Gioco su Cannondale Fatty Ultra con Lockout

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


martuzch

Biker superis
24/7/06
482
0
0
Ravenna
Visita sito
Salve a tutti, ho un problema con la mia forca Fatty Ultra,
quando blocco la forcella ha come un po' di gioco diciamo che il copmportamento è più o meno lo stesso di quando si ha lo sterzo lento su una bici da corsa perciò ad ogni minima oscillazione o piccola buca c'è un sobbalzo con relativo contraccolpo secco.

E' abbastanza noiosa la cosa perchè, sia quando prendo buche che quando freno in modo un po' deciso, la bici alleggerisce la forca che dopo circa un mm di corsa libera mi da un colpetto secco e sulle mani diventa veramente fastidioso, in pratica su ogni tratto in asfalto e con le strade che ci ritroviamo sono sempre a prender colpi. Quando invece uso la forca sbloccata è perfetta, ammortizza perfettamente fin da subito senza la minima incertezza.
Il mecca l'ha smontata e controllata davanti a me e sembrava tutto ok, cuscinetti dello sterzo compresi, ovviamente secondo lui è tutto a posto, secondo me no, anzi mi pare che poco alla volta stia peggiorando.

Qualcuno di voi ha avuto un problema simile? Consigli? Aiuto!!!

ciao
 

palladefoco

Biker novus
5/9/05
16
0
0
Visita sito
il tuo problema è la cartuccia dell'ammortizzatore,presumibilmente l'or di tenuta della stessa,portala a fare una revisione.
lo dico con certezza perchè ho una notevole conoscenza con questo tipo di forcella.
 

Zapata

Biker ultra
28/7/05
620
0
0
roma
Visita sito
Allora questo resoconto???
Ho appena ritirato la Taurine e la mia Fatty va da schifo. Blocca male (rimane un piccolo e fastidioso gioco), la leva è dura, la ghiera del rebound sembra quasi non agire.
Hai poi rislto in qualche modo?
 

martuzch

Biker superis
24/7/06
482
0
0
Ravenna
Visita sito
Salve a tutti, scusate ma avevo problemi all'ADSL... (stendiamo un velo iper-pietoso)

Ora tutto OK, il bravissimo Stefano di Leonardi a Castel S.Pietro (BO) ha risolto tutto perfettamente e in 2 giorni, la forcella ora è perfetta e l'ho provata alla Runeda dove si è comportata in modo egregio.

La cartuccia era ancora buona, però gli OR non tenevano bene ed era uscito un po' di olio, ha sostituito sia l'olio che tutti gli OR. Ora anche la leva del lock ha una giusta durezza, prima era troppo dura.

Intanto che c'ero ho fatto fare pure lo spurgo ai freni e per tutto (freni+forca) ho speso 55 euri. Mi pare abbastanza onesta come cifra.
Comunque ribadisco l'ottima riuscita del lavoro e la massima serietà.

Il tecnico mi ha ribadito che se non ci sono problemi un controllo all'anno alla forca è sufficiente.

Scusate ancora il ritardo, ciao e buon divertimento in bike a tutti!
 

Zapata

Biker ultra
28/7/05
620
0
0
roma
Visita sito
Salve a tutti, scusate ma avevo problemi all'ADSL... (stendiamo un velo iper-pietoso)

Ora tutto OK, il bravissimo Stefano di Leonardi a Castel S.Pietro (BO) ha risolto tutto perfettamente e in 2 giorni, la forcella ora è perfetta e l'ho provata alla Runeda dove si è comportata in modo egregio.

La cartuccia era ancora buona, però gli OR non tenevano bene ed era uscito un po' di olio, ha sostituito sia l'olio che tutti gli OR. Ora anche la leva del lock ha una giusta durezza, prima era troppo dura.

Intanto che c'ero ho fatto fare pure lo spurgo ai freni e per tutto (freni+forca) ho speso 55 euri. Mi pare abbastanza onesta come cifra.
Comunque ribadisco l'ottima riuscita del lavoro e la massima serietà.

Il tecnico mi ha ribadito che se non ci sono problemi un controllo all'anno alla forca è sufficiente.

Scusate ancora il ritardo, ciao e buon divertimento in bike a tutti!

Ok. Grazie. La mia Fatty è nuova, e dato che è la IV Fatty che ho, mi piaceva sapere alcune cosette.
1: la leva di blocco è molto dura, e questo credo che sia un difetto.
2: la regolazione del rebound è come impastata, fatico a trovare il punto esatto.
3: il gioco che si sente da bloccata si sente anche da sbloccata sui piccoli urti.
4: la pressione della camera sembra molto più bassa delle precedenti che ho avuto,prima gonfiavo tra gli 8 e i 9, ora decisamente meno.

Che mi dite?
 

martuzch

Biker superis
24/7/06
482
0
0
Ravenna
Visita sito
Anche la mia forca aveva quel fastidioso gioco anche da sbloccata, ovviamente era molto più facile sentirlo quando c'era il lock inserito.
Se è nuova come dici portala subito in assistenza no? Almeno un controllo gratuito dopo poco che usi la biga te lo concedono tutti, è normale che ci sia un leggero assestamento dopo un paio di volte.
Secondo me un bel giro da un bravo tecnico è quel che serve alla tua fatty, poi se dici che ne hai già avute altre conoscerai già le potenzialità della tua forca e hai il diritto di chiedere che funzioni a dovere.

ciao, buona fortuna
 

pluto

Biker superis
20/4/04
359
33
0
42
Savignano sul Rubicone
Visita sito
Ok. Grazie. La mia Fatty è nuova, e dato che è la IV Fatty che ho, mi piaceva sapere alcune cosette.
1: la leva di blocco è molto dura, e questo credo che sia un difetto.
2: la regolazione del rebound è come impastata, fatico a trovare il punto esatto.
3: il gioco che si sente da bloccata si sente anche da sbloccata sui piccoli urti.
4: la pressione della camera sembra molto più bassa delle precedenti che ho avuto,prima gonfiavo tra gli 8 e i 9, ora decisamente meno.

Che mi dite?

1,2 e 3 sono tutti difetti che derivano dallo stesso problema alla cartuccia e che io ho risolto tutti assieme.

4 la pressione è da manuale molto più bassa rispetto alle precedenti versioni... non ti far ingannare dal passato.

Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo