Giri nei dintorni di Riva del Gara

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zowie78

Biker forumensus
23/1/07
2.069
1
0
Pescara
Visita sito
Bike
Orbea rise
Nei giorni del Bike Festival io ed un mio amico salimo a Riva del Garda per farci una bel week-end all'insegna del piacere visivo ( meditazione davanti agli espositori ) e per goderci i fanastici e decatanti sentieri della zona.
Già siamo consapevoli del fatto che durante quel periodo sarà tutto congestionato, ma comunque la voglia è troppa e quindi cercheremo di andare piano in discesa....:sborone:.........
Siccome non siamo pratici della zona volevamo avere qualche indicazione sui sentieri da fare, prevalentemente AM, anche spinto.......

Graziass:prost:
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Beh.. giri ce ne sono davvero parecchi e dipenderà un po' dalle temperature in zona e quindi dallo stato della neve in quota.
Ora ti faccio una carellata di giri che potresti fare (che sono su per giù quelli che vorrei fare io il prossimo anno in zona) :prost:

Preciso che sono giri che non ho ancora fatto, ma ho preso indicazioni qua e là!
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Monte Stivo

Giro fatto dai BdB che forniscono pure la traccia, grazie!!

Distanza: 34km
Dislivello: 2000 metri
Presente traccia GPS qui.

Principale commento: Giro non adatto a chi soffre i tratti a piedi,che se non allenati,possono diventare tanti,comunque il tratto dopo il bosco,la cima e la discesa dopo i mughi sono bellissimi.
Consiglio una full con buone escursioni,la discesa è spesso un sentiero con pietre fisse separate da profonde fessure,evitare il mese di agosto(troppi turisti).



Se ne parlò qui.


scratera ha aggiunto: ...si però ti porto giù dal 617 e poi dal 623 fino in bordala...:free:
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Monte Misone

Altro giro dei BdB, altra garanzia!
Lunghezza: 41km
Dislivello: 2000 metri
Traccia gps qui.

Principali osservazioni
Il giro non è mai pericoloso se si esclude il breve tratto sotto il rifugio San Pietro(funi metalliche) evitabile ritornando per la stessa stradina di accesso.Partendo dal monte Misone sono 1700 metri di discesa,a mio parere molto bella e varia,qualche difficoltà a rimanere in sella solo nel tratto(breve) dopo la sella di Castiol.
La bici si porta dalla malga di Tenno alla cima per 20/25 minuti,ma se il cielo è limpido ne vale la pena.
Poi pensavo di scendere per 100 metri(disliv) a sud e prendere l'evidente traverso che riportava verso la malga ma per la scarsa ciclabilità e il pendio troppo scosceso abbiamo deciso di scendere da dove siamo saliti,tratto molto bello e divertente in discesa.
Ah dimenticavo, per i meno bravi in discesa si porta la bici per 5 minuti subito dopo la sella del Castiol,tratto ripido e sconnesso.

 

Zowie78

Biker forumensus
23/1/07
2.069
1
0
Pescara
Visita sito
Bike
Orbea rise
Insomma c'è solo l'imbarazzo della scelta......:sbavon::sbavon:...anche se quasi sicuramente ci indirizzeremo sui giri con "soli" 1000 metri di dislivello...pochi per la nostra forma:smile:, ma almeno possiamo rifare il percorso più volte.....:smile:
e se uno dovesse essere troppo stanco dpo il primo giorno ( considerato che ci facciamo dal 29 aprile al 02 maggio) :scassat:e sfruttare qualche risalita meccanizzata? in zona ce ne sono?
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Tremalzo


Tremalzo%20016.JPG

Punta Larici

Mi dimenticavo il classico Tremalzo, circa 2200 metri di dislivello per 50 km (+/-).

3malzoprop.jpg


Questo l'abbiamo fatto quest'autunno: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=141746
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
io consiglio anche Riva-Campi-Bocca Giumella (salita molto dura) - bocca saval-454 Ledro-Ponale-Riva. 1800 mt impegnativi, bel giro, e penso che sui 1700 (quota max) a maggio dovrebbe essere senza neve.
ciao

2977891500_85472b612b.jpg


2977891516_b9225e8706.jpg
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Come ti hanno già detto gli altri, non hai che l'imbarazzo della scelta.
Tieni anche conto che c'è la Bike Marathon (non so se il sabato o la domenica) quindi se il percorso è quello dell'anno scorso va evitata la zona San Giovanni-Cavedine-Monte Velo. Quel giorno buttati sulla Valle di Ledro (es. con un bel 422 in discesa da Passo Rocchetta) e stai sul sicuro!
 

Zowie78

Biker forumensus
23/1/07
2.069
1
0
Pescara
Visita sito
Bike
Orbea rise
quest'anno mi fermerò solo per il bike Festival, ma sicuramente l'anno dopo verrò d'estate per farmi una full-immersion di 2 settimane......:celopiùg::celopiùg:c'è troppa carne sul fuoco..........e 4 giorni sono pochi.........:cry:
Grazie ragazzi....
 

Aleploch

Biker superis
10/9/07
410
0
0
52
Volano (Tn)
Visita sito
Non dimenticare nemmeno questo sito: [url]http://www.lagobiker.it/[/URL]

C'è anche lo zampino del nostro buon Marco Toniolo.

Gli itinerari sono ottimamente descritti e soprattutto fantastici per paesaggio e varietà.

Il giro della Bocchetta di Fobia è di una bellezza indescrivibile e si presta a varianti infinite. Da RdG a Limone però ti consiglio di usare i mezzi pubblici! Magari il traghetto così ti fai un giro sul lago :-)
 

marios

Biker popularis
11/12/07
97
0
0
Riva del Garda
Visita sito
... comunque ovunque ci sarà una grande quantità di biker...
... nei passaggi stretti devi attendere il semaforo verde ...
... gli shuttle saranno presi di mira da una moltitudine di persone...
... però per 4 giorni sei nel mondo della mtb in full immersion...
... puoi iscriverti anche ai giri organizzati dal Festival ...
... guardati i report del Direttur durante la scorsa edizione...
 

rinomania

Biker tremendus
1/10/08
1.257
7
0
66
Volano
Visita sito
... comunque ovunque ci sarà una grande quantità di biker...
... nei passaggi stretti devi attendere il semaforo verde ...
... gli shuttle saranno presi di mira da una moltitudine di persone...
... però per 4 giorni sei nel mondo della mtb in full immersion...
... puoi iscriverti anche ai giri organizzati dal Festival ...
... guardati i report del Direttur durante la scorsa edizione...
Si sono dimenticati di dirti che ti sembrerà di essere in germania, portati qualche amico che parli italiano.
 

marios

Biker popularis
11/12/07
97
0
0
Riva del Garda
Visita sito
Si sono dimenticati di dirti che ti sembrerà di essere in germania, portati qualche amico che parli italiano.

Si è vero, anche lo scorso anno a riguardo nel forum si sono lette molte polemiche. Sono tedeschi gli organizzatori, tedeschi gli stand e tedeschi gran parte dei presenti. Ma se non macini la lingua teutonica con quella britisch vai dove vuoi. E comunque la parte divertente è anche nelle diversità che riscontri. Un popolo proprio eterogeneo. Ed una atmosfera unica.
 

Zowie78

Biker forumensus
23/1/07
2.069
1
0
Pescara
Visita sito
Bike
Orbea rise
Riguardo alla presenza teutonica già sò cosa mi aspetta...ma non ci sono problemi...è gente con cui ho condiviso litri e litri di birra ( Oktoberfest PER 5 anni di fila...) e grandi scorpiacciate di speckstube...
cmq al Bike Festival già ci sono stato 2 anni fà...solo che stavo con la bici da FR e io ed i miei amici abbiamo contattato Youri e Valter di gardafreerideclub che ci hanno portato un pò fuori da Riva, per la precisione sul Monte Baldo a fare qualche scorribanda........
cmq non vedo l'ora che venga fine Aprile...a vedere tutti questi trail mi è venuto una scimma da matti...
 

Classifica mensile dislivello positivo