Giro del cusna e prado

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Grande! Ti stai mettendo alle spalle dei bei giri e a questo punto ti toccherà portarmici un giorno.
Continua pure ad aggiornarci con foto e report, anche se sbavo mi fa comunque piacere. ;-)
Volentieri, ma a tuo rischio e pericolo. Lo sai che i miei giri sono un tantino disorganizzati. Però in un modo o nell'altro raggiungo sempre l'obiettivo e rimango sempre contento.
Anche stavolta nulla è andato come previsto ma è stato bellissimo ugualmente. Per fortuna ci sojo dei pazzi che mi accompagnano in queste imprese.
 
  • Haha
Reactions: Guxx

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.340
4.936
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ecco la traccia. Totale 1500 m d+, 62 km, seggiovie naturalmente escluse.
La Maremmana ha una parte iniziale molto divertente, un single track nel bosco scendendo dal monte Beccara in direzione Rescadore. Purtroppo questa parte è troppo breve e dopo diventa una forestale, scassatissima e sporca più di quella Pian Vallese-fontana, con frequenti strappetti in cui bisogna spingere. Peccato per la prima parte, ma non credo che la rifarò.
Il 603 ed il 605c erano invece in uno stato di grazia: perfettamente puliti, terreno perfetto, asciutto ma non secco, una vera libidine.
Bel giro, complimenti, peccato per la Maremmana, speravo risolvesse l'attraversata di Pian Vallese ma da quel che dici non mi pare, se mi capita l'andrò a provare, se non è meglio spero non sia tanto peggio e poi Pian Vallese negli ultimi mesi l'ho già fatto 3-4 volte.
Grazie per la traccia, conosco i tratti del percorso ma fatto così ha una sequenza interessante, spero di avere occasione di provarlo.
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Questa invece è la mia traccia. A metà della maremmana ci siamo persi andando a destra invece di proseguire diritto. Quando ho controllato il navigatore eravamo già fuori strada così siamo scesi sulla provinciale e l'abbiamo ripresa poco più avanti.
 

Allegati

  • Screenshot_2019-08-04-19-38-54-009_menion.android.locus.pro.png
    Screenshot_2019-08-04-19-38-54-009_menion.android.locus.pro.png
    2,2 MB · Visite: 11
  • Mi piace
Reactions: Guxx

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@Chinaski033 @Moebius Immaginavo che le impronte delle ruote potessero essere le vostre ;-)

Io ho lasciato l'auto alla Foce di Terrarossa, son salito su asfalto al Casone di Profecchia, poi Forbici, 603 su Civago, risalita e Maremmana, seggiovia, Passone, Battisti, Lago Bargetana, monte Prado, 00/GEA fino a Bocca di Massa, 54 fino all'arrivo dello skilift di Casone, poi il "Terrarossa freeride".

Confermo quanto è stato scritto sulla Maremmana, il tratto in single è purtroppo breve, poi è tutto stradello di bosco usato per l'esbosco, costellato nella prima parte di numerose pozze di fango. Se è così ad agosto, immagino che in altri periodi dell'anno possa essere molto meno agibile. Ho sbagliato anch'io ma me ne sono accorto subito per cui son tornato indietro e son rientrato in traccia.

La risalita al Prado è abbastanza masochistica. La prima parte, che avevo già fatto un sette anni fa, è quasi tutta a spalla, mentre dal crinale in su si può spingere perchè il terreno è meno impervio. Il panorama ed il lunghissimo tratto in single successivo ripaga però dalla faticaccia.

Dopo essere sceso a Cella e seguito il 54 infine ho fatto questo sentiero denominato "Terrarossa freeride". Bellino ma tutt'altro che "freeride", anche se è vero che "freeride" nessuno ha ancora capito cosa voglia dire ;-) battute a parte, dopo un tratto in leggera salita su sterrata scorrevole, inizia il sentiero vero e proprio che all' inizio è facile e scorrevole, poi inizia a scendere più decisamente e con qualche tratto più sconnesso, sono circa 2 km per 300 metri di dislivello, diciamo analogo per difficoltà al 603.
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Il Prado mi tenta sempre e ultimamente tutti parlano della bellissima discesa alle Forbici... Ma considerando che per me il portage non è un'opzione, arrivarci dal passo di Romecchio, magari a spinta, è fattibile?
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
@Chinaski033 @Moebius Immaginavo che le impronte delle ruote potessero essere le vostre ;-)

Io ho lasciato l'auto alla Foce di Terrarossa, son salito su asfalto al Casone di Profecchia, poi Forbici, 603 su Civago, risalita e Maremmana, seggiovia, Passone, Battisti, Lago Bargetana, monte Prado, 00/GEA fino a Bocca di Massa, 54 fino all'arrivo dello skilift di Casone, poi il "Terrarossa freeride".

Confermo quanto è stato scritto sulla Maremmana, il tratto in single è purtroppo breve, poi è tutto stradello di bosco usato per l'esbosco, costellato nella prima parte di numerose pozze di fango. Se è così ad agosto, immagino che in altri periodi dell'anno possa essere molto meno agibile. Ho sbagliato anch'io ma me ne sono accorto subito per cui son tornato indietro e son rientrato in traccia.

La risalita al Prado è abbastanza masochistica. La prima parte, che avevo già fatto un sette anni fa, è quasi tutta a spalla, mentre dal crinale in su si può spingere perchè il terreno è meno impervio. Il panorama ed il lunghissimo tratto in single successivo ripaga però dalla faticaccia.

Dopo essere sceso a Cella e seguito il 54 infine ho fatto questo sentiero denominato "Terrarossa freeride". Bellino ma tutt'altro che "freeride", anche se è vero che "freeride" nessuno ha ancora capito cosa voglia dire ;-) battute a parte, dopo un tratto in leggera salita su sterrata scorrevole, inizia il sentiero vero e proprio che all' inizio è facile e scorrevole, poi inizia a scendere più decisamente e con qualche tratto più sconnesso, sono circa 2 km per 300 metri di dislivello, diciamo analogo per difficoltà al 603.
In pratica sabato c'eravamo tutti. D'altronde era la giornata perfetta.
Anche io devo fare il Prado. Ho visto qui delle foto stupende. Ho messo in agenda il Prado, il ravino, il 603 e il terrarossa freeride.
Cmq, dalla vetta ho visto che c'erano dei sentieri che davano verso la parte Toscana che, passatemi il termine, sembravano una figata!
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@Moebius qualche anno fa sono sceso dal Castellino alla Focerella e salvo gli ultimi metri ricordo di averla fatta tutta in sella... se non ci son stati sconvolgimenti probabilmente in salita si riesce a farla a spinta, ma non te lo posso garantire. Dal Romecchio a salire non l'ho fatto, mentre alla Focerella dal lato emiliano si sale a spinta senza grossi problemi. Ad ogni modo considera che in tutto sono quasi 450 metri di dislivello...

@Chinaski033 io c'ero ieri, domenica...
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
@Moebius qualche anno fa sono sceso dal Castellino alla Focerella e salvo gli ultimi metri ricordo di averla fatta tutta in sella... se non ci son stati sconvolgimenti probabilmente in salita si riesce a farla a spinta, ma non te lo posso garantire. Dal Romecchio a salire non l'ho fatto, mentre alla Focerella dal lato emiliano si sale a spinta senza grossi problemi. Ad ogni modo considera che in tutto sono quasi 450 metri di dislivello...
Grazie Sembola. Appena possibile ci provo dalla Focerella. Dalla mappa sembra che dal Castellino fino alla sella del Prado sia pedalabile, il resto spero sia almeno spintabile. Alla peggio tornerò indietro...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
dal Castellino alla sella si dovrebbe fare tutto in sella, ho riguardato la traccia e dalla velocità si capisce che la feci in buona parte in sella anche al contrario.

l'unico dubbio è dalla Focerella in su, anche lì l'esame della traccia dice che la, scesi tutta in sella ma su OSM è mappata come 4 e 5 :nunsacci: non so se sia un errore o il terreno sia peggiorato. "Se 'un si va 'un si vede"
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.340
4.936
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Il Prado mi tenta sempre e ultimamente tutti parlano della bellissima discesa alle Forbici... Ma considerando che per me il portage non è un'opzione, arrivarci dal passo di Romecchio, magari a spinta, è fattibile?
Sul Monte Prado sono salito 7-8 volte tutte dal Lago Bargetana tranne una che invece abbiamo provato la salita dal passo della Focerella e dal Monte Castellino che non ripeterò perchè abbiamo giudicato (io e gli altri che erano con me) non sufficientemente gratificante da giustificare il fatto di spingene abbastanza di più e di fare più dislivello. Come la salita dal Lago comunque non è necessario caricarsi la bici in spalla.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.340
4.936
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Vero anche questo. Personalmente oltre certe pendenza faccio meno fatica con la bici in spalla che a spingerla, ma dovessi aggiungerci dieci kg forse avrei tutt'altra opinione...
Non so. forse c'entra anche il fatto che 30 anni i monti li giravo con una moto da trial e magari mi sono specializzato in spinta, vedo che da quando vado in bici e il percorso si fa impervio, i colleghi spesso caricano in spalla io mentre continuo a spingere, mi è successo molto raramente di caricarla in spalla, quando proprio non riesco a farne a meno e mi pare di fare una gran fatica (parlo di mtb)
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Non so. forse c'entra anche il fatto che 30 anni i monti li giravo con una moto da trial e magari mi sono specializzato in spinta, vedo che da quando vado in bici e il percorso si fa impervio, i colleghi spesso caricano in spalla io mentre continuo a spingere, mi è successo molto raramente di caricarla in spalla, quando proprio non riesco a farne a meno e mi pare di fare una gran fatica (parlo di mtb)
Ciao Ivo, ti disturbo per avere ancora una volta delle info visto che mi sei sembrato molto pratico della zona.
Dopo il cusna vorrei fare con gli amici il Prado visto che l'altra volta non sono riuscito a fare entrambi. Il giro che voglio fare si basa sulle discese del ritorno quindi il sentiero 00 e poi il famoso 603 verso civago.
Per questo ti chiedo, visto che la partenza sarà da civago, e che da ciò che ho capito devo raggiungere lama lite per salire sul Prado, sapresti indicarmi il sentiero più "ciclabile" per arrivarci, da civago, appunto?
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.340
4.936
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Da Civago credo non ci siano altre possibilità che salire su asfalto a Case Cattalini (poi diventa sterrata), proseguire aggirando il Monte Ravino sfiorando quota 1600m per poi ridiscendere alla sbarra a poco più di 1500m, si continua girando poi a destra all'incrocio e avanti fino a Lama Lite 1771m. Da Lama Lite si scende (perdendo una 30ina di metri di quota) per la sterrata che scende nella Val d'Ozola fino all'incrocio col sentiero CAI 631, da lì si molla la sterrata e si parte con la spinta e fino alla cima del Monte Prado di ciclabili, ci sarrano solo alcune decine di metri attorno al Lago Bargetana, c'è anche chi fa meno fatica caricandosi la bici in spalla ma non è il mio caso. Come ho avuto occasione di dire nel precedente post#51, si può salire anche dal Rifugio Bargetana , Passo Focerella e poi Monte Castellino ma significa aggiungere chilometri, dislivello e tratti a spinta e da parte mia dico che quella opzione l'ho fatta una volta ma non ci sarà una seconda per cui il mio consiglio è Cai 631.
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Da Civago credo non ci siano altre possibilità che salire su asfalto a Case Cattalini (poi diventa sterrata), proseguire aggirando il Monte Ravino sfiorando quota 1600m per poi ridiscendere alla sbarra a poco più di 1500m, si continua girando poi a destra all'incrocio e avanti fino a Lama Lite 1771m. Da Lama Lite si scende (perdendo una 30ina di metri di quota) per la sterrata che scende nella Val d'Ozola fino all'incrocio col sentiero CAI 631, da lì si molla la sterrata e si parte con la spinta e fino alla cima del Monte Prado di ciclabili, ci sarrano solo alcune decine di metri attorno al Lago Bargetana, c'è anche chi fa meno fatica caricandosi la bici in spalla ma non è il mio caso. Come ho avuto occasione di dire nel precedente post#51, si può salire anche dal Rifugio Bargetana , Passo Focerella e poi Monte Castellino ma significa aggiungere chilometri, dislivello e tratti a spinta e da parte mia dico che quella opzione l'ho fatta una volta ma non ci sarà una seconda per cui il mio consiglio è Cai 631.
Ho creato una traccia stando alle tue indicazioni. Puoi dirmi se è ciò che intendevi?
Scusa se è solo uno screenshot ma non sono capace di caricare le tracce. Se non si dovesse capire qualcosa ti ingrandisco l'immagine.
282420
 

Classifica mensile dislivello positivo