Giro alternativo Guarcino

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scaracchio

Biker popularis
29/9/05
49
3
0
58
roma
Visita sito
salve, volevo comunicare un giro ad anello stupendo (forse conusciuto) a guarcino:
Partenza dal paese in direzione Altopiani di Arcinazzo; al km 41.3 circa si stacca una sterrata per in circa 14km porta ai prati di santo onofrio(la descrizione coincide con un percorso descritto su MTB nel Lazio); seguendo il vallone con la bici a spinta si arriva ad una sella a quota circa 1600mt;dalla sella si prende a dx per un evidente sentiero, si esce dal bosco con una stupenda vista sul Viglio e si percorre la cresta per circa 300mt per arrivare in vetta al Monte Crepacuore; dalla vetta si scende a peschio delle ciavole e risalendo circa 100mt si arriva alla sterrata che collega con Campo Catino;discesa per il sentiero gabriella.
Dislivello circa 1500mt, Km 38
Commenti: giro stupendo, c'è di tutto; 1100 di salita pedalabile, 400mt da spingere ma in un contesto che vale la pena, discesa a scelta.
Varianti: il giro si può fare al contrario, partendo da campo catino e scendendo dalla vetta del Crepacuore.
Sabato, tempo permettendo, andiamo a fare la discesa che dalla Monna arriva alla Certosa di Trisulti. chi vuole scriva
un saluto a tutti
 

danilodh

Biker tremendus
7/2/05
1.288
0
0
44
Pontecorvo(FR)
Visita sito
Sabato, tempo permettendo, andiamo a fare la discesa che dalla Monna arriva alla Certosa di Trisulti. chi vuole scriva
un saluto a tutti[/QUOTE]


Bella....all'inizio,quando campocatino non era conosciuto ai piu' della mtb(sto' parlando di 5-6 anni fa')con gli amici dell'I'TRICA di frosinone facevamo sempre Monna-Trisulti...era bellissimo.....single-track infiniti....bei ricordi......ora e' un bel pezzo che non li faccio piu' quei sentieri......!!!!!!!!
Mi prometto sempre che un giorno metto in spalla la mia Santa cruz e via su per CREPACORE....ma chissa'.......!!!!!!!

P.S. Grazie per avermi fatto rivivere vecchi ricordi che pensavo di aver dimenticato..........!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
danilodh ha scritto:
...Mi prometto sempre che un giorno metto in spalla la mia Santa cruz e via su per CREPACORE....ma chissa'.......!!!!!!!

P.S. Grazie per avermi fatto rivivere vecchi ricordi che pensavo di aver dimenticato..........!!!!!!!!!!!!!!!!!!

te che sei del luogo e ci volessi fare da guida una volta...

se non sei troppo alto te posso prestare una flow, forse + trasportabile della santa...

poi ovviamente :prost: :prost:
 

danilodh

Biker tremendus
7/2/05
1.288
0
0
44
Pontecorvo(FR)
Visita sito
SI.......e chi se li ricorda quei giri............grazie dell'invito......potrei fornirti il numero di Tarcisio che e' di Guarcino,e' una persona straordinaria.....nonostante l'eta' ha uno spirito di adattamento impressionante,conosce le montagne da quelle parti meglio di chiunque altro....e poi e' una sicurezza averlo come guida,fa' parte del soccorso alpino del CAI ed anche del soccorso speleologico...nonche' amante della MTB,dell'escursionismo a piedi e della speleologia....!!!!!!!!
Qest' estate e' rimasto in grotta a 30 metri di profondita' per due giorni in solitaria..............insomma la montagna e' la sua casa....se vuoi posso darti il numero e poi lo contatti....!!!!!!!!
 

WilLupo

Biker assatanatus
scaracchio ha scritto:
salve, volevo comunicare un giro ad anello stupendo (forse conusciuto) a guarcino:
Partenza dal paese in direzione Altopiani di Arcinazzo; al km 41.3 circa si stacca una sterrata per in circa 14km porta ai prati di santo onofrio(la descrizione coincide con un percorso descritto su MTB nel Lazio); seguendo il vallone con la bici a spinta si arriva ad una sella a quota circa 1600mt;dalla sella si prende a dx per un evidente sentiero, si esce dal bosco con una stupenda vista sul Viglio e si percorre la cresta per circa 300mt per arrivare in vetta al Monte Crepacuore; dalla vetta si scende a peschio delle ciavole e risalendo circa 100mt si arriva alla sterrata che collega con Campo Catino;discesa per il sentiero gabriella.
Dislivello circa 1500mt, Km 38
Commenti: giro stupendo, c'è di tutto; 1100 di salita pedalabile, 400mt da spingere ma in un contesto che vale la pena, discesa a scelta.
Varianti: il giro si può fare al contrario, partendo da campo catino e scendendo dalla vetta del Crepacuore.
Sabato, tempo permettendo, andiamo a fare la discesa che dalla Monna arriva alla Certosa di Trisulti. chi vuole scriva
un saluto a tutti

Prima o poi per sto giro mi dovrai fare da guida :prost: :prost: :prost:

Magari io salgo su col pulmino almeno evito che mi massacriate :smile:

PS: quando cambi nick ;-) avvisa, fatti riconoscere ;-) :prost:
 

suillo

Biker serius
19/10/05
204
0
0
Monte Porzio Catone
Visita sito
per me è buona la seconda che hai detto!!!
cioè da fr che sono ,preferisco salire una volta sola per poi scendere .
già avevo adocchiato quel girettino!!! :
da Ccatino si va verso il Crepacuore e poi da lì verso il la femminamorta e si scende lato zompaloschioppo(si arriva a morino)
bella discesa tecnica&tossica(livello medio). purtroppo ci vuole un po di tempo per il riporto ,. che poi si può fare misto cioè con auto + corriera.
suill1
 

WilLupo

Biker assatanatus
suillo ha scritto:
per me è buona la seconda che hai detto!!!
cioè da fr che sono ,preferisco salire una volta sola per poi scendere .
già avevo adocchiato quel girettino!!! :
da Ccatino si va verso il Crepacuore e poi da lì verso il la femminamorta e si scende lato zompaloschioppo(si arriva a morino)
bella discesa tecnica&tossica(livello medio). purtroppo ci vuole un po di tempo per il riporto ,. che poi si può fare misto cioè con auto + corriera.
suill1

Affare fatto. :prost:

Vedo che non hai niente contro i giri a ferro di cavallo ;-)

Vediamo di organizzarci, magari prima che nevichi, anche con Fabio, spero che gli vada di tornare da quelle parti.
 

suillo

Biker serius
19/10/05
204
0
0
Monte Porzio Catone
Visita sito
il problema grosso è il tempo inteso come il trascorrere di attimi.
e non come meteo :-)
cioè se neuica non è un problema .... ma finire il giro col bujo..... mesà de sì!!
siccome la ns prerogativa è annasse a divertì esplorando .non ci poniamo limiti. cerchiamo sempre de ponderare il ponderabile...... cercando di eliminare il più possibile gli "sgravi" cioè quanno te perdi , quanno perdi la corriera perkè hai scocciato un forcellino o un disco.........
coi tempi purtroppo non ci siamo.
però questo uik stamo di certo a casa e magara s'annamo a fa qualke altro ferro dei cavallo
LLLLà
suill1
 

WilLupo

Biker assatanatus
Sì, avevo capito che non parlavi del tempo meteo ma di quello che trascorre ;-)

Non conosco il giro ma mi pare impossibile che sia talmente lungo da dare problemi in giornata! In quel caso, di sicuro a me ne dà di più dal punto di vista "fatica"... all'Ambro coi tempi ci stavamo benissimo, anzi siamo partiti tardi, con comodo, e pure sono uscita bella stanca :???:

Vabbè, poi me lo guardo su qualche cartina.

Per il prossimo we io sono nelle Marche (Catria? Frasassi? Bolognola? tutt'e tre? :nunsacci: )
 

suillo

Biker serius
19/10/05
204
0
0
Monte Porzio Catone
Visita sito
peer la fatica... nun credo sia tanto faticoso.
da campo catino tocca solo "sali" al crepacuore! 200mt de dislivello????? na cosa der genere!
ora però ti analizzo la situascion:
makkina sottoguarcino coriera o alle 8:00 o alle 10:00
che ti catapulta su a campo catino (sempre che ci sia spazio perke i fririders la riempiono tutta)
l'altra macchina bisogna portarla a morino che si trova addirittura dal lato di capistrello(già abruzzo). per cui tocca cambia versante. almeno 3 ore se perdono! porca paletta!infatti la premiata ditta tavernello&ipegiuori penseveno de annacce la sera prima fare il riporto dormire in tenda(o kamper) e il giorno dopo fare il giro e riprendere la makina alla fine guadagnando na bella orettaemezza
 

WilLupo

Biker assatanatus
Pe ha scritto:

Visto, grazie :prost:

Ancora non so.:nunsacci:

1) se sono da sola, non ho voglia di schiattare in salita, quindi penso che rimarrò tale, almeno me la faccio a 2 all'ora senza inseguire nessuno.

2) se invece c'è il mio amico e decidiamo di tagliare con la navetta un pò della pallosissima (secondo me) salita da Chiaserna, non vorrei inquinare con la nostra presenza il vostro gruppo di puri e duri ;-) ;-) ;-)

Infine può anche darsi che domenica siamo a Frasassi (giro bellissimo con "tuffo" spettacolare dentro le gole :sbavon:) se non addirittura a Bolognola.

Come vedi, poche idee ma molto chiare.:smile:
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
WilLupo ha scritto:
...2) se invece c'è il mio amico e decidiamo di tagliare con la navetta un pò della pallosissima (secondo me) salita da Chiaserna, non vorrei inquinare con la nostra presenza il vostro gruppo di puri e duri ;-) ;-) ;-)
...

:nunsacci: :nunsacci: :nunsacci:
...va' che si chiacchiera, e duri e puri non ne conosco...
le protezioni te le faccio porta' su da camilla...
...vabbè considera che c'è anche monica, che indipendentemente dal suo stato di forma per principio sale in coda.... :mrgreen:

fa 'npo' come te pare... se vieni: o-o offro io...
 

WilLupo

Biker assatanatus
suillo ha scritto:
peer la fatica... nun credo sia tanto faticoso.
da campo catino tocca solo "sali" al crepacuore! 200mt de dislivello????? na cosa der genere!
ora però ti analizzo la situascion:
makkina sottoguarcino coriera o alle 8:00 o alle 10:00
che ti catapulta su a campo catino (sempre che ci sia spazio perke i fririders la riempiono tutta)
l'altra macchina bisogna portarla a morino che si trova addirittura dal lato di capistrello(già abruzzo). per cui tocca cambia versante. almeno 3 ore se perdono! porca paletta!infatti la premiata ditta tavernello&ipegiuori penseveno de annacce la sera prima fare il riporto dormire in tenda(o kamper) e il giorno dopo fare il giro e riprendere la makina alla fine guadagnando na bella orettaemezza

Porcapaletta, pensavo che il recupero dall'Infernaccio di Tenna fosse il peggiore di tutta l'Italia centrale, e invece :))):

3 ore di navetta sono veramente tante (immagino andata e ritorno... ossia, spero!!!), è d'obbligo piazzare un numero di auto sufficiente la sera prima. Ma se la discesa vale...

A quel punto forse non vale la pena essere vincolati all'orario della corriera, tanto per quei pochi km in più :-)

200 metri di dislivello a spinta me li faccio pure con l'enduro, così poi calo un pò meglio (meno peggio :smile: ) :-)
 

suillo

Biker serius
19/10/05
204
0
0
Monte Porzio Catone
Visita sito
3 ore globali! si ... tra andata e ritorno!!!
in effetti la corriera servirebbe per guadagnare giusto il tratto di strada prima di guarcino fino a C.catino!
biga da enduro a palla........ mica vorrai fa er poappagallo sulla sella :-) ;-)
i simbruini ringraziando il cielo sono fra i + forastici.ekko perkè di così tanto tempo per passare in abruzzo; filettino era un paese de briganti. spesso andiamo li anche solo per stare in quei boschi....
li abbiamo fatto il Tarino e il Viglio. Il tarino però non riusciamo a fare i primi 100 mt de dislivello in discesa senza che succeda qualke cosa....... sempre fori traccia.
pensa ke la prima volta ... siamo saliti dal versante nord..... na pettata allucinante ... c'era la neve e siamo arrivati a una forcella vicino credo al tarinello. nebbbia a non finire..... 0 traccie 0 bollini.....
mettiamo la capoccetta fori dalla sella ad un certo punto squarcio di limpidume tra il nubbulone capiamo qual'è la linea e giuuuuuuuuuu!
sentiero a dir poco entusiasmante.forse il + bello ..... tornanti stretti tra metri de fojame e poi tratti meno pendenti interrotti da passagetti tossici.
le altre volte abbiamo provato la progressione classica da rifugio ceraso...... siiamo arrivati in cima..... poi abbiamo imboccato il bollino.... e poi nullla !!!!!!
bosco vergine ,metri de fojame...... pendenza ,
niente bollini.
haime abbiamo beccato un lupo morto.credo di suo perkè era con lo stamaco gonfio non c'erano traccie di armi o tajole. okke......... all'inizio mi sembrava un cane ... visto che il mio uski è uguale pure nel colore .....tranne che delle sfumature di kirasono rosse e del lupo erano giallo! e poi qualkosina sugli okki ....

cmq dopo che abbiamo perso quei 200 mt de dislivello a cercare bollini.. e il sentiero tobogoso tra le foje.....poi ci siamo ricongiunti! coi bollini CAI!!!! cmq una discesa sui 1000 mt de dislivelli veramente memorabile.....
suillante
 

WilLupo

Biker assatanatus
suillo ha scritto:
3 ore globali! si ... tra andata e ritorno!!!
[....]
cmq una discesa sui 1000 mt de dislivelli veramente memorabile.....
suillante

Uhuuu %$)) fatico un pò a tradurre il gergo ;-) , comunque fai venire voglia :sbavon:

Mi dispiace per il lupo, mi avrebbe fatto brutto vederlo :-) , sono lupofila come si evince dal nick ;-)

Per la bici, me la cavo anche con la fsr, ho su una marzocchi che è una favola. Tanto, meglio di un tot non vado manco con l'enduro :smile:

Prima o poi tocca che ci conosciamo... difficile, considerata la logistica :smile::smile::smile:
 

suillo

Biker serius
19/10/05
204
0
0
Monte Porzio Catone
Visita sito
"Prima o poi tocca che ci conosciamo... difficile, considerata la logistica
Oggi 13.58.42
"
e ..... che nun saprei proprio come arivà :-):-):-):) :-)

per la dialettica.... lo so.... ma 'd'altronde come sono le mie foto???? ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo