gioco carro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andreamonza

Biker urlandum
12/6/12
550
8
0
Saronno/Cesate
Visita sito
Ciao a tutti, ho riscontrato un leggero gioco trasversale alla mia bici, una felt edict carbon, il gioco è di qualche decimo e sono abbastanza preoccupato perché ultimamente faceva qualche scricchiolino ma pensavo fosse il movimento centrale non perfettamente lubrificato che scricchiolava un po invece credo che sia appunto dovuto alle boccole del carro che hanno un po di gioco, ho provato a stringerle ma sono strette al massimo.
La bici ha pochi mesi ed avrò fatto un migliaio di km al massimo senza mai fare cose esagerate, botte particolari non ne ha mai prese ma avevo un problema di gioco al mozzo della ruota posteriore poi risolto, non vorrei che queste sollecitazione abbiano sbrillentato il carro.
Come posso risolvere il problema? devo rifare le boccole? il problema l'ho riscontrato stasera mentre preparavo la bici per l'uscita di domani, vado sereno a usarla?
Grazie
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.269
2.666
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Ciao a tutti, ho riscontrato un leggero gioco trasversale alla mia bici, una felt edict carbon, il gioco è di qualche decimo e sono abbastanza preoccupato perché ultimamente faceva qualche scricchiolino ma pensavo fosse il movimento centrale non perfettamente lubrificato che scricchiolava un po invece credo che sia appunto dovuto alle boccole del carro che hanno un po di gioco, ho provato a stringerle ma sono strette al massimo.
La bici ha pochi mesi ed avrò fatto un migliaio di km al massimo senza mai fare cose esagerate, botte particolari non ne ha mai prese ma avevo un problema di gioco al mozzo della ruota posteriore poi risolto, non vorrei che queste sollecitazione abbiano sbrillentato il carro.
Come posso risolvere il problema? devo rifare le boccole? il problema l'ho riscontrato stasera mentre preparavo la bici per l'uscita di domani, vado sereno a usarla?
Grazie

scusami,scrivi boccole ma negli snodi, nn ci sono cuscinetti?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao a tutti, ho riscontrato un leggero gioco trasversale alla mia bici, una felt edict carbon, il gioco è di qualche decimo e sono abbastanza preoccupato perché ultimamente faceva qualche scricchiolino ma pensavo fosse il movimento centrale non perfettamente lubrificato che scricchiolava un po invece credo che sia appunto dovuto alle boccole del carro che hanno un po di gioco, ho provato a stringerle ma sono strette al massimo.
La bici ha pochi mesi ed avrò fatto un migliaio di km al massimo senza mai fare cose esagerate, botte particolari non ne ha mai prese ma avevo un problema di gioco al mozzo della ruota posteriore poi risolto, non vorrei che queste sollecitazione abbiano sbrillentato il carro.
Come posso risolvere il problema? devo rifare le boccole? il problema l'ho riscontrato stasera mentre preparavo la bici per l'uscita di domani, vado sereno a usarla?
Grazie

Da quanto descrivi, anche se nuova e poco usata ,un controllo va' immediatamente effettuato.
Il telaio va' smontato e controllato nelle parti di pivot ,cuscinetti , boccole e sedi oltre ai link di leveraggio,in quanto solo cosi' e' possibile accertarsi se un disallineamento del carro ,un errato serraggio,una necessita' manutentiva dovuta a sporco abbiano causato quanto tu hai notato.
Continuare ad usarla senza effettuare quanto ti ho indicato potrebbe anche danneggiare le sedi di boccole -pivot .
 

andreamonza

Biker urlandum
12/6/12
550
8
0
Saronno/Cesate
Visita sito
Grazie della risposta, non ho mai fatto questo tipo di lavoro, è facile o meglio portarla da un meccanico?
Oggi la uso li stesso tanto non devo fare niente di esagerato magari dare un'ingrassata alla boccole che ha il gioco può essere d'aiuto? Giusto per non sentire lo scricchiolo, magari con wd40?
Grazie
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.269
2.666
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Dipende dalla tua manualità. Solo tu puoi saperlo. Io smonterei tutto . tieni presente che se ci sono cuscinetti da togliere devi avere estrattore
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Grazie della risposta, non ho mai fatto questo tipo di lavoro, è facile o meglio portarla da un meccanico?
Oggi la uso li stesso tanto non devo fare niente di esagerato magari dare un'ingrassata alla boccole che ha il gioco può essere d'aiuto? Giusto per non sentire lo scricchiolo, magari con wd40?
Grazie
Assolutamente evitare ogni lubrificazione , se c'e' gioco e si infiltra terra ,polvere finisci di causare abrasione.
Se il tuo telaio adotta cuscinetti a sfera hai bisogno di utensili come estrattori ed inseritori che costano non poco per niente............
O ti guardi il tech corner del forum e se hai manualita' esegui da te oppure devi affidarti ad un buon meccanico soprattutto serio che davvero li sostituisca se del caso.
 

Classifica mensile dislivello positivo