Gioco Steli forcella

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Piff91

Biker extra
23/10/08
712
17
0
Laives (BZ)
Visita sito
Ciao a tutti, quello che prima credevo fosse un gioco nella serie sterzo è invece un gioco degli steli della forcella... Infatti muovendo la bici avanti e indietro e tenendo una mano sui foderi si sente il gioco...
Come posso fare???

ps. scusate l'ignoranza. XD
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Per prima cosa devi dire che forcella è, ma in ogni caso non è una cosa alla portata di tutti, servono attrezzi speciali, molta manualità e un po' di esperienza, perchè non è un lavoro difficoltoso, ma estremamente delicato.
 

Piff91

Biker extra
23/10/08
712
17
0
Laives (BZ)
Visita sito
Per prima cosa devi dire che forcella è, ma in ogni caso non è una cosa alla portata di tutti, servono attrezzi speciali, molta manualità e un po' di esperienza, perchè non è un lavoro difficoltoso, ma estremamente delicato.

Ho la specialized enduro SL Comp 08 quindi la forcella è una: AFR E150.

Credo di riuscirci e procurarmi il necessario, so k è molto delicato, ma ho bisogno di sapere come eseguire il tutto e il materiale che mi occorre, grazie!
Voglio bene alla mia bike ma ora non posso proprio permettermi una manutenzione in casa specy da 80 a 200€...!!! :-( Quindi ho deciso di arrangiarmi da solo e con il vostro aiuto...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ciao a tutti, quello che prima credevo fosse un gioco nella serie sterzo è invece un gioco degli steli della forcella... Infatti muovendo la bici avanti e indietro e tenendo una mano sui foderi si sente il gioco...
Come posso fare???

ps. scusate l'ignoranza. XD
Ti suggerisco di usare il tasto cerca.
Recentemente un altro utente lamentava la stessa cosa per poi scoprire che era il gioco delle pastiglie dei freni.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ti suggerisco di usare il tasto cerca.
Recentemente un altro utente lamentava la stessa cosa per poi scoprire che era il gioco delle pastiglie dei freni.

Beh, ce ne vuole a confondere il gioco degli steli con quello delle pastiglie :smile:
Nel dubbio appoggia la ruota anteriore contro un muro e fai la prova senza frenare.

Purtroppo estrarre le boccole non è banale... L'estrattore è caro e probabilmente ti costa meno farti fare il lavoro da qualcuno.
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
La tua forcella in pratica è una fox, con qualche piccola differenza.

Prova a dare un'occhio a questo: http://service.foxracingshox.com/consumers/Content/Service/Forks/1.0_Fork_Disassembly.htm

poi vedi come fare a trovare i ricambi e infine prendi la tua decisione.

Io comunque non te lo consiglio, è molto facile danneggiare le parti che sono quasi tutte in ergal, basta una chiave in condizione non perfetta o uno scivolone sulla morsa.

Ciò che mi sembra più alla portata è di smontare il monolite e portare dal meccanico solo quello, le boccole e il kit delle tenute te lo fai fare da lui e poi rimonti il tutto, ti fai il livello a piacimento e via discorrendo.
 

Piff91

Biker extra
23/10/08
712
17
0
Laives (BZ)
Visita sito
Per adesso mi consigliate di non usarla? Il problema è k anche volendola fare io non saprei dove reperire il necessario visto che da me queste cose non son ancora arrivate...
ps. quanto si potrebbe prendere un mecc per il lavoro?
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Come ho già detto sopra, la vostra forcella è una Fox, anche se marcata Specialized.

Una caratteristica di queste forcelle, ma anche di alcune Marzocchi, è proprio il gioco tre steli e foderi da fermo, ciò avviene perchè le boccole sono fatte in maniera da trattenere l'olio e formare un velo tra la boccola stessa e lo stelo (esattamente come nei turbocompressori dei motori).

Questa condizione però si ha solo in movimento, da fermo l'olio scende nel fondo delle cartucce, che sono semi aperte, quindi se questo gioco che sentite è minimo va bene così, lo deve fare, mentre se la forca si muove parecchio c'è qualcosa che non va.

Potete provare a prendere velocità e dare dei colpi di freno secchi con l'anteriore, in modo che la sospensione affondi abbastanza e rilasciare il freno lentamente cosi che rimanga compressa, vedrete che il gioco sparisce.

Ad ulteriore conferma dovrebbe essere riportato anche sul manuale della bici.
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
Metti la bici sottosopra per un poco e l'olio andrò nelle boccole.
Per sentire se la forcella sboccola fai sedere un amico sulla bici e fagli pinzare il freno dietro. Te accicciati davanti, o siediti a terra e pinza la ruota anteriore con i piedi. Poi afferra la forca in modo da prendere con le mani sia gli steli che i foderi e muovi avanti e indietro. Ti accorgi subito se è un gioco eccessivo o meno. Io la porterei in assistenza se il gioco è eccessivo.
Io me ne intendo di meccanica e ho molta manualità ma fidati, le boccole le farei cambiare a loro.

MAx
 

Piff91

Biker extra
23/10/08
712
17
0
Laives (BZ)
Visita sito
Metti la bici sottosopra per un poco e l'olio andrò nelle boccole.
Per sentire se la forcella sboccola fai sedere un amico sulla bici e fagli pinzare il freno dietro. Te accicciati davanti, o siediti a terra e pinza la ruota anteriore con i piedi. Poi afferra la forca in modo da prendere con le mani sia gli steli che i foderi e muovi avanti e indietro. Ti accorgi subito se è un gioco eccessivo o meno. Io la porterei in assistenza se il gioco è eccessivo.
Io me ne intendo di meccanica e ho molta manualità ma fidati, le boccole le farei cambiare a loro.

MAx

quanto si puo prendere un meccanico per la sostituzione?
 

spugna73

Biker superis
29/11/11
435
203
0
Sant'Antioco
Visita sito
Bike
Ktm Lycan 12 27,5 2017
Qualcuno mi mette le foto di queste famigerate boccole? Grazie
ma le boccole di una AFR E150?
Usando la ricerca del forum trovi questo:

afr speccy 3.jpg boccole afr speccy 1.jpg boccole afr speccy 2.jpg

sono di una AFR speccy, se non fossero queste... buona fortuna e usa un motore di ricerca, non è difficile
 

Classifica mensile dislivello positivo