possano funzionare ugualmente bene anche sul pignone piu' grande da 40...
Si capisce che hai gia' deciso, cmq ti dico queste cose perche' ho una bici dove ho una doppia 24/38 con cassetta 11-40 sunrace e la cambiata sul 40 e' ovviamnete piu' critica essendo il passaggio dal 36 al 40 di 4 denti e per di piu' sull'ultimo rapporto. Funziona bene, ma francamente non avessi bisogno della 38 anteriore preferirei una doppia 22/36 con il classico 11-36 post molto piu' fluido e meglio spaziato.
 

mrx65

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Shimano Cassette CS-HG50 10-speed 11-36 dentatura 11-13-15-17-19-21-24-28-32-36

Sunrace CSMS3 cassette 11-40T dentatura 11-13-15-18-21-24-28-32-36-40

...in entrambi i casi, gli ultimi 3 passaggi verso il rapporto più agile sembrerebbero da +4 denti...
La maggiore o minore fluidità sembrerebbe dover essere percepita piuttosto su certi rapporti più centrali dove il salto di 2 denti tra un rapporto e l' altro diventa da +3 denti...
Non sarà che il peggioramento che avverti nel passaggio al rapporto più agile da 40, è dovuto ad un lavoro imperfetto del sistema forcella-deragliatore posteriore, che è studiato e regolato per un pignone massimo da 36?
È una domanda che mi/vi faccio, essendo inesperto in materia...

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Danixele

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...in entrambi i casi, gli ultimi 3 passaggi verso il rapporto più agile sembrerebbero da +4 denti...
La maggiore o minore fluidità sembrerebbe dover essere percepita piuttosto su certi rapporti più centrali dove il salto di 2 denti tra un rapporto e l' altro diventa da +3 denti...
Non sarà che il peggioramento che avverti nel passaggio al rapporto più agile da 40, è dovuto ad un lavoro imperfetto del sistema forcella-deragliatore posteriore, che è studiato e regolato per un pignone massimo da 36?
È una domanda che mi/vi faccio, essendo inesperto in materia...

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Io ho pacco pignoni sun race 11-42 10v, ultimi tre pignoni 32, 36 e 42. Il salto dei denti si sente è inegabile, in particolare ovviamente sugli utilimi due. Detto questo chiedo, in mtb su sterrato in salita seria (dove normalmente si usano gli utilimi pignoni), quanto è importante la fluidità di spazziatura ?
Per quanto mi riguarda, mentre su asfalto e su bdc è importante avevre la cadenza giusta e un salto marcato da fastidio, su sterrato in mtb molto molto meno, per me entro certi range è trascurabile, quello che conta molto di più è avere il pignone giusto che riesca a far salire una pendenza importante o che non ci faccia scoppiare dopo qualche strappo.

Poi come dico sempre, dipende molto dove uno gira.
 

Boro

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Sunrace CSMS3 cassette 11-40T dentatura 11-13-15-18-21-24-28-32-36-40

...in entrambi i casi, gli ultimi 3 passaggi verso il rapporto più agile sembrerebbero da +4 denti...
La maggiore o minore fluidità sembrerebbe dover essere percepita piuttosto su certi rapporti più centrali dove il salto di 2 denti tra un rapporto e l' altro diventa da +3 denti...
Non sarà che il peggioramento che avverti nel passaggio al rapporto più agile da 40, è dovuto ad un lavoro imperfetto del sistema forcella-deragliatore posteriore, che è studiato e regolato per un pignone massimo da 36?
È una domanda che mi/vi faccio, essendo inesperto in materia...

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Il problema e' che i cambi 10v nascono per max pignoni 36, buttano su anche il 40 o il 42 ma lavorano oltre il range per i quali sono concepiti, tanto sche sovente c'e' da prendere una vite di regolazione piu' lunga per avere la corretta distanza delle pulegge. La cassetta shimano 10v 11-42 o 11-40 infatti non esiste. La sunrace e' un accrocchio e gli accrocchi funzionano, funzionano anche bene o benino, dipende le esigenze che sono soggettive.
Conosco persone che pedalano tranquillamente con trasmissioni che rumoreggiano, salgono a fatica, scendono o salgono a due a due perche' mal regolate e manco se ne accorgono, basta che cambi va bene per loro. Io che sono piu' esigente, che il cambio fatica a buttar su il 40 me ne acorgo bene anche se l'ho regolato personamente a piu' riprese, col 36 funziona bene col 40 funziona e basta, bisogna alleggerire di piu' la pedalata e una volta innestato e' anche un pelo piu' rumoroso. Col 42 sara' anche peggio.
 

Danixele

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Il problema e' che i cambi 10v nascono per max pignoni 36, buttano su anche il 40 o il 42 ma lavorano oltre il range per i quali sono concepiti, tanto sche sovente c'e' da prendere una vite di regolazione piu' lunga per avere la corretta distanza delle pulegge. La cassetta shimano 10v 11-42 o 11-40 infatti non esiste. La sunrace e' un accrocchio e gli accrocchi funzionano, funzionano anche bene o benino, dipende le esigenze che sono soggettive.
Conosco persone che pedalano tranquillamente con trasmissioni che rumoreggiano, salgono a fatica, scendono o salgono a due a due perche' mal regolate e manco se ne accorgono, basta che cambi va bene per loro. Io che sono piu' esigente, che il cambio fatica a buttar su il 40 me ne acorgo bene anche se l'ho regolato personamente a piu' riprese, col 36 funziona bene col 40 funziona e basta, bisogna alleggerire di piu' la pedalata e una volta innestato e' anche un pelo piu' rumoroso. Col 42 sara' anche peggio.

giusto per completezza.

Io ho la sunrace 10v 11-42 su cambio SLX e funziona regolarmente su tutti i pignoni.
Si aggiunto vite leggermente più lunga di qualche mm, ma sale e scende su tutti i pignoni indistintamente, anche sulla salite multiple di più pignoni.
Si forse l'ultimo pignone essendo in alluminio bisogna fare una attenzione maggiore ad alleggerire la pedalata o perlomeno a non spingere finchè non è innestato, proprio perchè in alluminio e c'è un buon salto dal precedente si corre un rischio maggiore di piegarlo se si spinge forte in fase di cambiata.
Per il rumore non saprei mi viene comunque coperto dal rumore del rotolamento dei pneumatici.

Un difetto vero, che solo sul pignone più grande se si pedala indietro cade la catena su quello sotto, da starci attenti in fase di ripartenza sempre per il rischio che la catena sia a metà innestata e di piegare il tutto.
 

Boro

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giusto per completezza.


Un difetto vero, che solo sul pignone più grande se si pedala indietro cade la catena su quello sotto, da starci attenti in fase di ripartenza sempre per il rischio che la catena sia a metà innestata e di piegare il tutto.

Giusto, anche questo succede. Per me e' indice che il cambio e' al limite e non funziona al meglio, o forse centra anche la catena che assume un angolazione piu' estrema, specie con corona da 22 o 24, col 28 ad esempio non succede e la trasmissione funziona molto meglio. Non a caso le doppie 11v hanno abbandonato le corone piu' piccole, se non erro partono dal 26 e fanno salti di 10/12 denti max.
 

Danixele

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Giusto, anche questo succede. Per me e' indice che il cambio e' al limite e non funziona al meglio, o forse centra anche la catena che assume un angolazione piu' estrema, specie con corona da 22 o 24, col 28 ad esempio non succede e la trasmissione funziona molto meglio. Non a caso le doppie 11v hanno abbandonato le corone piu' piccole, se non erro partono dal 26 e fanno salti di 10/12 denti max.

Si è qualcosa sulla catena stessa o alineamenti, sul cambio credo di no perchè pedalando all'indietro comincia a uscire sempre dalla parte alta del pignone.
In ogni caso devo dire che non è poi molto problematico essendo poi solo sull'ultimo pignone, l'unica è appunto avere l'accortezza quando ci si ferma o ci si blocca in salita, di verificare che non sia scesa tutta o mezza sul pignone più piccolo.
 

bikerlento

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Il problema e' che i cambi 10v nascono per max pignoni 36, buttano su anche il 40 o il 42 ma lavorano oltre il range per i quali sono concepiti, tanto sche sovente c'e' da prendere una vite di regolazione piu' lunga per avere la corretta distanza delle pulegge. La cassetta shimano 10v 11-42 o 11-40 infatti non esiste. La sunrace e' un accrocchio e gli accrocchi funzionano, funzionano anche bene o benino, dipende le esigenze che sono soggettive.
Conosco persone che pedalano tranquillamente con trasmissioni che rumoreggiano, salgono a fatica, scendono o salgono a due a due perche' mal regolate e manco se ne accorgono, basta che cambi va bene per loro. Io che sono piu' esigente, che il cambio fatica a buttar su il 40 me ne acorgo bene anche se l'ho regolato personamente a piu' riprese, col 36 funziona bene col 40 funziona e basta, bisogna alleggerire di piu' la pedalata e una volta innestato e' anche un pelo piu' rumoroso. Col 42 sara' anche peggio.
Mi sa che te non hai mai provato il pp sunrace.
Lo uso da inizio anno su mono 32-11/42, perfetto, mai regolato da dopo il montaggio, senza cambiare nessuna vite.
Sul perché Shimano non lo faccia sarebbe da parlarne, visto che poi fa i deragliatori che con tali rapporti funzionano, e bene.
Tra l'altro mai caduta la catena pedalando indietro, segno che non dipende dal pp ma dalla linea catena, o dalla catena stessa, io uso una KMC.
 

bikerlento

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Mi sa che non hai letto i miei post invece.

Li ho letti, affermi che il pp sunrace ha problemi di cambiata e un salto troppo alto nell'ultimo pignone, cosa non vera la prima essendo il pp pignoni più consigliato, e contestabile la seconda, per me è perfetto allungando il range disponibile.
Ovvio che andrebbe usato in configurazione mono, perché un 40/42 non ha senso con la doppia, ed i problemi di gestione del cambio sono dati dalle due corone, non dal pp.
 

Boro

Biker meravigliosus
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Esatto, qui si parla di doppie non di mono. Di questi pacchi ne sto usando un paio su due doppie diverse e PER ME rispetto al solito pacco 11-36 il funzionamento peggiora, specialmente su Shimano e con corone piccole.
Quindi, ritornando al quesito iniziale e lasciando perdere le il sondaggio sunrace si/no, se uno ha gia' una bella doppia 22-36, montare un 24 al posto del 22 e un 11-40 al posto dell'11-36 non e' un operazione IMHO molto vantaggiosa.
 
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mrx65

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Giochicchiando con il link di Danixele...

http://www.gear-calculator.com/?GR=...36&RZ2=11,13,15,18,21,24,28,32,36,40&UF2=2215

Gente ringrazio tutti per gli autorevoli pareri ed il tempo che avete dedicato al mio quesito

Sono conscio che tale eventuale modifica non potra' apportare cambiamenti sostanziali in meglio e che addirittura probabilmente si portera' dietro qualche controindicazione
...tuttavia sono uno cui piace sporcarsi le mani con lavoretti simili, che nel mio caso sono inseparabili dal pedalare facendone anzi da necessario completamento.
Per cui... temo proprio che presto mi cimentero'...

Mi resterebbero in piedi un paio di domande...

- Marca e modello del futuro pacco pignoni 10v 11-40 ??
Esistono solo i SunRace (http://www.sunrace.com/en/products/detail/csms2 e http://www.sunrace.com/en/products/detail/csms3) o ce ne sono altri?? Su quale modello in particolare dovrei orientarmi, per avere la maggiore compatibilita' possibile con l' alloggiamento del pp Shimano CS-HG50-10 / 11-36 T ?

- Quale e' l' esatta procedura e sequenza per smontare l' attuale cassetta e montare la futura 11-40 10v ??
C'e' un tutorial da qualche parte, qui sul forum?

Ancora grazie infinite
 

Danixele

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- Quale e' l' esatta procedura e sequenza per smontare l' attuale cassetta e montare la futura 11-40 10v ??
C'e' un tutorial da qualche parte, qui sul forum?

Guarda un pò sul Tech corner del forum sicuramente c'è qualcosa.

Comunque è una operazione semplicissima, ti serve solo la chiave apposita per smontare la ghiera di ritenzione del pacco pignoni e la chiave a frusta per tenere fermo il pacco pignoni quando sviti la ghiera.
Sviti la ghiera (tenedo fermo il pacco pignoni con la chiave a frusta), togli il pacco e metti l'altro e ristringi (quin non serve la frusta), ci vuole veramente pochissimo tempo.

Ah io di solito quando lavoro sulle ruote tolgo il disco (i miei sono Center Lock quindi faccio presto) per evitare che si pieghi se ci do un colpo o se mi cade la ruota.
 
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mrx65

Biker serius
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Grazie x le risposte.
Ieri sera mi son messo a cercare su ridewill gli attrezzi necessari cui hai fatto riferimento.
Per la chiave a frusta, non troverei problemi, per l' attrezzo per smontare la ghiera ritenzione pacco pignoni, ne avrei trovato parecchi tipi diversi... Sapreste consigliarmi la versione corretta da acquistare, considerando che dovrò lavorare sia sulla cassetta shimano cs-hg50-10 11-36t sia sulla nuova sunrace 10v 11-40 ??
Grazieee....

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