Gioco laterale cuscinetti Cane Creek 40 IS

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Durante l'uso non noto problemi, senonché leggero gioco a forcella bloccata (Fox 36 PE), ma credo veniva da questa. Insomma dopo aver smontato la serie, infilando i cuscinetti tra le dita e girando, noto rumore di risucchio di grasso e premendo al contempo in senso longitudinale, non noto rumori, anzi gira senza intoppi. Si dimostra avere gioco laterale: tenendolo sempre infilato tra le dita, riesco a muovere longitudinalmente l'anello esterno per più di 0,5mm ad occhio. Uso della mtb molto leggero, niente discese sparate, pochissimo trail: 1300km in 2 anni.

Sono già da cambiare?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Durante l'uso non noto problemi, senonché leggero gioco a forcella bloccata (Fox 36 PE), ma credo veniva da questa. Insomma dopo aver smontato la serie, infilando i cuscinetti tra le dita e girando, noto rumore di risucchio di grasso e premendo al contempo in senso longitudinale, non noto rumori, anzi gira senza intoppi. Si dimostra avere gioco laterale: tenendolo sempre infilato tra le dita, riesco a muovere longitudinalmente l'anello esterno per più di 0,5mm ad occhio. Uso della mtb molto leggero, niente discese sparate, pochissimo trail: 1300km in 2 anni.

Sono già da cambiare?
Dunque anche io ho la 40 IS ed i cuscinetti sono molto lengevi
Tuttavia sono conici e lavorano sotto carico, con le dite si determina male mentre è più facile togliendo la ruota chiudere la serie sterzo ruotando la forcella e sentire quando indurisce. A quel punto se i cuscinetti sono duri ma omogenei in rotazione , sono buoni, se invece tendono a impuntare allora sono da cambiare.
Attento perchè certe volte si percepisce gioco che è dato da boccole forcella o dal lasco delle pastiglie che si muovono avanti e indietro. Mentre se lo senti quando scendi scalini o attraversi pietre allora si è la serie sterzo
 

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Proverò come dici e ti aggiorno. Ad ogni modo da quel che non ci deve essere gioco laterale...
Puoi vedere ad occhio se è presente gioco laterale suoi tuoi cuscinetti? Tanto si smontano in un attimo non essendo battuti a pressione ma solo aloggiati.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Proverò come dici e ti aggiorno. Ad ogni modo da quel che non ci deve essere gioco laterale...
Puoi vedere ad occhio se è presente gioco laterale suoi tuoi cuscinetti? Tanto si smontano in un attimo non essendo battuti a pressione ma solo aloggiati.
Beh non li smonto tanto così per fare devo togliere il feno anteriore staccare l'attacco, insomma faccio volentieri a meno
Tu assembla e chiudi come ti ho detto se il gioco rimane o se il cuscinetto gira tipo granelloso, allora non ci sono santi
 

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Beh non li smonto tanto così per fare devo togliere il feno anteriore staccare l'attacco, insomma faccio volentieri a meno
Tu assembla e chiudi come ti ho detto se il gioco rimane o se il cuscinetto gira tipo granelloso, allora non ci sono santi
Attualmente non ho molto tempo, ma appena posso provo il test. Quindi, se da sostituire, dove li reperisco?
 

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
In effetti, smontati i cuscinetti e testati tra le dita grattavano, ma una volta rimontati nelle loro calotte, reinserito il tubo sterzo e stretto il registro affinchè, come dicevi, si indurisca la serie sterzo, il movimento rotatorio del manubrio è buono, seppur ostico, è rimasto scorrevole. Quindi si vede che sono effettivamente cuscinetti progettati per lavorare sotto sforzo, e di conseguenza, la registrazione della serie deve essere attuata bene, meglio se leggermente più dura ;)
 

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
In effetti, smontati i cuscinetti e testati tra le dita grattavano, ma una volta rimontati nelle loro calotte, reinserito il tubo sterzo e stretto il registro affinchè, come dicevi, si indurisca la serie sterzo, il movimento rotatorio del manubrio è buono, seppur ostico, è rimasto scorrevole. Quindi si vede che sono effettivamente cuscinetti progettati per lavorare sotto sforzo, e di conseguenza, la registrazione della serie deve essere attuata bene, meglio se leggermente più dura ;)
...se tra le dita grattano...
Quando la serie sterzo è montata non lo percepisci a meno chee i cuscinetti non sianoo completamente andati
 

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
...se tra le dita grattano...
Quando la serie sterzo è montata non lo percepisci a meno chee i cuscinetti non sianoo completamente andati
Grattano leggermente nel senso tattile e non auditivo quando li giro tra le dita, e se al contempo li sottopongo anche a forza longitudinale, a quel punto si che sono scorrevoli.
 
Ultima modifica:

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
676
205
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Ho una domanda anche io... ho smontato l altro giorno lo stem e mi sono accorto che il cuscinetto superiore si e rimosso dalla sede del telaio, intorno aveva come dei residui di vernice del telaio, l’ho pulito e re-inserito in sede. Non capisco se deve rimetterlo a pressione oppure è normale? Sotto è conico... perplesso! Ah serie sterzo FSA su Trek Procaliber
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho una domanda anche io... ho smontato l altro giorno lo stem e mi sono accorto che il cuscinetto superiore si e rimosso dalla sede del telaio, intorno aveva come dei residui di vernice del telaio, l’ho pulito e re-inserito in sede. Non capisco se deve rimetterlo a pressione oppure è normale? Sotto è conico... perplesso! Ah serie sterzo FSA su Trek Procaliber
Normale lavora su un cono
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Heisemberg_1988

Classifica mensile dislivello positivo