Gioco ruota posteriore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


siddhana

Biker serius
20/11/05
270
3
0
52
Napoli
www.panatthehill.de
Bike
Cercando
Ciao a tutti, eccomi col problema quotidiano.
Oggi mi sono accorto che, stando fermo con il freno posteriore premuto, la ruota posteriore ha un piccolo gioco, è libera di girare avanti e indietro di pochi centimetri.
Ho cercato di ascoltare se ci fossero rumorini dal mozzo ma non ho notato nulla di insolito.
Cosa potrebbe essere?
Grazie ciao
Vedi l'allegato VID_20200524_203407.mp4
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Il video non lo vedo e non mi parte ma se hai il freno tirato hai qualcosa di molle, o il disco o la pinza.... Verifica
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ma è pericoloso andare in giro con il disco che fa gioco? Posso fare danni o rompere qualcosa?
Per spiegarti, un cavo da 1,1mm che passa dentro ad una guaina fatta per cavi da un diametro di 1,2mm, probabile che nel tempo consumi la guaina perchè ha gioco e dunque oltre che a scorrere si muove lateralmente
Un disco che continuamente si muove su se stesso, nota le scanalature che esso ha per ripulire la pastiglia, se tende a vibrare anche in maniera blanda alla lunga consuma la spline di alloggio, prendendo gioco anomalo e magari rovinando se stesso o il mozzo. Viene data una coppia di serraggio di 40 Nm se non basta ti puoi spingere fino a 50Nm , ma non andare oltre e deve rimanere bello stabile
 
  • Mi piace
Reactions: siddhana

siddhana

Biker serius
20/11/05
270
3
0
52
Napoli
www.panatthehill.de
Bike
Cercando
Mah, ho lasciato la bici dal meccanico (tra l'altro Mavin Bike di Fuorigrotta ha anche una buona reputazione) per cambiare 2 raggi rotti e mi ha detto che col center lock fa gioco sempre, è normale. Che palle
 

Colny

Biker superis
1/5/20
374
271
0
Boh
Visita sito
Bike
Scott
La guaina che si usura perché ha gioco....il cavo
Ma Scrivere una cosa del genere non rientra nei reati?
Invece se non ha gioco non si usura? Cos’è i cavi in tensione dentro una guaina organizzano salsa e merengue lì dentro?
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Mah, ho lasciato la bici dal meccanico (tra l'altro Mavin Bike di Fuorigrotta ha anche una buona reputazione) per cambiare 2 raggi rotti e mi ha detto che col center lock fa gioco sempre, è normale. Che palle
Tu prendi la chiave e chiudi vedrai che poi non si muove più
Al limite smonta e sgrassa tutto perfettamente rimonta poi serrando alle coppie descritte
 

Classifica mensile dislivello positivo