Giro dei 3 Laghi del Cimone

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gianlu71

Biker dantescus
29/11/06
4.913
1
0
gianlu71.blogspot.com
Il giro da me proposto tocca i tre laghi del Cimone (Ninfa,Scaffaiolo e Pratignano).Parte dalla localita' Due Ponti di Fanano. Praticamente prima di arrivare in paese si svolta a sinistra tenendo le indicazioni per Ospitale.Avanti 400 metri si trova il parcheggio. Da qui si parte su asfalto e poi seguendo la traccia si arriva a Sestola. Si prende la seggiovia fino a Pian del Falco.(nel caso sia chiusa si puo' salire in asfalto) Si segue la traccia passando per il Lago della Ninfa. Si prosegue arrivando agli impianti del Cimoncino e da qui si segue l'ippovia fino a giungere in localita' Taburri (attenzione discesa con alcuni tratti tecnici e breve pezzo di salita a spinta). Da qui si sale verso il passo Colombino con bei passaggi nel sottobosco. Giunti in cima comincia la discesa verso Capanna Tassoni (attenzione svoltare a sinistra dopo un po' seguendo indicazioni Mirandola). Si risale per circa 3 km fino a Capanna Tassoni (rifugio con possibilita' di pranzo). Si continua su forestale fino a Croce Arcana. Foto di rito dai Cannoni e si va avanti fino a giungere al Lafo Scaffaiolo. Si scende verso gli impianti di corno alle scale su larga strada bianca (attenzione alle canale). Arrivati agli impianti si risale verso il Passo della Riva (breve tratto con bici a mano). Da qui si scende fino al Lago Pratignano dove solitamente si trovano anche cavalli al pascolo (fare attenzione a non spaventarli). Si risale per poche decine di metri e parte la discesa di Cappelbuso...12 km di stupenda e veloce discesa. Si giunge cosi' alla macchina. Giro abbastanza duro ma paesaggisticamente stupendo. Le discese poi sono veramente fantastiche.
 

Allegati

  • giro dei 3 laghi del cimone.zip
    74,4 KB · Visite: 143

coche26

Biker urlandum
8/2/08
581
0
0
Modena
Visita sito
bel giro, hai provato a fare la variante, quando sei al passo colombino invece di scendere verso capanna Tassoni vai a sx in discesa, il primo pezzo c è l erba alta poi sono 1000 m di dislivello in discesa(tecnica) sbucando sulla strada asfaltata che va ai 2 ponti?
 

Classifica mensile dislivello positivo