Giocare con i rapporti...

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.631
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
se uno ha gia' una bella doppia 22-36, montare un 24 al posto del 22 e un 11-40 al posto dell'11-36 non e' un operazione IMHO molto vantaggiosa.
io direi completamente inutile. non ho ancora capito quale sarebbe il vantaggio. Visto che il rapporto finale con il 24/40 rimane praticamente lo stesso?
Inoltre "Carrarecce non troppo accidentate e ripide e ad andatura tranquilla" quando mai richiederebbero un 24/42?
 

mrx65

Biker serius
2/7/17
202
14
0
59
Lucca
Visita sito
Bike
Scott Scale 770
Grazie x le risposte.
Ieri sera mi son messo a cercare su ridewill gli attrezzi necessari cui hai fatto riferimento.
Per la chiave a frusta, non troverei problemi, per l' attrezzo per smontare la ghiera ritenzione pacco pignoni, ne avrei trovato parecchi tipi diversi... Sapreste consigliarmi la versione corretta da acquistare, considerando che dovrò lavorare sia sulla cassetta shimano cs-hg50-10 11-36t sia sulla nuova sunrace 10v 11-40 ??
Grazieee....


Ahemmm... scusate...

Nessuno sa dirmi...?? :nunsacci::oops:


...se serve, e credo di si, il mozzo posteriore e' Shimano FH-RM35 CL...


Grazie
 
Ultima modifica:

mrx65

Biker serius
2/7/17
202
14
0
59
Lucca
Visita sito
Bike
Scott Scale 770
Rieccomi...
Lavoro fatto ...e testato

La sostituzione delle cotone è stata piuttosto semplice, qualche mòccolo per allentare le famose boccole della corona grande, un bel po' di tempi per trovare la regolazione del deragliatore anteriore, meno peggiore possibile, ma è andata...

Sostituire materialmente la cassetta è stato più impegnativo... non tanto per la regolazione del deragliatore, che non ha nemmeno richiesto la sostituzione della vite di regolazione.
Piuttosto mi ha lasciato il dubbio di non aver lavorato perfettamente nel montare gli ingranaggi sul mozzo della ruota libera...
Che voi sappiate c' è la possibilità di incastrarli in modo sbagliato, radialmente, o l' incastro è obbligato ed univoco...?
Il dubbio lo ho perché i rapporti più o meno centrali, sotto sforzo o in discesa, a volte, spesso ma non sempre, non salgono o scendono fluidamente e sicuramente...
In parole povere, secondo voi potrebbe essere un problema di imperfetto assemblaggio degli ingranaggi sul mozzo ruota libera, o solo imperfetta regolazione del deragliatore...?
Grazie...

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
Rieccomi...
Lavoro fatto ...e testato

La sostituzione delle cotone è stata piuttosto semplice, qualche mòccolo per allentare le famose boccole della corona grande, un bel po' di tempi per trovare la regolazione del deragliatore anteriore, meno peggiore possibile, ma è andata...

Sostituire materialmente la cassetta è stato più impegnativo... non tanto per la regolazione del deragliatore, che non ha nemmeno richiesto la sostituzione della vite di regolazione.
Piuttosto mi ha lasciato il dubbio di non aver lavorato perfettamente nel montare gli ingranaggi sul mozzo della ruota libera...
Che voi sappiate c' è la possibilità di incastrarli in modo sbagliato, radialmente, o l' incastro è obbligato ed univoco...?
Il dubbio lo ho perché i rapporti più o meno centrali, sotto sforzo o in discesa, a volte, spesso ma non sempre, non salgono o scendono fluidamente e sicuramente...
In parole povere, secondo voi potrebbe essere un problema di imperfetto assemblaggio degli ingranaggi sul mozzo ruota libera, o solo imperfetta regolazione del deragliatore...?
Grazie...

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Se non hai piantato i pignoni a martellate li hai montati sicuro nella posizione giusta in quanto le scalanature della ruota libera sono tutte uguali tranne una che è più grande e costringe quindi l'inserimento dei pignoni in unico modo, quello che potresti aver fatto, se la cassetta non è un unico pezzo, è aver messo i pignoni piccoli sfusi al contrario, ma in questo caso ti accorgeresti che il verso dei denti è al contrario rispetto agli altri in maniera eclatante, o magari se c'è qualche spacer lo hai messo al posto sbagliato ma in questo caso guardando dall'alto la cassetta noteresti pignoni con un eccessivo spazio e altri attaccati in maniera anomala. Più probabile che tu debba regolare il cambio, così come anche anche che la catena con la sua usura (non ricordo se la hai sostituita) non vada proprio a nozze con la cassetta nuova di pacca. Spero tu abbia stretto con l'apposito attrezzo e con la chiave a frusta bene il lockring della cassetta e che i pignoni non "ballino" tra loro.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.586
13.414
0
Reggio Emilia
Visita sito
L'errore che puoi fare e' sbagliare la posizione dei distanziali fra un pignone e l'altro o il giusto lato dei pignoni setssi la cui faccia marcata e' solitamente quella esterna. Le scanalature del corpetto sono tali che il pignone radialmente entra solo in un certo modo, una scanalatura infatti e' piu' grande delle altre e fa da guida obbligata.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

mrx65

Biker serius
2/7/17
202
14
0
59
Lucca
Visita sito
Bike
Scott Scale 770
Ad un esame un po' più accurato, è venuto fuori che i gruppi di ingranaggi componenti la cassetta avevano un po' di gioco... Smontata la cassetta e rimontata con maggiore cura ed attenzione.
Adesso gioco non ce ne è più...
Fatte anche nuove regolazioni del cambio... Adesso non mi resta che fare test su strada/mulattiere appena potrò nuovamente usare la mia bi bici...

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo