gioco nella forcella fox

Gi@rD@ 100% BiKeR

Biker superis
13/2/08
455
0
0
RIMINI
Visita sito
ciao raga proprio stamattina facendo della manutenzione alla mia bici sentivo uno strano gioco nella parte anteriore credendo semplicemente di dover stringere lo sterzo... fatto questo il gioco (seppur minimo)continuavo ad avvertirlo così cercando altrove il problema ho capito che il gioco avveniva tra foderi della forcella e steli... cosa faccio? basta portarla da un rivenditore oppure devo mandarla al bsc?? e nel secondo caso qualcuno sa dirmi indicativamente (per esperienze personali o di amici) i tempi della manutenzione e le eventuali spese da sostenere?
 

Alexander83

Biker superis
19/11/07
406
0
0
Piemonte
Visita sito
ciao raga proprio stamattina facendo della manutenzione alla mia bici sentivo uno strano gioco nella parte anteriore credendo semplicemente di dover stringere lo sterzo... fatto questo il gioco (seppur minimo)continuavo ad avvertirlo così cercando altrove il problema ho capito che il gioco avveniva tra foderi della forcella e steli... cosa faccio? basta portarla da un rivenditore oppure devo mandarla al bsc?? e nel secondo caso qualcuno sa dirmi indicativamente (per esperienze personali o di amici) i tempi della manutenzione e le eventuali spese da sostenere?

Probabilmente hai un minimo di gioco sulle boccole... Ce l'ho anch'io sulla Recon Race (nuova), il negoziante ha detto che è lasciato di fabbrica... Comunque è davvero poco, si sente ticchettio ma non si vede muovere nulla ad occhio
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Alle forcelle non viene lasciato nessun gioco di fabbrica...
Visto che la forca è in garanzia, il primo posto dove portarla è da chi te l'ha venduta.
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Quoto Vinc74, quel gioco sono le boccole di scorrimento e non ci deve essere.

Ti conviene farla vedere subito perchè peggiorerà fin ad intaccare gli steli, nella parte interna, quindi non visibile.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari

NORIKO

Biker ultra
26/1/06
694
70
0
terra di motori
Visita sito
Bike
gint, tomac
Se è una forcella nuova,rivolgerti al tuo negoziante perchè in garanzia, penserà lui a inviarla all'assistenza autorizata, la forca non deve avere nessun gioco come appena acquistata.
noriko
 

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
Anch'io ho lamentato lo stesso inconveniente, sai cosa mi disse il negoziante di "fiducia"? Che è normale nelle fox, durante la stagione calda si accentua e che dopo aver percorso un paio di Km, con lo sfregamento, tale gioco scompare...............vabbè che sono un perfettino in queste cose ma una tolleranza del genere non è ammissibile.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Anch'io ho lamentato lo stesso inconveniente, sai cosa mi disse il negoziante di "fiducia"? Che è normale nelle fox, durante la stagione calda si accentua e che dopo aver percorso un paio di Km, con lo sfregamento, tale gioco scompare...............vabbè che sono un perfettino in queste cose ma una tolleranza del genere non è ammissibile.
questa risposta veniva data da bsc ai venditori dicendo che tra steli e bocole con l'uso si forma uno strato di olio e, andando, il gioco scompare.
ho sempre pensato fosse una bufala in quanto il 99% delle fox da me viste non hanno gioco.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.531
3.461
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
questa risposta veniva data da bsc ai venditori dicendo che tra steli e bocole con l'uso si forma uno strato di olio e, andando, il gioco scompare.
ho sempre pensato fosse una bufala in quanto il 99% delle fox da me viste non hanno gioco.

Vero, conviene sentire BSC prima di mandare la forcella inutilmente. Di forcelle col gioco io invece ne ho viste alcune, soprattutto degli ultimi modelli di 32, anche talas.
 

El-gato

Biker serius
2/8/07
131
0
0
Roma
Visita sito
ciao raga proprio stamattina facendo della manutenzione alla mia bici sentivo uno strano gioco nella parte anteriore credendo semplicemente di dover stringere lo sterzo... fatto questo il gioco (seppur minimo)continuavo ad avvertirlo così cercando altrove il problema ho capito che il gioco avveniva tra foderi della forcella e steli... cosa faccio? basta portarla da un rivenditore oppure devo mandarla al bsc?? e nel secondo caso qualcuno sa dirmi indicativamente (per esperienze personali o di amici) i tempi della manutenzione e le eventuali spese da sostenere?

ciao,io ho una fox float 130 rl e ho fatto la stessa cosa credendo che ci fosse del gioco nello sterzo,poi provando con entrambe le ruote frenate ho capito che era il gioco dato dall'ammo posteriore,forse ho scoperto l'acqua calda ma sono un novellino ... inizialmente provavo frenando solo con l'anteriore e mi sono un po preoccupato del gioco eccesivo ...
Tu però hai una front quindi non dovrebbe essere il tuo caso
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
io ho lo stesso problema (probabilmente) sulla 36 talas rc2 del 2009, l'ho consegnata al mio biciao venerdì scorso, in questo momento dovrebbe essere in viaggio verso bsc.
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=103973

Le FAQ di FOX indicano che da fermo è possibile che si avverta un gioco di boccole, lo fanno rientrare nella normalità, ma indicano anche che dopo un paio di compressioni il gioco deve sparire poichè lo spazio tra stelo e fodero viene chiuso dal film di olio che si crea con l'utilizzo.

Perciò, se fà un pò di gioco dopo un mese di fermo può essere normale, ma se il gioco è avvertibile anche dopo e durante l'uso, anche minimo, non è normale.
Nota personale, con quel che costano queste forcelle credo che sia normalissimo pretendere un funzionamento eccellente.
 

Classifica mensile dislivello positivo