Gioco cambio posteriore sram x7

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mrc.soave

Biker novus
9/9/13
8
0
0
Trento
Visita sito
Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo ma mi siete già stati di enorme aiuto in almeno un milione di casi!
Per questo specifico problema ho fatto tutte le ricerche del caso ma non ho trovato nulla che possa aiutarmi.
Nello specifico ho una commencal meta 6. Presentando questa alcuni problemi di cambiata ho verificato che il vecchio deraglaitore posteriore x7 presentava vari giochi così ho proceduto all'acquisto di un nuovo.
Una volta montato ho riscontrato che il leveraggio stesso non presenta giochi di sorta, ma un forte gioco è presente tra deraglaitore e forcellino.
Inoltre è mia impressione che pacco pignoni e deragliatore non siano allineati. Questo è evidente soprattutto quando il cambio è allineato con il pignone più piccolo, mentre salnedo verso il pignone più grande il tutto sembra allineato.
Qui una foto della situazione:
view


e qui un video in cui si vede il gioco:
https://drive.google.com/file/d/0B1rW6u5iL5HpTnBwV1dHWDNWWkU/view?usp=sharing

La brugola è fissata al massimo, voi che dite? E' il componente difettoso o è normale? Ho provato a fare un giretto con il cambio così e di certo non lo si può definire preciso (situazione migliorabile con una buona regolazione ma non credo completamente risolvibile).

Spero di essere stato abbastanza chiaro e confido nell'aiuto della vostra esperienza ;)

Ciao, Marco
 

blitz

Biker serius
9/6/05
116
13
0
35
San Sperate - CA
Visita sito
Bike
Telaio Eleven SLITS + Marzocchi Bomber MX Pro LO + Mavic Crossland
Non vorrei dire cavolate ma non sembra normale..direi proprio di no.. Che vite hai usato? La sua oppure quella del cambio vecchio? Hai provato a installare il cambio tenendo più svitata la vitina posteriore che funge da blocco del cambio sul forcellino? Inoltre se il forcellino pensi sia storto controlla che non crei problemi durante il serraggio della vite del cambio sullo stesso..e nel caso prova a raddrizzarlo..
 

mrc.soave

Biker novus
9/9/13
8
0
0
Trento
Visita sito
Ciao, grazie per la risposta.
La vite è parte integrante del cambio x7. Il focellino non sembra essere piegato ma non ho la dima per verificare la cosa con precisione.
Il gioco è simile a quello che si presentava anche sul cambio che ho sostituito: sembra che il perno su cui l'intero cambio ruota sia leggermente più lungo del dovuto, permettendo il gioco in questione. Una rondella delle giuste dimensioni inserita tra cambio e forellino permetterebbe un fissaggio più stretto con riduzione del gioco ma mi sembra una soluzione poco adatta.

Ciao, Marco
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
sul cambio X9 sul blocco che contiene la brugola di fissaggio c'e' una piccola brugolina da 1,5 o 2 messa trasversalmente e annegata nel blocchetto che ti permetti di ridurre quel gioco,
attento non quella posteriore che regola la distanza tra la puleggia superiore e i pignoni e che si vede nel video,
credo la vedi da davanti, purtroppo io non ho piu' l'X9 e non posso guardare,
sul video non la vedo ma potrebbe essere che hai inquadrato solo d adietro
mi riferivo al X9 del 2010
 

mrc.soave

Biker novus
9/9/13
8
0
0
Trento
Visita sito
Purtroppo la vitina acui fai riferimento non esiste nell' x7.
Ho controllato in giro e in effetti il gioco lungo l'asse della vite che si attacca la forcellino sembra essere cosa normale per questo tipo di cambio.
L acosa che mi lascia ancora perplesso è il fatto che la gabbia non sia parallela al pignone più piccolo, ma lo sia alla massima estensione con quello più grande. Il movimento della gabbia è parallello all'asse della catena solitamente? Nella prima foo del primo post si dovrebbe vedere il problema.
Marco
 

rokkstar

Biker serius
30/11/14
227
0
0
Torino
Visita sito
Purtroppo la vitina acui fai riferimento non esiste nell' x7.
Ho controllato in giro e in effetti il gioco lungo l'asse della vite che si attacca la forcellino sembra essere cosa normale per questo tipo di cambio.
L acosa che mi lascia ancora perplesso è il fatto che la gabbia non sia parallela al pignone più piccolo, ma lo sia alla massima estensione con quello più grande. Il movimento della gabbia è parallello all'asse della catena solitamente? Nella prima foo del primo post si dovrebbe vedere il problema.
Marco

Scusa,ma cosa intendi con parallela?
 

mrc.soave

Biker novus
9/9/13
8
0
0
Trento
Visita sito

rokkstar

Biker serius
30/11/14
227
0
0
Torino
Visita sito
Noto ora che la foto nel primo post non si vede.
https://drive.google.com/file/d/0B1rW6u5iL5HpRl83dTF3a0R4WEU/view?usp=sharing
Qui si nota come la gabbia non sia allineata con il pignone più piccolo: mentre la puleggia superiore è allineata quella inferiore risulta non in linea. Quando sposto il cambio sul pignone più grande invece entrambe le pulegge sono in linea :nunsacci::nunsacci:

Ma quando monti la catena, regolando i finecorsa, la situazione della puleggia inferiore migliora?
 

Classifica mensile dislivello positivo